Recap Open Beta Live Stream 6/6
Nelle ultime 24 ore c’è stato un grosso fermento fra i Gwenters a causa dell’Open Beta Live Stream poi conclusosi appena alcune ore fa, un evento importante poiché oltre a rinforzare il già saldo legame fra i ragazzi di CD Projekt Red ed i fan ha anche rivelato le modifiche (le prime, dopo l’apertura della Open Beta) che verranno apportante con la prossima patch al gioco ed alle sue carte.
Fra leak, smentite ed agitazioni lo stream si è come si diceva ormai concluso e noi siamo pronti a riportarvi i punti fondamentali di quanto si è detto, tentando (per quanto modesta sia l’esperienza che abbiamo) anche di commentarli qui e là.
Generale
- Riciclare le carte Comuni e Rare procurerà il 100% in più di Componenti (cioè si ricaveranno in totale 10 Componenti per ogni carta Comune, 20 per ogni Rara).
Se tra i dubbi di molti nei confronti di Gwent c’è sempre stato quello relativo al bilanciamento tra introiti e spese, i CDPR hanno dimostrato di non aver timore di tendere una mano verso i giocatori e soprattutto verso i F2Players (sebbene tutti gioiranno per questa novità). Da notare che i giocatori che hanno acquistato Barili dovrebbero avere una sorta di compensazione per recuperare le Componenti perdute riciclando finora le proprie carte (comunque NON riciclate fino alla nuova patch!). - Le carte Comandante potranno essere ottenibili solo tramite le Sfide ed il crafting e non più come Ricompense all’aumentare del livello account.
- Le Sfide ed i loro mazzi relativi saranno modificati.
Abbiamo di recente pubblicato una guida per affrontare l’unica Sfida impegnativa, i ‘Cultisti di Dagon’, ma probabilmente anche quest’ultima sarà semplificata per risultare più abbordabile ai neofiti del gioco. - Molte abilità delle carte saranno riunite sotto tag standardizzate, e molti errori di traduzione saranno sistemati.
A noi Italiani questa notizia non può che far piacere, dato che spesso il testo di alcune carte risulta davvero ostico da capire nella lingua nostrana, e molti finora sono stati costretti a giocare in Inglese per non avere problemi.
Carte Neutrali
- Tempesta di Skellige affligerà le Unità secondo il senso sinistra-destra (e non vice versa).
- Ragh Nar Roog e Siccità ora danneggeranno solo di 2 punti (rispetto ai 3 attuali) le Unità relative in tutte le file del campo avversario.
Questa modifica era assai richiesta e ormai attesa dalla community. Carte tanto forti trovavano spazio in praticamente tutte le liste (non solo quelle basate sulle carte Clima), obbligando altrettante liste ad includere almeno una copia di Alba (più l’Unità di fazione in grado di evocare comunque Cieli Tersi). Non c’è dubbio che la situazione ora cambierà abbastanza drasticamente. - Gaunter O’Dimm: in caso di Pareggio entrambi i giocatori pescano la prima carta Bronzo o Argento del proprio mazzo (finora sono incluse anche le Oro).
- Yennefer: Unicorno e Chironex saranno carte Oro e pertanto non bersagliabili dagli effetti.
Fazione Mostri
In generale la fazione vedrà vari potenziamenti alle carte legate alla meccanica del Consumo. Le liste relative sono già piuttosto comuni in gioco, ma principalmente a livelli più bassi (tanto dell’account che delle partite classificate), venendogli preferite più avanti le liste legate alle carte Clima e a Dagon (comunque molto rare oggigiorno in ladder): bisognerà vedere se queste modifiche basteranno a cambiare le cose.
- L’Invisibile: Forza aumentata a 5 (da 4).
- Nekker: Forza aumentata a 3 (da 2).
- Arachas Gigante: Forza aumentata a 6 (da 5).
- Guerriero Vran: Forza aumentata a 5 (da 4).
- Katakan: Forza aumentata a 5 (da 4).
- Kayran: Forza diminuita a 8 (da 10).
- Demonio: Forza aumentata a 7 (da 5).
- Ombra: Forza aumentata a 7 (da 6).
- Strega d’Acqua: Forza aumentata a 4 (da 3).
- Nithral: l’aumento di danno degli effetti Gelo si applica solo nelle file del campo avversario.
- Terrorizzatore sposterà nella propria fila una sola Unità bersaglio.
- Foglet ora saranno distrutti solo col l’eliminazione di tutti gli effetti Nebbia dal campo di gioco (si presuppone tanto quello proprio che quello avversario).
Fazione Skellige
- Cacciatore dei Brokvar non avrà più l’abilità Veterano.
Il Cacciatore è una carta presente in gran parte delle liste Skellige e soprattutto in quelle di Crach An Craite (Morkvarg su tutte), per cui la sua perdita di una delle meccaniche base di fazione sarà un bel colpo per tutte le liste suddette. - Urlatore del Clan An Craite si indebolirà a causa di Sforzo per un massimo di 3 punti (non più 6).
- Berserker Razziatore: Forza aumentata a 6 (da 5).
- Guerriero degli An Craite: Forza aumentata a 9 (da 8).
- Jutta An Dimun: Forza aumentata a 12 (da 11).
- Orso Selvaggio: Forza aumentata a 5 (da 4). La sua abilità si applicherà dopo tutte le altre (cioè dopo gli effetti di Schieramento dei nemici).
Questo sarà un durissimo colpo per gli Skellige, poiché l’abilità di Orso Selvaggio costituiva una eccellente soluzione ai sempre forti mazzi di Nilfgaard (annullava di fatto il Medico di Vicovaro) nonché ad alcuni mirror match (annullando la Sacerdotessa di Freya) e non solo. Insomma non è certo se vedremo ancora giocare questa carta (è più probabile di no) e con essa diverse liste Skellige. - Guardia della Regina non avrà più l’abilità Veterano.
Con il nerf precedente questa modifica determinerà probabilmente la scomparsa della celebre ed assai forte lista basata principalmente su questa carta: certo non è detto che non sia più un mazzo giocabile in assoluto, ma è altrettanto certo che risulterà molto meno competitivo di altre liste e pertanto ci sono molte possibilità che venga abbandonato.
Fazione Regni Settentrionali
Come nel caso dei Mostri i Regni Settentrionali vedranno un generale buff (spesso al valore base di Forza) a varie carte, con un attenzione particole alle Macchine. Liste basate su queste ultime oggi possono trovarsi solo raramente (per non dire mai) in ladder, per cui bisognerà vedere se salterà fuori qualche build interessante.
- Sergente Kaedweniano sarà fornito dell’abilità Rifornimento 1 e potenzierà solo le Unità leali.
Varie carte come vedremo potenzieranno solo le Unità leali e non più anche quelle sleali. Sinceramente questa novità potrebbe anche essere considerata una sorta di buff ai già forti Nilfgaard, poiché uno dei rischi delle loro Spie è sempre stato costituito proprio dalle liste basate sul potenziamento (si pensi ai nani, ad esempio), in grado di trasformare quelle Unità nemiche (sleali, appunto) in una fonte anche talvolta abbondante di punti: tra poco invece quelle Spie potrebbero apparire davvero inarrestabili. - John Natalis: Forza diminuita a 8 (da 10); non avrà più l’abilità Sforzo.
- Foltest: Forza aumentata a 5 (da 4); potenzierà solo le Unità leali.
- Balista Rinforzata: Forza aumentata a 6 (da 4).
- Cavaliere Redaniano: Forza aumentata a 6 (da 5).
- Torre d’Assedio Rinforzata: Forza aumentata a 6 (da 5).
- Ves: Forza aumentata a 7 (da 6).
- Barone Sanguinario: Forza aumentata a 6 (da 4).
- Dijkstra: Forza diminuita a 3 (da 4).
- Dethmold: Forza aumentata a 4 (da 3).
- Ricognitore Bande Blu sarà fornito dell’abilità Rifornimento 1.
- Priscilla sarà rimischiata nel mazzo una volta scaduto il suo contatore (e non più messa in fondo al mazzo).
Fazione Scoia’tael
- Protettore di Dol Blathanna: Forza diminuita a 2 (da 4); non sarà più potenziato dalle carte Speciali Oro.
Questo è probabilmente il nerf più grosso cui andranno incontro gli Scoia’tael, colpendo abbastanza forte le liste spell (che pure perderanno – per chi le includeva – le carte Clima Oro). Non è detto tuttavia che quelle stesse liste non possano essere comunque giocabili (probabilmente sarà così). - Ufficiale Vrihedd: Forza aumentata a 6 (da 5).
- Genieri Vrihedd: Forza aumentata a 7 (da 6).
- Ele’yas: Forza aumentata a 9 (da 8).
- Saesenthessis: Forza aumentata a 7 (da 6).
- Ithlinne: Forza aumentata a 4 (da 2).
- Francesca: Forza aumentata a 5 (da 4).
- Dragone di Vrihedd potenzierà solo le Unità leali.
- Mercenario Nanico potrà spostare anche Unità nemiche, ed in qual caso non le potenzierà.
- Recluta del Commando non sarà più dotata di Armatura.
Nelle liste basate sul mulligan (da noi chiamato Ripescare) la Recluta faceva sempre capolino, ora bisognerà vedere se le stesse liste continueranno ad essere giocate (comunque non troppo spesso) o no (alcune loro carte sono state buffate in Forza, come visto). - Guardia di Mahakam potenzierà gli Alleati nani di 4 (invece di 5).
Dopo i nerf alle liste spell e mulligan ecco quello alla terza lista più comune degli Scoia’tael. Per quanto i mazzi nanici già non godano di ottimi matchup e non siano pertanto giocatissimi, bisgona ammettere che forse forse questo bilanciamento era un po’ dovuto, né probabilmente inciderà radicalmente sulla giocabilità delle liste relative.
Fazione Nilfgaard
- John Calveit: Forza diminuita a 3 (da 4).
Un piccolo nerf per il Comandante più usato di Nilfgaard (e probabilmente tra i più forti in assoluto). - Novizio di Vicovaro: Forza diminuita a 1 (da 3).
Inclusione obbligata in ogni mazzo basato sulle Spie, questo nerf probabilmente non ne comporterà l’eliminazione ma certamente darà vari grattacapi ai giocatori Nilfgaard nel calcolo millimetrico dei punteggi necessari alla vittoria. - Medico di Vicovaro sarà dotato di Condannato.
Questo è un nerf bello significativo: chiunque abbia incontrato un avversario Nilfgaard sa bene quante volte ogni Medico venisse “recuperato” per riattivarne l’abilità, cosa che finalmente ora non sarà più possibile. - Golem Imperiale: Forza diminuita a 2 (da 3).
C’è poco da fare, i Golem sono forti proprio per come sono stati pensati. Non si poteva insomma pretendere una riduzione maggiore di quanto proposto dagli sviluppatori del gioco, eppure quei 6 punti gratuiti ottenibili giocando il proprio Comandante ancora potranno fare la differenza. - Ambasciatore riceverà un bugfix per cui non potenzierà più un alleato di 12 (invece che di 10) quando attivato dal Novizio di Vicovaro).
Si tratta solo di un bugfix dovuto, eppure questo è un ulteriore colpo alle liste Nilfgaard basate sulle Spie. - Peter Saar Gwynieve: Forza diminuita a 4 (da 6).
Altro nerf per una carta inclusa in praticamente tutte le liste Nilfgaard. - Vanhemar: Forza aumentata a 4 (da 3).
- Fringilla Vigo imposterà la propria Forza base a 1 (invece di 2) qualora stia spiando.
- Assire Var Anahid riceverà un bugfix per cui non sarà più in grado di far rimescolare nel mazzo carte Oro.
Anche in questo caso un bugfix dovuto si tradurrà in un bel nerf per i Nilfgaard. - Rainfarn: Forza aumentata a 7 (da 6).
- Tibor Eggebracht: Forza diminuita a 8 (da 10).
Ed ecco il nerf che tutti aspettavano, che tutti desideravano… ma può davvero considerarsi tale? Con soli 2 punti Forza in meno ma la sua abilità invariata Tibor rimane in definitiva ancora ben saldo tra le migliori carte leggendarie di Gwent.