Halo Infinite: l’aim assist sta causando molti problemi

Halo Infinite: l’aim assist sta causando molti problemi

Profilo di Rios
 WhatsApp

Il multiplayer di Halo Infinite è stato rilasciato in fase di beta già da qualche giorno, ed abbiamo avuto l’occasione di provarlo per diverse ore. Al netto di qualche sporadico cheater, il gioco ci ha divertiti molto, ma lo shooting ha un grosso problema: l’aim assist invasivo.

Infatti, questa funzione, crea diversi problemi a moltissimi giocatori, in quanto troppo invasiva e dannosa anche nelle situazioni più semplici. Molti membri della community si stanno già lamentando, persino chi gioca con mouse e tastiera.

Al momento, non è possibile disattivare l’aim assist in nessun modo, speriamo che gli sviluppatori intervengano presto con una patch correttiva.

Aim assist problematica su Halo Infinite

Esperienza di gioco

Durante le nostre ore di test sul multiplayer di Halo Infinite, abbiamo avuto modo di divertirci, di sperimentare e di capire quanto di buono ci sia nel nuovo titolo di 343 Industries. Il gioco ha un potenziale enorme di splendere, vista la sua vicinanza a quel genere degli FPS Arena che tanto manca agli appassionati.

Fare una kill è un’esperienza molto appagante, vista che la difficoltà nel concludere la stessa rimane molto elevata. Infatti, uccidere il proprio bersaglio non è per nulla semplice, a causa degli scudi di cui è dotato ogni singolo Spartan.

Ma a porre una problematica in più ai giocatori ci hanno pensato gli sviluppatori, che hanno inserito un sistema di aim assist a dir poco invasivo anche per chi gioca da mouse e tastiera. Quando mirate a qualcuno, il vostro mirino sarà attirato “magneticamente” verso un punto specifico, cosa che non vi permetterà di effettuare delle micro-correzioni durante le fasi di mira.

A causa dell’aim assist sbaglierete diversi colpi, porgendo il fianco alle iniziative del nemico. La cosa più grave, però, è l’impossibilità di disattivare questo “aiuto”. Infatti abbiamo girato per diverso tempo nelle impostazioni, senza trovare nulla a riguardo. Persino alcuni pro-player stanno iniziando a lamentarsi di questo problema, primo tra tutti l’italianissimo Pow3r.

Anche Pow3r ha notato il problema

Recentemente, anche Pow3r, noto streamer e proplayer italiano, ha notato questo problema durante le sue partite. Per dare il suo punto di vista tecnico, ha condiviso un post su Reddit, cercando di capire se qualche altro giocatore avesse riscontrato questo intoppo.

ENG

“Hello guys,

I’m POW3R, an Italian streamer and player for Fnatic. This is my first post and it comes from several hours spent on this beautiful game. Since i started playing Halo during the Technical test i noticed a weird input lag when making micro correction movements on a target, it seemed the bullet magnetism/aim assist you could disable from the settings but it didn’t work. Now that Halo has been released there is no settings and i noticed the same thing, it’s so weird to adjust your aim on a target. Looks like it snaps on a pixel or it slow your sens so much for a fraction of ms that you feel like there is some sort of delay or aim assist.

Does anyone have ever encountered this problem? I tried to tweet at Unyshek on Twitter, hope in a reply to fix this issue.”

ITA

“Ciao ragazzi, 

Sono Pow3r, streamer italiano e giocatore dei Fnatic. Questo è il mio primo post ed arriva dopo diverse ore spese su questo bel gioco. Sin da quando ho iniziato a giocare ad Halo durante il Technical test, ho notato uno strano input lag quando si fanno delle micro-correzioni di movimento su un bersaglio, sembrava che il bullet magnetism/aim assist che potevi disattivare dalle opzioni non funzionasse. Ora che Halo è ufficialmente uscito non c’è nessuna opzione ed ho notato la stessa cosa, è così strano aggiustare la mira su un bersaglio. Sembra che scatti su un pixel o che abbassi tantissimo la sensibilità per una frazione di millisecondo così che si sente una sorta di ritardo o di aim assist.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Ho provato a scrivere su Twitter a Unyshek, spero in una risposta che possa aggiustare questo problema.”

Halo Infinite: delude anche la Stagione 4 con il 98% dei giocatori andati via, si tratta della FINE della saga?

Halo Infinite: delude anche la Stagione 4 con il 98% dei giocatori andati via, si tratta della FINE della saga?

Profilo di Gosoap
05/07/2023 09:05 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Halo Infinite, il tanto atteso titolo di punta di casa Microsoft, continua ad affrontare sfide significative. Nonostante gli sforzi considerevoli compiuti da 343 Industries con il recente aggiornamento della Stagione 4, il gioco ha faticato a riguadagnare slancio, evidenziando le difficoltà che Microsoft deve affrontare nel competitivo mondo degli sparatutto in prima persona.

Un tempo affollati, i server di Halo Infinite risuonano ora di vuoto, con un calo di ben 98 punti percentuali nel numero di giocatori dalla sua iniziale fase di lancio. Sebbene al momento del debutto il gioco abbia registrato un incredibile picco di 256.619 giocatori contemporanei su Steam, secondo i dati di Steam Charts, ad un anno e mezzo di distanza la situazione è radicalmente cambiata. Prima dell’arrivo dell’attesissimo aggiornamento della Stagione 4 a giugno, la media giornaliera di giocatori si attestava appena a 2.716.

Le aspettative erano alte in merito alla Stagione 4: Infection, che si sperava potesse infondere nuova linfa al gioco e suscitare un rinnovato interesse. L’aggiornamento è stato rilasciato il 21 giugno, ottenendo un aumento temporaneo nel picco di giocatori a 8.329 solo per quella giornata. Tuttavia, tale ripresa è stata di breve durata, poiché il picco di giocatori si è stabilizzato attorno ai 6.000 al giorno.

Halo Infinie: le sorti di un titolo attesissimo deludono tutti i fan

Come ricorderanno gli appassionati, Halo Infinite era originariamente destinato a essere un titolo di lancio per la console Xbox Series X|S nel 2020. Tuttavia, la necessità di un ulteriore sviluppo ha comportato un ritardo nel rilascio della versione beta del multiplayer, avvenuto solo nel novembre 2021, seguito dal rilascio completo del gioco nel dicembre dello stesso anno.

Nonostante un’accoglienza iniziale abbastanza positiva, Halo Infinite ha dovuto confrontarsi con problemi persistenti che hanno finito inevitabilmente per metterlo in ombra rispetto ai competitor.

I giocatori hanno spesso lamentato la pressoché totale mancanza di nuove funzionalità e mappe, additando l’approccio “live-service” di 343 Industries. Le strategie di monetizzazione aggressive e la presunta trascuratezza della campagna hanno alimentato un crescente malcontento nella comunità di appassionati.

Nonostante il multiplayer di Halo Infinite rimanga gratuito e offerte promozionali per la modalità campagna possano attrarre qualche giocatore curioso, queste strategie sembrano a malapena rallentare l’esodo dei giocatori.

Sebbene le sorti di Xbox non siano più strettamente legate a Halo grazie ai prossimi titoli in arrivo, come Starfield, non si può sottovalutare l’impatto che questo declino potrebbe avere sulla reputazione di 343 Industries.

Il prossimo capitolo di Halo offre un’opportunità per correggere il tiro e riconquistare il pubblico. Tuttavia, fino ad allora, è inevitabile considerare Halo Infinite come un monito sulla rapida caduta di un’intera saga.

Che ne pensate voi? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli Correlati:

Lando Norris omaggia Master Chief nel GP di Singapore: ecco il casco dedicato

Lando Norris omaggia Master Chief nel GP di Singapore: ecco il casco dedicato

Profilo di Rios
29/09/2022 16:09 di Mario "Rios" Cristofalo
 WhatsApp

Dopo quasi tre settimane di pausa dopo il gran premio d’Italia, la Formula 1 ritorna in pista in quel di Singapore, la gara più dura dell’anno. Per festeggiare questa ripresa delle attività, Lando Norris ha deciso di creare un casco speciale dedicato a Master Chief e la saga di Halo.

Una mossa non nuova per il britannico che, durante questa stagione 2022, ci ha deliziati con delle creazioni molto particolari (pensiamo al casco per il GP di Miami). Un altro sfoggio di creatività da parte di una ragazzo che ha saputo sempre distinguersi.

Un design che comunque ben si adatta alle forme delle vetture di Formula 1 e che, non ironicamente, si sposa benissimo con l’Halo (il dispositivo che protegge la testa dei piloti).

Lando Norris diventa Master Chief a Singapore

L’annuncio

Attraverso un breve post, diffuso sui social e corredato dalle foto del caso, Lando Norris ha mostrato il suo nuovo casco per il GP di Singapore. Questo riprende in pieno il design e le forme dell’elmetto di Master Chief, il protagonista della saga di Halo.

Il britannico ha anche voluto elogiare la realizzazione tecnica del casco, ricco di dettagli che riescono a trasmettere fedelmente quello che Master Chief rappresenta. Inoltre questo nuovo casco andrà ad accoppiarsi perfettamente con la livrea speciale della McLaren (auto di Norris), che si proietta proprio verso il futuro con le sue forme e le sue colorazioni (la potete vedere qui).

Per Lando Norris sarà comunque difficile riuscire a farsi notare per i meriti sportivi guadagnati in pista, viste le prestazioni della sua vettura, ma almeno potrà mostrare al mondo la sua creatività ed il suo stile. Insomma, iniziative come queste dimostrano quanto il videogioco, in tutte le sue forme, sia diventato di fatto parte del tessuto sociale e quanto possa contaminare anche degli ambienti che sembrano fin troppo lontani.

In arrivo finalmente il Battle Royale su Halo Infinity, in aggiunta ad altre due nuove modalità

In arrivo finalmente il Battle Royale su Halo Infinity, in aggiunta ad altre due nuove modalità

Profilo di VinCesare
22/04/2022 13:51 di Vincenzo "VinCesare" De Cesare
 WhatsApp

Halo Infinite è stata una benedizione per tutti gli amanti del franchise, ma la 343 Industries con le sue prossime mosse cercherà di ampliare di molto la sua utenza. Sono in arrivo, infatti, 3 nuove modalità, tra cui la Battle Royale.

Ed è proprio questa la notizia più importante, comparirà anche l’attesissima e desiderata Battle Royale, che finalmente entrerà nel mondo di Halo Infinite. Con un post sul profilo Twitter ufficiale, la 343 Industries ha presentato i nuovi contenuti in arrivo e si possono scorgere i primi dettagli su ciò che arriverà.

Il Battle Royale di Halo, chiamato Last Spartan Standing, presenterà simili caratteristiche ai normali BR, ma con delle necessarie differenze. I giocatori saranno solamente 12 e si battaglieranno in una mappa Big Team Battle, in cui ad ogni uccisione ci sarà un upgrade alla propria arma.

Come ogni Battle Royale, anche quello di Halo Infinite avrà una “Danger Zone” che limiterà i movimenti dei giocatori e li obbligherà a rifugiarsi nel suo centro, dove si concluderà la battaglia. Questa modalità, gratuita, insieme alle altre sarà disponibile il 3 Maggio.

Le altre tipologie di gioco annunciate, invece, sono la nota King of the Hill e Land Grab. La prima modifica un po’ le regole di “Re della Collina“, poiché ad ogni punto guadagnato da un giocatore, la “collina” si sposterà. Mentre Land Grab ha molte similitudini con la modalità precedente, ma sarà basato sul gioco di squadra, poiché ci dovranno essere conquiste di intere zone della mappa.

Che ne pensate di questi nuovi contenuti in arrivo? Ansiosi di giocare in modalità Battle Royale su Halo Infinite? Fateci sapere la vostra…

Articolo Correlato: