Come battere il Warrior Control? Uno spunto per discuterne…
Il Warrior Control è uno dei più antichi mazzi di Hearthstone, e per quanto abbia ottenuto degli importanti aggiornamenti nelle ultime espansioni, la sua performance è ancora di alto livello ed anzi, specialmente in questo perido, questo deck è finalmente riuscito ad entrare nel Tier 1 della Locanda.
Il Warrior Control è anche uno dei mazzi che più persone mirano a giocare almeno una volta nella vita data la sua forza e l’altissimo numero di leggendarie presenti nel deck.
Questa è una delle liste maggiormente giocate in queste settimane e, per questo, abbiamo ritenuto utile pubblicare questo articolo.
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Il Deck
Il Control Warrior è probabilmente il più antico Archetipo di mazzo di Hearthstone ancora giocabile (assieme al Druido Midrange). La sua forza e la sua esistenza sono dovute all‘arsenale di cui è munito il Guerriero con carte super-difensive come Fabbro d’Armature e Scudo Saldo e buone rimozioni, come Esecuzione e Colpo di Scudo.
Il piano di gioco del Deck è semplice: sopravvivere al tuo avversario, rimuovere le sue minacce, quindi rilasciare grandi Leggendarie che sono in grado di generare tonnellate di danni e di vincere la partita a colpi di martellate poderose sull‘oppo.
Il mazzo ha quattro differenti tipi di carte, cerchiamo di elencarli: Difesa, rimozione, di utilità e finisher.
- Difese – Le carte che dovrebbero tenere in vita più a lungo l’eroe: Fabbro d’Armature – Scudo Saldo – Sputafango – Signora dello Scudo
- Rimozione – Esecuzione, Colpo di Scudo, Ascia Ardente, Esperto di Caccia, Morso della Morte e Rissa
- Utility – Carte che non sono buone da sole, ma forniscono un grande valore quando giocate con altre carte: Turbine, Fendente, Comandante Crudele, Accolito del Dolore e Harrison Jones
- Finisher – Le grandi minacce che tendono a prendere in consegna la partita: Sylvanas Ventolesto, Dott. Boom, Barone Geddon, Ragnaros, Grommash Malogrido, Alexstrasza e così via.
Le carte di cui sopra sono più popolari nelle liste di control Warrior standard.Tuttavia, vi sono liste che differiscono poco nelle scelte utilizzando carte non standard.
Punti di forza del Deck
Il Warrior è uno dei pochi mazzi che non fa troppo affidamento su carte con la parola “random”.
Come ho detto nell‘articolo precedente (vedi come battere paladino secret), bisogna capire come funziona un mazzo, i suoi punti di forza, e le sue debolezze cosi da permetterci di imparare correttamente come giocare e battere quella particolare lista.
Ecco alcuni dei punti di forza del Warrior Control:
- Difese– Il mazzo ha un grande arsenale di magie e di rimozioni o armi a basso costo. In combinazione con l’efficienza dell‘armatura del potere dell’eroe. Proprio per questo, molti mazzi aggro incontrano tante difficoltà per battere questo mazzo.
- Longevità– Nel complesso, i diversi modi per aumentare armatura in combinazione con le rimozione di poco costo fa si che il controll Warrior sia un grande favorito contro mazzi come l‘Oil Rogue o il Freeze Mage. Alcuni affermano che il matchup è quasi impossibile da vincere per il nostro potenziale oppo (circa 80/20 a favore del Guerriero).
- Risposta– Tante carte dal basso costo, garantiscono una comunque buona risposta di questo mazzo anche contro i deck aggressivi pur essendo il Warrior Control un mazzo da Late Game.
- Late-game– Il Late game è zona Warrior Control. Il Guerriero è talmente buono nelle fasi finali della partita che spesso vincerete per Fatica o comunque difficilmente, una volta giunto in fasi avanzate, questo mazzo perde.
E‘ errore comune pensare che il Warrior abbia tante carte utili per pescare altre carte.
Inoltre, nonostante l’Accolito del Dolore si sia più volte dimostrato essere una delle carte migliori in dotazione al deck, questa è decisamente situazionale e spesso potrebbe essere meglio giocarla in fasi avanzate del game cosi da poter sfruttare eventuali combo con altri attivatori che possono aumentare la resa del’Accolito.
Debolezza del Deck
Di solito le debolezze del control Warrior stanno nel fatto che il deck è costruito per combattere sia i deck simili (control) sia mazzi aggressivi.
Il mazzo solitamente non riesce a combattere contro mazzi midrange come alcuni dell‘Hunter, del Paladino o del Druido perché va in leggera fatica con le rimozioni per i servitori che giocano questi deck.
Data la mancanza di veri e propri metodi per pescare, spesso il Guerriero resta indietro rispetto all’avversario non riuscendo più a riprendere la partita in quanto a carte in mano.
Non c’è molto da dire sulle debolezze del Guerriero Control; ultima nota è dedicata al fatto che, nonostante la sua forza, cadrà con maggiore semplicità contro i mazzi appositamente costruiti per abbatterlo.
Come batterlo!
Il combattere il Warrior Control è già stato discusso nella sezione precedente, quindi mi limiterò a dire in questa sezione quali sono le azioni corrette da fare ogni volta che ve ne trovate uno contro:
- Silenziate l’Accolito del Dolore del dolore ogni volta che potete.
Essipossono pescare carte fondamentali per il raggiungimento di una comboche il nostro oppo cerca disperatamente. Nel caso l’Accolito del Dolore abbia già pescato, forse è meglio tenere la rimozione per altro dato che morirà in breve tempo. - Se hanno Sylvanas Ventolesto in gioco, non ignoratela e cercate di sbarazzarvene velocemente! Sylvanas Ventolesto, specie con la Rissa, è devastante .
Tuttavia, se avete modo di portare molto in basso il Guerriero nonostanteanche un’eventuale Rissa, fatelo. Spesso ci si incaponisce per sbarazzarsi dei servitori piuttosto che andare in faccia al guerriero. - Uccidere il Fabbro d’Armature, il prima possibile. Prima che sia (eventualmente) in grado di aumentare così tanto il valore di armatura da essere costretti a fare molti piu danni del necessario. Ogni turno in più in cui questo servitore rimarrà in vita aumenterà la vostra difficoltà di portare a casa la vittoria.
- Gestisci con parsimonia le tue risorse. Avendo il Guerriero la sicurezza dell‘armatura può essere molto dannoso perdere il vantaggio carte o bruciarsi subito le nostre eventual irisposte.
Non gettate stupidamente via le carte perchè contro questo mazzo, forse più di ogni altro, potreste pagare molto caro ogni singolo errore. - Inserite Harrison Jones ogni volta che il meta vede protagonisti eroi che sono muniti di armi.
Jones può essere uno strumento molto forte contro i Guerrieri soprattutto se utilizzato per spaccare Morso della Morte prima di quando vorrebbe il nostro avversario.
Altri suggerimenti potrebbero essere troppo situazionali: quele fin qui citate sono le carte fondamentali per questo mazzo, contrastate nel miglior modo queste e la farete sicuramente una bella partita, a prescindere dall’esito finale del match stesso.
Conclusione
E questo è tutto. Contrastare il control Warrior è piuttosto semplice e richiede meno attenzione rispetto ad altri mazzi più problematici.
Una volta comprese le sue meccaniche e la sua struttura essenziale, sarà per voi molto più semplice prevedere eventuali mosse dell’oppo cercando di anticipare le sue giocate contrastandolo find al primo turno.