Analisi e classifiche del meta attuale – Episodio 3

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

In questo scorcio di Stagione 5, conseguentemente alla caduta dall’Olimpo del mazzo Miracle, abbiamo assistito ad una importante rivoluzione nel Meta, dove finalmente, dopo moltissimo tempo, si torna a rivedere grande varietà di mazzi e un nuovo utilizzo di eroi che erano caduti un po’ nell’oblio. Andiamo a vedere quali sono i mazzi più popolari in questo momento, ricordando che questa è la classifica dei mazzi più giocati, non necessariamente dei più forti, anche se spesso questi due fattori tendono a coincidere.

Tier 1

Gul'danDopo moltissimo tempo lo Stregone torna ad essere la classe più giocata. Le Uova di Nerubiano hanno reso i mazzi Zoo ancora più temibili e divertenti da giocare. Non è un caso se questo è il mazzo più giocato in assoluto. L’Handlock aveva invece subito una netta battuta d’arresto nei primi giorni dall’apertura della nuova ala, soprattutto perchè la nuova versione con le uova non aveva portato i risultati sperati. La nuova versione però (che è una riedizione della lista classica) ha riportato questo mazzo a buoni livelli.
Mazzi Consigliati: Nerubian Zoo, Scrambled Eggs, Handlock.

.
.
.

malfurion-stormrage

Nonostante il fiorire di mazzi Aggro il Druido Ramp è una classe ancora molto giocata grazie alla nuova carta, il Cavaliere Spettrale, e Loatheb che gli permettono di contrastare efficacemente molti altri mazzi, in primis il Ladro Miracle. L’arrivo di queste due carte ha decretato il qualche modo l’esclusione della combo Ruggito Selvaggio+Forza della Natura da questa lista in favore di quete nuove carte. Per quanto riguarda il Token continua a ritagliarsi la sua fetta di estimatori nonostante le uniche carte nuove inseribili in lista sono state rilasciate con la prima ala, ovvero i Ragni Infestati e Loatheb.
Mazzi Consigliati: Token Infestato, Ramp.
.
.

Rexxar Il Cacciatore Midrange è uno dei grandi ritorni resi possibili dalle nuove carte dell’espansione: il Ragno Infestato e Loatheb hanno dato nuova linfa a questo mazzo, anche senza la necessità di utilizzare la sua carta di classe, che si è peroò rivelata fin da subito pressochè onnipresente. Il suo ritorno sulla scena sembra consolidarsi sempre di più, non solo in ottica anti-zoo, dove è più indicato la sua versione con trappole (il Cacciatore di Ragni) ma anche nella sua versione più spiccatamente Midrange (il Maestro delle Bestie) che ha un buon ventaglio di Matchup.
Mazzi Consigliati: Cacciatore di Ragni, Maestro delle Bestie.
.
.

.

Tier 2

250px-Thrall-fNonostante le vere potenzialità di questa classe, con l’arrivo di Reincarnazione, debbano ancora essere del tutto esplorate, i suoi risultati, anche solo con l’inserimento dei Ragni Infestati nel mazzo midrange sono ottimi. Forse la classe che ha più bisogno di sperimentazioni e bilanciamenti, quindi aspettiamoci di vederla ancora salire in potenza e popolarità.
Mazzi Consigliati: Sciamano Midrange, Sciamano Nerubiano.
.
.
.
.

250px-Valeera_Sanguinar-fL’arrivo di Loatheb è stato un durissimo colpo per il Ladro Miracle, che è precipitato dalla vetta della popolarità dopo un lunghissimo periodo. Questo però non vuole assolutamente dire che il Miracle non sia più giocabile, anzi, puo’ continuare a fare molto male, dal momento che non tutti i mazzi giocano Loatheb e che non è detto che esca necessariamente tra le prime carte dell’avversario. Va anche considerato che, ad influire ulteriormente in questo calo di popolarità, contribuisce il fatto che in questa fase molti giocatori preferiscono sperimentare nuovi mazzi, ed, essendo questa lista ormai più che rodata e impermeabile alle nuove carte, non viene certo premiata.
Mazzi Consigliati: Ladro Miracle.
.

Tier 3

250px-Uther_Lightbringer-f Ogni inizio stagione vede un ritorno di fiamma per il Paladino Control in ottica anti-aggro per scalare la classifica, ma l’idillio dura di solito ben poco e dopo i primi giorni torna ad essere relegato nei rank più bassi. In questa fase stiamo assistendo ad un buon ritorno del Paladino in ottica Control, anche nel rank Leggenda, dove gli Sputafango hanno un ruolo molto importante. Non si tratta di numeri importanti ma denotano sicuramente una crescita.
Mazzi Consigliati: Control.
.
.
.

Anduin_WrynnLa classe che forse più di tutte le altre ha goduto dell’arrivo di Loatheb e senza dubbio il Prete, che adesso ha delle possibilità di vittoria contro il Miracle, mentre prima il modo migliore per uscire da uno scontro era premere il pulsante “Resa”. Nonostante non siano ancora uscite carte o combinazioni in grado di creare nuovi mazzi per irrompere nel meta, il Sacerdote sta godendo di buona popolarità, specialmente in ottica Anti-Aggro.
Mazzi Consigliati: Prete Amaz.
.
.
.

250px-Garrosh_Hellscream-fIl Ghoul Instabile sembrava un pick perfetto anche nei mazzi più spiccatamente control del Guerriero ma si è ben presto rivelato una carta non così potente. Un po’ per questo motivo, un po’ perchè questa classe tende a soffrire molto gli Zoo, che sono al momento molto popolari, stiamo notando una leggera contrazione nel suo utilizzo, anche se si rivela uno dei mazzi control più solidi.
Mazzi Consigliati: Control.
.
.
.
.

Tier 4


Jaina_ProudmooreLa carta Duplicazione non ha portato i risultati sperati, e, contemporaneamente ad una progressiva sparizione dalla ladder della lista Freeze, il mago è al momento utilizzato solo in chiave aggro, nelle sue molteplici varianti, senza però risultare uno dei mazzi più efficaci.
Mazzi Consigliati: Freeze.
.
.
.
.

 

Per tenere traccia di come il meta si sia evoluto potete trovare qui la precedenti puntate: Analisi del Meta Episodio 1, e Analisi del Meta Episodio 2.

Asus Rog
Gli articoli di questo sito sono stati realizzati utilizzando Asus ROG G701