Analisi dei buff in arrivo: cosa accadrà il prossimo 3 Giugno su Hearthstone?
Mancano pochi giorni al’implementazione su Hearthstone dei nuovi buff, ed attraverso questo articolo vogliamo fare chiarezza sulle novità che la Blizzard ci ha proposto.
Esamineremo carta per carta i buff che usciranno nei prossimi giorni e mi appoggerò a quello che dice l’esperto Kripparian nel suo ultimo video, aggiungendo ovviamente alcune considerazioni personali.
Dunque non restiamo con le mani in mano! Partiamo dalla nuova leggendaria neutrale che ci verrà regalata!
- Snip Snap: Nuovo servitore leggendario neutrale a costo 3 mana, con magnetismo, eco e rantolo di morte “evoca tre microbot 1/1”. Un’ottima aggiunta a tutti i mazzi mech che ci sono ora in circolazione.
Il rantolo di morte lo rende anche giocatile al turno 3 in mancanza di altre opzioni.
L’interazione con Ricercatrice Incauta , anche dopo il nerf, permette delle giocate fortissime, ad esempio al turno 10 si può comunque giocarlo 5 volte per un totale di 10 danni, basta avere un mech in campo.
Probabilmente con questo nerf la Blizzard ha impedito che un nuovo prete Otk prenda piede nella locanda, ma nessuno ha pensato ad un prete in versione aggressiva?
Buff
- Spargimuco : Passa da 8 mana a 7 mana.
Questa riduzione del costo non solo ci avvantaggia dandoci la possibilità di giocarla prima, ma ci va ad occupare una possibile pescata con Psicomelone succoso che prima era occupata da servitori più rilevanti (ad 8 mana c’è Scorzalucente).
Basterà questa modifica per rendere competitivo un possibile heal druid?
- Concimatron: Passa da 10 a 9 mana.
Se fosse stata buona a 10 mana lo sarebbe anche a 9 mana, ma non essendo giocata a 10 mana non vedrà gioco nemmeno a 9.
Scusate lo “scioglilingua”, ma anche il buon Kripparian ha fatto questo scherzo a me.
Quello che intendo è che una riduzione di un mana ad una carta che viene scontata durante la nostra partita non è stravolgente. L’impatto di questa riduzione è minimo, se invece l’avessero fatta costare 7 mana sarebbe diventata un must in tutti i token druid.
Non è così, quindi se proprio volete un ciccione nel vostro mazzo, continuate con il Gigante di mare.
- Necromeccanica: passa da essere un 5 mana 3/6 ad un 4 mana 3/6.
Nella storia di Hearthstone i servitori a 4 mana con statistiche 3/6 hanno sempre trovato gioco, in più questa carta ha un fortissimo effetto, ovvero ci permette di attivare due volte i nostri rantoli di morte.
4 mana 3/6 è un ottimo servitore che può essere giocato anche in tempo (senza quindi sfruttarne l’effetto) ed un qualunque mazzo cacciatore, anche uno in stile più control, ha bisogno di giocare in curva per mantenere il controllo della board.
Potrebbe diventare una carta rompi gioco?
- Risultati inaspettati : Passa da 4 mana a 3 mana.
Per tre mana evocare due servitori a costo due non è per niente male, inoltre con la riduzione di costo di un mana si può più facilmente usare in combo con i nostri servitori che ci forniscono un buff ai danni magici.
- Galassia Portatile di Luna: Passa da 7 mana a 5 mana.
Il principale uso di questa carta in ladder è sempre stato nell’ottica di fare moltissimi danni in un solo turno sfruttando la possibilità di giocare servitori come Arcimago Antonidas, Malygos ed Alexstrasza ad un solo mana.
Il difetto è sempre lo stesso, pescare uno di questi servitori prima di aver usato questa magia comprometterebbe tutte le possibilità di vittoria di un mazzo del genere.
Ora con uno sconto di due in termini di mana può magari essere giocata anche in mazzi che non puntano al One Turn Kill.
Per gli amanti del miracle Mage sarà ancora più bello riceverla da ciclone di mana.
- Cristallogia: Da due mana ad un mana.
Già usata a costo due e ritenuta da tutti un’ottima carta, questo sconto ne aumenta la potenza.
Nel gioco non esistono altre magie che fanno pescare carte tutorate ( carte pescate in base ad una condizione) così potenti, forse solo psicomelone del druido può competere.
Un mana per pescare due servitori che probabilmente giocheremo in curva nei turni successivi rende questa carta una 5 stelle extra lusso!
- Tecnico pietrardente: Passa da 6 mana a 5 mana.
Poco usata in precedenza, solo alcuni eletti (tra cui il nostro Gera89) ne hanno sfruttato l’utilità prima di questo buff.
Kripp la descrive come carta da meme deck anche dopo questo discount, ma nella mente del nostro Gerardo le rotelle stanno già girando per sfornare combo incredibili.
Se non ci credete andate a guardarvi il suo video sui buff!
- Dispositivo di Clonazione: Passa da due mana ad un mana.
Una carta che risalta davvero poco in ladder in questo momento, probabilmente è un incentivo in più per sceglierla in arena.: Da tre mana passa a due mana.
- Braccia aggiuntive: passa da 3 mana a 2 mana.
Magia che ha anticipato il tag “magia gemella”.
La Blizzard ci fa sapere che anche la magia “Più braccia” costerà due mana. Un Sacerdote che gioca questa carta dovrebbe essere in versione aggressiva, e forse questa carta potrebbe trasformare un archetipo immaginario in una realtà.
Basti pensare che il prete ha probabilmente il miglior servitore ad un mana possibile (la Chierica della contea) e se giocata al turno 1 ci ritroveremmo ad avere un 3/5 che può attaccare al turno 2. Non male!
- Saltabot: Passa da 2 mana ad 1 mana.
Essendo una carta che principalmente si basa su combo (nessuno giocherà mai un saltabot per passare il turno) lo sconto sul mana potrebbe avere un impatto.
Ma il mazzo è sempre stato pieno di lacune e non è detto che questo buff possa rilanciarlo! In caso mi sbagliassi, control tremate!
- Foschia violacea: Passa da 3 mana a 2 mana.
Non vedrà gioco in ladder nemmeno con questo buff. Forse in arena ora potrà essere scelta.
- Imbrigliatuoni: Non cambia il costo per questo servitore, ma riceve un +1 di salute, diventando un 4 mana 3/6.
Servitore con un effetto incredibilmente forte, viene potenziato e sicuramente verrà giocato in quasi tutti i mazzi sciamano, sia aggro che control.
- Generatore di tempeste: Passa da 7 mana a 6 mana.
Nessuno gioca questa carta nel suo mazzo, ma grazie alla hero card dello sciamano, questo potenziamento potrebbe farsi sentire.
- Bomba spirituale: Passa da 2 mana ad 1 mana.
4 danni al tuo eroe per fare 4 danni ad un servitore sono sempre troppi, a prescindere dal costo.
- Dott.ssa Morrigan: Passa da 8 mana a 6 mana.
Forse con l’esistenza di uno shuffle look potrebbe vedere gioco, ma sarà giocabile?
Sicuramente è una buona notizia per tutti quelli che giocano il big shaman, in quanto l’arcimago cattivo ora potrebbe evocare lei e permetterci delle fanta combo incredibili!
- robot di sicurezza: Altro servitore a subire un +1 alla salute.
Mai giocata di main in nessun mazzo warrior, un ottimo pick dal potere eroe di Dr.Boom.
Un punto salute la rende utilizzabile in ladder?
Probabilmente no, ma sarete ancora più contenti quando vi uscirà da assemblaggio Omega se state giocando contro un mazzo aggressivo.
- abolitore di Berillio: Questo servitore riceve un +1 di attacco, diventando un 4/8 a costo 7 mana.
Stesso discorso del robot qui sopra. Un buff non abbastanza buono per inserire due copie di questa carta nel mazzo, ma un ottimo discover per un control warrior che sta giocando contro un mazzo lento.
Ora concludo l’articolo, un po’ dispiaciuto perché secondo me Blizzard si è lasciata sfuggire un’occasione per potenziare alcune carte che avrebbero potuto avere più impatto sul meta.
Avrei adorato un potenziamento al “mastro clonatore Zerek così da avere la possibilità di creare un nuovo archetipo per il prete, ma oltre a lui anche altre carte leggendarie come Araldo celestia avrebbero potuto ricevere un buff, così da non restare li a prendere polvere in collezione.
Voi cosa ne pensate community? Avreste voluto vedere altri potenziamenti?
Se si, quali ed a quelli carte?
Rimango comunque fiducioso nella Blizzard, questi buff non sono semplici aggiunte al gioco ma una forte dichiarazione che la loro rotta è puntata verso un futuro più roseo possibile.