ULTIMI MAZZI

Guarda tutti i mazzi
zefris battaglia

Annunciate delle modifiche per Zefris e per le sue interazioni con le carte con Deathrattle!

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

Attraverso una nuova serie di post pubblicati sul forum ufficiale di Hearthstone, il Senior Game Designer Celestalon ha spiegato alcune delle novità che riguardano la carta Zefris il Grande e le sue interazioni.

Celestalon ha infatti spiegato che oltre ad una lunga lista di bug finalmente risolti, per Zefris il Grande cambia il modo in cui questo valuta le situazioni in presenza di servitori avversari con Rantolo di Morte.

Prima della patch, Zefris il Grande valutava la minaccia di un servitore con Deathrattle andando ad ipotizzare il valore del suo potere in questo modo: prendeva il body medio di un servitore dello stesso costo in mana di quello con Deathrattle e lo sottraeva dai valori del body della creatura, andando a creare un’ipotetica “creatura extra” il cui body rappresentava la minaccia della carta.
Facciamo un esempio…in presenza della carta Cairne, il nostro Zefris il Grande avrebbe sottratto i punti del body della carta da quelli medi che ha una stessa creatura a costo 6 mana senza Rantolo di Morte (che quindi sarà presumibilmente più grande di body), andando a creare un ipotetica creatura extra con il body composto dalla differenza dei primi due citati.

Con il rilascio della patch questa interazione non avrà però più luogo, e Zefris il Grande valuterà la minaccia di un servitore con Rantolo di Morte in modo più generico, cosa che produrrà gli stessi risultati di prima ma eviterà il rinvenimento di carte per noi inutili (ovvero quelle che Zefris il Grande ci dava per fronteggiare l’ipotetica “creatura extra” di cui abbiamo parlato prima).

Oltre a questo, sempre Celestalon ha spiegato che non vi è alcun malfunzionamento tra Zefris il Grande ed i Silence, e che è assolutamente normale che questo servitore, solo per fare un esempio, non ci fornisca un Silence per contrastare la carta Speziale del Necrium…perché ritenuta una carta non cosi minacciosa.

Il post ufficiale

  • Fixed a bug where minions with both Stealth and Taunt (such as Wardruid Loti) weren’t properly accounted for.
  • Fixed a bug where weapons would sometimes be offered as a removal option against Stealthed minions.
  • Druid Choose One cards now account for having the ‘Choose Both’ effect
  • Fixed a bug where Starfall could be offered as removal against a single minion.
  • Fixed a bug where Earth Shock was incorrectly offered as removal against targets that were reduced to 1 health by Shrink Ray or Equality.
  • Adjusted how Zephrys values enemy Deathrattles.
  • Fixed a bug with lethal calculations including Rush minions not eligible to attack heroes.
  • Fixed several bugs involving certain cards not being offered:
    • King Krush
    • Faceless Manipulator
    • Shadow Madness
    • Doomhammer

I can add some more clarity to that patch note.

Previously, Zephrys valued Deathrattles as summoning a minion with stats equal to the difference in stats between the minion’s base stats and the expected stats of a vanilla minion at that mana cost.

Now, instead of evaluating it as summoning a minion, it does something more generic, of adding ‘that much value’ to the opponent’s board. In practice, this produces about the same results, except without the occasional card offered to deal with that extra summoned minion (which doesn’t exist).

This was pretty hard to explain in a succinct patch note (how many times did you have to reread the above two paragraphs and scratch your head?), so we opted to just say that “something changed with Deathrattles”, and leave it to skilled players to retrain their expectations around Deathrattles.

As for why Zephyrs “doesn’t like” Silence anymore… I don’t believe that anything has changed with Zephrys; rather the use cases that you’re using Zephrys in have changed. A really good example of this is Necrium Apothecary. I often get reports of Zephrys not offering Silence for Necrium Apothecary… That’s not a bug. That’s Zephrys working correctly, with the info he has. From his perspective, he sees a (4) 2/5 that had some Combo/Battlecry, and somehow gained a Deathrattle that it didn’t start with. That’s a not-particularly-threatening minion, and has some best-guess-probably-not-particularly-threatening Deathrattle. In other words, it’s about the same as a Gnomish Inventor that got Soul of the Forest’d. You and I know that that Apothecary is gunna Deathrattle into something much more impactful like a 7/7 or a +3/+3 handbuff, because we know what deck they’re playing and what to expect. But Zephrys doesn’t know any of that, and so (correctly, from his view) likely doesn’t offer Silence.

 

Purtroppo il ragionamento espresso prima è molto complicato per sua stessa natura e speriamo di essere riusciti a chiarire quello che è il punto di vista dei devs.
In caso di dubbi o di domande, vi basterà replicare nei messaggi sotto, un membro della nostra redazione risponderà per ogni vostro quesito.


Annunciate delle modifiche per Zefris e per le sue interazioni con le carte con Deathrattle!
Marco "Stak" Cresta

Sono un appassionato di videogiochi fin da quando ne abbia ricordo e credo nella bontà del progresso che scaturirà grazie agli eSports anche a livello sociale. L'altra mia grande passione è da sempre stata l'attualità e la storia, motivo per il quale ho concluso il mio percorso di studi con la laurea in Scienze Politiche nell'Università calabrese di Cosenza.

Asus Rog
Gli articoli di questo sito sono stati realizzati utilizzando Asus ROG G701