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Analisi e Classifiche del Meta attuale – Episodio 5

Analisi e Classifiche del Meta attuale – Episodio 5

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Benvenuti al quinto appuntamento con l’Analisi del Meta! Oggi analizzeremo quello che è lo stato del metagame attuale nell’universo di Hearthstone: Heroes of Warcraftcon il preziosissimo aiuto del top player italiano Biscaf, che con la sua vasta esperienza in match classificati di alto livello, ci aiuterà a comprenderne meglio meccaniche e tendenze.

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RexxarNerf di Leeroy? Condor a 5 mana? Il Cacciatore sarà sicuramente scomparso dalla ladder direte voi….e invece no! Non solo non è scomparso, ma è addirittura diventato uno degli eroi più forti al momento. Anche se non può più usufruire dello spropositato vantaggio carte fornito dalla combo condor/segugi, il cacciatore è sempre un mazzo più che valido, oltre che molto economico. L’unica leggendaria giocata è infatti Loatheb, che può essere facilmente ottenuta acquistando Naxxramas. Ha un ottimo match up contro zoo, grazie alle potenti trappole esplosive.
Se la gioca molto bene contro Handlock, Mago, Ladro e Sciamano. Soffre un po’ il Prete e in particolare lo Sputafango. Ha un pessimo match up contro Guerriero, e questo è il motivo per cui non è il mazzo dominante del formato. La presenza del Tessitela rende le partenze con Becchino una tra le più forti del gioco, potendo usufruire oltre a Gnomo Contaminato di un secondo drop a 1 molto forte. Questo semplice fatto rende il cacciatore il mazzo che sfrutta al meglio il potere del Becchino.

Mazzo Midrange, Gerhunter.

250px-Garrosh_Hellscream-fIn seguito del nerf, il Guerriero control è diventato il miglior counter per il Cacciatore. Questo perché ora il vantaggio carte e il potere di burst di quest’ultimo sono stati notevolmente ridimensionati. Inoltre, molte liste di cacciatore in ladder non usano più l’ Altocrine delle Savane, sostituito con carte meno costose per permettere partenze più esplosive. Questo fatto è andato a
vantaggio del warrior control che incontrava difficoltà nel gestire il poderoso leone. Se non esistesse zoo, questo sarebbe sicuramente il mazzo dominante del formato, molto spesso però, lo zoo ha partenze poco gestibili grazie a carte come l’Uovo di nerubiano” e Demone Guardiano. Il warrior è uno dei mazzi più belli e completi da giocare e regala spesso grandi emozioni in quanto l’obiettivo è resistere per poi ribaltare la partita grazie a potenti leggendarie come Ragnaros e Grommash Malogrido. Se siete amanti del control, questo è sicuramente il mazzo che fa per voi.
Mazzo Guerriero Control.

Gul'danLo Stregone è giocato in due versioni (zoo e handlock) completamente diverse tra loro e stavolta, a differenza della precedente analisi, sono entrambe tra i tier 1…fattore questo che rende entrambe le versioni leggermente più potenti. Questo perchè nei periodi in cui entrambi i mazzi sono popolari, se vi trovate di fronte uno stregone, la scelta del mulligan sarà molto più difficile rispetto ai periodi in cui la popolarità di uno supera di molto quella dell’altro. Per esempio giocando Sciamano, potrete scegliere di mantenere nella mano iniziale una “tempesta di fulmini” piuttosto che
un Maleficio. Oppure scegliere di cambiare un Esperto di Caccia piuttosto che un’ Ascia Ardente giocando warrior control. Tutte queste piccole scelte possono cambiare di molto gli esiti delle partite. Per questo ora come ora entrambe le versioni di warlock sono all’apice della loro potenza in ladder.
Zoo: è considerato “il mazzo dei nabbi”, e probabilmente c’è un fondo di verità in questa affermazione. E’ un mazzo molto economico ed estremamente facile da pilotare. Inoltre è uno dei mazzi più forti in assoluto. Tutti questi fattori fanno sì che si creino delle situazioni in cui giocatori “meno esperti” riescano a battere con facilità anche grandi campioni, in quanto gli errori commessi con questo mazzo pesano di meno rispetto agli errori commessi con tutti gli altri. Inoltre le aperture forti di zoo battono praticamente qualsiasi cosa, e questo fa sì che non abbia dei veri e propri “counter”. Se dovessi scegliere un mazzo su cui orientare il prossimo nerf della blizzard, sarebbe sicuramente lo zoo.
Handlock: è esattamente l’opposto dello zoo: se giocato male non batte nemmeno un mazzo con solo carte base ed è estremamente costoso in termini di pozioni(niente di paragonabile al warrior control ma comunque non economico). Esattamente come il warrior control è molto divertente da giocare perché ti ritrovi in situazioni in cui la partita viene completamente ribaltata a tuo favore. Utilizza quella che è probabilmente la miglior leggendaria del gioco, ovvero Sire Jaraxxus, che permette di battere facilmente tutti gli altri mazzi di controllo. Non ha match up particolarmente negativi, a parte forse il cacciatore, che è però comunque battibile a seguito del nerf. Le ultime versioni giocano tutte doppio Ombrofuoco che migliora notevolmente il match up da sciamano, considerato (a mio avviso erroneamente) un mazzo tosto da battere per handlock.

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malfurion-stormrageTutte le ultime versioni, Token e Ramp hanno in comune una cosa: utilizzano la combo Ruggito SelvaggioForza della Natura in doppia copia. Per questo non distinguerò i due casi, perché quello che cambia è solo l’inizio del game, le chiusure sono le stesse per entrambe le versioni. La “combo” è la migliore del gioco come rapporto “numero di carte utilizzate/danni in un solo turno”, infatti sono 14 danni con sole due carte. Se ci aggiungiamo una “innervazione” e un secondo “ruggito selvaggio”, otteniamo una combo da 22 danni per 4 carte, che rende il tutto veramente impressionante. Anche in questo caso è presente la caratteristica che accomuna quasi tutti i tier 1, con l’apertura perfetta il druido batte qualsiasi cosa. Grazie a “innervate”, questa classe è capace di esprimere tra le partenze più esplosive
e poco gestibili di tutto il gioco.

Anduin_WrynnIl prete Zetalot ed il suo cugino più Control hanno avuto una tendenza unificatrice. Le due versioni infatti, al momento si differenziano solo per poche carte. Lo Zetalot usa il Becchino e questo gli consente partenze più aggressive. La struttura base però è veramente molto simile, per cui anche in questo caso si possono riunire in un unico gruppo. Il match up contro i mazzi di controllo è dominato dalla carta Furto del Pensiero che permette di ottenere un grosso vantaggio, senza però utilizzare carte presenti nel proprio mazzo. Questo risulta molto utile nelle partite lunghe in cui si tende a pescare tutto il mazzo, in quanto potremo usuffruire di un maggior numero di carte. Altra carta importantissima contro i mazzi di controllo è Controllo Mentale che permette di sfruttare le potenti leggendarie dei nostri avversari, come Ragnaros o ysera. Contro i mazzi aggressivi non mancano gli strumenti di distruzione di massa, la combo Vestale AuchenaiCircolo di Guarigione e Esplosione Sacra, faranno a pezzi tutti i piccoli servitori dei vari mazi zoo e hunter. Questa adattabilità rende il mazzo sacerdote molto forte in un meta vario come quello di adesso.

250px-Valeera_Sanguinar-fRiprendiamo con le classi che hanno subito un duro colpo dal nerf; anche il Miracle Rogue sembra non essere affatto scomparso. Anche se la combo è stata notevolmente depotenziata, i pro players hanno saputo adattare questo mazzo in modo da renderlo comunque un’ottima opzione. Le varie versioni comprendono le combo “Insegnante Violacea+spell varie+ Copertura“, “Tagliagole Acquanera+ doppio Sangue Freddo+Senzavolto Mutante“, oppure semplicemente creature varie e vantaggio carte dato dal Banditore. Certo le combo sono più macchinose di quella con Leeroy, ma il vantaggio carte che può creare questo mazzo è tale che spesso vince comunque. Altre versioni giocano Malygos come chiusura e in quel caso invece di Sangue Freddo troviamo Assalto Funesto.

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Presente in tre versioni, la versione Midrange, la versione “Giganti” che usa i giganti del mare, e la versione con “Becchino” leggermente più aggressiva. Anche in questo caso, le 3 versioni non si differenziano molto se non per poche carte. La strategia di base è quella di un mazzo midrange che dispone delle migliori rimozioni del gioco (Maleficio, Dardo Fulminante, Folgore della Terra). Ha un buon match up con warrior control e handlock. Il problema principale dello sciamano è quello di trovare le soluzioni giuste al momento giusto. Se si fronteggiano mazzi aggressivi, è fondamentale
trovare nei primi turni almeno una Tempesta condita con rimozioni singole per arginare gli assalti iniziali. Se invece ci troviamo contro un mazzo di controllo, sarà fondamentale avere a disposizione i Malefici per le loro migliori minacce. Il problema di avere “la carta giusta al momento giusto” riguarda in generale tutti i mazzi di Hearthstone. Giocando sciamano questo problema si fa sentire più che giocando altre classi, a mio parere. Inoltre, la randomicità dei totem rende questa classe molto “rng-dipendente”. Questo è il motivo principale per cui non spicca tra i primi Tier.

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Presente in tre versioni: Secrets, Frost, e Aggro, tutte ugualmente valide.
Mago Frost: è la versione meno “convenzionale”, punta ad usare Alexstrazsa per mandare l’avversario a 15, per poi finirlo con potenti magie di danno come Palla di Fuoco, e la combo Dardo di GeloLancia di Ghiaccio. Il match up più negativo per questo mazzo è il Guerriero Control che, dato l’enorme quantitativo di armor che può generare fin dai primi turni, rende il potere di Alexstrasza praticamente inutile. Data la popolarità di questa classe, soprattutto a i rank più alti, questo non è un mazzo da considerare tra i migliori Tier. 
Mago Secrets: recentemente pubblicizzato da “Lothar” che l’ha usato durante l’ultima “SeatStory Cup”, questo mazzo trova il suo spazio nel meta grazie alla potente interazione tra Duplicazione e vari servitori con rantolo di morte, come Sylvanas Ventolesto, Cairne e Sputafango. Se la gioca meglio del suo collega frost contro il guerriero, che comunque rimane un matchup ostico.
Mago Aggro: prendete molte creaturine economiche tra cui il Dragone di Mana, il Becchino e lo Scienziato Pazzo, condite il tutto con qualche Palla di Fuoco , Elementale dell’Acqua” e la combo Dardo di GeloLancia di Ghiaccio, aggiungete un pizzico di vantaggio carte con “arcane intellect” e avrete…un mazzo aggressivo e molto divertente soprattutto per chi ha iniziato da poco.

Nel complesso, il problema del Mago come classe è che soffre molto il Guerriero, e spesso anche lo Stregone zoo. Per questo è sempre confinato nei Tier 3 anche se rimane una valida scelta per i tornei.

250px-Uther_Lightbringer-fIl Paladino Control (detto anche “Tauntadino”) è un mazzo sempre presente nel meta. Ha un buon matchup contro handlock, riuscendo spesso ad arginare i giganti riducendone l’attacco a 1. Ha un’ottima capacità clear board grazie alle combo Piromante Selvaggio +Eguaglianza e Consacrazione +Eguaglianza. Inoltre riesce ad arginare il Cacciatore poiché ha molti modi per riguadagnare punti vita persi. Come lo Sciamano, anche il Paladino ha un estremo bisogno di “vedere le carte giuste” in caso di necessità. Per esempio è fondamentale Consacrazione quando si è sotto l’assedio di uno zoo, e magie che ti permettano di recuperare vite contro Cacciatore, oltre che Umiltà o Pacificatore Aldor quando si è sotto l’attacco di un gigante della collina. Questa specificità nella richiesta delle carte contro strategie così diverse, rende il Paladino poco consistente, e più vunerabile in ladder di quanto non lo sia nei tornei. Il Palacontrol è comunque un buon mazzo, e uno dei mazzi control più economici, il ché lo rende molto adatto se si vuole giocare una strategia di controllo ai rank più bassi.

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Tutto il resto! Pirati, Murloc, mazzi fatti in casa, non possono competere con le strategie dominanti e sono fortemente sconsigliate se si vuole avere successo in ladder.

Conclusione finale

Il meta attuale è molto vario, i Tier 1 e 2 non sono mai stati così “popolati” e questo è sicuramente merito del pesante nerf subito da Leeroy e Condor.
Tuttavia, ritengo che il “Becchino” influenzi in maniera molto pesante il mondo della ladder. Il fatto che permetta partenze non arginabili da molte classi, detta spesso la scelta delle carte da inserire in un mazzo che si voglia considerare “competitivo”. Il potenziale di partenze ingestibili, unito al fatto che pescato in late game è completamente inutile, rende il becchino una carta “dannosa” per la salute del gioco.
Questo perché sposta di molto l’esito della partita sul semplice fatto di pescare una carta all’inizio o alla fine del game.
Probabilmente non è così grave da meritare un nerf, ma ritengo che l’ipotesi “nerf di becchino” sia almeno da considerare.

 

 

Patch 29.4.2 di Hearthstone Battlegrounds e missioni aggiornate

Patch 29.4.2 di Hearthstone Battlegrounds e missioni aggiornate

Profilo di maretta72
24/05/2024 20:14 di  "maretta72"
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Patch Hearthstone – La Patch 29.4.2 di Hearthstone è arrivata ieri 23 maggio con qualche piccolo bilanciamento alla ladder, modifiche a Battleground e alle missioni settimanali

Andiamo a vedere i dettagli di quello che succederà.

Aggiornamenti alle missioni settimanali

Prima che le missioni settimanali cambiassero nella patch 29.2, non avevamo comunicato adeguatamente le modifiche in arrivo, o i ragionamenti che avevano portato a determinate decisioni. Questo è un aspetto che continueremo a migliorare.

Nelle ultime settimane, abbiamo preso nota delle vostre esperienze e letto i nostri dati, e ci siamo resi conto che le nuove missioni settimanali non vi ricompensavano adeguatamente per il tempo trascorso nel gioco. D’ora in avanti, vogliamo che il tempo che passate su Hearthstone e le ricompense che ottenete dalle missioni settimanali siano molto più bilanciati.

Quindi in questa patch introdurremo dei nuovi aggiornamenti che riducono i requisiti delle missioni settimanali che sembrano impedire a molti di voi di progredire, e lasceremo invece invariato l’aumento di PE. Speriamo che queste nuove modifiche vi ricompensino a dovere, garantendo al contempo che le missioni settimanali restino un obiettivo accessibile e divertente per tutti i giocatori. Non vediamo l’ora di scoprire se questo piano funziona. Continuate a mandarci i vostri feedback! Grazie per aver scelto di giocare, e ci vediamo nella Locanda.

 

– Tyler Bielman, direttore di gioco

 

Vinci partite in modalità Classificata

  • Prima: Vinci 10 partite nella modalità Classificata di Hearthstone.
  • Ora: Gioca 10 partite nella modalità Classificata di Hearthstone.

Vinci partite in modalità Arena, Rissa o Battaglia

  • Prima: Vinci 10 partite in modalità Arena, Rissa o Battaglia.
  • Ora: Gioca 5 partite in modalità Arena, Rissa o Battaglia.

Gioca carte con Miniaturizza o Mini

  • Prima: Gioca 32 carte con Miniaturizza o Mini.
  • Ora: Gioca 10 carte con Miniaturizza o Mini.

Consuma Mana

  • Prima: Consuma 750 Mana.
  • Ora: Consuma 650 Mana.

 

Aggiornamenti di Hearthstone

Commento degli sviluppatori: abbiamo appena lanciato il Mini-set Le Incredibili Invenzioni del Dott. Boom e il meta è ancora in fase di sviluppo, perciò con questa patch apportiamo solo un paio di modifiche al bilanciamento, volte a migliorare i mazzi troppo forti nelle prime fasi della partita. Tutti e tre i mazzi in questione riescono a riempire il tabellone in maniera un po’ troppo efficace e un po’ troppo in fretta. La modifica a Gigante di Magma rallenta leggermente lo Stregone e rende anche un po’ più pericoloso lo schema di gioco, dando più spazio ai contrattacchi. Duello a Mezzogiorno dà un grosso vantaggio nel giocare Zilliax, Gigante di Mare e Raggio Prismatico del Paladino, quindi abbiamo pensato di renderla meno efficiente per quel mazzo. Infine, Vagabondo Assetato è un’altra carta potentissima, soprattutto ai livelli più alti del gioco, e i nostri dati indicano che quel mazzo sarebbe schizzato alle stelle se non l’avessimo sistemato il prima possibile. 

Duello a Mezzogiorno

  • Prima: [2 Mana]
  • Ora: [3 Mana]

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Vagabondo Assetato

  • Prima: [6 Mana]
  • Ora: [7 Mana]

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Gigante di Magma

  • Prima: [20 Mana]
  • Ora: [22 Mana]

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Una volta che la patch 29.4.2 sarà disponibile, i giocatori e le giocatrici potranno disincantare le precedenti carte creabili ricevendone in cambio il pieno valore in Polvere Arcana per due settimane. (Le versioni del set Principale delle carte non possono essere create o disincantate; accedi alla versione creabile di Gigante di Magma selezionando il filtro “Retaggio” nella collezione).

 

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Aggiornamenti alla Battaglia

Modifiche alla selezione dei servitori

I seguenti servitori sono stati rimossi dalla selezione dei servitori:

  • Tenera Nonnina
  • Raptor Furbo
  • Djinn Gentile

I seguenti servitori sono stati aggiunti alla selezione dei servitori:

  • Manafiera
  • Ratto Capobranco
  • Piccolo Ragnaros (con aggiornamenti, vedi sotto)

 

Modifiche alle carte della Battaglia

Rylak Metallaro

  • Prima: Provocazione. Rantolo di Morte: Attiva il Grido di Battaglia del servitore a sinistra di questo servitore.
  • Ora: Provocazione. Rantolo di Morte: Attiva il Grido di Battaglia di un servitore adiacente. 
  • Commento degli sviluppatori: se ci sono servitori con Grido di Battaglia su entrambi i lati di Rylak, ne scatena uno casuale. Questa è soprattutto una modifica generale, in quanto molti di voi ci avevano fatto sapere che loro, o i loro partner in Duo, avevano accidentalmente messo Rylak nella posizione sbagliata e non avevano ottenuto alcun effetto. 

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Mantoirsuto “Il Soffice”
  • Prima: 4/5. Alla fine del tuo turno, le tue Gemme del Sangue forniscono +1/+1 aggiuntivo in questa partita.
  • Ora: 6/7. All’inizio del tuo turno, le tue Gemme del Sangue forniscono +1/+1 aggiuntivo in questa partita. 

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Elementale della Festa

  • Prima: 4/2. Dopo che hai giocato un Elementale, +1/+1 a un altro tuo Elementale.
  • Ora: 3/2. Dopo che hai giocato un Elementale, +2/+1 a un altro tuo Elementale. 

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Schiacciamorto

  • Prima: 2/6
  • Ora: 4/11 

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Lazoratic Rotante

  • Prima: 9/5
  • Ora: 7/4 

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Riciclarottami

  • Prima: 5/5. Grido di Battaglia e Rantolo di Morte: ottieni un Robot casuale con Magnetismo.
  • Ora: 6/5. Rantolo di Morte: ottieni un Robot casuale con Magnetismo. 

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Chimera Alata

  • Prima: 1/5. Quando subisce danni, +1/+1 a un tuo servitore di ogni tipo. (3 volte per combattimento.)
  • Ora: 1/6. Quando subisce danni, +1/+1 a un tuo servitore di ogni tipo. (Due volte per combattimento.) 

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Neomelodico Blu Profondo

  • Prima: 4/4
  • Ora: 2/2 

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Navigatrice Vincolamagie

  • Prima: 4/6. Dopo aver comprato 4 carte, ottieni una Magia della Locanda casuale.
  • Ora: 3/5. Dopo aver comprato 3 carte, ottieni una Magia della Locanda casuale. 

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Trafficante di Polvere da Sparo

  • Prima: 2/6. Dopo che hai speso 5 Oro, fornisce +1 Attacco ai tuoi Pirati.
  • Ora: 1/6. Dopo che hai speso 4 Oro, fornisce +1 Attacco ai tuoi Pirati. 

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Sorella Soffiamorte

  • Prima: 4/10. Dopo che un tuo servitore è Rinato, fornisce +1/+3 ai tuoi Non Morti permanentemente.
  • Ora: 5/9. Dopo che un tuo servitore è Rinato, fornisce +1/+3 ai tuoi servitori permanentemente. 

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Trigore la Sferzatrice

  • Prima: 8/3. Quando un’altra tua Bestia subisce danni, ottiene +1 Salute permanentemente.
  • Ora: 5/3. Quando un’altra tua Bestia subisce danni, ottiene +1/+1 permanentemente. 

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Ardicieli Iridescente

  • Prima: 3/8. Quando una tua Bestia subisce danni, +1/+1 a un’altra tua Bestia permanentemente.
  • Ora: 3/7. Quando una tua Bestia subisce danni, +1/+2 a un’altra tua Bestia permanentemente. 

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Fosky

  • Prima: 6/4. Grido di Battaglia: +10/+10 a un tuo Murloc.
  • Ora: 4/4. Grido di Battaglia: +4/+4 a un tuo Murloc per ogni Murloc che controlli. 

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Abominio Affamato

  • Prima: 6/7. Vendetta (1): ottiene +1/+1 permanentemente.
  • Ora: 4/5. Vendetta (1): ottiene +1/+2 permanentemente. 

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Roccia Fusa

  • Prima: 3/2
  • Ora: 3/3 

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Gelo Rigoglioso

  • Prima: [Livello 4] 1/1. Ha +1/+1 per ogni Elementale che hai giocato in questa partita (dovunque sia).
  • Ora: [Livello 5] 2/1. Ha +2/+1 per ogni Elementale che hai giocato in questa partita (dovunque sia). 

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Piccolo Ragnaros

  • Prima: [Livello 5] 6/6
  • Ora: [Livello 4] 4/4 

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Adunatore Ruggente

  • Prima: 3/4. Quando un tuo Drago attacca, gli fornisce +2/+2.
  • Ora: 3/5. Quando un tuo Drago attacca, gli fornisce +2/+1. 

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Guardiano d’Ambra

  • Prima: [Livello 3] 3/2. Inizio Combattimento: +2/+2 e Scudo Divino a un altro tuo Drago.
  • Ora: [Livello 5] 7/7. Inizio Combattimento: +7/+7 e Scudo Divino a un altro tuo Drago. 

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Capitano del Tempo Coduncino

  • Prima: 2/5
  • Ora: 1/4 

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Ingannatore Impulsivo

  • Prima: 2/3
  • Ora: 3/3 

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Gladiatore Melmosino

  • Prima: 1/2
  • Ora: 2/2 

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Tessitore dell’Ira

  • Prima: 1/3
  • Ora: 1/4 

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Sicurezza Dietro le Quinte

  • Prima: All’inizio del tuo turno, infligge 1 danno al tuo eroe.
  • Ora: Grido di Battaglia: Infligge 1 danno al tuo eroe. 

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Danzatrice del Fuoco

  • Prima: 5/2
  • Ora: 6/3 

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Carpentiera Ribelle

  • Prima: Quando questo servitore ottiene Attacco, ottiene +1 Salute.
  • Ora: Quando questo servitore ottiene Attacco, ottiene +1 Salute permanentemente. 
  • Commento degli sviluppatori: questo significa che ora manterrà la Salute ottenuta con questo effetto durante il combattimento. 

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Vilsangue Ardente

  • Prima: 3/2
  • Ora: 2/1 

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Mercante Subdola

  • Prima: 4/4
  • Ora: 6/6 

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Murloc Ragioniere

  • Prima: 5/5. Finché resta nella tua mano, ottiene +3/+2 dopo che hai giocato un Murloc.
  • Ora: 4/4. Finché resta nella tua mano, ottiene +3/+3 dopo che hai giocato un Murloc. 

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Re Gorgoglio

  • Prima: [Livello 5] 6/3. Grido di Battaglia: +3/+3 agli altri tuoi Murloc.
  • Ora: [Livello 4] 5/3. Grido di Battaglia: +2/+2 agli altri tuoi Murloc.

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Conchiglia della Clonazione

  • Prima: [Livello 5]
  • Ora: [Livello 4] 

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Abbraccio Sognante

  • Prima: [Livello 4]
  • Ora: [Livello 5] 

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Recuperare i Pezzi

  • Prima: [2 Oro]
  • Ora: [3 Oro] 

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Saccheggio in Vista

  • Prima: Ruba una carta casuale dalla Locanda. Ripete l’effetto per ogni tuo Pirata.
  • Ora: Ruba una carta casuale dalla Locanda per ogni Pirata che controlli. 

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Cambiamenti alle carte esclusivi di Duo

Direttrice d’Orc-estra

  • Prima: 4/2. Grido di Battaglia: +2/+1 a un servitore. (Si potenzia per ogni Orc-estra che la tua squadra ha giocato in questa partita.)
  • Ora: 4/4. Grido di Battaglia: +2/+2 a un servitore. (Si potenzia per ogni Orc-estra che la tua squadra ha giocato in questa partita.) 

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Messaggera Man’ari

  • Prima: [Livello 4] 8/5
  • Ora: [Livello 5] 9/6 

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Risoluzione dei problemi e miglioramenti al gioco

  • [Battaglia] Rimosso Imbalsamatore Drakkari dalla selezione dei Poteri Eroe di Professor Putricidio a causa di un’interazione indesiderata.
  • [Collezione] Risolto un problema per cui Busta Standardizzata non compariva nella scheda “NOVITÀ” nella collezione.

Fateci sapere la vostra di cosa ne pensate dei nerf e se prenderete o meno il mini-set con un commento sul gruppo ufficiale di Powned! La discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

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Patch 29.4 di HEARTHSTONE mini set e modalità imprevedibile

Patch 29.4 di HEARTHSTONE mini set e modalità imprevedibile

Profilo di maretta72
14/05/2024 19:11 di  "maretta72"
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Patch Hearthstone – La Patch 29.4 di Hearthstone in arrivo oggi introduce il nuovo mini set, qualche nerf e tantissime novità in arrivo nelle prossime settimane.

Andiamo a vedere i dettagli di quello che succederà.

Nuove invenzioni incredibili!

Il Dott. Boom si è stufato di sentir ripetere che Frizzabombe è il più grande inventore di sempre. Perciò, si è messo all’opera nel suo scantinato per creare qualcosa di esplosivo, di Gigantesco, di… INCREDIBILE!

Il Mini-set Le Incredibili Invenzioni del Dott. Boom ha 38 nuovissime carte. Ottienile nelle buste del Laboratorio di Frizzabombe o come Mini-set completo da 72 carte*. Ottieni la versione normale per 14,99 $ o 2.000 Oro oppure la versione Dorata per 69,99 $ o 10.000 Oro. La versione Dorata include anche una copia Diamante del servitore Leggendario Burattinaio Dorian! Puoi vedere tutte le carte del Mini-set Le Incredibili Invenzioni del Dott. Boom nella Raccolta delle carte ufficiale.

* 4 carte Leggendarie, 1 carta Epica (x2), 17 carte Rare (x2) e 16 carte Comuni (x2).

Ingigantisci il divertimento!

Le Incredibili Invenzioni del Dott. Boom include una nuova abilità: Ingigantisci! Ingigantisci è come Miniaturizza, ma più in grande: quando giochi una carta con Ingigantisci, ne ottieni una copia Gigantesca 8/8 da 8 Mana nella tua mano. Che bomba!

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Modifiche al bilanciamento di Hearthstone

Commento degli sviluppatori: Il nostro ultimo aggiornamento al bilanciamento ha apportato cambiamenti sostanziali con oltre 35 modifiche, in linea con la nostra filosofia di progettazione generale e per il bene del formato Standard. Dato l’alto numero di cambiamenti, abbiamo previsto una finestra per il bilanciamento aggiuntiva per questa patch ai contenuti, per concentrarci su alcune anomalie in termini di potenza e tasso di gioco che sono diventate evidenti in seguito alle modifiche apportate. A seguito di questa patch, dopo che i giocatori avranno avuto modo di giocare con le nuove carte del Mini-set ed esplorare il nuovo meta, dedicheremo anche del tempo alla nostra consueta finestra di hotfix di bilanciamento.

Brann Minatore

  • Prima: [6 Mana]
  • Ora: [8 Mana]

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In Sella!

  • Prima: [3 Mana]
  • Ora: [4 Mana]

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Nuova Stagione Imprevedibile in arrivo: Eroi di Frizzabombe

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Imprevedibile tornerà con una fantastica nuova Stagione a giugno: Eroi di Frizzabombe! In Eroi di Frizzabombe potrai scegliere tra nuovi emozionanti eroi, ognuno dotato di un mazzo preimpostato personale, un Potere Eroe e un effetto passivo unico.

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Per sbloccare un eroe, ti basta essere in possesso della rispettiva carta Leggendaria (la carta con lo stesso nome dell’eroe nella sua prima apparizione, con l’eccezione di Illidan che si sblocca tramite Metamorfosi del set Principale).

Eroi di Frizzabombe offrirà 19 opzioni per l’eroe al lancio:

  • Illidan Grantempesta*
  • Al’Akir*
  • Arcicattivo Rafaam*
  • Leeroy Jenkins*
  • Kael’thas Solealto**
  • C’thun**
  • Nozdormu
  • Re dei Lich
  • Xyrella
  • Sghigno il Pirata
  • Ser Pinnus Mrrgglton
  • Re Krush
  • Guardiana Omu
  • Dott. Boom
  • Zul’jin
  • N’zoth
  • Brann Barbabronzea
  • Guff Totem Runico
  • Arfus

Tieni gli occhi aperti per ulteriori dettagli man mano che l’inizio della Stagione Imprevedibile di giugno si avvicina.

*Questi eroi si sbloccano tramite carte del set Principale, quindi saranno automaticamente disponibili per tutti i giocatori all’inizio della Stagione.

**Queste due carte sono state date come ricompense per l’accesso di espansioni passate. Se sono ancora bloccati, C’thun si sblocca automaticamente possedendo una busta di Sussurri degli Dei Antichi e andando nella schermata di apertura delle buste, mentre Kael’thas si sblocca possedendo una busta di Ceneri delle Terre Esterne e andando nella schermata di apertura delle buste.

Aggiornamenti all’Arena

Il 14 maggio, le sessioni di Arena in corso termineranno e inizierà una nuova Stagione dell’Arena. Le regole di Arena e le selezioni per il draft rimarranno invariate, con l’unica differenza che anche le carte di Le Incredibili Invenzioni del Dott. Boom verranno aggiunte alla selezione. Tuttavia, le selezioni di Rinvieni e generazione casuale saranno aggiornate in modo da includere solo le carte da Ceneri delle Terre Esterne in poi.

Evento di gioco: Corsia dei Giocattoli Dispettosi del Dott. Boom

Le invenzioni del Dott. Boom sono incredibili, naturalmente, ma un paio di esse sono più… scoppiettanti del previsto. Dal 21 maggio all’11 giugno, completa le missioni dell’evento per ottenere PE Evento nello speciale Percorso Ricompense dell’evento. Completa il Percorso Ricompense per ottenere 6 buste del Laboratorio di Frizzabombe e il modello eroe Scimmia del Tuono per lo Sciamano.

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Risoluzione dei problemi e miglioramenti al gioco

  • Commento degli sviluppatori: Pur continuando ad affinare il nostro sistema di progressione, e le nostre comunicazioni in merito, stiamo lavorando ad alcuni aggiornamenti che non sono stati completati in tempo per questa patch. Il nostro prossimo aggiornamento alle missioni settimanali è previsto per la nostra prossima patch lato client programmata, la patch 29.4.2.
  • [Hearthstone] Aggiornata Fizzle il Fotografo in modo che le sue Istantanee vengano inserite nella tua mano secondo la disposizione attuale e non per ordine di ottenimento (per esempio, le carte Mini compariranno nella posizione in cui si trovano nella tua mano al momento dello scatto dell’Istantanea, anche se sono state aggiunte più tardi rispetto ad altre carte).
  • [Hearthstone] Aggiornato l’ordine delle opzioni Rinvieni di Dono di Illidan perché combaci con l’elenco nel testo della carta.
  • [Hearthstone] Risolto un problema per cui Cavaliere Senza Testa si scongelava quando si pescava il Volto del Cavaliere (è bello festeggiare, ma il tuo corpo è ancora bloccato dal ghiaccio).
  • [Hearthstone] Risolto un problema per cui Apertura delle Gabbie non attivava Osservatore di Misteri prima di scomparire.
  • [Hearthstone] Risolto un problema grafico su alcuni dispositivi mobili per cui la Zona Segreta del nemico causava sovrapposizioni e veniva visualizzata male passandoci sopra. Risolto un altro problema grafico su alcuni dispositivi mobili per cui era impossibile passare sulla Zona Segreta del giocatore.
  • [Hearthstone] Risolto un problema per cui Dottor Tagliacuci poteva causare disconnessioni in rare circostanze.
  • [Hearthstone] Risolto un problema per cui il Draco di Chia con Danni Magici non aveva più l’effetto dei Danni Magici se passava sotto il controllo altrui o se ne veniva evocata una copia.
  • [Hearthstone] Risolto un problema per cui se Cosplayer in Gara faceva il cosplay di Magtheridon, l’Annunciato, allora il suo effetto Dormiente si attivava due volte ogni turno. Confermiamo che non è canon!
  • [Hearthstone] Risolto un problema per cui Melma delle Favole non aggiornava il suo contenuto testuale dalla prospettiva dell’avversario.
  • [Hearthstone] Risolto un problema per cui il Miraggio di Spirito delle Maleterre poteva creare un secondo Miraggio fasullo nella mano… quando si parla di esperienza di gioco immersiva!
  • [Hearthstone] Risolto un problema per cui Distesa Cremisi non creava una copia esatta in determinate circostanze.
  • [Hearthstone] Risolto un problema per cui l’effetto di Evocatrice Vilscaglie non teneva traccia delle azioni di gioco correttamente.
  • [Battaglia] Risolto un problema per cui i punteggi della Battaglia rimanevano bloccati sullo 0 per i dispositivi tablet.
  • [Battaglia] Risolto un problema per cui formare una Tripla di Matriarca Marina con Elementale della Sorpresa disattivava l’effetto di Matriarca Marina.
  • [Battaglia] Risolto un problema per cui l’effetto di Vilsangue Melmoso si applicava anche alla Locanda del tuo partner se attivato in combattimento.
  • [Battaglia] Risolto un problema per cui, se si passava un servitore al proprio partner mentre era nell’interfaccia Scegli, il client si bloccava.
  • [Battaglia] Risolto un problema per cui, se si passava un servitore al proprio partner mentre aveva in mano un’altra copia di quel servitore e si veniva a formare una Tripla con il passaggio della carta, tutte le funzionalità si bloccavano finché la nuova Tripla non veniva giocata.
  • [Battaglia] Risolto un problema per cui i servitori colpiti da Stimolante Sospetto non potevano essere passati dalla mano.
  • [Imprese] Risolto un problema per cui l’impresa Tic, tic, BOOM! non veniva tracciata correttamente dopo l’aggiornamento dell’effetto di Tho’grun, Boss Esplosivo.
  • [Oggetti cosmetici] Risolto un problema per cui le Monete preferite non comparivano tra le Monete generate nel gioco.
  • [Oggetti cosmetici] Risolto un problema con l’animazione del Potere Eroe di Halveria Corvoscuro.
  • [Oggetti cosmetici] Corretti alcuni modelli eroe della Battaglia che comparivano con la rarità sbagliata nella collezione.
  • [Negozio] Risolto un problema per cui non era possibile accedere al negozio dal client per desktop Mac.
  • [???] Aggiornato un enigma segreto per adattarlo al nuovo aggiornamento del set Principale.
  • Altre risoluzioni dei problemi e miglioramenti al gioco.

 

Fateci sapere la vostra di cosa ne pensate dei nerf e se prenderete o meno il mini-set con un commento sul gruppo ufficiale di Powned! La discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

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Le Incredibili Invenzioni del Dott. Boom! Mini-set in arrivo a breve!

Le Incredibili Invenzioni del Dott. Boom! Mini-set in arrivo a breve!

Profilo di maretta72
08/05/2024 16:57 di  "maretta72"
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Mini-set di Hearthstone – Finalmente scopriamo qualche interessante novità sul Mini-set di Hearthstone in arrivo a breve, chiamato Le Incredibili Invenzioni del Dott. Boom!

Andiamo a vedere i dettagli sul rilascio ed i primi dettagli svelati da poco con l’annuncio.

Il Dott. Boom si è messo a lavorare nello scantinato del Laboratorio di Frizzabombe per produrre la sua nuova linea di giocattoli e dimostrare di essere il miglior giocattolaio e inventore di Azeroth. Ha inventato qualcosa di enorme, anzi, gigantesco, ed è pronto a condividere il tutto con il resto del mondo. Preparati a un’esperienza davvero esplosiva: ecco Le Incredibili Invenzioni del Dott. Boom!

Le Incredibili Invenzioni del Dott. Boom, in arrivo il 14 maggio, si compone di 38 carte nuove: 4 carte Leggendarie, 1 carta Epica, 17 carte Rare e 16 carte Comuni. Sarà possibile trovare queste nuove carte nelle buste del Laboratorio di Frizzabombe o acquistarle come set completo di 72 carte.* Le versioni normali del Mini-set possono essere acquistate per 14,99 $ o 2.000 Oro. La versione Dorata del Mini-set può essere acquistata per 69,99 $ o per 10.000 Oro e include una carta Leggendaria Diamante bonus!

* Include una copia di ogni carta Leggendaria e due copie di ogni altra carta nel Mini-set.

 

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Impara a padroneggiare i Mini

Burattinaio Dorian sa come manovrare ogni servitore. Ogni volta che peschi un servitore, questo esperto intrattenitore aggiunge una versione 1/1 da 1 Mana aggiuntiva di quel servitore nella tua mano per darti un carico di potenza a basso costo. Burattinaio Dorian è anche la carta Diamante bonus inclusa nel Mini-set Dorato… questo sì che vuol dire sfruttarne al massimo il valore!

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Nuova abilità: Ingigantisci

Chi l’ha detto che il divertimento sta nelle piccole cose? Il divertimento è divertimento, a prescindere dalla grandezza! Il Dott. Boom ha inventato una nuova abilità, Ingigantisci, che serve a rendere i tuoi giocattoli ancora più incredibili! Quando giochi una carta con Ingigantisci, ottieni una copia 8/8 da 8 Mana nella tua mano. Accumula giocattoli Giganteschi per fare il botto nella fase finale della partita!

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Novità entusiasmanti

Ingigantisci non è l’unica grande rivelazione di oggi. I Druidi fanno faville tra Le Incredibili Invenzioni del Dott. Boom, con Pianta di Fagioli Smisurata e Tirannus di Plastica:

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E questo è solo un assaggio dell’arsenale del Dott. Boom. Visita la Raccolta delle carte di Hearthstone ufficiale per ulteriori rivelazioni riguardanti Le Incredibili Invenzioni del Dott. Boom durante la settimana!

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Siete pronti per questo nuovo Mini-set? Lo prenderete? Secondo il vostro punto di vista, quali classi ne beneficeranno e quali nuove carte impatteranno?

Fatecelo sapere con un commento sul gruppo ufficiale di Powned! La discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

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