Combo Hearthstone: cosa ci aspetta in standard?

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

Mancano solo una manciata di giorni all’uscita della nuova espansione (leggi la notizia che le raccoglie) e tutti gli appassionati del titolo blizzard si sono cimentati in un’attività divertente che abbiamo battezzato: Combo Hearthstone.

Quali nuove carte hanno un’ottima interazione/sinergia con quelle delle precedenti espansioni?

Cosa ci si prospetta nei nuovi mazzi che andranno a definire il metagame del prossimo formato standard?

Abbiamo voluto condividere alcune nostre idee, a voi dirci cosa vi aspettate!

combo hearthstone standard nuova espansione

Per quanto non vogliamo ancora toccare l’argomento mazzi che si andranno a creare, tantissime sono le idee e vogliamo aspettare ancora qualche giorno, abbiamo evitato di sottolineare interazioni con C’thun e mazzi a tema l’Old God che riceveremo gratuitamente al lancio.

Basta perdere tempo! Una combinazione per classe e una generica ci aspettano.

addled grizzly living root hearthstone standard combo

Da notare che la dicitura “summon”, evoca in Italiano, si riferisce a qualsiasi creatura entra sul campo di battaglia. L’effetto non conta se i servitori vengono lanciati dalla nostra mano o entrano in campo attraverso un altro utilizzo. Tre servitori 2/2 al quarto turno? Un bel modo di avere presenza sul tavolo di gioco.

infested wolf scavenging hyena standard combo hearthstone

L’archetipo bestie del mazzo cacciatore guadagna molte carte interessanti. Tra di queste una da tenere d’occhio sarà il Lupo Infestato che evoca altre due bestie alla sua morte. La iena del set base avrà molto di cui ridere!

frost nova shatter hearthstone combo standard whispers wog

C’è chi ha paragonato la nuova magia del mago “Shatter” all’Esecuzione del Guerriero e chi ha pensato a un suo inserimento in un mazzo Freeze Mage. Quello che invece vogliamo proporvi è un pensiero laterale, dato che non ne vediamo un grande utilizzo nel mazzo citato precedentemente. Molti mesi fa in Cina si giocava un Mago aggressivo che usava le Esplosioni per guadagnare tempo sul tavolo di gioco. Inserire queste carte in un Tempo Mage, magari nella versione più midrange con anche gli Elementali, garantirebbe ben 6 carte che possono interagire con il nuovo shatter (contiamo anche le Frost Bolt).

Una riflessione interessante!

eqaulity tentacle of nzoth combo wog whispers

Nei Paladini controllo, abbiamo più volte affrontato la combinazione Piromante + Equality o Equality + Consacrazione. Un’aggiunta interessante, che poteva anche essere fatta precedentemente con la Pecora Esplosiva, in grado di concedere una nuova opzione se si vuole avere la certezza di ripulire il tavolo di gioco completamente.

Un’interessante opzione per il formato Wild potrebbe diventare Steward of Darkshire + Adunata Militare + Rallying Blade. Delle interazioni interessanti che però troveranno poco posto in standard con solo lo Stand Against Darkness disponibile.

auchenai soulpriest darkshire alchemist wog

Con anche l’aggiunta della carta Embrace the Shadow, che ha lo stesso effetto della Soulpriest ma solo per un turno, l’idea di dare un turno di danno inaspettato al prete si fa sempre più concreta. Abbiamo voluto pensare alla soluzione più solida tra quelle proposte: un’Auchenai Soulpriest al quarto turno, seguita da una 4/5 che infligge 5 danni a un bersaglio a scelta nel quinto turno.

Una combinazione che dipende dal riuscire a far rimanere viva la Auchenai, ma sicuramente impressionante in termini di numeri sul campo di gioco.

youthful brewmaster shadowcaster wog combo whispers

Gli sviluppatori di Hearthstone hanno più volte sottolineato la loro intenzione di evitare combinazioni nei mazzi che possono garantire una vittoria senza l’interazione del turno avversario.

Il modo in cui venne cambiato l’Unleash the Hounds anni fa e il nerf al vecchio Patron Warrior sottolineano questa scelta. Quello che vogliamo farvi notare, con questa combinazione dal bassissimo valore, è che ci sono delle sinergie che gettano le basi per alcune possibilità future. Immaginiamo di avere un Brann in gioco e ottenere 2 volte gli effetti dei nostri Gridi e magari un servitore che faccia un’interazione forte con il rigiocare un servitore…Combo per vincere in un turno fatta!

blood warrior whirlwind wog combo whispers copia

Morirà il Patron Warrior nel formato Standard? Molto probabilmente, ma solo per come l’abbiamo conosciuto fino a oggi. Con la perdita di una delle armi principali per far “girare” il mazzo, molti potrebbero pensare a un’estinzione definitiva.

Siamo convinti che cambierà solo l’approccio al mazzo. Rimarrà intatta la struttura di base, creare un Froathing enorme o una board piena di Patron, ma con l’aggiunta di Blood Warriors non avrà solo le Battle Rage per riguadagnare carte!

Ci aspettiamo un mazzo senza Grommash e con Thaurissan per diminuire i costi delle carte.

acolyte of pain darkspeaker wog whispers combo

Darkspeaker è una carta molto interessante. Poniamo caso di avere un servitore con un’abilità interessante, come l’accolito ad esempio, e che sta per morire. Dargli delle caratteristiche nuove, un 3/6, non vi renderebbe felici?

Abbiamo volutamente saltato Sciamano e Stregone. Non perché non ci siano combinazioni con alcune carte del passato, ma perché sono molto inferiori, in termini di impatto nel gioco, rispetto a quelle più famose viste precedentemente.

Abbiamo voluto aggiungerle per completezza, ma siamo sicuri che molti di voi le avranno già viste in altri lidi!

lightning storm hallazel combo hearthstone wog whispers

darkshire councilman forbbiden ritual hearthstone wog whispers combo

 Avete idee da condividere?

Asus Rog
Gli articoli di questo sito sono stati realizzati utilizzando Asus ROG G701