ULTIMI MAZZI

Guarda tutti i mazzi
Quali sono le 25 Carte di Hearthstone più giocate nella Locanda?

Quali sono le 25 Carte di Hearthstone più giocate nella Locanda?

Profilo di Daniela
 WhatsApp

E’ passato poco più di un mese dall’uscita del formato Standard e dell’ultima espansione, un tempo utile per permetterci di esaminare le carte di Hearthstone più giocate dell’ultimo periodo. Abbiamo raccolto dati da più di 19.500 match e prodotto quattro liste con le venticinque carte migliori. Torneranno utili ad i giocatori esperti come anche ad i nuovi che si domandano in quali carte dovrebbero investire la loro polvere arcana.

Ecco un elenco delle liste che troverete più in basso:

  1. le 25 carte più giocate in assoluto
  2. le 25 carte più giocate della nuova espansione Sussurri degli Dei Antichi
  3. le 25 carte leggendarie più giocate
  4. le 25 carte epiche più giocate

Note importanti:

  • la percentuale riportata corrisponde alla frequenza di gioco di una particolare carta, come parte di tutte quelle giocate nelle 19500 partite campione.
  • questa analisi serve a dare un’idea delle carte giocate, non delle carte giocate all’interno di un determinato mazzo perché può esser fuorviante nei confronti di certe: quelle che costano poco mana, dal momento che vengono giocate molto più spesso rispetto a quelle costose giocabili solo nelle fasi avanzate dei match. Le carte neutre rispetto alle carte specifiche delle classi, dal momento che le prime possono essere usate da tutti. Le carte non leggendarie, dato che se ne possono avere due copie per ogni mazzo.

Tabella 1 – Carte più giocate

[table]
Posizione,Nome,Percentuale,Set
1,Draco di Zaffiro,1.69,Classiche
2,Ascia Ardente,1.48,Base
3,Golem Totemico,1.33,Il Gran Torneo
4,Guardiana d’Argento,1.31,Classiche
5,Trogg delle Gallerie,1.30,Lega Degli Esploratori
6,Mangiafuoco Draenei,1.27,Il Gran Torneo
7,Sergente Violento,1.24,Classiche
8,Accolito del Dolore,1.19,Classiche
9,Ghoul Famelico,1.10,Sussurri degli Dei Antichi
10,Lupi Spirituali,1.04,Classiche
11,Esecuzione,1.00,Base
12,Arma Roccia Dura,0.97,Base
13,Losco Venditore,0.94,Lega degli Esploratori
14,Contusione,0.93,Classiche
15,Totemista Tuskarr,0.92,Il Gran Torneo
16,Totem del Fuoco,0.91,Base
17,Combattente Tauren,0.89,Sussurri degli Dei Antichi
18,Vate della Rovina,0.86,Classiche
19,Ombra del Vuoto,0.85,Base
20,Paesano Posseduto,0.83,Sussurri degli Dei Antichi
21,Capobanda Imp,0.81,Massiccio Roccianera
22,Sangue e Icore,0.80,Sussurri degli Dei Antichi
23,Discepolo di C’Thun,0.80,Sussurri degli Dei Antichi
24,Lanciatore di Coltelli,0.79,Classiche
[/table]

Tabella 2 – Sussurri degli Dei Antichi

[table]
Posizione,Nome,Percentuale
1,Ghoul Famelico,1.08
2,Combattente Tauren,0.89
3,Discepolo di C’Thun,0.87
4,Paesano Posseduto,0.83
5,Sangue e Icore,0.77
6,Cosa dal Profondo,0.75
7,Invocatrice del Male,0.74
8,Senzavolto Ardente,0.73
9,Ministro di Borgoscuro,0.66
10,Prescelta di C’Thun,0.57
11,Rituale Proibito,0.51
12,Anziano del Crepuscolo,0.43
13,Pipistrello del Fuoco,0.42
14,Sentinella Eterna,0.379
15,Assalto dell’Ombra,0.37
16,Lupo Infestato,0.35
17,C’Thun,0.33
18,Arakkoa Oscuro,0.324
19,Imperatore Vek’Lor,0.323
20,Strega del Culto,0.322
21,Xaril,0.31
22,Ombra Mutevole,0.29
23,Cacciamaree Pinnatorva,0.28
24,Richiamo della Selva,0.27
[/table]

Tabella 3 – Carte leggendarie

[table]
Posizione,Nome,Percentuale
1,Sylvanas Ventolesto,0.81
2,Ragnaros,0.48
3,Brann Barbabronzea,0.46
4,Thalnos,0.45
5,Imperatore Thaurissan,0.44
6,Ser Pinnus,0.43
7,Giustiziera Cuorsincero,0.395
8,Harrison Jones,0.391
9,Cairne,0.35
10,C’Thun,0.33
11,Grommash Malogrido,0.323
12,Imperatore Vek’Lor,0.321
13,Edwin Van Cleef,0.31
14,Xaril,0.29
15,Elise Cercastelle,0.21
16,Leeroy Jenkins,0.20
17,N’Zoth,0.174
18,Reno Jackson,0.173
19,Tirion Fordring,0.15
20,Ragnaros Illuminato,0.14
21,Fandral Elmocervo,0.124
22,Yogg-Saron,0.123
23,Malkorok,0.120
24,Alexstrasza,0.11
[/table]

Tabella 4 – Carte Epiche

[table]
Posizione,Nome,Percentuale
1,Vate della Rovina,0.82
2,Preparazione,0.61
3,Martelfato,0.57
4,Colpo di Scudo,0.50
5,Detonazione Arcana,0.41
6,Rissa,0.38
7,Sentinella Eterna,0.37
8,Gigante di Mare,0.32
9,Guardia Del Crepuscolo,0.277
10,Richiamo della Selva,0.272
11,Cura Proibita,0.26
12,Adoratore Folle,0.208
13,Cabalista dell’Ombra,0.207
14,Urloatroce,0.204
15,Tomo del Cabalista,0.19
16,Evocatore del Crepuscolo,0.18
17,Antico della Guerra,0.17
18,Blocco di Ghiaccio,0.11
19,Fiamma Proibita,0.10
20,Forma Proibita,0.08
21,Mano Celestiale,0.076
22,Concimazione,0.073
23,Esperto di Caccia,0.069
24,Gigante di Montagna,0.064
[/table]

Fonte: Vicious syndicate

Su Hearthstone è in arrivo la classe del Death Knight? Già da quest’anno secondo un insider

Su Hearthstone è in arrivo la classe del Death Knight? Già da quest’anno secondo un insider

Profilo di VinCesare
 WhatsApp

Hearthstone Death Knight – La serata americana si è chiusa con una bomba di proporzioni gigantesche: è in arrivo, in tempi brevi, una nuova classe per Hearthstone? Queste sarebbero le parole di un insider sul proprio profilo Twitter.

Il protagonista di questa vicenda è Jez Corden, noto giornalista del panorama videoludico, che ha esordito con queste due domande: “E se Hearthstone avesse il Death Knight come classe? E se venisse lanciato quest’anno?

Domande innocue, se non provenissero da un alto profilo come il suo che può conoscere informazioni più del semplice appassionato o esperto del gioco. Infatti Corden, nei commenti, ha scritto di essere così fiducioso perché “lo ha visto” con i suoi occhi.

Ad aggiungersi al coro, poi, c’è un volto noto del panorama hearthstoniano: anche Imik, giornalista di Hearthpwn, ha detto la sua sull’argomento.

Per Imik, il DK arriverà sicuramente durante la terza espansione e sarà rappresentato da Arthas, Reborn” ritornerà come keyword e verrà introdotta la Tribe dei Non-morti.

Non crediamo che Imik abbia informazioni esclusive sull’eventuale arrivo del Death Knight, ma siano più supposizioni sulle parole di Jez Corden (noto per altri leak, di solito andati a segno). Ma mai dire mai!

Ovviamente tutto ciò che vi abbiamo detto e mostrato non ha nessun tipo di ufficialità e quindi potrebbe essere tutto falso. Prendete tutto ciò con le pinze, ma se davvero si rivelasse tutto vero? Vorreste Arthas e il suo Death Knight come nuova classe già da quest’anno?

Articoli Correlati:
Aleco spiega le scelte dietro i bilanciamenti della Patch 24.0.3. Occhio a Edwin!

Aleco spiega le scelte dietro i bilanciamenti della Patch 24.0.3. Occhio a Edwin!

Profilo di VinCesare
 WhatsApp

La Patch 24.0.3 verrà ricordata per essere una delle più corpose in fatto di bilanciamenti, soprattutto in direzione buff. Ben 22 sono le carte che sono state potenziate e, oltre che sull’articolo ufficiale, il buon Aleco ha spiegato la scelta dietro queste variazioni.

Per il Game Designer non bastavano le righe utilizzate sul sito, scritte insieme ad Nicholas “DeckTech” Weiss, ma ha voluto ulteriormente spiegare il perché il team abbia fatto determinate scelte.

Per tutta la squadra la situazione dei Top Tier deck non era poi così male, ma ascoltando la community hanno voluto comunque depotenziare carte che effettivamente erano da tempo problematiche (o lo sono da questa nuova espansione).

Ma era la situazione delle classi di basso Tier che hanno preoccupato Aleco e compagni. Classi sotto il 40% di winrate (come DH e Warrior) erano inaccettabili e per questo si è puntato molto sui buff a queste ed altre classi problematiche.

Resta, però, una domanda della community, che Aleco ha voluto spiegare: perché buffare il Rogue e soprattutto Edwin? Aleco Gereco ha spiegato che il team ha confermato i bilanciamenti ben prima dell’arrivo dell’ultimo Masters Tour e quindi ben prima dell’ottima prestazione di Lambyseries e del suo Rogue.

Per questo motivo, nonostante i bilanciamenti non siano stati ritoccati, il Game Designer non esclude che Edwin possa venir ritoccato con un nerf nel breve futuro.

Se avessimo visto il MT prima di bloccare i bilanciamenti del Rogue, avremmo comunque buffato Edwin? Non penso lo avremmo fatto, ma ciò non vuol dire automaticamente che questo cambiamento sarà cattivo per la salute del gioco

Aleco chiude, poi, le sue spiegazioni parlando della combo Kael’thas/Brann/Sire Denathrius. Sicuramente la combo è fenomenale, ma non si allontana dall’idea degli sviluppatori per queste carte: ottime finisher. Fatto sta che saranno tenute d’occhio con l’arrivo di questo nuovo meta.

QUI potrete trovare tutta la spiegazione nel TwitLonger del Game Designer

Che ne pensate delle spiegazioni di Aleco Gereco per questi cambiamenti della Patch 24.0.3?

Articoli Correlati:
Celestalon: “e se aveste la possibilità di salvare il deck del vostro avversario?”

Celestalon: “e se aveste la possibilità di salvare il deck del vostro avversario?”

Profilo di VinCesare
 WhatsApp

Celestalon Deck – Hearthstone, nonostante la sua onorata carriera di 8 anni, non smette mai di rinnovarsi, o almeno questa è la sua volontà. Per questo motivo gli sviluppatori sono sempre in cerca di nuovi feedback per contenuti alternativi o funzioni particolari.

E ieri, infatti, il noto Celestalon ha richiesto proprio il feedback della community su una funzione non ancora in sviluppo, ma di cui si è parlato tanto ai piani alti del team di Hearthstone. Parliamo della possibilità di copiare il mazzo dell’avversario con cui si è giocato.

La risposta a questa richiesta è più complessa di quanto si pensi e le reazioni dei giocatori non sono state tutte in un senso: c’è chi la vorrebbe a partire da subito, a chi non la vorrebbe mai introdotta nel gioco.

Ovviamente i pro e contro di questa introduzione sono diversi. L’aggiunta di questa funzione, in linea di principio, sarebbe positiva perché permetterebbe ai giocatori di avere velocemente un deck che li ha affascinati durante una partita, senza dover (sperare di) aggiungere l’avversario e sperare nella sua benevolenza.

Ma più ci avviciniamo al mondo competitivo e alla parte alta della Ladder, più questa ragione viene meno ed anzi diventa controproducente. I professionisti, magari prima di un torneo importante, vogliono la segretezza del loro mazzo (o almeno al totalità del loro mazzo), proprio per sorprendere i giocatori al successivo torneo. La funzione di “copia” permetterebbe di dare un’occhiata ai mazzi dei propri avversari del torneo, qualora avvenga un incontro in Ladder.

C’è però una soluzione che potrebbe mettere d’accordo tutti: si potrebbe introdurre questa funzione, ma avere la possibilità di disattivarla dalle impostazioni. Così ogni giocatore potrà decidere per sé!

E voi cosa ne pensate di questa eventualità? Vorreste poter ottenere velocemente e senza fatica il deck del vostro avversario su Hearthstone?

Articoli Correlati: