Tronsmart SONO: economiche, leggere e potenti

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

Le cuffie da gaming sono uno dei pezzi di hardware più importanti quando si gioca, specialmente per gli FPS.

Ho avuto l’occasione di provare le Tronsmart SONO, un paio di cuffie super economiche che però sono sorprendenti per il loro rapporto qualità/prezzo.

Per meno di 50 euro è veramente difficile trovare di meglio, sia per i materiali costruttivi sia per le prestazioni sonore.

Recensione Tronsmart SONO

Confezione di vendita

La scatola di vendita di queste cuffie, seppur scarna nei contenuti, è estremamente curata per il prezzo a cui questo headset è venduto.

La confezione, all’esterno, descrive il prodotto in tutti i suoi dettagli senza tralasciare nulla. All’interno, invece, oltre alle Sono troviamo il microfono (staccabile) ed il comodissimo sdoppiatore per la presa jack da 3,5 mm oltre al manuale d’istruzioni.

Questo adattatore vi servirà se, il vostro pc, dovesse avere due ingessi separati per cuffie e microfono.

Design e qualità costruttiva

Per un prezzo così basso, non mi sarei mai aspettato l’utilizzo di certi materiali da parte di Tronsmart.

Infatti tutto lo “scheletro” delle cuffie è costruito in metallo (alluminio probabilmente), cosa che rende le cuffie più leggere e durevoli nel tempo.

L’archetto è composto da due materiali diversi: plastica per la parte superiore, mentre nella parte a diretto contatto con la testa ed i capelli troviamo il memory foam. L’archetto, inoltre, è regolabile in più posizioni per poter offrire il massimo del comfort.

I cuscinetti dei padiglioni sono di memory foam, ma hanno dei buchini su tutto il loro corpo per favorire la traspirazione anche nelle stagioni più calde, purtroppo però i padiglioni non sono sostituibili.

Infine, i driver da 50 mm (che raramente si vedono su questa fascia di prezzo), offrono un suono molto bilanciato e potente, ma ne parleremo dopo nel dettaglio.

Il microfono, che è staccabile, è abbastanza piccolo e pieghevole ma è dotato di un comodo pop-filter sempre utile. Il cavo, lungo due metri, è ricoperto di nylon per aumentare la resistenza e la durabilità. Sul filo troviamo, inoltre, un controller che vi permette di attivare/disattivare il microfono ed una rotellina che vi fa alzare/abbassare il volume senza dover ricorrere a Windows.

Indossabilità

Uno dei pregi più grandi di queste cuffie è sicuramente la loro leggerezza. Infatti, anche dopo ore di gaming, vi dimenticherete di averle addosso. Le Tronsmart SONO non stringono mai, non fanno sudare e non causano i classici dolori che si hanno dopo un utilizzo intensivo delle cuffie.

Io ho sempre avuto problemi a sopportare queste cuffie, specialmente quelle più grandi, ma le Sono non me ne hanno causati. Le ho usate per ore senza nemmeno rendermene conto, non mi hanno fatto sudare in nessuna condizione (specialmente ora che è maggio).

Il peso di circa 258 grammi le rendono una piuma e non vi peseranno mai in testa.

Qualità sonora in game

Come detto prima, trovare dei driver da 50 mm in questa fascia di prezzo è un’impresa abbastanza difficile. Il suono che le cuffie producono è molto bilanciato, con dei bassi presenti che si fanno sentire ma non sono invadenti. Tutto ciò permette di percepire, perfettamente, l’origine di ogni rumore.

Nei test che ho condotto su VALORANT, Fortnite ed Apex Legends non ho mai avuto difficoltà a determinare la posizione dei miei avversari. Ogni tipo di suono (dai passi agli spari) è chiaramente udibile e localizzabile nello spazio.

Persino su League Of Legends (gioco che non richiede delle buone cuffie) ho avuto modo di vedere quanto i suoni provenissero dall’ambiente intorno a me in maniera differente. Onestamente non si trovano delle cuffie così performanti allo stesso prezzo delle Tronsmart SONO.

L’unico difetto che ho trovato è l’isolamento acustico. Se giocate a volume molto alto, non sentirete nessun rumore esterno ovviamente, ma se giocate con un volume più sostenuto potreste avvertire qualche leggero suono in sottofondo.

Qualità sonora nell’ascolto della musica

Per uno come me, che ha a che fare spesso con la musica, sono importantissime le performance in questo campo. Certo, molto di voi potrebbero considerare questo headset solo per il gaming, ma anche la musica non è da sottovalutare. Anche qui, le SONO, mi hanno convinto alla grande.

E’ chiaro che se cercate altissima fedeltà sonora in campo musicale queste cuffie non fanno per voi, ma se le acquistate come tuttofare non ve ne pentirete. L’attacco jack da 3,5 mm le rende compatibile con qualsiasi device che abbia una porta AUX, perciò potete utilizzarle anche con il vostro smartphone.

Essendo una cuffia jack, la qualità ed il volume complessivo vengono influenzate dalla scheda audio del vostro dispositivo (smartphone, pc, ps4 o xbox one), ma comunque si fanno valere in tutte le condizioni. Anche ai volumi più alti riescono a non distorcere i suoni, e riescono a non impastare i bassi nei miei brani di riferimento. I toni alti e medi sono ben definiti e chiaramente distinguibili, cosa che spesso non succede con gli headset di questa fascia di prezzo.

Brani di riferimento:

  • Snoh Aalegra- Fool for you
  • Raveena- If Only
  • Makoto Matsushita- Love Was Really Gone
  • Dua Lipa- Levitating
  • Oliver- Go With It (feat. Chromeo)

Microfono

Partiamo da un presupposto importante: se volete un microfono ad alta qualità, non pensate di trovarlo in delle cuffie da gaming, qualunque sia il prezzo. Nonostante tutto, il microfono delle Sono, si lascia ascoltare e, seppur non sia di qualità eccezionale, fa il suo lavoro discretamente. E’ adatto alle comunicazioni durante i giochi, ma non pensate ti poterlo usare per registrare cose importanti, perché non é il suo campo.

Il suono catturato, comunque, non risulta metallico ma è piuttosto naturale, con un tono un pochino più basso rispetto alla media delle cuffie da gaming. Ha il grande pregio di essere orientabile (data la sua flessibilità), perciò potete metterlo nella posizione che più vi aggrada. Il pop-filter, incluso nella confezione e già applicato, è una chicca in più che non si vede così spesso.

Prezzo e conclusioni

Nel momento in cui sto scrivendo questa recensione, le Tronsmart SONO, vengono vendute su Amazon a 39,99 euro. Un prezzo veramente conveniente per ciò che è in grado di offrire questo prodotto. Nella sua fascia di prezzo difficilmente troverete di meglio, soprattutto per la qualità costruttiva e per il suono. Questo headset è stata una vera sorpresa per me, diventerà sicuramente il mio paio di cuffie principale.

Infine vi lasciamo il link di Amazon per l’acquisto ed il link alla pagina ufficiale del prodotto sul sito di Tronsmart.

Link Amazon per l’acquisto: https://www.amazon.it/dp/B07X5H5985/?tag=tronsmart0c8-21

Link pagina del sito Tronsmart: https://www.tronsmart.com/products/sono-premium-multi-platform-gaming-headset

Asus Rog
Gli articoli di questo sito sono stati realizzati utilizzando Asus ROG G701