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45 carte escluse dall’Arena: in arrivo le prime modifiche alla modalità!

45 carte escluse dall’Arena: in arrivo le prime modifiche alla modalità!

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Sul sito ufficiale di Hearthstone arriva una fondamentale notizia per tutti gli appassionati giocatori della modalità “pick” di Hearthstone: sono ben 45 le carte che saranno escluse dalla prossima patch per la modalità Arena!

Il celebre Vking ha voluto immediatamente dire la sua sulla questione, forte dell’enorme esperienza da lui maturata in questa modalità:

In tanti (chi pubblicamente, chi privatamente) mi state chiedendo le mie impressioni su questi cambiamenti. Sono fuori casa, quindi sarò breve e ne parlerò in maniera molto (molto) più esaustiva nello stream di domani sera (arrivando a toccare anche la “leaderboard” cinese)… TUTTAVIA eccovi un bel sunto:

  • 1) Non è chiaramente una soluzione al problema, non è nulla più di un “tappo” temporaneo che non influirà necessariamente sulla soluzione a lungo termine, ovvero quella di decidere il droprate (oppure offering rate come dir si voglia) delle carte senza doversi basare sulla rarità delle stesse. MA, grosso MA, lo metto anche dopo il punto per enfatizzarlo di più, è davvero una manna dal cielo, un passo gigante nella giusta direzione e qualcosa che comunque scuoterà e manderà una ventata d’aria fresca nel meta, premiando sopratutto chi (come me) ha sempre giocato tutte le classi in modo paritario anziché instapickare Mage. Va bene così. L’importante è “ammettere” che c’è un problema, non devono necessariamente aggiustare tutto e subito. Va bene così.
  • 2) Le carte scelte non sono chiaramente tutte op e quindi da togliere. Alcune sono state tolte perché troppo scarse. Altre perché chiaramente chi si occupa di queste cose in casa Blizzard non arriva a 3 vittorie di media in Arena. Hanno buttato nel cesso tante carte che ritenevano incisive e che invece non lo sono così tanto (vedasi la Torcia) e hanno deciso di epurarne altre molto scarse che in realtà non sono niente male, anzi! (vedasi Ancestral Healing/Cobra Shot/In generale i segreti dell’Hunter). Questo un po’ mi disturba, ma la gioia nel sapere di non dover beccare più dei Mage con 4 faceless Summoner surclassa ogni altra possibile piccola delusione. SONO VERAMENTE EUFORICO al pensiero di poter nuovamente provare a scegliere Prete senza sentirmi un demente autolesionista. E’ comunque una bella sensazione. Non vedo come possa esservi una sola nota negativa nell’accaduto. Si poteva fare di meglio? Sì. Doveva essere fatto ora necessariamente? No. Va bene così.
  • 3) Come cambierà il meta? Raga ho detto che sarei stato breve 😀 (vkingREKT)
  • 4) L’interesse principale sembra essere focalizzato sul “bilanciamento tra classi”. E’ un buon punto di partenza, ma non risolve alcune delle lacune che fanno sì che questa modalità non sia “competitiva come meriterebbe”. Resta inoltre da chiarire un punto fondamentale sui droprate dopo questi cambiamenti. Ad esempio: se tolgono faceless summoner vuol dire che il Mage ottiene un droprate aumentato su altre carte dello stesso set o che in cambio ottiene, ad esempio, più Flamestrike? (dunque maggiorazione su qualsiasi set di appartenenza)

Ci vediamo domani sera in stream per tutti gli altri spunti di conversazione 🙂

In arrivo ovviamente altre soluzioni per meglio bilanciare la situazione…cosa ne pensate di quanto riportato in questo articolo ufficiale?

Hearthside Chat: Upcoming Arena Changes with Dean Ayala

Oggi voglio parlare degli obiettivi del team di Hearthstone in merito all’Arena, e far luce sui nostri progetti futuri.Recentemente ci sono state molte discussioni, pubbliche e private, in merito allo stato dell’Arena. Oggi voglio parlare degli obiettivi del team di Hearthstone in merito all’Arena, e far luce sui nostri progetti futuri.


Al momento Hearthstone ha quattro modalità disponibili: Gioco, Arena, Avventura e Rissa. Uno degli obiettivi che abbiamo per l’Arena è che sia una modalità totalmente diversa dalle altre. Credo che al momento sia così, ma per noi è importante tenerlo a mente quando pensiamo ai cambiamenti futuri. La varietà nelle modalità di gioco è importante per noi, ma un obiettivo altrettanto importante è fornire un’esperienza di gioco variegata all’interno di ogni modalità.

Da questo punto di vista, l’Arena ha un buon margine di miglioramento. Quando si entra in Arena per la prima volta e viene offerta la scelta fra tre classi, vorremmo che poteste sceglierne una senza sentirvi svantaggiati per la loro diversa forza ed efficacia.

I feedback che abbiamo ricevuto sull’Arena sono rivolti al bilanciamento tra le classi. Dopo la pubblicazione degli ultimi contenuti, Mago e Ladro si sono contesi la testa della classifica delle classi più giocate e più potenti. Il Paladino ha fatto storia a se stante sotto Mago e Ladro, mentre le altre sei cassi si sono scambiate di posizione sotto le prime tre.

Come facciamo allora a risolvere i problemi di bilanciamento in Arena? Gli strumenti a nostra immediata disposizione sono la rimozione completa di alcune carte: quelle che funzionano in sinergia con C’thun e Purificazione ne sono un esempio. Vogliamo evitare di rimuovere completamente dall’Arena le Magie e le armi più potenti, perché aggiungono una variabile imprevedibile ed emozionante al di fuori dello stato attuale del tabellone di gioco. Vorremmo anche evitare di rimuovere carte iconiche, generalmente versatili e con cui hanno familiarità veterani e novizi. Inoltre, possiamo rimuovere le carte meno performanti per far spazio a carte di classe più comunemente utilizzate e far sì che compaiano nelle scelte d’Arena.

Tenendo presente quanto detto finora, rimuoveremo le seguenti carte dall’Arena con una delle prossime patch:

Mago

  • Torcia Abbandonata
  • Sbuffaneve
  • Evocatore Senzavolto

Ladro

  • Robobarbiere Goblin
  • Valoroso dei Reietti

Paladino

Nessun cambiamento

Sciamano

  • Totem della Salute
  • Diavolo di Sabbia
  • Vigore Totemico
  • Guarigione Ancestrale
  • Sciamano Mazzaduna
  • Oratore del Vento

Stregone

  • Golem dell’Anima
  • Patto Sacrificale
  • Maledizione di Rafaam
  • Percepisci Demoni
  • Distruttore del Vuoto
  • Cacciatrice di Reliquie
  • Succube

Druido

  • Ferocia
  • Semi Venefici
  • Anima della Foresta
  • Marchio della Natura
  • Albero della Vita
  • Comunione Astrale

Guerriero

  • Capitano Cantaguerra
  • Sostegno
  • Carica
  • Lama Rimbalzante
  • Lanciatore d’Asce
  • Furia
  • Maglio degli Ogre

Cacciatore

  • Condor Affamato
  • Richiamo Famiglio
  • Lupo della Foresta
  • Tiro del Cobra
  • Pronto al Tiro
  • Trappola di Dardi
  • Colpo da Cecchino

Sacerdote

  • Detonazione Mentale
  • Ombromante Torva
  • Pozzo di Luce
  • Glorificato
  • Confusione
  • Conversione
  • Fuoco Interiore

Vogliamo sviluppare altre soluzioni per meglio bilanciare l’Arena, come la frequenza con la quale le singole carte compaiono nelle fasi di scelta, a seconda di un valore di input determinato dai progettisti di gioco. Se seguiremo quella strada, dovremo decidere qual è il modo migliore di usare questo strumento per stabilire un corretto bilanciamento per ognuna delle nove classi, e avere comunque un’Arena che risulti divertente e diversa partita dopo partita.

Il draft per rarità di carta è un’altra discussione alla quale abbiamo assistito molto. Se si trattasse di bilanciamento, siamo abbastanza sicuri di poter misurare i “pesi” delle carte disponibili per risolvere il problema.

Crediamo che l’Arena sia un ambiente di gioco divertente, che però beneficerebbe di un bilanciamento generale. Speriamo che i cambiamenti di cui abbiamo parlato riescano a risolvere i problemi; terremo d’occhio l’Arena per vedere che impatto avranno questi cambiamenti. Ci servono anche i vostri feedback per far sì che l’Arena resti divertente negli anni a venire, quindi… fateci sapere cosa ne pensate!

 

Patch 23.6 davvero ricca di contenuti: presentazione nuova espansione, BG e nuovo evento Mercenari

Patch 23.6 davvero ricca di contenuti: presentazione nuova espansione, BG e nuovo evento Mercenari

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Insieme all’hype per la nuova espansione, come potevamo aspettarci è arrivata anche la nuova Patch 23.6 che porta tantissimi contenuti soprattutto per Battaglia. Tanti servitori e cambi all’Armatura, poi nuovo evento Mercenari e tanto altro.

Con la nuova Patch si è dato il via alla nuova espansione, almeno per quanto riguarda l’ufficialità e l’annuncio. Con il primo login avrete anche Prince Renathal gratuitamente che porta tanta varietà al gioco portando Salute e numero di carte del mazzo a 40.

La Battaglia, come preannunciato, ha visto tantissimi nuovi contenuti. Ritornano i Premi di Lunacupa, ma solo nel 25% di partite; nuovi servitori, nuovo Eroe e cambiamenti al bilanciamento degli Eroi tramite cambio di Armatura.

Arriva il nuovo evento Mercenari: entra in gioco Yogg-Saron come ennesimo Dio Antico della modalità. Bisognerà completare una serie di missioni, dal 30 giugno, che daranno la possibilità di ottenere il nuovo Mercenario e tante altre ricompense. Al primo login chi avrà giocato il tutorial della modalità potrà ottenere anche 3 ritratti esclusivi.

Come previsto, poi, tornano le Locande del Tempo in Arena che riporteranno nuovi servitori per la modalità, che finalmente sente aria fresca e per un po’ non stagnerà. In arrivo, poi, anche il Festival del Fuoco che dal 30 Giugno proporrà sette missioni leggendarie che doneranno tante bustine ed altre ricompense.

Per tutti i dettagli specifici vi lasciamo il link al post ufficiale Blizzard, anche se hanno alcuni problemi con le immagini (PATCH 23.6 QUI)

Che ne pensate di queste nuove aggiunte?

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Vi piacciono i misteri? Annunciata l’espansione “Assassinio al Castello di Nathria”

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Come già annunciato nei giorni scorsi, sono finalmente arrivate tantissime informazioni sulla prossima espansione di Hearthstone: “Assassinio al Castello di Nathria“. Il nuovo contenuto sarà una vera e propria partita a Cluedo.

Già perché avremo a che fare con un caso irrisolto, l’uccisione di Sire Denatrhius al Castello Nathria, a Terretetre. Dieci i maggiori sospettati e sono proprio 10 leggendarie che vedremo nel proseguo della prossima espansione, una per classe.

Nuova Keyword e Nuova tipologia di Carta

Come ad ogni espansione, nuove carte e keyword si appresteranno. Svelate ufficialmente le nuove carte Luoghi e la nuova parola chiave Infusione.

I Luoghi sono carte da 1 Mana che è possibile giocare in board ed occuperanno uno slot. Queste hanno un effetto che è possibile attivare semplicemente cliccandoci, senza nessun altro mana in costo, ma consumeranno 1 di Integrità (come le armi). Queste carte hanno anche un tempo di ricarica di 1 turno prima di poter riattivare l’effetto.

Le carte Infusione, invece, sono carte che si potenzieranno alla morte di nostri altri servitori (il numero di servitori necessari sarà indicato sulla carta). Attenzione, però, Infusione verrà contata solamente quando la carta sarà in mano: qualsiasi servitore distrutto prima di avere la carta con Infusione in mano, non verrà contata.

Carte svelate

Ovviamente già sono state svelate le prime carte: 4 leggendarie ed altre carte che ci mostrano le funzioni spiegate nel paragrafo superiore. Vediamole subito:

Prince Renathal sarà già ottenibile da adesso al primo login sul gioco. Sarà gratuita per tutti.

Altre informazioni

L’espansione uscirà il 2 Agosto e sicuramente in questi giorni, già a partire dal 1° Luglio, avremo altre informazioni e i reveal delle carte. Nel frattempo sono già disponibili i pre-order dell’espansione. Sia il Bundle da 60 che quello da 80 sono già annunciati, ma ci sono alcuni problemi tecnici nello shop del sito, quindi bisognerà aspettare un po’ prima di acquistarli.

Queste le prime informazioni utili: che ne pensate?

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Meta Report #2: Thrall si siede sul trono con i suoi Murloc. MRGLL!

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Meta Report #2 (27 Giugno 2022) – Ritorna la nuova rubrica sul meta Standard di Hearthstone che cercherà di darvi un quadro quanto più possibile completo dell’andamento delle classi/mazzi nella Ladder.

Ovviamente allegato a questo report troverete la Meta Tier List di Powned, aggiornata a questa settimana, e vi segnaliamo che le idee dietro alle classifiche sono soggettive e variabili a seconda del rank in cui i classi/mazzi vengono giocate.

Partiamo subito con il mostrarvi la descrizione del Meta, che poi potrete confrontare con la Tier List in fondo all’articolo (i codici dei mazzi sono allegati al mazzo specifico, basterà cliccarci sopra).

Tier 1

Il Tier 1, e non solo, è stato completamente ribaltato dopo che il Control Warrior è stato praticamente “distrutto” dagli ultimi nerf. A conti fatti è difficile trovare un vero e proprio dominatore del meta odierno, perché ci sono tanti mazzi davvero validi adesso.

Ma qualcuno deve pur comandare ed abbiamo deciso di porre due mazzi al comando: il Murloc Shaman e l’Holy Paladin.

Entrambi hanno approfittato della caduta del CW. Il Murloc ora può incontrare pochissime rimozioni ad area pesanti e può snowballare a più non posso chiudendo la partita velocemente.

L’Holy Paladin era tipo il cugino depotenziato del CW ed ora con il suo nerf ne ha strappato il posto. È davvero uno dei pochi Control che riesce ad avere effetto. Piccola nota: è davvero usato pochissimo e sembra avere più risultati in Top Legend che a rank più bassi (ma forse dipende dalla popolarità).

  • Il Tier 1.5 si arricchisce davvero tanto, molti i mazzi parecchio forti, ma un pizzico meno dei Tier 1.
    • Il Mage ha visto la sua rinascita con il nuovo Big Spell Mage, davvero solido ed a tratti devastante, ma soffre alcuni aggro. Il suo Mech resta ancora uno dei mazzi aggressivi più opprimenti e validi in giro
    • lo Shaman mette davanti anche un altro suo archetipo: il Control. Ottimo per tenere a bada chi aggredisce troppo, ma riesce a tenere testa anche a mazzi più lenti, come lo stesso CW
    • l’Hunter continua a crescere ed ha visto nei nerf una golosa opportunità di trionfo: il suo Beast resta tra i migliori mazzi del momento
Tier 2

Il Tier 2, come al solito, accoglie la maggior parte dei mazzi meta del momento, ma che non riescono ad elevarsi troppo come winrate.

Il Rogue continua forte, ma come al solito è incostante e poco “solido”: stravince o straperde, non ha alternative.

Sprofonda il Control Warrior, che è al limite per scendere in Tier 3. In compenso il Quest Warrior guadagna consensi, ma non è l’aggro/Mid migliore. Non bene neanche il Demon Hunter, che soffre il nerf, ma non tanto da distruggerlo. Ora sembra che la lista sia “sana” e non OP.

Il Lock riacquista anche lui consensi: il Murloc è buono, ma non quanto il suo parente dello Shaman. Ottimo invece l’Abyssal Warlock in questi giorni, vero counter dello Sciamano.

Gli altri archetipi del Paladino sono ancora validi, ma non hanno lo stesse effetto di qualche settimana fa. Questo vale sia per Mech Paladin che soprattutto Handbuff Paladin.

Il Priest, con il suo Naga, continua ad andare bene, ma è una lista davvero difficile da masterare e solo i migliori riescono a trarne il meglio.

Tier 3

Nel Tier 3 troviamo solamente il Boar Priest che davvero è una lista che dipende dalle circostanze: buona in torneo, in Ladder vince solo nelle mani giuste e non sempre.

Scomparso letteralmente il Druido: gira qualche Celestial Alignment, ma con la scomparsa del suo matchup vincente, è totalmente crollato.

Meta Tier List

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Tier 1.5

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Questa la situazione del meta per questa settimana: che ne pensate? Qualche deck meriterebbe un passo indietro o avanti in questo Meta Report #2?

FONTI:

  1. HS REPLAY meta (dal Bronzo all’Oro)
  2. D0nkey (per la Top 5000 Legend)
  3. Vicious Syndicate Report #234