Halo Infinite: il player Alphie dimostra che usando il Controller si è avvantaggiati rispetto a Mouse&Tastiera

Halo Infinite: il player Alphie dimostra che usando il Controller si è avvantaggiati rispetto a Mouse&Tastiera

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Non si placano le discussioni (spesso furibonde) attorno alla questione Aim Assist su Halo Infinite, una feature che per molti giocatori è del tutto sbilanciata ed assolutamente a favore dei controller player.

Ancora una volta, non ce ne vogliano i nostri più accaniti lettori, ricordiamo che per Aim Assist si intende l’assistenza alla mira, una funzione utile per contrastare la poca sensibilità delle levette analogiche ed esclusiva per i giocatori che utilizzano il controller.

Il funzionamento dell’aim assist è molto semplice: una volta che avremo targhettato il bersaglio, questa funzione farà si che la nostra mira si “incolli” al bersaglio nemico rendendo estremamente più semplice tutta la meccanica di sparo.

Anche se alcuni giochi non sono caratterizzati da questa feature (o se c’è, come nel caso di Apex Legends, non è eccessivamente impattante sugli equilibri del gioco), l’Aim Assist è ormai una costante in quasi tutti gli sparatutto, e non ha mai rappresentato un particolare problema.

Con l’avvento delle partite in crossplay tutto è cambiato, ed il mondo dei controller si è letteralmente scontrato con quello dei giocatori con mouse e tastiera: ora i primi accusano i secondi del fatto che ci sono i cheater nelle lobby (come noto la maggior parte dei cheat funziona solo su computer e non su console), mentre i secondi accusano i primi di giocare con un aiuto alla mira troppo sbilanciato e sfavorevole per chi usa mouse e tastiera.

Come giustamente fanno notare svariati esperti, pensare che i publisher rimuovano l’aim assist è pura fantascienza: la maggior parte dei giocatori (o comunque la fetta più importante dei casual player) utilizza come device proprio il controller, ed è quindi altamente improbabile che i devs vadano ad eliminare l’aim assist con il rischio di perdere una parte di questi player.

Anche l’idea di “nerfarel’aim assist, e quindi di renderla solo meno potente rispetto a come appare oggi, sembra poco perseguibile, visto che pur non venendo stravolta, l’esperienza di gioco di tutti i controller player (dai più forti ai più scarsi, nessuno escluso) cambierebbe in negativo (di fatto diventerebbe più “difficile” killare gli avversari, ed al contempo diventerebbe più frequente perdere le fight contro i giocatori con mouse e tastiera).

Se si vede la situazione che c’è ad esempio su Halo Infinite, diventa però davvero impossibile “non porsi” il problema relativo all’Aim Assist: come dimostrato dal giocatore Alphie su Reddit infatti, i controller player sul nuovo titolo di 343 Industries sarebbero provvisti di un vero e proprio “vantaggio” rispetto alla controparte mouse & tastiera.

Come si può facilmente vedere dal grafico sotto, i 100 migliori giocatori del mondo (di Halo Infinite, ndr) con mouse e tastiera sono meno precisi di più del 16% rispetto all’accuratezza dimostrata invece dai controller player.

Sempre dal grafico si evince che il miglior giocatore di Halo con Mouse e Tastiera è in realtà “preciso” nei suoi colpi praticamente quanto un giocatore “medio” della Top100 per controller…

Accuracy stats for KBM vs Controller from halo

Quale soluzione “realistica” per il “problema AIM”? 

La soluzione più veloce ed “indolore”, visto che stiamo dando assolutamente per scontata sia la presenza dell’Aim, sia il fatto che nessun dev oserà mai “nerfarla” o cambiarla in alcun modo, sarebbe quella di poter scegliere se giocare in lobby miste o lobby specifiche dedicate o solamente ai giocatori controller, o solamente per quelli provvisti di mouse e tastiera.

Certo diventerebbe a quel punto “insensato” mettersi in coda in una lobby “crossplay” sapendo di essere svantaggiati rispetto ai giocatori con device diversa dalla nostra (tralasciando ovviamente i casi in cui si gioca crossplay perché si hanno amici su altre piattaforme), ma se il vantaggio dell’Aim Assist su Halo dovesse continuare ad essere cosi “opprimente” non resterebbe altro da fare se non cambiare la device usata, magari passando proprio al controller.

Quest’azione del resto, è per molti giocatori di mouse e tastiera un vero e proprio “incubo”, visto che dopo 5, 10 o magari 20 anni passati a giocare agli FPS dal PC non è mai consigliato cambiare device…l’impatto (soprattutto il primo) potrebbe essere davvero traumatico.

Cosa ne pensate di tutta questa faccenda community? Cosa ne pensate voi dell’Aim Assist? La discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

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Halo Infinite: delude anche la Stagione 4 con il 98% dei giocatori andati via, si tratta della FINE della saga?

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05/07/2023 09:05 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Halo Infinite, il tanto atteso titolo di punta di casa Microsoft, continua ad affrontare sfide significative. Nonostante gli sforzi considerevoli compiuti da 343 Industries con il recente aggiornamento della Stagione 4, il gioco ha faticato a riguadagnare slancio, evidenziando le difficoltà che Microsoft deve affrontare nel competitivo mondo degli sparatutto in prima persona.

Un tempo affollati, i server di Halo Infinite risuonano ora di vuoto, con un calo di ben 98 punti percentuali nel numero di giocatori dalla sua iniziale fase di lancio. Sebbene al momento del debutto il gioco abbia registrato un incredibile picco di 256.619 giocatori contemporanei su Steam, secondo i dati di Steam Charts, ad un anno e mezzo di distanza la situazione è radicalmente cambiata. Prima dell’arrivo dell’attesissimo aggiornamento della Stagione 4 a giugno, la media giornaliera di giocatori si attestava appena a 2.716.

Le aspettative erano alte in merito alla Stagione 4: Infection, che si sperava potesse infondere nuova linfa al gioco e suscitare un rinnovato interesse. L’aggiornamento è stato rilasciato il 21 giugno, ottenendo un aumento temporaneo nel picco di giocatori a 8.329 solo per quella giornata. Tuttavia, tale ripresa è stata di breve durata, poiché il picco di giocatori si è stabilizzato attorno ai 6.000 al giorno.

Halo Infinie: le sorti di un titolo attesissimo deludono tutti i fan

Come ricorderanno gli appassionati, Halo Infinite era originariamente destinato a essere un titolo di lancio per la console Xbox Series X|S nel 2020. Tuttavia, la necessità di un ulteriore sviluppo ha comportato un ritardo nel rilascio della versione beta del multiplayer, avvenuto solo nel novembre 2021, seguito dal rilascio completo del gioco nel dicembre dello stesso anno.

Nonostante un’accoglienza iniziale abbastanza positiva, Halo Infinite ha dovuto confrontarsi con problemi persistenti che hanno finito inevitabilmente per metterlo in ombra rispetto ai competitor.

I giocatori hanno spesso lamentato la pressoché totale mancanza di nuove funzionalità e mappe, additando l’approccio “live-service” di 343 Industries. Le strategie di monetizzazione aggressive e la presunta trascuratezza della campagna hanno alimentato un crescente malcontento nella comunità di appassionati.

Nonostante il multiplayer di Halo Infinite rimanga gratuito e offerte promozionali per la modalità campagna possano attrarre qualche giocatore curioso, queste strategie sembrano a malapena rallentare l’esodo dei giocatori.

Sebbene le sorti di Xbox non siano più strettamente legate a Halo grazie ai prossimi titoli in arrivo, come Starfield, non si può sottovalutare l’impatto che questo declino potrebbe avere sulla reputazione di 343 Industries.

Il prossimo capitolo di Halo offre un’opportunità per correggere il tiro e riconquistare il pubblico. Tuttavia, fino ad allora, è inevitabile considerare Halo Infinite come un monito sulla rapida caduta di un’intera saga.

Che ne pensate voi? Come al solito la discussione è aperta!

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Lando Norris omaggia Master Chief nel GP di Singapore: ecco il casco dedicato

Lando Norris omaggia Master Chief nel GP di Singapore: ecco il casco dedicato

Profilo di Rios
29/09/2022 16:09 di Mario "Rios" Cristofalo
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Dopo quasi tre settimane di pausa dopo il gran premio d’Italia, la Formula 1 ritorna in pista in quel di Singapore, la gara più dura dell’anno. Per festeggiare questa ripresa delle attività, Lando Norris ha deciso di creare un casco speciale dedicato a Master Chief e la saga di Halo.

Una mossa non nuova per il britannico che, durante questa stagione 2022, ci ha deliziati con delle creazioni molto particolari (pensiamo al casco per il GP di Miami). Un altro sfoggio di creatività da parte di una ragazzo che ha saputo sempre distinguersi.

Un design che comunque ben si adatta alle forme delle vetture di Formula 1 e che, non ironicamente, si sposa benissimo con l’Halo (il dispositivo che protegge la testa dei piloti).

Lando Norris diventa Master Chief a Singapore

L’annuncio

Attraverso un breve post, diffuso sui social e corredato dalle foto del caso, Lando Norris ha mostrato il suo nuovo casco per il GP di Singapore. Questo riprende in pieno il design e le forme dell’elmetto di Master Chief, il protagonista della saga di Halo.

Il britannico ha anche voluto elogiare la realizzazione tecnica del casco, ricco di dettagli che riescono a trasmettere fedelmente quello che Master Chief rappresenta. Inoltre questo nuovo casco andrà ad accoppiarsi perfettamente con la livrea speciale della McLaren (auto di Norris), che si proietta proprio verso il futuro con le sue forme e le sue colorazioni (la potete vedere qui).

Per Lando Norris sarà comunque difficile riuscire a farsi notare per i meriti sportivi guadagnati in pista, viste le prestazioni della sua vettura, ma almeno potrà mostrare al mondo la sua creatività ed il suo stile. Insomma, iniziative come queste dimostrano quanto il videogioco, in tutte le sue forme, sia diventato di fatto parte del tessuto sociale e quanto possa contaminare anche degli ambienti che sembrano fin troppo lontani.

In arrivo finalmente il Battle Royale su Halo Infinity, in aggiunta ad altre due nuove modalità

In arrivo finalmente il Battle Royale su Halo Infinity, in aggiunta ad altre due nuove modalità

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22/04/2022 13:51 di Vincenzo "VinCesare" De Cesare
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Halo Infinite è stata una benedizione per tutti gli amanti del franchise, ma la 343 Industries con le sue prossime mosse cercherà di ampliare di molto la sua utenza. Sono in arrivo, infatti, 3 nuove modalità, tra cui la Battle Royale.

Ed è proprio questa la notizia più importante, comparirà anche l’attesissima e desiderata Battle Royale, che finalmente entrerà nel mondo di Halo Infinite. Con un post sul profilo Twitter ufficiale, la 343 Industries ha presentato i nuovi contenuti in arrivo e si possono scorgere i primi dettagli su ciò che arriverà.

Il Battle Royale di Halo, chiamato Last Spartan Standing, presenterà simili caratteristiche ai normali BR, ma con delle necessarie differenze. I giocatori saranno solamente 12 e si battaglieranno in una mappa Big Team Battle, in cui ad ogni uccisione ci sarà un upgrade alla propria arma.

Come ogni Battle Royale, anche quello di Halo Infinite avrà una “Danger Zone” che limiterà i movimenti dei giocatori e li obbligherà a rifugiarsi nel suo centro, dove si concluderà la battaglia. Questa modalità, gratuita, insieme alle altre sarà disponibile il 3 Maggio.

Le altre tipologie di gioco annunciate, invece, sono la nota King of the Hill e Land Grab. La prima modifica un po’ le regole di “Re della Collina“, poiché ad ogni punto guadagnato da un giocatore, la “collina” si sposterà. Mentre Land Grab ha molte similitudini con la modalità precedente, ma sarà basato sul gioco di squadra, poiché ci dovranno essere conquiste di intere zone della mappa.

Che ne pensate di questi nuovi contenuti in arrivo? Ansiosi di giocare in modalità Battle Royale su Halo Infinite? Fateci sapere la vostra…

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