Ammirate le armate di Roccavento! Parliamo di Varian Wrynn:
Oggi parleremo di una delle carte in assoluto più discusse di quest’ultima espansione, il LEGGENDARIO servitore del Guerriero: Varian Wrynn (Clicca qui per conoscere la storia di questo personaggio).
Esso ha un body 7/7 a costo 10 con un Grido di Battaglia molto particolare che ci consentirà di pescare le prime 3 carte dal mazzo mettendo in gioco tutti i servitori fra essi.
E’ stata una carta che fin dallo spoiler ha fatto parlare di se, c’è chi ha considerato il suo costo proibitivo per un effetto troppo casuale, mentre qualcuno l’ha addirittura considerata la carta più forte di sempre. Ma chi ha ragione?
Con l’ingresso nel meta di nuovi importanti supporti per il Warrior Control come Giustiziera Cuorsincero e Urto questa carta ha avuto un ulteriore possibilità di affermarsi nel meta, ma cos’è davvero in grado di fare?
Il suo potenziale è senza dubbio molto elevato. Essa può giocare qualunque servitore direttamente dal nostro mazzo ignorando totalmente il suo costo di mana, ma perché ciò abbia davvero effetto sul gioco dovremo avere un deck ben fornito di creature a costo di mana elevato e con un buon impatto sul terreno.
Una decklist che soddisfa abbastanza bene questi requisiti potrebbe essere ad esempio quella dello streamer Superjj:
http://www.powned.it/mazzi-hs/superjjs-control-warrior/
Esso contiene, come la maggior parte dei Guerriero Control, circa 10 servitori a costo mana pari o superiore a 5, questo ci darà una grande possibilità di poter giocare gratuitamente almeno uno di loro, il che renderebbe Varian una carta dal costo di mana più che conveniente.
Non è un azzardo per cui dire che egli è, da solo, in grado di ribaltare completamente le sorti di una partita.
Ma ovviamente come ben sappiamo, non tutto è sempre rose e fiori.
Le critiche avanzate a questo memorabile servitore riguardano principalmente il fatto che il costo 10 non lascia mana utile a poter utilizzare le importantissime removal del Guerriero finalizzate al controllo del board nel turno in cui si giocherà Varian.
Gli unici modi per ovviare a questo problema sono:
– avere un’arma equipaggiata con almeno una carica.
– ridurre a zero il costo di mana di Colpo di Scudo o Esecuzione tramite l’utilizzo dell’Imperatore Thaurissan, che diventerà quindi una carta fondamentale di questa versione di Warrior Control.
Altro lato negativo di questa carta è la sua debolezza nei confronti dei mazzi controllo (es. Priest Control, Warrior Control) più solidi, causata da tre fattori fondamentali.
Gridi di Battaglia: Ovviamente il leggendario re di Roccavento non permetterà ai vostri servitori di utilizzare i loro Gridi di Battaglia, questo potrebbe darvi uno svantaggio non indifferente se dovesse capitarvi di pescare Esperto di Caccia o Giustiziera Cuorsincera.
Mass removal: carte come Rissa o Bomba Fotonica annulleranno quasi completamente il tanto agognato vantaggio donatoci da Varian azzerando nuovamente il nostro board usando circa la metà del mana speso da noi per giocare quest’ultimo.
Fatica: Capita spesso in estenuanti mirror match in cui entrambi i giocatori possiedono tonnellate di armatura ma sono a corto di risorse nel proprio mazzo, di doversi affidare alla fatica per vincere, ed in quel caso Varian non è sicuramente ciò di cui avrete bisogno.
Inutile dire che una carta del genere non è la più indicata da pescare contro i mazzi più veloci (es. Secret Paladin, Face Hunter) che tendono ad esprimere il loro massimo potenziale ben prima degli agognati 10 mana richiesti.
Per concludere potremo dire che il valoroso re di Roccavento è una carta da un potenziale tanto elevato quanto difficile da controllare, che potrà esprimere al meglio contro mazzi midrange (es. Paladin Token, Dragon Priest, Druid Ramp) privi però di ingenti rimozioni di massa che, come abbiamo visto sopra, annullerebbero completamente il suo operato.
E voi cosa ne pensate? E’ possibile inserire l’amato/odiato Varian nel meta attuale? Fatecelo sapere nei commenti.