ULTIMI MAZZI

Guarda tutti i mazzi
Classifica: i Migliori Eroi non morti! (con mazzi)

Classifica: i Migliori Eroi non morti! (con mazzi)

Profilo di FranceMagno
 WhatsApp

Una prima settimana di Trono di Ghiaccio è passata agli archivi ed è già tempo di valutazioni. Prima di valutare le diverse classi nel complesso, proviamo a stabilire quali sono stati gli Eroi non morti più importanti per l’impatto sul Meta.
A scanso di equivoci vorremmo precisare che la classificazione è totalmente empirica e tiene conto dei seguenti fattori:

  • forza intrinseca della carta
  • importanza nella generazione di nuovi mazzi
  • forza e popolarità nel Meta

Ma non perdiamo altro tempo e guardiamo subito i migliori ed i peggiori non morti a partire dal basso!

Posizione #9: Cacciatore

I problemi che Rexxar il Predamorte avrebbe incontrato erano evidenti e chiari a tutti fin dallo spoiler. Una carta lenta per una classe che non riesce a ritrovare la sua identità. Bloccato da un Potere Eroe a senso unico e tanti mazzi aggressivi molto più efficienti, Midrange Hunter non decolla, figuriamoci una versione ancora più lenta. Con tutte le carte Rantolo di Morte accumulate, l’idea più logica sarebbe quella di provare a sfruttarle come fa qui il pro ucraino NickChipper.

Lo N’zoth Hunter di NickChipper

Posizione #8: Mago

Frozen Throne non ha virtualmente aggiunto nulla ad una classe che in Un’Goro era decisamente dominante. Per questo motivo un Eroe non morto di poco impatto come Jaina il Lich del Gelo non ha generato grandi novità.
In attesa di vedere se si riuscirà a trovare una vera e propria variante Elementale che sfrutti meglio questa carta, riprendiamo il discorso dove lo avevamo lasciato. Questo Burn Mage ricorda molto i mazzi fortissimi che dominavano fino a quelche settimana fa, l’Eroe non morto qui è usato semplicemente come piccola cura.

Il Burn Lich Mage di Flamingobums

Posizione #7: Paladino

Il Control Paladin era un mazzo molto forte nel meta di Un’Goro. Capace di battere i Burn Mage, i Quest Warrior ed anche i mazzi Aggro, era diventato Tier1. Uther la Spada d’Ebano è una buona carta, che si inserisce perfettamente in quel mazzo fantastico. Allora perchè questa classificazione così bassa?
Perchè il Meta è stato stravolto, il Burn Mage al momento è assente ed il Jade Druid la fa da padrone. Aspettiamo quindi ancora qualche giorno prima di capire se questo Eroe non morto troverà il suo spazio nel Meta o rimarrà ai margini. In tutto questo, la versione OTK (Exodia) con i Cavalieri dell’Apocalisse non si è mai vista, e quelle che girano sono liste praticamente identiche ai vecchi Control Paladin, come questa dell’olandese Theo.

Il Control DK Pala di Theo

Posizione #6: Guerriero

Precisiamo subito che la carta Garrosh il Flagellatore di base è molto forte, forse anche meglio di diverse che la precederanno in classifica. Il motivo di una posizione così bassa sta nella difficoltà del Guerriero Control di farsi largo in questo Meta iniziale. Le vittime preferite di questo archetipo, sono da sempre i mazzi aggressivi, che al momento latitano. Al contrario è il Jade Druid a spadroneggiare fra i tanti mazzi greedy che vengono fuori nei primi giorni. Occorre quindi pazientare un po’ prima di vedere il potenziale di un’arma che falcia le board come poco altro ed un Potere Eroe altrettanto devastante.

Il Control N’zoth War di Savjz

Posizione #5: Ladro

Altra scelta che farà storcere diversi nasi. Valeera l’Empia può davvero essere considerata più forte di Uther o Garrosh? Se tenesse conto solo del valore assoluto della singola carta, probabilmente questa classificazione avrebbe avuto un esito differente. Ma come dicevamo, il Meta è il padrone e noi i suoi umili servi.
In questa ottica, un mazzo Miracle Rogue con l’aggiunta di uno strumento importante come l’Eroe non morto sta girando molto bene fra i già citati mazzi lenti che popolano questo Meta.

Il Miracle DK Rogue di Asmodai

Posizione #4: Sciamano

Questa classe avrebbe meritato di stare molto più in basso, solamente a causa della poca originalità dei suoi mazzi. Prendete un qualsiasi Evolve Shaman, già Tier1 nello scorso Meta ed aggiungetegli una carta chiave come Thrall lo Scrutamorte. Il risultato è semplicemente un upgrade di quanto già visto nei mesi precedenti. L’unica piccola pecca è la perdita dei Totem evocabili ogni turno, ma non si può avere proprio tutto nella vita.
Non sorprende che nei primissimi giorni, quasi nessuno voglia giocare un mazzo della scorsa espansione con due carte cambiate, ma nel lungo periodo questa strategia si confermerà solida e tornerà alla ribalta.

Il “nuovo” Evolve Shaman DK

Posizione #3: Sacerdote

Una infinità di liste sono sorte appena Anduin il Mietiombre è arrivato nella Locanda. Questo Eroe non morto ha un grande potenziale insieme ad una classe fra le più complesse e versatili del gioco. Se si guardano le varie carte del Sacerdote una per una, spesso ci sembra che si tratti di carte quasi inutili, con poche applicazioni pratiche. Tuttavia trovando la combinazione giusta, questi strumenti stanno dando vita a mazzi fra i più divertenti del Meta.
Mi riferisco naturalmente alle varianti Control/Kazakus o al più Dragon. Invece l’highroll EZ BIG Priest è il male, un mazzo che dipende esclusivamente dal roll di Barnes, abbastanza solido da venire usato per scalare. Molto meglio il divertimento delle versioni “oneste” come questa.

Kazakus DK Priest di Brian Kibler

Posizione #2: Stregone

Forse leggermente sopravvalutato in questa classifica rispetto al valore reale di Gul’dan il Razziasangue ma volete mettere la soddisfazione di tornare a giocare Handlock? Addirittura sono già venute fuori almeno un paio di versioni realmente alternative con scelte di gameplan solide da tenere in considerazione in base al Meta.
Abbiamo visto infatti il Demonlock Control, sviluppato fra gli altri anche da J4ckiechan. Quella lista ha un matchup migliore contro i mazzi aggressivi rispetto al ben più greedy Handlock. Sicuramente il discorso non è ancora chiuso ed altre innovazioni ci attendono. Nel frattempo gustiamoci il Gigante di Montagna al turno 4 e godiamo forte ad ogni Potere Eroe da 3 danni e 3 cure (sbroccatissimo).

DK Demon Handlock

Posizione #1: Druido

Ahinoi Malfurion l’Infetto domina questa classifica come domina la Ladder ed il Meta di Hearthstone in questo momento. Nonostante i proclami della vigilia, il Jade Druid è più in forma che mai e fa razzia del sovrannumero di mazzi Control che girano in questa settimana.
Come se non bastasse, l’Eroe non morto è abbastanza veloce e versatile da trovare spazio non solo in Jade ma nache in liste Taunt, Token e perfino Aggro Druid. Particolarmente interesante la variante che potenzia i servitori con Provocazione. Potremmo quasi definire questo mazzo un Big Token. Mentre il Meta trova le sue contromosse, sotto forma di nuovi mazzi magari meno greedy e più efficienti, sentiremo ancora parlare di questo Eroe che non sembra saper fare nulla di specifico ma si adatta a tanti mazzi diversi.

Taunt Token Druid #6 Legend di Fenomeno

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

Profilo di Stak
18/04/2024 18:57 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un rapido update, gli sviluppatori di Hearthstone hanno leggermente modificato le missioni settimanali, al fine di renderle “meno facili” per i giocatori.

Nel post dedicato, i devs hanno affermato: “Ieri è stata pubblicata la patch 29.2 con alcune modifiche alle missioni settimanali, rendendole più difficili da completare ma garantendo anche più punti esperienza XP.

Avevamo visto che molti giocatori completavano regolarmente le loro missioni settimanali, senza nemmeno impegnarsi realmente nel sistema delle weekly quest. Il nostro obiettivo con le modifiche era quello di fornire a tutti i nostri giocatori dei target per cui giocare e di premiare i giocatori che si sarebbero impegnati maggiormente (che probabilmente avrebbero comunque completato le missioni settimanali senza troppe difficoltà) per il loro.

Ma abbiamo ascoltato il vostro feedback ed è chiaro che ci siamo spinti troppo oltre. Vogliamo premiare i giocatori per i loro sforzi aggiuntivi, non rendere tali ricompense fuori dalla loro portata. Ecco perché stiamo mettendo insieme una patch di hotfix non programmata che riporterà la maggior parte dei requisiti delle missioni settimanali a un numero compreso tra quello che erano prima e quello che sono adesso.

“In arrivo un nuovo hotfix per le missioni settimanali di Hearthstone” 

Manterremo gli XP aggiuntivi come sono adesso. Presto avremo maggiori informazioni sulla tempistica di questo hotfix non pianificato, ma sarà in aggiunta al nostro primo hotfix che è già pronto e fissato per l’uscita.

Potrebbero esserci degli effetti strani in questa riduzione dei requisiti delle missioni. Quando accedi, ad esempio, potresti vedere una missione settimanale con un completamento superiore al 100%. Se ciò accade, il problema dovrebbe essere risolto dopo aver giocato e aver progredito di nuovo in quella particolare missione.

Grazie per il vostro feedback su questo aggiornamento. Non vediamo l’ora di sentire come si sentiranno i cambiamenti dopo questi aggiustamenti”.

Cosa ne pensate community? Siete d’accordo sul fatto che i devs abbiano “complicato” in modo eccessivo le missioni settimanali? La discussione, come sempre, è aperta!

Articoli correlati: 

Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

Profilo di Stak
17/04/2024 19:40 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

La Stagione 7 della Battaglia è disponibile ormai da diverse ore su Hearthstone, con nuovi ed emozionanti aggiornamenti, tra cui il nuovissimo Duo della Battaglia cooperativo. I giocatori potranno entrare in azione con nuovissime carte e ricompense a tema fiabe.

L’UNIONE FA LA FORZA su DUO della Battaglia di Hearthstone

I player potranno unirsi a un amico o stringere nuove amicizie: sarà possibile mettersi in coda con un amico in una partita contro altre tre squadre composte da due giocatori ciascuna. Le squadre hanno un totale di vita condiviso, si passano le carte a vicenda attraverso il Portale (per 1 Oro) e collaborano per conquistare la corona.

Si potrà passare dalla modalità in solitaria a quella di Duo della Battaglia nel menu principale della Battaglia. Dal menu Duo, si potrà invitare un amico a giocare come proprio partner, oppure sarà possibile mettersi in coda per farsi assegnare un giocatore casuale.

Nella Stagione 7, i punteggi della Battaglia verranno azzerati e le missioni della Battaglia lasceranno la Locanda. Le Magie della Locanda rimarranno nella Locanda sia per la Battaglia tradizione che per la modalità Duo della Battaglia. Ci saranno punteggi separati per la modalità in solitaria e per quella di Duo della Battaglia, nonché classifiche separate.

AGGIORNAMENTO A MECCANICHE E SERVITORI

Nuovi eroi e servitori: con la pubblicazione di Duo, arrivano nuove carte ed eroi specifici per Duo che sfruttano il nuovo gameplay della modalità, ovvero 4 eroi, 16 servitori e 3 Magie della Locanda. Questi saranno disponibili solo in Duo della Battaglia, non nella modalità Battaglia normale.

C’era una volta una Locanda: la Stagione 7 include un corposo aggiornamento ai servitori, sia per Duo che per la Battaglia in solitaria, che prevede 50 nuovi servitori, oltre 10 servitori di ritorno e un paio di nuove Magie della Locanda. Sono previsti anche grandi cambiamenti, tra cui una riprogettazione delle Bestie, aggiornamenti ai Draghi e ai Robot, nonché aggiustamenti del bilanciamento di tantissimi servitori ed eroi.

RINNOVAMENTO DEL PERCORSO RICOMPENSE DELLA BATTAGLIA

I Percorsi Battaglia della Stagione 7 non annoiano mai grazie agli oggetti cosmetici a tema fiabe. Progredendo nel Pass Stagionale si potranno ottenere il Colpo Leggendario Favole Infinite, 18 modelli eroe aggiuntivi, un nuovo Barista e altro ancora!

Articoli correlati: 

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

Profilo di Stak
10/04/2024 18:04 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Dopo aver dovuto abbandonare in fretta e furia il mercato nel corso del 2023, Blizzard si prepara al ritorno dei suoi titoli anche in Cina.

Microsoft ha infatti raggiunto un nuovo accordo con NetEase, di fatto rinnovando quello stesso accordo iniziato nell’ormai lontanissimo 2008, e per il quale era proprio NetEase a pubblicare i titoli Blizz all’interno dello stato cinese.

Il nuovo accordo, di cui non è ancora chiara la “data di inizio”, vedrà quindi il ritorno di titoli come World of Warcraft, Hearthstone, Diablo, Overwatch, StarCraft e altri sul mercato cinese. Oltre a questo però, Microsoft e NetEase esploreranno la possibilità di portare nuovi titoli del colosso cinese anche sulle console Xbox e su altre piattaforme.

Parliamo di “colosso” non a caso, considerato che nel 2024, NetEase è la seconda azienda di videogiochi in Cina dietro solamente all’altrettanto “gigantesco” Tencent.

Blizzard e NetEase nuovamente alleati nel mercato della CINA: le parole dei protagonisti

Ovviamente soddisfatta Johanna Faries, presidente di Blizzard Entertainment, che in conferenza stampa ha dichiarato: “Noi di Blizzard siamo entusiasti di ristabilire la nostra partnership con NetEase e di lavorare insieme, con profondo apprezzamento per la collaborazione tra i nostri team, per offrire esperienze di gioco leggendarie ai giocatori in Cina.

Siamo immensamente grati per la passione che la comunità cinese ha dimostrato per i giochi Blizzard nel corso degli anni, e siamo concentrati nel riportare i nostri universi ai giocatori con eccellenza e dedizione.

Sostanzialmente sulla stessa linea William Ding, il CEO di NetEase, che tramite un comunicato ha dichiarato: “Celebrando le nostre collaborazioni, siamo entusiasti di intraprendere il prossimo capitolo, costruito sulla fiducia e sul rispetto reciproco, per servire i nostri utenti in questa comunità unica che abbiamo costruito insieme.

Il nostro impegno nel fornire un’esperienza di intrattenimento più esaltante e creativa rimane costante e siamo entusiasti di vedere sinergie positive promosse per incoraggiare e potenziare le collaborazioni per portare la gioia del gioco a un’ampia comunità”.

Seguiranno nuovi aggiornamenti.

Articoli correlati: