Com’è possibile che i deck nerfati ritornino costantemente in meta? Risponde Iksar
Giornalmente diamo un’occhiata al meta ed ai mazzi che emergono, o ri-emergono, per comandare le classificate. Ma sappiamo che non è per niente raro che mazzi nerfati tornino a devastare il meta con la loro forza. Ma perché accade?
Questo è più o meno il quesito che si è posto la nota pro-player Lunaloveee: “è folle per qualcun altro che questo meta di HS sia tornato in qualche modo agli stessi deck che abbiamo visto un anno fa (Quest Handlock/Quest OTK DH) nonostante multiple tornate di nerf e la nuova espansione?“.
La domanda ovviamente è lecita perché molti deck nerfati, come quelli citati, tornano ciclicamente in meta innervosendo molti dei giocatori che hanno apprezzato il bilanciamento. Il ritorno, comunque, di qualsiasi deck può annoiare molti dei giocatori di Hearthstone.
Nel mentre alla domanda ha risposto il noto designer Iksar che ha così fugato i dubbi: “è abbastanza allineato con l’obiettivo di molti dei nerf, i quali danno spazio ad altre strategie da giocare ma non eliminano questi deck dal formato“.
Ovviamente difficile essere contrari alla risposta data: un nerf non dovrebbe mai distruggere completamente il deck colpito, a meno di interazioni particolarmente tossiche o limitanti, ma in quest’ultimo caso il nerf stesso elimina completamente l’interazione.
C’è però chi discute la risposta, come Zeddy, che crede che le parole di Iksar non rispondano perfettamente al quesito di Luna (come anche confermato da lei). Se i nerf devono dare spazio ad altre strategia di gioco perché le vecchie strategie tornano a dominare? Comunque sono tante le menti che hanno dato il loro parere nei commenti al post (che vi allegheremo).
it's pretty aligned with the goals of most nerfs, which is to give room for other strategies to see play but not eliminate those decks from the format
— August Dean Ayala 💙 (@IksarHS) February 5, 2022
La discussione è tutt’altro che chiusa, voi cosa ne pensate? Fateci sapere la vostra…