ULTIMI MAZZI

Guarda tutti i mazzi

Arriva il Grande Inverno e la Patch 22.0.2 con nerf e buff

Profilo di VinCesare
 WhatsApp

Con un’ora di anticipo rispetto al solito arrivano grandi notizie da Hearthstone, non solo con al nuova patch (22.0.2), ma anche con l’evento Grande Inverno che ci accompagnerà in questo periodo di feste natalizie.

Partendo dai primi cambiamenti in arrivo, quest’oggi (probabilmente dalle 19) tante carte ed eroi saranno coinvolti, sia in Constructed che in Battaglia. Come c’era da aspettarselo molte carte della scorsa espansione sono state ritoccate per vedere il loro effetto decrescere.

L’Anacondra Druid è stato rallentato di un turno, come anche il Garrota Rogue con il suo polpo. Piccoli cambiamenti ai tool di Paladino e Guerriero che perdono 1 Salute da due servitori che arrivano nelle fasi iniziali del gioco (tutte le carte coinvolte le citeremo in basso).

Rallentato anche il nuovo Freeze Shaman (e la sua variante OTK) soprattutto nella sua abilità di congelare intere board, mentre cambiato l’effetto del trogg più chiacchierato della Locanda, che da ora in poi non si sdoppierà più, ma evocherà un nuovo Trogg. Ritoccato anche lo Stregone, soprattutto la sua arma.

Come potrete leggere anche i buff sono arrivati ed i bersagli sono quelle carte che hanno avuto scarso utilizzo fino ad ora, quindi soprattutto le Carte Eroe di Hunter e Mage e molte delle carte del Mage che poca forza hanno dimostrato.

Anche la Battaglia non è esente da questi cambiamenti: molti eroi hanno cambiato la propria armatura, mentre alcuni Poteri Eroe e carte sono stati rivisti. Potranno questa cambiamenti ribaltare le situazioni in Battaglia?

Nel frattempo, domani, è in arrivo anche il nuovo Evento natalizio: il Grande Inverno, con ben due 3 nuove missioni che ci garantiranno 6 bustine gratuite ed una nuova skin, anche questa gratis (Thrall). In arrivo anche una Rissa stagionale, mentre nell’articolo ufficiale ci viene anche detto che nella battaglia tra Orda e Alleanza, quest’ultima è in vantaggio.

Che ne pensate di questi cambiamenti e aggiunte? Fateci sapere la vostra…

Aggiornamenti al bilanciamento della modalità Standard

Commento degli sviluppatori: sono trascorse due settimane dal lancio di Divisi nella Valle d’Alterac e, anche se i giocatori stanno ancora riscuotendo successi con una discreta varietà di strategie, vogliamo allargare ulteriormente le possibilità. Questa patch si concentra principalmente sull’indebolimento di alcune delle strategie più forti, focalizzate su combinazioni che hanno avuto a lungo successo durante l’Anno del Grifone.

Le seguenti carte sono state depotenziate:

Allineamento Celeste

  • Prima: [Costo 7]  Ora: [Costo 8]
    • Commento degli sviluppatori: anche se Allineamento Celeste non è una carta generalmente lanciata dalla mano per infliggere ingenti danni, spesso consente giocate assurde che si verificano un po’ prima di quanto riteniamo sarebbe giusto. Aumentandone il costo, dovremmo consentire agli avversari di prepararsi meglio al lancio di Allineamento Celeste.

DRUID_BAR_539_itIT_CelestialAlignment-63040_NORMAL.png

Portainsegna dell’Alleanza

  • Prima: 2 Attacco, 2 Salute → Ora: 2 Attacco, 1 Salute
    • Commento degli sviluppatori: i Paladini possiedono un pacchetto di carte molto concreto e potente, utilizzabile in diverse strategie distinte. Portainsegna dell’Alleanza è una di quelle carte che ben si inseriscono in un’ampia varietà di mazzi. Abbassandone di 1 la Salute, la potenza dei mazzi del Paladino in generale dovrebbe ridursi leggermente.

PALADIN_SW_315_itIT_AllianceBannerman-64368_NORMAL.png

Polpobot Efficiente

  • Prima: [Costo 2] → Ora: [Costo 3]
    • Commento degli sviluppatori: il Polpobot Efficiente è stato un po’ troppo efficiente, in cima alla classifica. Lo rallentiamo come parte dell’obiettivo generale di attenuare il livello di potenza delle strategie basate sulle combinazioni.

ROGUE_BAR_320_itIT_EfficientOcto-bot-62891_NORMAL.png

Guardiano di Nevealta

  • Prima: [Costo 5] → Ora: [Costo 6]
    • Commento degli sviluppatori: Guardiano di Nevealta era stato progettato con l’intento di fornire allo Sciamano Freeze uno strumento potente, ma è una carta un po’ troppo efficiente nel bloccare l’intero tabellone, specialmente se combinato con carte come Macao Brillante. Aumentarne il costo in Mana dovrebbe indebolire la potenza di questa interazione.

SHAMAN_AV_255_itIT_SnowfallGuardian-67769_NORMAL.png

Tocco del Nathrezim

  • Prima: Infligge 2 danni a un servitore. Se muore, rigenera 4 Salute al tuo eroe. → Ora: Infligge 2 danni a un servitore. Se muore, rigenera 3 Salute al tuo eroe.
    • Commento degli sviluppatori: Tocco del Nathrezim avrebbe dovuto essere una solida opzione di rimozione per i mazzi più lenti dello Stregone, ma la rigenerazione totale della Salute degli Stregoni è leggermente troppo alta. Questo piccolo cambiamento lascia l’opzione di rimozione allo Stregone, ma riduce la capacità generale degli Stregoni di curarsi, abbastanza per normalizzare questo aspetto della classe.

WARLOCK_SW_090_itIT_TouchoftheNathrezim-64899_NORMAL.png

Verga di Mithril Runica

  • Prima: [Costo 4]  Ora: [Costo 5]
    • Commento degli sviluppatori: Verga di Mithril Runica è stata uno strumento incredibilmente potente, i primi giorni successivi al lancio di Divisi nella Valle d’Alterac. Per quanto i giocatori potessero trovare dei contrasti efficaci, come la Vipera Marciruggine, crediamo che un aumento del costo in Mana porterà a schemi di gioco generalmente più sani.

WARLOCK_SW_003_itIT_RunedMithrilRod-63677_NORMAL.png

Marinaia Velerosse

  • Prima: 2 Attacco, 2 Salute → Ora: 2 Attacco, 1 Salute
    • Commento degli sviluppatori: stiamo ripristinando una precedente modifica a Marinaia Velerosse. Il Guerriero Questline si è rivelato più forte del previsto e crediamo che continuerà ad avere successo anche dopo questo cambiamento.

WARRIOR_CS3_008_itIT_BloodsailDeckhand-62462_NORMAL.png

Trogg di Ferrofondo

  • Prima: Evoca una copia di questo servitore dopo che l’avversario ha lanciato una Magia.  Ora: Evoca un altro Trogg di Ferrofondo dopo che l’avversario ha lanciato una Magia.
    • Commento degli sviluppatori: Trogg di Ferrofondo è una carta in grado di diventare troppo forte molto presto, specialmente se combinata con benefici dei servitori come Cavalcatura Nobile o Biscotto per Cani. Tenendo presenti tutti gli altri cambiamenti che stiamo facendo, vogliamo che questo Trogg rimanga un valido contrasto alle Magie iniziali, ma che rispecchi meglio il livello di potenza generale del formato in generale.

NEUTRAL_AV_137_itIT_IrondeepTrogg-70241_NORMAL.png

Artigiano Mo’arg

  • Prima: [Costo 2] 2 Attacco, 4 Salute  Ora: [Costo 3] 2 Attacco, 5 Salute
    • Commento degli sviluppatori: Artigiano Mo’arg fa troppe cose ed è troppo efficiente per i mazzi con grandi quantità di rimozioni. Aumentandone il costo di 1, la carta diventerà leggermente meno efficiente con le ripuliture totali del tabellone, la rigenerazione eccessiva di Salute e le combinazioni letali.

NEUTRAL_BT_733_itIT_MoargArtificer-57193_NORMAL.png

Una volta che la patch 22.0.2 sarà disponibile, i giocatori potranno disincantare tutte le carte collezionabili sopraelencate ricevendone in cambio il pieno valore in Polvere Arcana per due settimane. Marinaia Velerosse non è idonea al rimborso in Polvere Arcana perché è una carta del set Principale, non una carta collezionabile.


Commento degli sviluppatori: oltre alle modifiche precedenti, stiamo apportando anche un paio di modifiche volte a potenziare i mazzi più lenti dei Maghi e le carte Eroe meno potenti.

Le seguenti carte sono state potenziate:

Tavish Predatore di Bestie

  • Prima: [Costo Potere Eroe 3]  Ora: [Costo Potere Eroe 2]

HUNTER_AV_113p_itIT_SummonPet-67807_NORMAL.png

Pappagallo Saggio

  • Prima: [Costo 8] 6 Attacco, 6 Salute  Ora: [Costo 6] 4 Attacco, 5 Salute

MAGE_DED_515_itIT_GreySageParrot-65682_NORMAL.png

Magistro Ghermiluce

  • Prima: [Costo 8]  Ora: [Costo 7]
  • Prima: Potere Eroe: Infligge 1 danno. Uccisione Onorevole: ottiene +2 danni.  Ora: Potere Eroe: Infligge 2 danni. Uccisione Onorevole: ottiene +2 danni.

MAGE_AV_200_itIT_MagisterDawngrasp-66848_NORMAL.png

Fuocobrado

  • Prima: Aumenta di 1 i danni del tuo Potere Eroe. → Ora: Aumenta di 1 i danni del tuo Potere Eroe in questa partita.
    • Commento degli sviluppatori: Si tratta di una piccola riprogettazione che permette a Fuocobrado di persistere dopo aver cambiato i Poteri Eroe. Sebbene non prevediamo che questo cambiamento abbia un impatto significativo, consentirà un’esperienza di gioco più fluida con le carte che cambiano il Potere Eroe, come Magistro Ghermiluce.

MAGE_BAR_546_itIT_Wildfire-63062_NORMAL.png

Aggiornamenti al bilanciamento della Battaglia

AGGIORNAMENTI AGLI EROI

Sneed

  • Livello Armatura spostato dal livello 1 (0 Armatura) al livello 2 (2-5 Armatura)
  • Replicatore di Sneed
    • Prima: [Costo 1] → Ora: [Costo 2]

NEUTRAL_BG21_HERO_030p_itIT_SneedsReplicator-76520_NORMAL.png

Tamsin

  • Filatterio Profumato
    • Prima: [Costo 0] Inizio Combattimento: distrugge il tuo servitore con meno Salute. Fornisce la sua Salute agli altri tuoi servitori.  Ora: [Costo 1] Inizio Combattimento: distrugge il tuo servitore con meno Salute. Fornisce le sue statistiche agli altri tuoi servitori.

WARLOCK_BG20_HERO_282p_itIT_FragrantPhylactery-77911_NORMAL.png

Scabb Tranciaburro

  • Livello Armatura spostato dal livello 2 (2-5 Armatura) al livello 1 (0 Armatura)

 

Cariel Roame

  • Livello Armatura spostato dal livello 6 (6-9 Armatura) al livello 7 (7-10 Armatura)

Alamorte

  • Livello Armatura spostato dal livello 4 (4-7 Armatura) al livello 5 (5-8 Armatura)

Millefica Manalampo

  • Livello Armatura spostato dal livello 3 (3-6 Armatura) al livello 5 (5-8 Armatura)

Supremo Faucisaure

  • Livello Armatura spostato dal livello 6 (6-9 Armatura) al livello 7 (7-10 Armatura)

Sghigno il Pirata

  • Livello Armatura spostato dal livello 3 (3-6 Armatura) al livello 2 (2-5 Armatura)

Principe Gallywix

  • Livello Armatura spostato dal livello 4 (4-7 Armatura) al livello 2 (2-5 Armatura)

AGGIORNAMENTI AI SERVITORI

Promo-Draco Pregiato

  • Prima: 5 Attacco, 5 Salute → Ora: 3 Attacco, 3 Salute

NEUTRAL_BG21_014_itIT_PrizedPromo-Drake-72073_NORMAL.png

Prole della Luce Abbagliante

  • Prima: 4 Attacco, 5 Salute → Ora: 2 Attacco, 5 Salute

NEUTRAL_BG21_020_itIT_DazzlingLightspawn-72068_NORMAL.png

Aggiornamenti a Mercenari

  • Tutte le taglie eroiche di livello 30 ora includono almeno una pila di Monete Leggendarie (scelte dalla selezione di Monete prevista per ogni taglia) come parte delle ricompense per il completamento della taglia.

Aggiornamenti all’Arena

  • Luogotenente Abominevole non può più essere scelto nell’Arena.

guida

Come ottimizzare il mulligan e il vostro turno di gioco? Il pro-player Meati ci ripropone la sua guida

Profilo di VinCesare
 WhatsApp

Guida HS – Hearthstone, ormai nei suoi quasi 8 anni di vita, ha visto un quantitativo di player inimmaginabile, moltissimi sono i giocatori che almeno una volta hanno provato a fare una partita al gioco di carte Blizzard. Ovviamente, però, ci sono tipologie di player diversi.

Infatti, come in ogni gioco di carte soprattutto online, esistono giocatori casual e giocatori professionisti/competitivi. Non sono in pochi però che vorrebbero passare dalla prima alla seconda categoria di player.

Ed è in questo caso che alcuni piccoli consigli e spunti sono utili per poter alzare la propria winrate o in generale migliorare il proprio gameplay. Per questo arriva in nostro aiuto il pro-player internazionale Meati che, sul suo profilo Twitter, ha riproposto una sua vecchia guida grafica al gioco.

Nella sua guida vengono trattati alcuni dei più importanti temi per un giocatori di Hearthstone: mulligan, strategia di gioco, ottimizzazione del turno ed infine riflessioni sulle partite appena svolte. Punti che se affrontati per bene rendono un giocatore a tutti gli effetti competitivo.

Mulligan

Per il mulligan Meati consiglia l’utilizzo di HS Replay che riporta tutte le statistiche per i vari archetipi. Il sito ha anche una versione premium, ma per il necessario basta la versione gratuita. Poi, ovviamente, ai numeri dobbiamo far combaciare la nostra esperienza che andrà via via aumentando giocando il mazzo in questione (anche per decidere il mulligan nei vari matchup).

Struttura del turno

Una veloce quanto precisa disamina è poi fatta nella strutturazione del turno. Cosa fare nelle varie situazioni, come ribaltare gli esiti e soprattutto in quanto tempo e come farlo, questi sono gli spunti per avere un mindset da campione.

Riflessioni post-partita

La guida si chiude, poi, con un consiglio importantissimo, ma poco seguito dai casual player: dedicare il tempo alle riflessioni. Il perché si è usciti vincitori o vinti dalla partita appena conclusa, tutto ciò è utile per vincere partite simili se ripetute in futuro.

Questa è per Meati la guida più veloce e completa possibile per poter aumentare la propria winrate. Voi cosa ne pensate? Siete d’accordo? Fateci sapere la vostra…

Il Control Warrior si aggiudica la Top #1 Legend. È tornato l’incubo degli aggro?

Profilo di VinCesare
 WhatsApp

Dopo qualche giorno dall’arrivo della patch di Hearthstone, il meta sta cercando di ristabilirsi, magari nelle mani di nuovi padroni. Ed infatti molti mazzi “nuovi” stanno invadendo con effetto la Classificata del gioco.

Tra di questi compare, finalmente per tutti gli amanti dei deck lenti, un nuovo Control Warrior che sembrerebbe poter comandare il meta di diritto, insieme ad alcuni altri mazzi scampati alla tornata di nerf di questi giorni.

Questo Control Warrior è ricco di Armatura, con il nuovo core di carte improntate proprio su questo aspetto. Ovviamente gli aggro hanno difficoltà contro questo archetipo, mentre mazzi più value based, come altri Control, o gli OTK hanno vita più facile. Nonostante ciò questo deck sembra potersela giocare con tutti ed è per questo che in Asia ha guadagnato la Top 1 nelle mani di Ostinato.

Anche altri deck, però, stanno rubando la scena, soprattutto i mazzi del Druido, che vuole immediatamente prendere il posto del Rogue come classe migliore. Oggi vediamo un ottimo Ramp Druid anche lui nelle altissime vette del Legend.

Chiudiamo l’aggiornamento con una nuova lista di OTK Shaman techata proprio contro i grossi minion del Druid.

Le liste

Ramp Druid di CaelesLuna (Legend#4)  13080
Control Warrior di Ostinato (Legend#1)  18300
OTK Shaman di Wirer  12000

Che ne pensate di queste nuove liste? Le proverete? Fateci sapere la vostra…

La nuova patch cambia il funzionamento di Scambio in fase di pescata. Occhio ad usare il Garrota Rogue

Profilo di VinCesare
 WhatsApp

La patch ha esordito due giorni fa ed ha portato con sé tanti nuovi contenuti per le varie modalità, ma ha portato anche dettagli aggiuntivi o nuovi anche difficili da notare. Questo é il caso della meccanica Scambio.

Scambio é la meccanica introdotta dall’espansione Uniti a Roccavento e prevede che una carta con questa keyword possa essere rimessa nel deck (al costo di 1 Mana) pescando un’altra carta al suo posto. Ció puó essere infinitamente possibile fino all’esaurirsi del Mana.

Nella nuova patch, peró, il funzionamento di fondo delle carte Scambio, quando rimesse nel mazzo, é leggermente cambiato. La maggior parte dei giocatori non se ne sarà accorto, ma alcuni (soprattutto i giocatori di Garrota Rogue) si saranno interrogati sulla vicenda.

Come appare adesso nelle patch notes e dalle parole di DeckTech, prima dell’aggiornamento il funzionamento della meccanica era il seguente: quando la carta veniva scambiata, prima veniva messa in fondo al mazzo, poi veniva pescata una carta al suo posto e poi il mazzo veniva mischiato.

Ora il suo funzionamento é il seguente: la carta con Scambio prima viene inserita in una posizione casuale del mazzo e poi viene pescata UN’ALTRA carta al suo posto. Come potrete leggere, per quanto il meccanismo sia diverso, a conti fatti cambia poco, ma per mazzi come il Garrota é importante.

Funzionamento con Garrota e carte simili

Con il vecchio funzionamento quando si scambiava una carta Scambio per pescare i Sanguinamenti, questi ultimi venivano prima pescati tutti insieme e poi il giocatore ripescava la carta Scambio che si trovava in fondo (dato che questa combo viene spesso fatta quando ci sono solo Sanguinamenti nel mazzo). Ora la carta Scambio potrebbe anche intrufolarsi tra un Sanguinamento e l’altro, andando di fatto a distruggere la combo.

Il cambio nelle Patch Notes

Non sappiamo se Blizzard ha fatto questo cambio per nerfare questo genere di deck, ma sicuramente mette a dura prova tutte le combo con le carte “Lancia quando Pescata“.

Che ne pensate di questo cambio? Fateci sapere la vostra…