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NERF di HS: QUALI CARTE SI GIOCHERANNO ANCORA?

NERF di HS: QUALI CARTE SI GIOCHERANNO ANCORA?

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Il 9 luglio la Blizzard ha annunciato importantissimi Nerf. Per l’ennesima volta è stato duramente colpito il Demon Hunter, reo di essere ancora troppo forte dopo i tanti indebolimenti subiti sin dalla sua nascita. Ma stavolta sono stati toccati altri “big“. Eccome se sono stati toccati!

In questo articolo analizzeremo i nerf carta per carta, cercando di leggere il futuro. Proveremo a predire se e quanto le carte intaccate troveranno ancora gioco in ladder, se al contrario spariranno o se queste mosse tecniche da parte della casa madre riusciranno a favorire la nascita di nuovi mazzi.

Regina Alexstrasza: partiamo con lei, una delle 2/3 colonne portanti di ogni mazzo monocopia. Questa carta ha sfavillato nel meta sin dal primo giorno, mettendo subito in chiaro una cosa: senza di me, qualsiasi Highlander vale la metà. Ora i draghi che fornirà alla nostra mano costeranno (1) anziché (0), e a mio avviso è un nerf giusto, che non indebolisce la carta in se ma ne frena l’impatto in board.

Si giocherà ancora? Ovviamente! Questa carta si giocherà finché non ruoterà in wild. Tenetela senza dubbi.

Kayn Furiasolare: tool presente in qualsiasi DH, specialmente in quello Tempo. Ora avrà 4 punti vita… la cosa ci spaventa? Direi proprio di no. Questa carta potrebbe avere anche 1 solo punto vita e comunque assolverebbe alla perfezione al suo compito. La sua funzione infatti è quella di “togliere” provocazione nel turno in cui ci serve, quando stiamo per vincere la partita e uno scudo avversario ce lo impedisce. La sua permanenza in board ci interessa relativamente.

Si giocherà ancora? Assolutamente! L’unica incognita è di quanto il TDH si sia indebolito, ma Kayn non si tocca.

Lame da Guerra di Azzinoth: senza dubbio l’arma più forte del gioco al momento. Ma dal 14 luglio costerà 6 mana. Un nerf molto simile a quello effettuato sul Teschio di Gul’dan, che però ha comunque trovato ampio spazio in ogni archetipo DH, divenendone la carta più forte. Per le lame potrebbe essere lo stesso.

Si giocherà ancora? All’80% dico di si, unica variabile potrebbe essere la sua presenza in monocopia.

Scorta del Corsaro: tool importantissimo per gli archetipi aggro e midrange del Guerriero. Da sola tiene in piedi il Pirate Warrior, ma tra pochi giorni non fornirà più quel +1 attacco alle armi pescate, vitale in molte occasioni. Considerando che delle attuali armi di Garrosh ci interessa più il loro effetto post-attacco, direi che il nerf non intacca la funzione della carta, ma di certo ne limita la pressione che genera.

Si giocherà ancora? La carta certamente, ma dovremo vedere se gli archetipi aggro dureranno in ladder.

Metamorfosi Demoniaca: o come la chiamo io, la “Pirosfera a rate”. Finisher del DH, tra poco non garantirà più 10 danni ma 8. Indebolimento importante, dato che 2 danni in più spesso fanno la differenza tra Letal e 1/2 off. Come per tutti gli altri nerf portati alle carte di Illidan, ora e in passato, non rappresentano un problema in se, quanto all’archetipo in generale. Ma il TDH sembra uscirne sempre incolume, vedremo se anche stavolta sarà così.

Si giocherà ancora? al 75% si. Il fatto è che FORSE, l’archetipo Tempo sarà più umano e meno ineluttabile.

Incantatrice dei Draghi: questa carta è l’esempio lampante di come la Blizzard non voglia mai intervenire sulla meccanica della carta, ma solo sul costo in mana. A 7 mana assolve ugualmente al suo compito, solo leggermente più piano. Il problema principale era la sua interazione con Rompicapo di Yogg-Saron, ma allora mi chiedo: non era meglio alterare il suo potere, scrivendo “la tua prossima magia costa (0), tranne le magie a costo 10 mana”? Invece no, hanno preferito nerfare anche tutte le altre interazioni.

Si giocherà ancora? Al 50% dico si, ma dipenderà da quanti aggro gireranno in ladder, altrimenti no.

Fortuna Fungina: tool vitale per il Big Spell Druid, che gli permette di pescare tanto e al contempo avere sinergie pronte all’uso. Ora costerà 3 mana, ma la sua potenza rimane intatta. L’impatto sull’archetipo sarà un leggero rallentamento. In ogni caso un nerf giusto, ben bilanciato.

Si giocherà ancora? Si, finché esisterà l’archetipo Spell.

Galakrond, l’Incubo: ora veniamo al nerf più importante di tutti. Dal 14 luglio, le carte pescate dal Gala Rogue costeranno (1) anziché (0). Nerf SACROSANTO!! Senza distruggere 30 carte, la Blizzard ha ridotto il potenziale del Ladro, ma non lo ha demolito. La sua forza rimane impressionante, ma meno frustrante per l’avversario, che non dovrà più vedere “giocate ultra sbagliate” a T7.

Si giocherà ancora? Certo, ma sarà molto meno veloce e ne risentiranno anche le varie sinergie in combo.

In conclusione, nerf giusti ma tardivi. Alcuni andavano fatti prima, altri ancora potevano essere bilanciati meglio. A mio parere però, rimane sempre una costante: quando capirà la Blizzard che indebolire alcune classi non rende forti quelle scarse? Se indebolisci il Demon Hunter, lo Sciamano non diventa potente. Servono i buff alle carte deboli, non i nerf a quelle forti.

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Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

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18/04/2024 18:57 di Marco "Stak" Cresta
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Con un rapido update, gli sviluppatori di Hearthstone hanno leggermente modificato le missioni settimanali, al fine di renderle “meno facili” per i giocatori.

Nel post dedicato, i devs hanno affermato: “Ieri è stata pubblicata la patch 29.2 con alcune modifiche alle missioni settimanali, rendendole più difficili da completare ma garantendo anche più punti esperienza XP.

Avevamo visto che molti giocatori completavano regolarmente le loro missioni settimanali, senza nemmeno impegnarsi realmente nel sistema delle weekly quest. Il nostro obiettivo con le modifiche era quello di fornire a tutti i nostri giocatori dei target per cui giocare e di premiare i giocatori che si sarebbero impegnati maggiormente (che probabilmente avrebbero comunque completato le missioni settimanali senza troppe difficoltà) per il loro.

Ma abbiamo ascoltato il vostro feedback ed è chiaro che ci siamo spinti troppo oltre. Vogliamo premiare i giocatori per i loro sforzi aggiuntivi, non rendere tali ricompense fuori dalla loro portata. Ecco perché stiamo mettendo insieme una patch di hotfix non programmata che riporterà la maggior parte dei requisiti delle missioni settimanali a un numero compreso tra quello che erano prima e quello che sono adesso.

“In arrivo un nuovo hotfix per le missioni settimanali di Hearthstone” 

Manterremo gli XP aggiuntivi come sono adesso. Presto avremo maggiori informazioni sulla tempistica di questo hotfix non pianificato, ma sarà in aggiunta al nostro primo hotfix che è già pronto e fissato per l’uscita.

Potrebbero esserci degli effetti strani in questa riduzione dei requisiti delle missioni. Quando accedi, ad esempio, potresti vedere una missione settimanale con un completamento superiore al 100%. Se ciò accade, il problema dovrebbe essere risolto dopo aver giocato e aver progredito di nuovo in quella particolare missione.

Grazie per il vostro feedback su questo aggiornamento. Non vediamo l’ora di sentire come si sentiranno i cambiamenti dopo questi aggiustamenti”.

Cosa ne pensate community? Siete d’accordo sul fatto che i devs abbiano “complicato” in modo eccessivo le missioni settimanali? La discussione, come sempre, è aperta!

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Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

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17/04/2024 19:40 di Marco "Stak" Cresta
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La Stagione 7 della Battaglia è disponibile ormai da diverse ore su Hearthstone, con nuovi ed emozionanti aggiornamenti, tra cui il nuovissimo Duo della Battaglia cooperativo. I giocatori potranno entrare in azione con nuovissime carte e ricompense a tema fiabe.

L’UNIONE FA LA FORZA su DUO della Battaglia di Hearthstone

I player potranno unirsi a un amico o stringere nuove amicizie: sarà possibile mettersi in coda con un amico in una partita contro altre tre squadre composte da due giocatori ciascuna. Le squadre hanno un totale di vita condiviso, si passano le carte a vicenda attraverso il Portale (per 1 Oro) e collaborano per conquistare la corona.

Si potrà passare dalla modalità in solitaria a quella di Duo della Battaglia nel menu principale della Battaglia. Dal menu Duo, si potrà invitare un amico a giocare come proprio partner, oppure sarà possibile mettersi in coda per farsi assegnare un giocatore casuale.

Nella Stagione 7, i punteggi della Battaglia verranno azzerati e le missioni della Battaglia lasceranno la Locanda. Le Magie della Locanda rimarranno nella Locanda sia per la Battaglia tradizione che per la modalità Duo della Battaglia. Ci saranno punteggi separati per la modalità in solitaria e per quella di Duo della Battaglia, nonché classifiche separate.

AGGIORNAMENTO A MECCANICHE E SERVITORI

Nuovi eroi e servitori: con la pubblicazione di Duo, arrivano nuove carte ed eroi specifici per Duo che sfruttano il nuovo gameplay della modalità, ovvero 4 eroi, 16 servitori e 3 Magie della Locanda. Questi saranno disponibili solo in Duo della Battaglia, non nella modalità Battaglia normale.

C’era una volta una Locanda: la Stagione 7 include un corposo aggiornamento ai servitori, sia per Duo che per la Battaglia in solitaria, che prevede 50 nuovi servitori, oltre 10 servitori di ritorno e un paio di nuove Magie della Locanda. Sono previsti anche grandi cambiamenti, tra cui una riprogettazione delle Bestie, aggiornamenti ai Draghi e ai Robot, nonché aggiustamenti del bilanciamento di tantissimi servitori ed eroi.

RINNOVAMENTO DEL PERCORSO RICOMPENSE DELLA BATTAGLIA

I Percorsi Battaglia della Stagione 7 non annoiano mai grazie agli oggetti cosmetici a tema fiabe. Progredendo nel Pass Stagionale si potranno ottenere il Colpo Leggendario Favole Infinite, 18 modelli eroe aggiuntivi, un nuovo Barista e altro ancora!

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I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

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10/04/2024 18:04 di Marco "Stak" Cresta
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Dopo aver dovuto abbandonare in fretta e furia il mercato nel corso del 2023, Blizzard si prepara al ritorno dei suoi titoli anche in Cina.

Microsoft ha infatti raggiunto un nuovo accordo con NetEase, di fatto rinnovando quello stesso accordo iniziato nell’ormai lontanissimo 2008, e per il quale era proprio NetEase a pubblicare i titoli Blizz all’interno dello stato cinese.

Il nuovo accordo, di cui non è ancora chiara la “data di inizio”, vedrà quindi il ritorno di titoli come World of Warcraft, Hearthstone, Diablo, Overwatch, StarCraft e altri sul mercato cinese. Oltre a questo però, Microsoft e NetEase esploreranno la possibilità di portare nuovi titoli del colosso cinese anche sulle console Xbox e su altre piattaforme.

Parliamo di “colosso” non a caso, considerato che nel 2024, NetEase è la seconda azienda di videogiochi in Cina dietro solamente all’altrettanto “gigantesco” Tencent.

Blizzard e NetEase nuovamente alleati nel mercato della CINA: le parole dei protagonisti

Ovviamente soddisfatta Johanna Faries, presidente di Blizzard Entertainment, che in conferenza stampa ha dichiarato: “Noi di Blizzard siamo entusiasti di ristabilire la nostra partnership con NetEase e di lavorare insieme, con profondo apprezzamento per la collaborazione tra i nostri team, per offrire esperienze di gioco leggendarie ai giocatori in Cina.

Siamo immensamente grati per la passione che la comunità cinese ha dimostrato per i giochi Blizzard nel corso degli anni, e siamo concentrati nel riportare i nostri universi ai giocatori con eccellenza e dedizione.

Sostanzialmente sulla stessa linea William Ding, il CEO di NetEase, che tramite un comunicato ha dichiarato: “Celebrando le nostre collaborazioni, siamo entusiasti di intraprendere il prossimo capitolo, costruito sulla fiducia e sul rispetto reciproco, per servire i nostri utenti in questa comunità unica che abbiamo costruito insieme.

Il nostro impegno nel fornire un’esperienza di intrattenimento più esaltante e creativa rimane costante e siamo entusiasti di vedere sinergie positive promosse per incoraggiare e potenziare le collaborazioni per portare la gioia del gioco a un’ampia comunità”.

Seguiranno nuovi aggiornamenti.

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