Cosa è accaduto dopo il rilascio della 2° Ala di Karazhan?
Ringraziando il sito Vicioussyndicate che ha gentilmente reso pubblici questi dati, andiamo ad analizzare come il meta di Hearthstone è cambiato tra il rilascio della seconda e la terza ala di Karazhan…
Vediamo quindi un riepilogo generale dopo una settimana di ladder con la seconda ala di Karazhan. Con il cambio del meta in continua evoluzione, alcuni archetipi di mazzo sono stati modificati all’interno dell’algoritmo. L’otk Worgen è stato rinominato Combo Warrior poiché il mazzo è stato modificato nella sua natura per l’uscita del Gigante Arcano e questo ha comportato la rimozione di molte carte che interagivano unicamente con il Worgen. Così il Secret Hunter è ancora un archetipo di mazzo che sta cercando un suo spazio all’interno di una categoria meglio definita. E in questo sarà fondamentale come si evolverà l’utilizzo delle carte intorno alla Cacciatrice Mascherata. E così il Control Priest legato alle meccaniche di risurrezione. Vedendo questi cambiamenti, è stato deciso di attendere che si stabilisse meglio il meta prima di rielaborare completamente i dati.
Questo diagramma rappresenta l’insieme delle classi a tutti i rank e fa notare, quanto poi analizzato successivamente nello specifico, come l’Hunter abbia superato il Warrior come classe giocata. Ma se analizziamo solamente il rank Legend, il diagramma cambia e torna ad essere il seguente.
E se vogliamo vedere come si sta evolvendo, anche se in maniera al momento parziale, la statistica dei vari match up, ci ritroviamo, su una base minima di 100 partite giocate, al seguente schema.
E ciò ci porta, ad un livello di analisi statistica, a valutare nel modo seguente i tier.
Bene, vediamo quindi ad analizzare I cambiamenti più significativi nel dettaglio:
- Dopo 12 settimane al primo posto, il Warrior ha avuto un declino soprattutto sul numero di presenze rispetto alle scorse due settimane. Tutti gli archetipi hanno avuto una decrescita, ad eccezzione dell’evoluzione del Combo Warrior
- Hunter è il nuovo signore del meta. La carte sbloccate nella seconda ala, in primo luogo la Tenera Nonnina e Barnes, hanno portato in alto la classe. In più sono carte che hanno una forza di impatto particolarmente decisiva contro il Warrior che era sicuramente una delle classi che naturalmente counterava l’Hunter. Il numero di Hunter al rank Legend è raddoppiato nel giro di una settimana e, anche se Warrior è comunque la classe più giocata ai rank più alti, il divario fra i due è veramente minimo.
- Warlock e sceso dalla metà alta. Non avendo ricevuto carte particolarmente prestazionali da spingere i giocatori a testare, è finito sotto a Mage e Druid.
- Druid rimane solido e spesso preferito ai livelli di gioco più alti anche se, forse un po’ contro tendenza, il Beast Druid sembra aver esaurito la spinta iniziale di entusiasmo che portava a giocarlo. Sicuramente l’inserimento del Custode del Serraglio darà nuova spinta ma rimane comunque inferiore (come numero di giocatori) al Miracle. Esiste comunque uno spicchio di altre tipologie giocabili oltre alle due appena citate.
- Rogue e Priest stanno crescendo in popolarità. Incredibilmente, Control Priest è quasi giocato quanto Dragon Warrior negli ultimi giorni nel ladder. Bisogna solo vedere quanto durerà.
Fonte: Vicioussyndicate