ULTIMI MAZZI

Guarda tutti i mazzi
Carte Mancanti: Guida alle Sostituzioni

Carte Mancanti: Guida alle Sostituzioni

Profilo di FranceMagno
 WhatsApp

Sostituire una carta mancante all’interno di un mazzo è spesso necessario per chi non possiede una collezione completa. Se avete iniziato da poco oppure non spendete tanti soldi sul gioco, vi sarà sicuramente capitato.
In alcuni casi è impossibile far funzionare un Mazzo senza qualche pezzo importante. In molti altri invece le carte si possono cambiare. Non esiste una lista fissa, qualsiasi mazzo ha delle carte che vengono modificate in base a tante circostanze. In particolare si cerca sempre di adeguarsi al Meta. Il numero delle Magie reattive, quello delle cure oppure quello dei Servitori grossi, può variare se da un Meta Aggro si passa ad un Meta Control. Impariamo a riconoscere come sostituire le carte mancanti.

Caso 1: carte insostituibili

Per lo più si tratta di pezzi di combo come ad esempio Malygos in un mazzo che punta a chiudere con le Magie oppure N’zoth in un mazzo con i Rantoli di Morte.
Quando la situazione è questa, purtroppo, possiamo solo consigliarvi di cambiare mazzo, oppure verificare di non trovarsi nel Caso 2.

Caso 2: win condition alternative

Alcune strategie possono essere impostate intorno ad un certo tipo di piano di gioco che prevede una o più win condition. Un esempio classico potrebbe essere il Miracle Rogue. Attualmente troviamo liste che contengono Leeroy Jenkins e Sangue Freddoed altre più lente con due Gigante Arcano.
Tornando al caso generale, occorre sapere che versioni diverse avranno più o meno differenti strategie. Soprattutto in relazione all’avversario che abbiamo di fronte. Un Aggro Druid con Pinja la Stella Volante soffrirà le pulizie ad area, mentre Idra Aspramarea soffre i single target removal ecc.

Caso 3: carte che svolgano funzioni simili

Per quale motivo si gioca Elise Pioniera in un mazzo Control? Perchè ci fornisce un metodo economico ed efficiente per trovare risorse aggiuntive in una partita lunga. Un giocatore esperto capisce che si tratta di una carta lenta ma value. Queste sue caratteristiche la rendono particolarmente indicata nei matchup fra mazzi Control. Allora con cosa potrebbe essere sostituita? Con un’altra carta che può vincere un matchup Control. Magari Ysera oppure Controllo Mentale. Sicuramente si tratta di carte molto diverse ma che possono svolgere funzioni simili.

Una cosa che mette in crisi molti giocatori sono le carte che possono fare più cose. Un esempio su tutti: Thalnos. Sicuramente la combinazione di Danni Magici e Card Draw fa la differenza, ma dovendo scegliere, sappiamo quale dei due effetti è più importante nel nostro Mazzo? In un Mazzo Combo come il Freeze Mage, la possibilità di andare in profondità nel Mazzo è prioritaria, quindi ripiegheremo su un Razziatore di Bottini. In un mazzo come Midrange Shaman, la sua funzione è migliorare le prestazioni delle Aoe, quindi sceglieremo un Coboldo Geomante.

Consigli generali per tutti gli altri casi

Se non siamo riusciti a rispondere ai vostri dubbi con questi tre esempi, proviamo con qualche consiglio sempre attuale.

  • Non stravolgere troppo la curva di Mana: sostituire una Carta forte nei primi turni con una che entra in gioco a fine partita significa modificare sensibilmente il Mazzo
  • Rispondere al Meta corrente: se i Mazzi con Armi sono pochi, inutile inserire Melma delle Paludi al posto di Harrison Jones, troviamo qualcosa che si adatti meglio ai nostri avversari
  • Rispettare l’archetipo del Mazzo: in un Pirate Warrior non sostituiremo Leeroy Jenkins con Rissa, non seguirebbe la nostra strategia di gioco
  • Osservare il Mazzo completo prima di decidere: quando siamo di fronte ad una lista mai provata, potremmo avere le idee confuse sul suo corretto utilizzo e di conseguenza sulla funzione delle singole carte. Osservare giocare un amico, uno streamer o uno youtuber che ci possano spiegare il Mazzo ci aiuterà a fugare i dubbi

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

Profilo di Stak
10/04/2024 18:04 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Dopo aver dovuto abbandonare in fretta e furia il mercato nel corso del 2023, Blizzard si prepara al ritorno dei suoi titoli anche in Cina.

Microsoft ha infatti raggiunto un nuovo accordo con NetEase, di fatto rinnovando quello stesso accordo iniziato nell’ormai lontanissimo 2008, e per il quale era proprio NetEase a pubblicare i titoli Blizz all’interno dello stato cinese.

Il nuovo accordo, di cui non è ancora chiara la “data di inizio”, vedrà quindi il ritorno di titoli come World of Warcraft, Hearthstone, Diablo, Overwatch, StarCraft e altri sul mercato cinese. Oltre a questo però, Microsoft e NetEase esploreranno la possibilità di portare nuovi titoli del colosso cinese anche sulle console Xbox e su altre piattaforme.

Parliamo di “colosso” non a caso, considerato che nel 2024, NetEase è la seconda azienda di videogiochi in Cina dietro solamente all’altrettanto “gigantesco” Tencent.

Blizzard e NetEase nuovamente alleati nel mercato della CINA: le parole dei protagonisti

Ovviamente soddisfatta Johanna Faries, presidente di Blizzard Entertainment, che in conferenza stampa ha dichiarato: “Noi di Blizzard siamo entusiasti di ristabilire la nostra partnership con NetEase e di lavorare insieme, con profondo apprezzamento per la collaborazione tra i nostri team, per offrire esperienze di gioco leggendarie ai giocatori in Cina.

Siamo immensamente grati per la passione che la comunità cinese ha dimostrato per i giochi Blizzard nel corso degli anni, e siamo concentrati nel riportare i nostri universi ai giocatori con eccellenza e dedizione.

Sostanzialmente sulla stessa linea William Ding, il CEO di NetEase, che tramite un comunicato ha dichiarato: “Celebrando le nostre collaborazioni, siamo entusiasti di intraprendere il prossimo capitolo, costruito sulla fiducia e sul rispetto reciproco, per servire i nostri utenti in questa comunità unica che abbiamo costruito insieme.

Il nostro impegno nel fornire un’esperienza di intrattenimento più esaltante e creativa rimane costante e siamo entusiasti di vedere sinergie positive promosse per incoraggiare e potenziare le collaborazioni per portare la gioia del gioco a un’ampia comunità”.

Seguiranno nuovi aggiornamenti.

Articoli correlati: 

Ultima settimana di Duelli su Hearthstone: la mode chiuderà presto

Ultima settimana di Duelli su Hearthstone: la mode chiuderà presto

Profilo di Stak
10/04/2024 17:48 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Speciale Duelli – Ricordiamo a tutti i player e gli avventori della locanda di Hearthstone, che restano solo una manciata di giorni prima della chiusura definitiva di una delle modalità di gioco.

Nello specifico, vogliamo segnalare che a partire dal prossimo 16 Aprile, ed a seguito dell’introduzione della patch 29.2, la modalità Duelli chiuderà per sempre i battenti.

Ricordiamo che la stessa patch del 16 Aprile introdurrà almeno due importanti novità all’interno della Locanda… Prima di tutto segnerà l’inizio della Stagione 7 della Battaglia, che a sua volta introdurrà la nuova modalità Duo Della Battaglia (qui altre info).

Oltre a tutto questo, sappiamo già per certo che la nuova patch introdurrà anche dei nerf per il Demon Hunter. L’appuntamento di metà mese è quindi estremamente importante, e getterà una profonda ventata d’aria fresca sia alla Battaglia che al formato Standard.

La modalità Duelli di Hearthstone chiude – Il messaggio ufficiale

Mentre pensiamo al futuro di Hearthstone e capiamo su cosa dovrebbe concentrarsi il team, abbiamo preso la difficile decisione di interrompere il supporto per la modalità Duelli. Non abbiamo in programma altri aggiornamenti per Duelli, e la modalità Duelli verrà rimossa dal client di Hearthstone ad aprile 2024.

Questa modifica ci consentirà di dirottare le nostre risorse dove pensiamo che saranno più utili, come per esempio in Hearthstone tradizionale, Battaglia e altro. A questo scopo, per Duo di Battaglia è in programma una patch di Battaglia, e proveremo alcuni Tesori per i Duelli nella prossima stagione dell’Arena. Ulteriori dettagli in arrivo prossimamente.
Vogliamo ringraziare tutti i nostri appassionati fan di Duelli per ogni bottino, tesoro e vittoria sudata conquistati lungo il percorso. È stato epico, e non sarebbe stato possibile senza di voi.

Una notizia sicuramente non positiva, che non dovrebbe tuttavia preoccupare troppi giocatori della Locanda. Sono infatti davvero pochissimi i giocatori che hanno potuto amare i Duelli, e crediamo che negli ultimi tempi questa esigua parte di player si sia assottigliata ancor di più.

Voi cosa ne pensate community? Quale di queste modifiche è quella che vi ha maggiormente colpito? Fatecelo sapere con un commento sul gruppo: la discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

Articoli correlati: 

Hearthstone, in arrivo NERF per il Demon Hunter

Hearthstone, in arrivo NERF per il Demon Hunter

Profilo di Stak
06/04/2024 12:25 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Nerf in Standard – Il celebre RidiculousHat ha confermato che con la prossima patch in arrivo su Hearthstone, nonostante sia focalizzata sulla Battaglia, il Demon Hunter finirà sotto la lente d’ingrandimento dei devs.

Come noto il DH è la classe più dominante del meta attuale della modalità Standard di Hearthstone, con picchi di popolarità che tra i più alti rank delle classificate sfiora il 40%.

Vista la situazione, i devs hanno preferito non rimandare eccessivamente gli interventi necessari, fissandoli per il 16 di Aprile con la patch 29.2.

Ricordiamo che quella del 16 di Aprile è una patch principalmente dedicata a Battlegrounds, ed al rilascio della nuovissima modalità Duo della Battaglia. Troverete maggiori informazioni cliccando qui.

Il post sul nerf del Demon Hunter – Hearthstone

Tornando al nerf per il Demon Hunter, non è ancora chiaro in cosa consisteranno le modifiche, ma la maggior parte degli esperti sembra non avere troppi dubbi…

I principali “bersagli” potrebbero essere le carte Vittima della Vetrina e Morsa del Giudice, tra le principali responsabili dell’attuale dominio della classe.

Non appena saranno disponibili, non esiteremo a riportare nuovi ed eventuali aggiornamenti sulla questione.

Articoli correlati: