ULTIMI MAZZI

Guarda tutti i mazzi
Analisi e Classifiche del Meta attuale – Episodio 5

Analisi e Classifiche del Meta attuale – Episodio 5

Profilo di Aerial
 WhatsApp

Benvenuti al quinto appuntamento con l’Analisi del Meta! Oggi analizzeremo quello che è lo stato del metagame attuale nell’universo di Hearthstone: Heroes of Warcraftcon il preziosissimo aiuto del top player italiano Biscaf, che con la sua vasta esperienza in match classificati di alto livello, ci aiuterà a comprenderne meglio meccaniche e tendenze.

10549140_10204909063755564_8408901616196214964_o

RexxarNerf di Leeroy? Condor a 5 mana? Il Cacciatore sarà sicuramente scomparso dalla ladder direte voi….e invece no! Non solo non è scomparso, ma è addirittura diventato uno degli eroi più forti al momento. Anche se non può più usufruire dello spropositato vantaggio carte fornito dalla combo condor/segugi, il cacciatore è sempre un mazzo più che valido, oltre che molto economico. L’unica leggendaria giocata è infatti Loatheb, che può essere facilmente ottenuta acquistando Naxxramas. Ha un ottimo match up contro zoo, grazie alle potenti trappole esplosive.
Se la gioca molto bene contro Handlock, Mago, Ladro e Sciamano. Soffre un po’ il Prete e in particolare lo Sputafango. Ha un pessimo match up contro Guerriero, e questo è il motivo per cui non è il mazzo dominante del formato. La presenza del Tessitela rende le partenze con Becchino una tra le più forti del gioco, potendo usufruire oltre a Gnomo Contaminato di un secondo drop a 1 molto forte. Questo semplice fatto rende il cacciatore il mazzo che sfrutta al meglio il potere del Becchino.

Mazzo Midrange, Gerhunter.

250px-Garrosh_Hellscream-fIn seguito del nerf, il Guerriero control è diventato il miglior counter per il Cacciatore. Questo perché ora il vantaggio carte e il potere di burst di quest’ultimo sono stati notevolmente ridimensionati. Inoltre, molte liste di cacciatore in ladder non usano più l’ Altocrine delle Savane, sostituito con carte meno costose per permettere partenze più esplosive. Questo fatto è andato a
vantaggio del warrior control che incontrava difficoltà nel gestire il poderoso leone. Se non esistesse zoo, questo sarebbe sicuramente il mazzo dominante del formato, molto spesso però, lo zoo ha partenze poco gestibili grazie a carte come l’Uovo di nerubiano” e Demone Guardiano. Il warrior è uno dei mazzi più belli e completi da giocare e regala spesso grandi emozioni in quanto l’obiettivo è resistere per poi ribaltare la partita grazie a potenti leggendarie come Ragnaros e Grommash Malogrido. Se siete amanti del control, questo è sicuramente il mazzo che fa per voi.
Mazzo Guerriero Control.

Gul'danLo Stregone è giocato in due versioni (zoo e handlock) completamente diverse tra loro e stavolta, a differenza della precedente analisi, sono entrambe tra i tier 1…fattore questo che rende entrambe le versioni leggermente più potenti. Questo perchè nei periodi in cui entrambi i mazzi sono popolari, se vi trovate di fronte uno stregone, la scelta del mulligan sarà molto più difficile rispetto ai periodi in cui la popolarità di uno supera di molto quella dell’altro. Per esempio giocando Sciamano, potrete scegliere di mantenere nella mano iniziale una “tempesta di fulmini” piuttosto che
un Maleficio. Oppure scegliere di cambiare un Esperto di Caccia piuttosto che un’ Ascia Ardente giocando warrior control. Tutte queste piccole scelte possono cambiare di molto gli esiti delle partite. Per questo ora come ora entrambe le versioni di warlock sono all’apice della loro potenza in ladder.
Zoo: è considerato “il mazzo dei nabbi”, e probabilmente c’è un fondo di verità in questa affermazione. E’ un mazzo molto economico ed estremamente facile da pilotare. Inoltre è uno dei mazzi più forti in assoluto. Tutti questi fattori fanno sì che si creino delle situazioni in cui giocatori “meno esperti” riescano a battere con facilità anche grandi campioni, in quanto gli errori commessi con questo mazzo pesano di meno rispetto agli errori commessi con tutti gli altri. Inoltre le aperture forti di zoo battono praticamente qualsiasi cosa, e questo fa sì che non abbia dei veri e propri “counter”. Se dovessi scegliere un mazzo su cui orientare il prossimo nerf della blizzard, sarebbe sicuramente lo zoo.
Handlock: è esattamente l’opposto dello zoo: se giocato male non batte nemmeno un mazzo con solo carte base ed è estremamente costoso in termini di pozioni(niente di paragonabile al warrior control ma comunque non economico). Esattamente come il warrior control è molto divertente da giocare perché ti ritrovi in situazioni in cui la partita viene completamente ribaltata a tuo favore. Utilizza quella che è probabilmente la miglior leggendaria del gioco, ovvero Sire Jaraxxus, che permette di battere facilmente tutti gli altri mazzi di controllo. Non ha match up particolarmente negativi, a parte forse il cacciatore, che è però comunque battibile a seguito del nerf. Le ultime versioni giocano tutte doppio Ombrofuoco che migliora notevolmente il match up da sciamano, considerato (a mio avviso erroneamente) un mazzo tosto da battere per handlock.

10644309_10204909063875567_1049475752957388343_o

malfurion-stormrageTutte le ultime versioni, Token e Ramp hanno in comune una cosa: utilizzano la combo Ruggito SelvaggioForza della Natura in doppia copia. Per questo non distinguerò i due casi, perché quello che cambia è solo l’inizio del game, le chiusure sono le stesse per entrambe le versioni. La “combo” è la migliore del gioco come rapporto “numero di carte utilizzate/danni in un solo turno”, infatti sono 14 danni con sole due carte. Se ci aggiungiamo una “innervazione” e un secondo “ruggito selvaggio”, otteniamo una combo da 22 danni per 4 carte, che rende il tutto veramente impressionante. Anche in questo caso è presente la caratteristica che accomuna quasi tutti i tier 1, con l’apertura perfetta il druido batte qualsiasi cosa. Grazie a “innervate”, questa classe è capace di esprimere tra le partenze più esplosive
e poco gestibili di tutto il gioco.

Anduin_WrynnIl prete Zetalot ed il suo cugino più Control hanno avuto una tendenza unificatrice. Le due versioni infatti, al momento si differenziano solo per poche carte. Lo Zetalot usa il Becchino e questo gli consente partenze più aggressive. La struttura base però è veramente molto simile, per cui anche in questo caso si possono riunire in un unico gruppo. Il match up contro i mazzi di controllo è dominato dalla carta Furto del Pensiero che permette di ottenere un grosso vantaggio, senza però utilizzare carte presenti nel proprio mazzo. Questo risulta molto utile nelle partite lunghe in cui si tende a pescare tutto il mazzo, in quanto potremo usuffruire di un maggior numero di carte. Altra carta importantissima contro i mazzi di controllo è Controllo Mentale che permette di sfruttare le potenti leggendarie dei nostri avversari, come Ragnaros o ysera. Contro i mazzi aggressivi non mancano gli strumenti di distruzione di massa, la combo Vestale AuchenaiCircolo di Guarigione e Esplosione Sacra, faranno a pezzi tutti i piccoli servitori dei vari mazi zoo e hunter. Questa adattabilità rende il mazzo sacerdote molto forte in un meta vario come quello di adesso.

250px-Valeera_Sanguinar-fRiprendiamo con le classi che hanno subito un duro colpo dal nerf; anche il Miracle Rogue sembra non essere affatto scomparso. Anche se la combo è stata notevolmente depotenziata, i pro players hanno saputo adattare questo mazzo in modo da renderlo comunque un’ottima opzione. Le varie versioni comprendono le combo “Insegnante Violacea+spell varie+ Copertura“, “Tagliagole Acquanera+ doppio Sangue Freddo+Senzavolto Mutante“, oppure semplicemente creature varie e vantaggio carte dato dal Banditore. Certo le combo sono più macchinose di quella con Leeroy, ma il vantaggio carte che può creare questo mazzo è tale che spesso vince comunque. Altre versioni giocano Malygos come chiusura e in quel caso invece di Sangue Freddo troviamo Assalto Funesto.

10537976_10204909063795565_2042083864866760270_o

250px-Thrall-f

Presente in tre versioni, la versione Midrange, la versione “Giganti” che usa i giganti del mare, e la versione con “Becchino” leggermente più aggressiva. Anche in questo caso, le 3 versioni non si differenziano molto se non per poche carte. La strategia di base è quella di un mazzo midrange che dispone delle migliori rimozioni del gioco (Maleficio, Dardo Fulminante, Folgore della Terra). Ha un buon match up con warrior control e handlock. Il problema principale dello sciamano è quello di trovare le soluzioni giuste al momento giusto. Se si fronteggiano mazzi aggressivi, è fondamentale
trovare nei primi turni almeno una Tempesta condita con rimozioni singole per arginare gli assalti iniziali. Se invece ci troviamo contro un mazzo di controllo, sarà fondamentale avere a disposizione i Malefici per le loro migliori minacce. Il problema di avere “la carta giusta al momento giusto” riguarda in generale tutti i mazzi di Hearthstone. Giocando sciamano questo problema si fa sentire più che giocando altre classi, a mio parere. Inoltre, la randomicità dei totem rende questa classe molto “rng-dipendente”. Questo è il motivo principale per cui non spicca tra i primi Tier.

Jaina_Proudmoore

Presente in tre versioni: Secrets, Frost, e Aggro, tutte ugualmente valide.
Mago Frost: è la versione meno “convenzionale”, punta ad usare Alexstrazsa per mandare l’avversario a 15, per poi finirlo con potenti magie di danno come Palla di Fuoco, e la combo Dardo di GeloLancia di Ghiaccio. Il match up più negativo per questo mazzo è il Guerriero Control che, dato l’enorme quantitativo di armor che può generare fin dai primi turni, rende il potere di Alexstrasza praticamente inutile. Data la popolarità di questa classe, soprattutto a i rank più alti, questo non è un mazzo da considerare tra i migliori Tier. 
Mago Secrets: recentemente pubblicizzato da “Lothar” che l’ha usato durante l’ultima “SeatStory Cup”, questo mazzo trova il suo spazio nel meta grazie alla potente interazione tra Duplicazione e vari servitori con rantolo di morte, come Sylvanas Ventolesto, Cairne e Sputafango. Se la gioca meglio del suo collega frost contro il guerriero, che comunque rimane un matchup ostico.
Mago Aggro: prendete molte creaturine economiche tra cui il Dragone di Mana, il Becchino e lo Scienziato Pazzo, condite il tutto con qualche Palla di Fuoco , Elementale dell’Acqua” e la combo Dardo di GeloLancia di Ghiaccio, aggiungete un pizzico di vantaggio carte con “arcane intellect” e avrete…un mazzo aggressivo e molto divertente soprattutto per chi ha iniziato da poco.

Nel complesso, il problema del Mago come classe è che soffre molto il Guerriero, e spesso anche lo Stregone zoo. Per questo è sempre confinato nei Tier 3 anche se rimane una valida scelta per i tornei.

250px-Uther_Lightbringer-fIl Paladino Control (detto anche “Tauntadino”) è un mazzo sempre presente nel meta. Ha un buon matchup contro handlock, riuscendo spesso ad arginare i giganti riducendone l’attacco a 1. Ha un’ottima capacità clear board grazie alle combo Piromante Selvaggio +Eguaglianza e Consacrazione +Eguaglianza. Inoltre riesce ad arginare il Cacciatore poiché ha molti modi per riguadagnare punti vita persi. Come lo Sciamano, anche il Paladino ha un estremo bisogno di “vedere le carte giuste” in caso di necessità. Per esempio è fondamentale Consacrazione quando si è sotto l’assedio di uno zoo, e magie che ti permettano di recuperare vite contro Cacciatore, oltre che Umiltà o Pacificatore Aldor quando si è sotto l’attacco di un gigante della collina. Questa specificità nella richiesta delle carte contro strategie così diverse, rende il Paladino poco consistente, e più vunerabile in ladder di quanto non lo sia nei tornei. Il Palacontrol è comunque un buon mazzo, e uno dei mazzi control più economici, il ché lo rende molto adatto se si vuole giocare una strategia di controllo ai rank più bassi.

10656327_10204909065315603_1034832701_n

 

Tutto il resto! Pirati, Murloc, mazzi fatti in casa, non possono competere con le strategie dominanti e sono fortemente sconsigliate se si vuole avere successo in ladder.

Conclusione finale

Il meta attuale è molto vario, i Tier 1 e 2 non sono mai stati così “popolati” e questo è sicuramente merito del pesante nerf subito da Leeroy e Condor.
Tuttavia, ritengo che il “Becchino” influenzi in maniera molto pesante il mondo della ladder. Il fatto che permetta partenze non arginabili da molte classi, detta spesso la scelta delle carte da inserire in un mazzo che si voglia considerare “competitivo”. Il potenziale di partenze ingestibili, unito al fatto che pescato in late game è completamente inutile, rende il becchino una carta “dannosa” per la salute del gioco.
Questo perché sposta di molto l’esito della partita sul semplice fatto di pescare una carta all’inizio o alla fine del game.
Probabilmente non è così grave da meritare un nerf, ma ritengo che l’ipotesi “nerf di becchino” sia almeno da considerare.

 

 

Stagione 6 della Battaglia, “Saloon dello Sparamagie”, sta per arrivare su HEARTHSTONE (con le MAGIE su BG)

Stagione 6 della Battaglia, “Saloon dello Sparamagie”, sta per arrivare su HEARTHSTONE (con le MAGIE su BG)

Profilo di Stak
29/11/2023 20:01 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Come promesso, gli sviluppatori di Blizzard hanno fornito i primi dettagli che riguardano la prossima stagione della Battaglia, chiamata “Saloon dello Sparamagie“. Questa verrà introdotta con la patch 28.2 nel corso della prossima settimana, giorno 5 Dicembre.

Oltre a svariati bilanciamenti, il Saloon dello Sparamagie porta allo sbarco di ben 42 nuove magie nella Battaglia (novità assoluta per la modalità), ma anche 32 nuovi servitori e 3 nuovi eroi. Andiamo a vedere di seguito tutti i dettagli rivelati dagli sviluppatori di Blizzard.

I dettagli della Stagione 6 della Battaglia 

La Stagione 6 della Battaglia, Saloon dello Sparamagie, sta per arrivare. Il Saloon dello Sparamagie si riempie di magia e di nuovi incantesimi della Battaglia! Visita il Saloon per dare una prima occhiata a quanto previsto nella patch 28.2.

Nuova meccanica: Magie nella Locanda

La magia scorre come l’acqua nel Saloon dello Sparamagie, dove le Magie possono ora essere acquistate direttamente dalla Locanda! Le Magie hanno Livelli Locanda proprio come i servitori, ma, a differenza di questi ultimi, hanno anche costi variabili! Le Magie hanno la loro cornice della carta mentre si trovano nella Locanda, che mostra sia il costo, sia il Livello Locanda.

Saranno aggiunte 42 nuove Magie nella patch 28.2, in tutti e sei i Livelli Locanda! Ogni volta che Ricarichi la Locanda, questa includerà una Magia del tuo Livello o inferiore oltre al normale numero di servitori proposti per il tuo Livello. Proprio come le Magie presenti nelle Battaglie (come le Gemme del Sangue e le Ricompense Triple), le Magie non possono essere usate per creare una Tripla e vengono spese una volta giocate. Lancia le tue Magie con saggezza!

Nuovi servitori con nuove sinergie nella Battaglia di Hearthstone con la Stagione 6

Il Saloon dello Sparamagie brulica di 32 servitori nuovissimi! Alcuni di questi assetati avventori hanno speciali sinergie con le Magie.

Il tipo di servitore Non Morto continua a esplorare il potere della morte, anche distruggendo i servitori durante la fase di reclutamento! Utilizza questi effetti per ottenere un’esplosione di potere immediata e aggiornamenti agli schieramenti che durano di turno in turno.

Giorni di presentazioni emozionanti

Oltre ai 32 nuovi servitori e alle 42 nuove Magie, entreranno nella mischia 3 nuovi eroi! Riproponiamo anche 5 servitori di ritorno e rimuoviamo 33 servitori esistenti per fare spazio a tutte queste nuove reclute. Le presentazioni iniziano ADESSO e culminano in uno speciale evento di anteprima il giorno prima della pubblicazione della patch!

  • IN DIRETTA ORA – PlayHearthstone presenta i 3 nuovi eroi
  • 30 novembre alle 07:00 (PT) – Shady Bunny presenta le Magie del Livello 1 e del Livello 2
  • 30 novembre alle 12:00 (PT) – Swaybae presenta i servitori Generici
  • 1° dicembre all’01:00 (PT) – Portia presenta i servitori Non Morti
  • 1° dicembre alle 12:00 (PT) – TcK_Battlegrounds presenta i servitori Drago
  • 2 dicembre alle 10:00 (PT) – Slysssa presenta vari servitori
  • 2 dicembre alle 12:00 (PT) – Jeef presenta le Magie del Livello 3 e del Livello 4
  • 3 dicembre alle 7:00 (PT) – CarryPotter presenta i servitori Naga e Verrospino
  • 3 dicembre alle 12:00 (PT) – Kripp presenta le Magie del Livello 5 e del Livello 6
  • 4 dicembre – Evento di anteprima su invito
  • 4 dicembre – Note della patch 28.2
  • 5 dicembre – Pubblicazione della patch 28.2

Puoi anche seguire PlayHearthstone per i riassunti quotidiani sulle presentazioni durante il periodo di presentazione.

Evento: anteprima della Battaglia – Stagione Hearthstone

Il 4 dicembre, il giorno precedente al lancio della patch, i giocatori e le giocatrici di tutto il mondo parteciperanno a un evento speciale in streaming in anteprima per scoprire i nuovi contenuti della Stagione 6 della Battaglia. I giocatori che parteciperanno trasmetteranno le partite in streaming sui loro canali e avranno in serbo regali del Pass Stagionale per gli spettatori, quindi assicurati di darci un’occhiata! I giocatori che parteciperanno sono:

Nord America (9:00 – 15:00 (PT))

Europa, Medio Oriente e Africa (9:00 – 15:00 (PT))

Rinnovamento Percorso Battaglia – 

La Stagione 5 della Battaglia di Hearthstone finirà il 5 dicembre, dando inizio alla Stagione 6! Da quel momento, i giocatori passeranno oltre e inizieranno a ottenere premi per il nuovo Percorso Ricompense della Stagione 6 della Battaglia. Qualsiasi ricompensa già ottenuta dal Percorso Ricompense della Stagione 5, ma non ancora reclamata, verrà riscattata automaticamente.

Il Percorso Battaglia della Stagione 6 comprende una miniera di oggetti cosmetici a tema western. Ottieni il Pass Stagionale per dissotterrare istantaneamente +2 opzioni aggiuntive per l’eroe all’inizio di ogni partita.

Successivamente, progredisci nel Percorso per ottenere il Colpo Leggendario del West, 19 modelli eroe aggiuntivi, un nuovo Barista e altro ancora!

La tabella per ogni ricompensa

Livello PE Per Avanzare PE Cumulativi Ricompensa Con Il Pass Stagionale
1 0 0 2 eroi aggiuntivi da scegliere
2 20 20 Putricidio, Magnate del Petrolio (Modello eroe Epico)
3 20 40 Nobile Faelin (Emote Rara)
4 20 60 Teron Cowboy (Modello eroe Raro)
5 30 90 Varden dell’Azerite (Modello eroe Raro)
6 30 120 Putricidio, Magnate del Petrolio (Emote Epica)
7 30 150 Tavish Tirolungo (Modello eroe Raro)
8 30 180 Frontiera Festiva (Colpo Raro)
9 40 220 Kurtrus con Armi Doppie (Modello eroe Raro)
10 40 260 Boss Denathrius (Emote Rara)
11 40 300 Vicesceriffo Vanndar (Modello eroe Raro)
12 50 350 Sghigno Manomorta (Modello eroe Leggendario)
13 50 400 Drek’thar Bandito (Modello eroe Raro)
14 50 450 Sghigno Manomorta (Emote Rara)
15 50 500 Sceriffo Holmes (Emote Rara)
16 60 560 Zefris delle Dune (Modello eroe Epico)
17 60 620 Jaina della Giustizia (Emote Rara)
18 60 680 Sceriffo Holmes (Modello eroe Epico)
19 60 740 Kurtrus con Armi Doppie (Emote Rara)
20 60 800 Reno, Ranger Solitario (Barista Epico)
21 60 860 Al’Akir Tempesta di Proiettili (Modello eroe Epico)
22 60 920 Signor Bigolo, Gatto Ladro (Emote Rara)
23 60 980 Bruciatura Rocciasanguigna (modello eroe Epico)
24 60 1.040 Frontiera Festiva (Colpo Epico)
25 60 1.100 Al’Akir Tempesta di Proiettili (Emote Epica)
26 60 1.160 Nozdormu delle Sabbie (Modello eroe Epico)
27 60 1.220 Reno, Ranger Solitario (Emote Epica)
28 60 1.280 Jandice Duellante (Modello eroe Leggendario)
29 60 1.340 N’zoth Ciucciapetrolio (Modello eroe Epico)
30 60 1.400 Jandice Duellante (Emote Epica)
31 60 1.460 N’zoth Ciucciapetrolio (Emote Rara)
32 60 1.520 Cobaldo Scassinatore (Modello eroe Epico)
33 60 1.580 Rafaam in Fuga (Modello eroe Epico)
34 60 1.640 Rafaam in Fuga (Emote Epica)
35 60 1.700 Bruciatura Rocciasanguigna (Colpo Epico)
36 60 1.760 Sylvanas Cacciatrice con Dardi (Modello eroe Leggendario)
37 60 1.820 Sylvanas Cacciatrice con Dardi (Emote Epica)
38 60 1.880 Tamsin Traditrice (Modello eroe Epico)
39 60 1.940 Signor Bigolo, Gatto Ladro (Modello eroe Leggendario)
40 60 2.000 Frontiera Festiva (Colpo Leggendario)

 

Cosa ne pensate di tutte queste novità community? Siete pronti per una nuova fantastica stagione di Hearthstone Battaglia? La discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

Articoli correlati: 

Altra mega patch in arrivo su Hearthstone: questa volta la mode Battaglia nel mirino dei devs

Altra mega patch in arrivo su Hearthstone: questa volta la mode Battaglia nel mirino dei devs

Profilo di Stak
29/11/2023 18:00 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Patch & Battaglia – Gli sviluppatori di Hearthstone non hanno fatto in tempo a svelare i dettagli della nuova patch, che hanno già annunciato l’arrivo di un nuovo imponente aggiornamento.

Anche se colpita dalla tornata di bilanciamenti di ieri, sembra che la modalità Battaglia sia destinata a ricevere una nuova importante ondata di cambiamenti, in arrivo già la prossima settimana.

I devs hanno quindi avvisato tutti del fatto che la nuova patch 28.2 andrà in scena il prossimo 5 Dicembre, e che il 4 (Lunedì, ndr) verrà anticipato tutto il suo contenuto mediante un video dedicato e la pubblicazione delle note ufficiali.

Sempre i devs hanno anche anticipato che dal 12 Dicembre al 2 Febbraio 2024 vi sarà l’evento dedicato al Natale (Winter Veil, ndr), e che nella serata di oggi assisteremo alle prime rivelazioni sull’imminente futuro del gioco.

Il post ufficiale sulla patch di Battaglia/Hearthstone

Non ci resta quindi che attendere le prime novità rivelate dagli sviluppatori di Blizzard. Restate sintonizzati con noi per non perdere neanche un singolo aggiornamento sul futuro della Locanda e della sua amatissima modalità Battaglia.

La discussione è aperta community!

Articoli correlati: 

Online i NERF/BUFF con la nuova patch di Hearthstone: modifiche pesanti anche per la Battaglia

Online i NERF/BUFF con la nuova patch di Hearthstone: modifiche pesanti anche per la Battaglia

Profilo di Stak
28/11/2023 18:47 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Nerf & Buff – Online da pochi minuti la nuovissima patch di Hearthstone, che introduce tantissime novità nella Locanda sia per lo Standard che per la Battaglia.

Confermati tutti i nerf ed i buff annunciati ieri con l’anteprima dedicata, mentre oggi scopriamo nel dettaglio in cosa consistono queste modifiche, con il puntuale commento degli sviluppatori di Blizzard per ognuna di queste.

Note della patch di Hearthstone – Nerf e Buff 28.0.3

La patch 28.0.3, che è una patch di soli dati, verrà pubblicata oggi con i seguenti aggiornamenti.

Aggiornamenti alle carte – Nerf & Buff Patch di Hearthstone

Commento degli sviluppatori: Il team è molto soddisfatto della pubblicazione di Resa dei Conti nelle Maleterre. Vediamo che i giocatori si divertono, esplorano e trionfano con vari mazzi e strategie. Si tratta di una patch più leggera, basata sui primi dati, progettata solo per modificare le irregolarità maggiori relative alle percezioni e al potere. Continueremo a osservare l’evoluzione del meta dopo questi cambiamenti valutando i dati e i feedback per la nostra prossima patch di bilanciamento, prevista per la fine della prossima settimana, per prepararci al World Championship del 16 e 17 dicembre!

Tiratrice Scelta Cieca

  • Prima: 1/5
  • Ora: 1/3
  • Commento degli sviluppatori: La Cacciatrice di Demoni Naga rappresenta un’irregolarità, ma è anche uno dei nuovi archetipi più popolari dell’espansione, perciò questa modifica è stata pensata per rendere il mazzo più debole senza annientarlo. Questa modifica offre ancora ai giocatori il turno divertente, ma rende più rischioso per la Cacciatrice di Demoni entrare in anticipo, in modo che ci siano più decisioni nelle prime fasi di gioco e meno partite in cui si prende immediatamente il controllo.

Ordine in Aula

  • Prima: Ordina il tuo mazzo dalla carta con il costo più alto a quella con il costo più basso. Pesca una carta.
  • Ora: Ordina il tuo mazzo dalla carta con il costo più alto a quella con il costo più basso.
  • Commento degli sviluppatori: Il Paladino è una delle classi più forti nella maggior parte dei livelli dei Gradi. Ordine in Aula è una sorta di cardine tra i mazzi del Paladino, perché li collega agli effetti delle Combo e delle fasi finali di una partita. Questa modifica rende tale transizione un po’ meno efficiente.

C’è sempre uno Jormungar più grande

  • Prima: [1 Mana]
  • Ora: [2 Mana]
  • Commento degli sviluppatori: Il Cacciatore era l’altra classe più importante che volevamo indebolire in questa patch. C’è sempre uno Jormungar più grande è una delle carte più forti nei dati della classe e anche una delle più rilevanti in termini di esperienza di gioco. Questa modifica rende il mazzo un po’ più lento e un po’ meno costante, poiché questa carta non può più essere pescata da Cercatrice di Monili.

Avvocato Difensore Nathanos

  • Prima: 5/4
  • Ora: 4/4 (più una funzionalità aggiuntiva, leggi il commento degli sviluppatori)
  • Commento degli sviluppatori: In questa patch, stiamo aggiornando le regole per far sì che Avvocato Difensore Nathanos funzioni più facilmente con carte come Speronzanna, Alazzurra Imprevedibile e Scheletro Bovino. Pensiamo che funzionerà in modo più intuitivo per i giocatori e sarà divertente. Tuttavia, allo stesso tempo, il nostro obiettivo generale con questa patch è anche quello di indebolire leggermente il Cacciatore; stiamo quindi modificando leggermente in via preventiva le statistiche di Nathanos per compensare le sue nuove sinergie.

Serpente di Azerite

  • Prima: [6 Mana] il tuo eroe ruba 10 Salute all’eroe nemico.
  • Ora: [4 Mana] il tuo eroe ruba 7 Salute all’eroe nemico.
  • Commento degli sviluppatori: L’ultima modifica apportata a Serpente di Azerite è stata una soluzione temporanea a quell’irregolarità dell’esperienza di gioco. Questa modifica e gli sviluppi naturali del meta hanno avvicinato il Dissotterrabile dello Stregone a ciò che volevamo. Questa modifica fa sì che Serpente di Azerite sia ancora una volta alla pari dei costi degli altri Tesori Dissotterrabili Leggendari, ma mantiene il tempo e il costo generali più o meno uguali, richiedendo 5 attivazioni per infliggere danni letali invece delle 3 attuali.

Dalle carte collezionabili di cui sopra, più Ciminiera, Trapanopugno Mo’arg e Gerry il Conducente, sarà possibile ricevere in cambio il pieno valore in Polvere Arcana per almeno tre settimane dopo la patch 28.0.3.

Aggiornamenti alla Battaglia – Nerf & Buff Patch di Hearthstone

Aggiornamenti alle Anomalie
  • Guardiana Omu e Kurtrus Domacenere sono ora esclusi dalle partite con l’Anomalia Scontro Pagato.
  • Guardiana Omu è ora esclusa dalle partite con l’Anomalia Valutazione Inflazione.
  • L’Anomalia Yogg-osseo è stata reinserita nella selezione delle Anomalie.

Aggiornamenti ai servitori

Commento degli sviluppatori: La maggior parte di questi cambiamenti sono principalmente per ragioni di potenza, per limitare alcuni degli attuali servitori del meta dalle prestazioni troppo alte o troppo basse. Alcune di queste modifiche sono state apportate per motivi meno influenti, che analizziamo di seguito.

Goldrinn, il Grande Lupo

  • Prima: 3/3. Rantolo di Morte: per il resto di questo combattimento, le tue Bestie hanno +3/+3.
  • Ora: 3/2. Rantolo di Morte: per il resto di questo combattimento, le tue Bestie hanno +3/+2.

Banane per Tutti

  • Prima: [Livello 4] 2/5.
  • Ora: [Livello 5] 3/6.
  • Commento degli sviluppatori: Banane per tutti non è un’irregolarità con un potere travolgente, ma tende a creare frustrazione, soprattutto quando un giocatore ne ottiene una quantità eccessiva troppo presto nel gioco. La facciamo aumentare di un livello per diminuire la sua frequenza di apparizione e rendere più difficile ottenere Banane per Tutti multiple. Facciamo diminuire Mamma Orsa di un livello, in modo che le Bestie non perdano troppo potere generale con questa serie di modifiche.

Mamma Orsa

  • Prima: [Livello 5] 4/4. Quando viene evocata un Bestia sotto il tuo controllo, le fornisce +4/+4.
  • Ora: [Livello 4] 3/3. Quando viene evocata una Bestia sotto il tuo controllo, le fornisce +3/+3.

Trafficante di Polvere da Sparo

  • Prima: 2/4.
  • Ora: 2/6.

Spazzapollaio Danzante

  • Prima: [Livello 4] 3/2. Rantolo di Morte: gli Elementali nella Locanda hanno +3/+2 per il resto della partita.
  • Ora: [Livello 2] 2/1. Rantolo di Morte: gli Elementali nella Locanda hanno +1/+1 per il resto della partita.
  • Commento degli sviluppatori: Gli Elementali hanno avuto qualche difficoltà dopo la rimozione di Trombettiere Ventoso. Per aiutarli, stiamo apportando molte piccole modifiche agli Elementali per aumentarne il potere generale senza concentrarlo su un singolo servitore.

Gelo Rigoglioso

  • Prima: [Livello 2] 0/6. Ha +1 Attacco per ogni Elementale che hai giocato in questa partita (dovunque sia).
  • Ora: [Livello 4] 1/1. Ha +1/+1 per ogni Elementale che hai giocato in questa partita (dovunque sia).

Tempesta della Locanda

  • Prima: [Livello 5] 4/4.
  • Ora: [Livello 4] 2/2.

Copia Carbone

  • Prima: [Livello 4] 3/3.
  • Ora: [Livello 5] 6/7.

Roccia Rock

  • Prima: 4/4. Dopo che hai giocato un Elementale,+2 Attacco agli altri tuoi servitori. (Cambia in Salute al turno successivo!)
  • Ora: 5/5. Dopo che hai giocato un Elementale, +2 Attacco ai tuoi servitori. (Cambia in Salute al turno successivo!)

Depredatore Fangorrendo

  • Prima: 4/3. Inizio Combattimento: +2/+2 a un Murloc nella tua mano, poi lo evoca solo per questo combattimento.
  • Ora: 3/4. Inizio Combattimento: +2/+2 a un servitore nella tua mano, poi lo evoca solo per questo combattimento.

Branchiabbasso

  • Prima: [Livello 5] 8/3. Rantolo di Morte: evoca il servitore con più Salute dalla tua mano solo per questo combattimento.
  • Ora: [Livello 4] 7/2. Rantolo di Morte: evoca il Murloc con più Salute dalla tua mano solo per questo combattimento.
  • Commento degli sviluppatori: Entrambi i server Branchiabbasso e Depredatore Fangorrendo svolgono un ruolo importante nei confronti delle composizioni di Murloc, consentendo loro di evocare in gioco i servitori potenziati nella mano. Tuttavia, Branchiabbasso viene spesso utilizzato per far entrare in gioco altri potenti servitori, come i servitori con Fiele o Leeroy. Abbiamo modificato entrambe le carte per diminuire la fattibilità di queste altre composizioni, pur mantenendole praticabili per le strategie di potenziamento alla mano.

Fosky

  • Prima: 6/5. Grido di Battaglia: +1/+1 a un tuo Murloc. (Migliorato da ogni servitore con Grido di Battaglia che hai giocato in questa partita!)
  • Ora: 6/4. Grido di Battaglia: +10/+10 a un tuo Murloc.

Aggem Malaspina

  • Prima: 3/6. Dopo che una Gemma del Sangue è stata giocata su questo servitore, +1/+1 a un tuo servitore di ogni tipo.
  • Ora: 3/5. Dopo che una Gemma del Sangue è stata giocata su questo servitore, +2/+1 a un tuo servitore di ogni tipo.

Capitano Zannapiatta

  • Prima: 9/6. Dopo che hai speso 4 Oro, fornisce una Gemma del Sangue.
  • Ora: 9/5. Dopo che hai speso 3 Oro, fornisce una Gemma del Sangue.

Falange Eterogenea

  • Prima: 7/7. Provocazione. Rantolo di Morte: +7/+7 a un tuo servitore di ogni tipo.
  • Ora: 5/5. Provocazione. Rantolo di Morte: +5/+5 a un tuo servitore di ogni tipo.

 

Risoluzione dei problemi e miglioramenti al gioco

  • [Hearthstone] I Mezzi Tranviari evocati da Dilemma del Carrello e da Gerry il Conducente non sono più Robot (non hanno una CPU).
  • [Hearthstone] Aggiunta la Scuola di Magia Vile a Sventagliata.
  • [Hearthstone] Reno, Ranger Solitario e Aura di Resistenza sono stati sottoposti ad aggiornamenti testuali per motivi di chiarezza.
  • [Hearthstone] Risolto un problema per cui la Forgiatura di Elogiante rimuoveva la riduzione del costo da Mano in Aiuto.
  • [Hearthstone] Risolti svariati problemi di localizzazione.
  • [Battaglia] Risolto un problema per cui Ruota di Yogg-Saron si bloccava nell’Anomalia Yogg-osseo.
  • [Collezione] La carta Pregiata Rodiroccia il Dormiente ora può essere disincantata.

 

Cosa ne pensate di questi imponenti aggiornamenti community? Fatecelo sapere con un commento nel gruppo… La discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

Articoli correlati: