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Bilanciamenti HS: buon tentativo, ma ancora non basta

Bilanciamenti HS: buon tentativo, ma ancora non basta

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Sono passati alcuni giorni dall’arrivo dei bilanciamenti su Hearthstone, e tutti i giocatori stanno cercando una quadra per il meta corrente. Per quanto il tempo prima di un prossimo aggiornamento sia probabilmente “lungo”, questo è un ottimo momento per tirare le prime somme della recente patch.

La 20.2.2 ha portato con sé tanti bilanciamenti, sia nerf che buff, ma sono stati effettivamente efficaci? Diciamo di sì anche se non completamente. La migliore azione è stata sicuramente in fase di nerf, meno per quanto riguarda i buff.

Nerf

I primi giorni sono stati tragici perché sembrava che niente fosse cambiato, ma poi effettivamente si sono visti gli effetti della patch su alcune carte/classi. I Top Tier hanno perso la loro popolarità e percentuale di vittorie (eccezion fatta per il Paladino di cui parleremo dopo). Mankrik è stato forse il nerf meno incisivo eppure le classi che lo utilizzano sono diminuite drasticamente: meno Face Hunter e meno Tempo Rogue.

Acqua Sorgiva Rinfrescante, personalmente, resta fortissima, e quindi anche lo Spell Mage eppure la popolarità del Mage è crollata, o meglio si è bilanciata. Isteria è stata equilibrata, non aveva l’obiettivo di aggiustare nessun archetipo in particolare, ma solo di bilanciare al meglio il potenziale di questa spell.

Brutto colpo anche per Rush Warrior dopo il nerf a Cavalcagranchi, introvabile ormai anche nei vari Paladin. Proprio quest’ultima classe è un dettaglio importante: diminuita molto la popolarità, ma la winrate non accenna a diminuire in nessun modo. Sembra che il Paladin sia la classe più adattabile del meta, a dimostrazione del potenziale devastante di TUTTE le carte di Uther nello Standard.

Infatti il nerf a Primo Giorno di Scuola ha abbassato il potenziale dei mazzi aggro, ma è stata inserita perfettamente in archetipi più midrange.

Buff

I buff sono un punto dolente di questo aggiornamento. Gli unici buff utili guardando il meta? I miglioramenti a Zannaguzza, Signora dello Scudo e N’Zoth, Dio degli Abissi, ma la prima solo perché il Deathrattle Demon Hunter di per sé è un buon mazzo, favorito dai nerf; la seconda ha migliorato le potenzialità del Control Warrior, ma non è una carta core di questo archetipo; mentre la terza è l’unica carta che ha visto il suo utilizzo incrementarsi a dismisura, ma neanche tanto per il guadagno di un mana sul suo costo, ma ancora per la mancanza di altre archetipi, dovuta ai nerf.

Le altre carte buffate sono praticamente invisibili soprattutto quelle dello Shaman. Thrall è introvabile in Ladder, neanche i buff sono riusciti a farlo risorgere, neanche di poco. Le altre carte, del Priest e del Warlock, hanno purtroppo bisogno o di un rework o, meglio, di altre carte a supporto di queste.

Chiudiamo anche questa sezione parlando di Paladin: anche in questo caso, gli archetipi si sono evoluti. Si è passati dall’avere tanti Secret/aggro ad avere Secret/Mid, Secret/N’Zoth Paladin. Addirittura in Ladder si trovano dei Big Paladin, non fortissimi ma neanche tanto meme.

Le carte buffate non presenti nel meta

Tutto quello sopracitato potete anche constatarlo nell’ultima analisi di HS Replay che ha pubblicato i risultati dei bilanciamenti con le differenze di popolarità e winrate delle classi rispetto al meta pre-patch.

Quindi? Come sono stati questi bilanciamenti? Se dovessimo fare una media, direi sotto la sufficienza, poiché i nerf sono stati sopra la media, ma i buff molto deludenti. Blizzard ha dichiarato che i buff sono orientati di più ai futuri contenuti, ma i giocatori di Hearthstone non possono ricevere una patch che però guarda alle future patch. È un cane che si morde la coda all’infinito, o almeno cerca di mordersela. Però spezzerei una lancia a favore dei dev: ancora una volta voglio sottolineare la loro vicinanza alla community con frequenti aggiornamenti e consideriamo anche che bilanciare al 100% un gioco non è di certo una passeggiata.

Che ne pensate? Fateci sapere la vostra…

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Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

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18/04/2024 18:57 di Marco "Stak" Cresta
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Con un rapido update, gli sviluppatori di Hearthstone hanno leggermente modificato le missioni settimanali, al fine di renderle “meno facili” per i giocatori.

Nel post dedicato, i devs hanno affermato: “Ieri è stata pubblicata la patch 29.2 con alcune modifiche alle missioni settimanali, rendendole più difficili da completare ma garantendo anche più punti esperienza XP.

Avevamo visto che molti giocatori completavano regolarmente le loro missioni settimanali, senza nemmeno impegnarsi realmente nel sistema delle weekly quest. Il nostro obiettivo con le modifiche era quello di fornire a tutti i nostri giocatori dei target per cui giocare e di premiare i giocatori che si sarebbero impegnati maggiormente (che probabilmente avrebbero comunque completato le missioni settimanali senza troppe difficoltà) per il loro.

Ma abbiamo ascoltato il vostro feedback ed è chiaro che ci siamo spinti troppo oltre. Vogliamo premiare i giocatori per i loro sforzi aggiuntivi, non rendere tali ricompense fuori dalla loro portata. Ecco perché stiamo mettendo insieme una patch di hotfix non programmata che riporterà la maggior parte dei requisiti delle missioni settimanali a un numero compreso tra quello che erano prima e quello che sono adesso.

“In arrivo un nuovo hotfix per le missioni settimanali di Hearthstone” 

Manterremo gli XP aggiuntivi come sono adesso. Presto avremo maggiori informazioni sulla tempistica di questo hotfix non pianificato, ma sarà in aggiunta al nostro primo hotfix che è già pronto e fissato per l’uscita.

Potrebbero esserci degli effetti strani in questa riduzione dei requisiti delle missioni. Quando accedi, ad esempio, potresti vedere una missione settimanale con un completamento superiore al 100%. Se ciò accade, il problema dovrebbe essere risolto dopo aver giocato e aver progredito di nuovo in quella particolare missione.

Grazie per il vostro feedback su questo aggiornamento. Non vediamo l’ora di sentire come si sentiranno i cambiamenti dopo questi aggiustamenti”.

Cosa ne pensate community? Siete d’accordo sul fatto che i devs abbiano “complicato” in modo eccessivo le missioni settimanali? La discussione, come sempre, è aperta!

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Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

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17/04/2024 19:40 di Marco "Stak" Cresta
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La Stagione 7 della Battaglia è disponibile ormai da diverse ore su Hearthstone, con nuovi ed emozionanti aggiornamenti, tra cui il nuovissimo Duo della Battaglia cooperativo. I giocatori potranno entrare in azione con nuovissime carte e ricompense a tema fiabe.

L’UNIONE FA LA FORZA su DUO della Battaglia di Hearthstone

I player potranno unirsi a un amico o stringere nuove amicizie: sarà possibile mettersi in coda con un amico in una partita contro altre tre squadre composte da due giocatori ciascuna. Le squadre hanno un totale di vita condiviso, si passano le carte a vicenda attraverso il Portale (per 1 Oro) e collaborano per conquistare la corona.

Si potrà passare dalla modalità in solitaria a quella di Duo della Battaglia nel menu principale della Battaglia. Dal menu Duo, si potrà invitare un amico a giocare come proprio partner, oppure sarà possibile mettersi in coda per farsi assegnare un giocatore casuale.

Nella Stagione 7, i punteggi della Battaglia verranno azzerati e le missioni della Battaglia lasceranno la Locanda. Le Magie della Locanda rimarranno nella Locanda sia per la Battaglia tradizione che per la modalità Duo della Battaglia. Ci saranno punteggi separati per la modalità in solitaria e per quella di Duo della Battaglia, nonché classifiche separate.

AGGIORNAMENTO A MECCANICHE E SERVITORI

Nuovi eroi e servitori: con la pubblicazione di Duo, arrivano nuove carte ed eroi specifici per Duo che sfruttano il nuovo gameplay della modalità, ovvero 4 eroi, 16 servitori e 3 Magie della Locanda. Questi saranno disponibili solo in Duo della Battaglia, non nella modalità Battaglia normale.

C’era una volta una Locanda: la Stagione 7 include un corposo aggiornamento ai servitori, sia per Duo che per la Battaglia in solitaria, che prevede 50 nuovi servitori, oltre 10 servitori di ritorno e un paio di nuove Magie della Locanda. Sono previsti anche grandi cambiamenti, tra cui una riprogettazione delle Bestie, aggiornamenti ai Draghi e ai Robot, nonché aggiustamenti del bilanciamento di tantissimi servitori ed eroi.

RINNOVAMENTO DEL PERCORSO RICOMPENSE DELLA BATTAGLIA

I Percorsi Battaglia della Stagione 7 non annoiano mai grazie agli oggetti cosmetici a tema fiabe. Progredendo nel Pass Stagionale si potranno ottenere il Colpo Leggendario Favole Infinite, 18 modelli eroe aggiuntivi, un nuovo Barista e altro ancora!

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I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

Profilo di Stak
10/04/2024 18:04 di Marco "Stak" Cresta
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Dopo aver dovuto abbandonare in fretta e furia il mercato nel corso del 2023, Blizzard si prepara al ritorno dei suoi titoli anche in Cina.

Microsoft ha infatti raggiunto un nuovo accordo con NetEase, di fatto rinnovando quello stesso accordo iniziato nell’ormai lontanissimo 2008, e per il quale era proprio NetEase a pubblicare i titoli Blizz all’interno dello stato cinese.

Il nuovo accordo, di cui non è ancora chiara la “data di inizio”, vedrà quindi il ritorno di titoli come World of Warcraft, Hearthstone, Diablo, Overwatch, StarCraft e altri sul mercato cinese. Oltre a questo però, Microsoft e NetEase esploreranno la possibilità di portare nuovi titoli del colosso cinese anche sulle console Xbox e su altre piattaforme.

Parliamo di “colosso” non a caso, considerato che nel 2024, NetEase è la seconda azienda di videogiochi in Cina dietro solamente all’altrettanto “gigantesco” Tencent.

Blizzard e NetEase nuovamente alleati nel mercato della CINA: le parole dei protagonisti

Ovviamente soddisfatta Johanna Faries, presidente di Blizzard Entertainment, che in conferenza stampa ha dichiarato: “Noi di Blizzard siamo entusiasti di ristabilire la nostra partnership con NetEase e di lavorare insieme, con profondo apprezzamento per la collaborazione tra i nostri team, per offrire esperienze di gioco leggendarie ai giocatori in Cina.

Siamo immensamente grati per la passione che la comunità cinese ha dimostrato per i giochi Blizzard nel corso degli anni, e siamo concentrati nel riportare i nostri universi ai giocatori con eccellenza e dedizione.

Sostanzialmente sulla stessa linea William Ding, il CEO di NetEase, che tramite un comunicato ha dichiarato: “Celebrando le nostre collaborazioni, siamo entusiasti di intraprendere il prossimo capitolo, costruito sulla fiducia e sul rispetto reciproco, per servire i nostri utenti in questa comunità unica che abbiamo costruito insieme.

Il nostro impegno nel fornire un’esperienza di intrattenimento più esaltante e creativa rimane costante e siamo entusiasti di vedere sinergie positive promosse per incoraggiare e potenziare le collaborazioni per portare la gioia del gioco a un’ampia comunità”.

Seguiranno nuovi aggiornamenti.

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