Tronsmart Mega Pro: 60 watt di pura potenza e bassi profondi

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

La nuova Tronsmart Mega Pro è una cassa bluetooth veramente molto potente, curata nell’estetica ma poco trasportabile. Il suo peso elevato e le dimensioni generose non la rendono compatibile con l’uso in mobilità, ma rimane un ottimo prodotto da avere in casa. Se cercate uno speaker potente che fai dei bassi il suo punto forte, questo è l’articolo che fa per voi.

Recensione dello speaker Tronsmart Mega Pro

Confezione di vendita

Come al solito, Tronsmart, mette cura molto le confezioni dei suoi prodotti, specialmente quelli più costosi (come questo). La confezione della Mega Pro è grande, realizzata con un cartone di qualità altissima, utile a contenere le dimensioni del prodotto. All’interno della confezione troviamo, oltre alla cassa, un cavetto per la ricarica, un cavetto jack, una comoda custodia per contenere lo speaker ed vari manuali d’uso.

Scheda tecnica

  • Output: 60w
  • Bluetooth 5.0 con 20 metri di distanza massima di trasmissione (in campo aperto)
  • Resistente agli schizzi d’acqua e certificato IPX5
  • Capacità batteria: 10400 mAh
  • Play time: circa 10 ore
  • Tempo di ricarica: 4-5 ore
  • Connettori: USB-C per la ricarica, slot per schede SD, porta aux da 3.5mm, USB-A per ricaricare altri dispositivi
  • Dimensioni: 250 x 82 x 104 mm
  • Peso netto: 1780 g

Design e qualità costruttiva

Il design della Mega Pro è veramente molto minimale, e le dona un look premium ben lontano da altre casse della stessa fascia di prezzo. Nella parte superiore, dove risiedono i comandi touch, vi è una illuminazione che percorre tutto il profilo dello speaker ed illumina le icone dei pulsanti. Questa scelta rende il prodotto molto bello da guardare e non da fastidio visto che la luce emessa non è forte. I comandi touch sono molto responsivi e non fanno rimpiangere i classici bottoni fisici.

I materiali usati per la costruzione della Tronsmart Mega Pro sono di prima qualità. Il corpo della cassa è avvolto da una grigli metallica forata, che da rigidità a tutta la struttura. Le parta parte superiore e la parte inferiore sono costruite in plastica di buona qualità, morbida al tatto ed anche gommata per garantire ulteriore grip sulle superfici.

Portabilità

Come detto nell’introduzione, questa cassa non è per nulla adatta all’uso in mobilità. Il prodotto è veramente grande e pesante, molto difficile da trasportare e richiederebbe uno zaino o una borsa apposita. A mio avviso è uno speaker che deve essere usato principalmente in casa o in posizioni fisse, visto che trasportarlo richiede uno sforzo non indifferente.

Prestazioni sonore

La configurazione del Tronsmart Mega Pro lo rende uno speaker duttile per tutti gli ambiti musicali. I due tweeter da 20W ed il woofer da 20W gestiscono bene ogni tipo di frequenza, con una predilezione spiccata per i bassi profondi. Sono anche presenti due modalità di equalizzazione, una che da risalto alle voci ed una dedicato al suono 3D. Onestamente ho preferito il profilo standard della Mega Pro, ma ammetto che il profilo dedicati alle voci torna utile per i film e per le serie tv. Qualche distorsione è presente solo ai volumi più alti che, se vivete in un condominio, potrebbero farvi litigare con i vostri vicini.

Nella visualizzazione dei video, dei film e degli streaming non avrete alcun tipo di ritardo, a patto che il vostro dispositivo abbia il protocollo bluetooth 5.0. Il ritardo si nota, invece, nei giochi ma potrete tranquillamente sopperire a questa cosa utilizzando il comodo cavetto jack da 3.5mm che viene fornito in dotazione.

Durata della batteria

Tronsmart dichiara che la batteria della Mega Pro dovrebbe durare circa 10 ore di utilizzo continuo, ma secondo me ha una durata ancora maggiore. In una settimana intensa di utilizzo ho dovuto ricorrere alla ricarica solo una volta, cosa che mi ha stupito e non poco. Purtroppo la ricarica risulta molto lenta, a causa della mole enorme della batteria stessa. Vi consiglio di attaccarla alla corrente durante la notte, in modo tale da non pensarci troppo.

Conclusioni e prezzo

La Tronsmart Mega Pro è una cassa bluetooth molto potente, dedicata a chi ama la musica ad altissimo volume. Non è un prodotto votato all’uso in mobilità, ma piuttosto vuole essere una buona alternativa ad uno stereo completo. E’ chiaro che, questo prodotto, non sia adatto agli audiofili ma riesce comunque a regalare soddisfazioni. Il prezzo di 89,99 euro mettono questa cassa in una fascia di prezzo premium, dove fa a botte con una concorrenza abbastanza blasonata. La spesa è impegnativa, indubbiamente, ma siamo è comunque minore rispetto ad altri prodotti che hanno successo nel mercato.

Link per l’acquisto qui

Mario "Rios" Cristofalo

Sono un appassionato di videogiochi sin da quando ne ho memoria. La mia crescita è stata caratterizzata delle console Nintendo (grazie ai Pokèmon), e poi dall'esplosione di Xbox anche in Italia. Nel 2018, però, mi sono avvicinato al mondo di League Of Legends di cui mi sono perdutamente innamorato. Ad oggi mi occupo di LoL, ma anche di tutto ciò che è interessante nel mondo videoludico e tech in generale. Per info e collaborazioni: [email protected]

Asus Rog
Gli articoli di questo sito sono stati realizzati utilizzando Asus ROG G701