ULTIMI MAZZI

Guarda tutti i mazzi
Chakki: “il Nord America non è ai livelli della Cina e dell’Europa”

Chakki: “il Nord America non è ai livelli della Cina e dell’Europa”

Profilo di Zoorak59
 WhatsApp

Radoslav Nydra Kolev di Gosugamer ha intervistato Keaton Chakki Gil, noto pro-player dei Luminosity Gaming, da poco tornato dal China vs North America Championship e al momento impegnato col suo team nel Trinity Series.

Sei stato in Cina per una settimana per il China vs North America Championship. Cosa hai appreso dagli avversari in termini di conoscenza di Hearthstone?

Per quanto riguarda le liste, i Cinesi erano davvero innamorati del non-questing Rogue e del Dragon Priest mentre noi del Nord America abbiamo preferito Renolock e Jade Druid. Potremmo aver leggermente sottovalutato o sopravvalutato alcune liste, ma alla fine non penso sia stata una disfatta. Ci siamo divertiti a vedere come i cinque giocatori cinesi sono arrivati a copiare la nostra lista Questing Rogue per l’ultima giornata. A proposito dell’evento in sé, è stato prodotto in maniera fantastica e siamo stati trattati benissimo, quindi tutto grandioso.

Tu e i tuoi compagni di squadra di Luminosity Gaming state partecipando all’ESL Trinity Series e vi state comportando più che bene. Qual è la più grande forza dietro il successo degli LG?

Beh, è un successo recente, quindi stiamo ancora cercando di farci valere da ultimi arrivati. Penso che il nostro successo sia dovuto al fatto che siamo cinque giocatori molto forti, che comunicano bene e che vanno d’accordo.

Siamo stati sotto 5-3 nella nostra prima serie, ma penso che nessuno di noi abbia avuto pensieri negativi, al contrario ci siamo concentrati di più per il resto della serie. Fa piacere sapere che possiamo fidarci l’uno dell’altro nel prendere le decisioni giuste in turni difficili, tenendo una certa serietà quando comunichiamo, ma comunque divertendoci.

Restando in argomento Trinity Series, aiutaci a capire una cosa. Ci sono diverse teorie sul perché squadre come Alliance o Virtus.pro stanno avendo delle difficoltà, nonostante abbiano molti trofei individuali nelle loro bacheche. Dal punto di vista dei leader, cosa li sta fermando?

La spiegazione più semplice è probabilmente una mancanza di preparazione e l’uso sbagliato della comunicazione. Alcune squadre parlando si sono convinte a giocare liste non performanti e altre si sono convinte a fare giocate sbagliate. Alla fine non posso sapere quanto tempo ogni squadra dedichi al torneo, ma quando si inizia a perdere e si dicono cose come “com’è che siamo arrivati a giocare questo mazzo?” è lecito pensare che ci siano cose che avrebbero potuto essere preparate meglio. E, ovviamente, potrebbero semplicemente essere stati sfortunati.

Recentemente, ho avuto un dibattito a proposito dei formati delle competizioni, in cui è stato detto che i preliminari previsti per l’HCT -un girone “alla svizzera” seguito dalle fasi a eliminazione diretta- siano una grande delusione e un modo sbagliato di muoversi. Sei d’accordo?

Penso sia un leggero miglioramento per la maggior parte. L’anno scorso la qualificazione variava da dover arrivare a 4-0 fino a 9-1 se avevi perso il round 1 nel girone a eliminazione diretta. Vedremo se andrà tutto liscio con i preliminari alla svizzera, ma effettivamente così potresti arrivare a 6-1 o 5-2 e essere abbastanza fortunato. Avere un quadro più chiaro di quello che serve per qualificarsi aiuta, secondo me.

Il taglio all’eliminazione diretta nella top 8 è piuttosto triste, comunque. In Cina credo abbiano utilizzato il sistema della doppia eliminazione diretta per la loro top 8 ed è triste vedere l’occidente muoversi in maniera opposta.

Il nord America ha avuto difficoltà nel competere con Europa e Cina nel 2016. Gran parte del problema è dovuto, ovviamente, alla mancanza di LAN importanti nella regione, ma pare la situazione stia migliorando quest’anno. Come valuteresti il nord America al momento e dove pensi che si possa arrivare alla fine dell’anno?

Il più grande problema del Nord America è sempre stato quello delle infrastrutture. Facile parlare di come il Nord America non vinca eventi europei, ma glissare sul fatto che avevamo forse sette rappresentanti su 200 partecipanti al Dreamhack Winter. Il Nord America sta avendo problemi ad avere un gruppo di giocatori che viaggi per raggiungere gli eventi in calendario e che siano pretendenti ai titoli in palio, di conseguenza le squadre non pagano per mandarli agli eventi in Europa, quindi il Nord America ha meno streamers e alla fine il problema si alimenta da solo.

Considerato questo, penso che si possa considerare il nord America come la regione più scarsa in termini di abilità media. Difficile il paragone con la Cina, poiché si sono per gran parte allontanati dall’occidente, ma il nord America non si avvicina neanche all’Europa. Per qualificarsi ai nostri preliminari servono costantemente meno punti, abbiamo un gruppo più piccolo di veri talenti e abbiamo meno tornei. Il lato positivo è che credo che i top del gruppo siano davvero bravissimi. Speriamo di poter continuare a migliorare negli anni a venire.

Sesta domanda bonus: se potessi avere uno Sciamano bilanciato al costo di smetterla di fare meme, accetteresti l’accordo?

Si, smetterei di fare meme per rendere Hearthstone di nuovo un bel gioco in generale.

Fonte: Gosugamer

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

Profilo di Stak
10/04/2024 18:04 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Dopo aver dovuto abbandonare in fretta e furia il mercato nel corso del 2023, Blizzard si prepara al ritorno dei suoi titoli anche in Cina.

Microsoft ha infatti raggiunto un nuovo accordo con NetEase, di fatto rinnovando quello stesso accordo iniziato nell’ormai lontanissimo 2008, e per il quale era proprio NetEase a pubblicare i titoli Blizz all’interno dello stato cinese.

Il nuovo accordo, di cui non è ancora chiara la “data di inizio”, vedrà quindi il ritorno di titoli come World of Warcraft, Hearthstone, Diablo, Overwatch, StarCraft e altri sul mercato cinese. Oltre a questo però, Microsoft e NetEase esploreranno la possibilità di portare nuovi titoli del colosso cinese anche sulle console Xbox e su altre piattaforme.

Parliamo di “colosso” non a caso, considerato che nel 2024, NetEase è la seconda azienda di videogiochi in Cina dietro solamente all’altrettanto “gigantesco” Tencent.

Blizzard e NetEase nuovamente alleati nel mercato della CINA: le parole dei protagonisti

Ovviamente soddisfatta Johanna Faries, presidente di Blizzard Entertainment, che in conferenza stampa ha dichiarato: “Noi di Blizzard siamo entusiasti di ristabilire la nostra partnership con NetEase e di lavorare insieme, con profondo apprezzamento per la collaborazione tra i nostri team, per offrire esperienze di gioco leggendarie ai giocatori in Cina.

Siamo immensamente grati per la passione che la comunità cinese ha dimostrato per i giochi Blizzard nel corso degli anni, e siamo concentrati nel riportare i nostri universi ai giocatori con eccellenza e dedizione.

Sostanzialmente sulla stessa linea William Ding, il CEO di NetEase, che tramite un comunicato ha dichiarato: “Celebrando le nostre collaborazioni, siamo entusiasti di intraprendere il prossimo capitolo, costruito sulla fiducia e sul rispetto reciproco, per servire i nostri utenti in questa comunità unica che abbiamo costruito insieme.

Il nostro impegno nel fornire un’esperienza di intrattenimento più esaltante e creativa rimane costante e siamo entusiasti di vedere sinergie positive promosse per incoraggiare e potenziare le collaborazioni per portare la gioia del gioco a un’ampia comunità”.

Seguiranno nuovi aggiornamenti.

Articoli correlati: 

Ultima settimana di Duelli su Hearthstone: la mode chiuderà presto

Ultima settimana di Duelli su Hearthstone: la mode chiuderà presto

Profilo di Stak
10/04/2024 17:48 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Speciale Duelli – Ricordiamo a tutti i player e gli avventori della locanda di Hearthstone, che restano solo una manciata di giorni prima della chiusura definitiva di una delle modalità di gioco.

Nello specifico, vogliamo segnalare che a partire dal prossimo 16 Aprile, ed a seguito dell’introduzione della patch 29.2, la modalità Duelli chiuderà per sempre i battenti.

Ricordiamo che la stessa patch del 16 Aprile introdurrà almeno due importanti novità all’interno della Locanda… Prima di tutto segnerà l’inizio della Stagione 7 della Battaglia, che a sua volta introdurrà la nuova modalità Duo Della Battaglia (qui altre info).

Oltre a tutto questo, sappiamo già per certo che la nuova patch introdurrà anche dei nerf per il Demon Hunter. L’appuntamento di metà mese è quindi estremamente importante, e getterà una profonda ventata d’aria fresca sia alla Battaglia che al formato Standard.

La modalità Duelli di Hearthstone chiude – Il messaggio ufficiale

Mentre pensiamo al futuro di Hearthstone e capiamo su cosa dovrebbe concentrarsi il team, abbiamo preso la difficile decisione di interrompere il supporto per la modalità Duelli. Non abbiamo in programma altri aggiornamenti per Duelli, e la modalità Duelli verrà rimossa dal client di Hearthstone ad aprile 2024.

Questa modifica ci consentirà di dirottare le nostre risorse dove pensiamo che saranno più utili, come per esempio in Hearthstone tradizionale, Battaglia e altro. A questo scopo, per Duo di Battaglia è in programma una patch di Battaglia, e proveremo alcuni Tesori per i Duelli nella prossima stagione dell’Arena. Ulteriori dettagli in arrivo prossimamente.
Vogliamo ringraziare tutti i nostri appassionati fan di Duelli per ogni bottino, tesoro e vittoria sudata conquistati lungo il percorso. È stato epico, e non sarebbe stato possibile senza di voi.

Una notizia sicuramente non positiva, che non dovrebbe tuttavia preoccupare troppi giocatori della Locanda. Sono infatti davvero pochissimi i giocatori che hanno potuto amare i Duelli, e crediamo che negli ultimi tempi questa esigua parte di player si sia assottigliata ancor di più.

Voi cosa ne pensate community? Quale di queste modifiche è quella che vi ha maggiormente colpito? Fatecelo sapere con un commento sul gruppo: la discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

Articoli correlati: 

Hearthstone, in arrivo NERF per il Demon Hunter

Hearthstone, in arrivo NERF per il Demon Hunter

Profilo di Stak
06/04/2024 12:25 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Nerf in Standard – Il celebre RidiculousHat ha confermato che con la prossima patch in arrivo su Hearthstone, nonostante sia focalizzata sulla Battaglia, il Demon Hunter finirà sotto la lente d’ingrandimento dei devs.

Come noto il DH è la classe più dominante del meta attuale della modalità Standard di Hearthstone, con picchi di popolarità che tra i più alti rank delle classificate sfiora il 40%.

Vista la situazione, i devs hanno preferito non rimandare eccessivamente gli interventi necessari, fissandoli per il 16 di Aprile con la patch 29.2.

Ricordiamo che quella del 16 di Aprile è una patch principalmente dedicata a Battlegrounds, ed al rilascio della nuovissima modalità Duo della Battaglia. Troverete maggiori informazioni cliccando qui.

Il post sul nerf del Demon Hunter – Hearthstone

Tornando al nerf per il Demon Hunter, non è ancora chiaro in cosa consisteranno le modifiche, ma la maggior parte degli esperti sembra non avere troppi dubbi…

I principali “bersagli” potrebbero essere le carte Vittima della Vetrina e Morsa del Giudice, tra le principali responsabili dell’attuale dominio della classe.

Non appena saranno disponibili, non esiteremo a riportare nuovi ed eventuali aggiornamenti sulla questione.

Articoli correlati: