WoW, questo strano animale (livelli 90-100)


Ci eravamo lasciati con i personaggi appena arrivati nelle terre esterne (outland) e ci ritroviamo con i personaggi pronti per iniziare l’esperienza su Draenor (WoD), dove Blizzard ha introdotto alcune novità che ci possono rendere più leggero il lavoro di livellaggio fino al 100. Andiamo a vedere insieme di cosa stiamo parlando.


(N)(A) Zone Istanziate


 

Blizzard ha pensato di rendere simili a dungeon certe zone per facilitare il raggiungimento degli obbiettivi. Nello specifico ci troveremo in certe zone dove non ci sarà permesso vedere i personaggi più avanti di noi nella serie di quest (se li avete in gruppo li riconoscete da una sfera traslucida di fianco al ritratto del personaggio, vedi immagine)WoWScrnShot_122214_232643 rendendo più facile uccidere mob, raccogliere oggetti ecc… Così facendo però Blizzard ha anche evitato che i personaggi passassero situazioni spinose con l’aiuto di qualche amico troppo più forte che ci avrebbe così fatto fare facilmente l’obbiettivo. Ma non disperatevi poiché ci potrebbero essere persone al nostro livello disponibili ad aiutarci, quando vi trovate di fronte a queste zone datevi un occhiata in torno e se vedete giocatori potreste chiedere se hanno voglia di affrontare insieme l’evento.


(N)(A)(E) Zone Bonus


 

(N) Appena finita la catena di missioni di “benvenuto su Draenor”, aprendo la mappa, noteremo delle zone contrassegnate da due spade incrociate. Queste zone hanno delle “missioni” collegate al completamento di certi obbiettivi (raccogliere oggetti, uccidere mostri o interagire con elementi specifici) ci forniranno un elevato ammontare di punti esperienza, dell’oro e, in pochi casi, della reputazione. Troveremo queste zone in ogni mappa e di solito nelle vicinanze delle zone obbiettivo di alcune missioni, in pratica un vero e proprio aiuto al raggiungimento del livello successivo. (A)(E) Esiste un certo modo per superare velocemente gli ultimi due livelli, nella nostra guarnigione il sergente Crowler ci venderà al costo di 100 risorse la pozione che durerà un ora e aumenterà del 20% l’esperienza guadagnata. Il metodo (pluritestato) consiste nel recarsi nelle zone bonus dei Talador, Guglie di Arak e Nagrand e lasciare un solo mostro od oggetto da uccidere o raccogliere e ripetere tutto questo per tutte le zone. Quando arriveremo la livello 96 completeremo la serie di missioni per l’avamposto (la spiegazione degli avamposti la troverete nel prossimo paragrafo) alle Guglie e sceglieremo la birreria (20% in più di esperienza nella zona) per poi al 98 spostarci velocemente a Nagrand e completare anche lì le missioni relative all’avamposto, una volta fatto questo inizieremo (sempre con la pozione attiva su di noi) a completare le zone bonus nell’ordine Nagrand, Guglie e per finire, se necessario, con Talador. Arrivati a questo punto se avremo fatto tutto correttamente saremo al 100 o ci mancherà il completamento del dungeon “vetta dei cieli” dove inizieremo la catena di quest per l’anello leggendario (che verrà tolto con l’uscita di Legion). Ricordatevi che il completamento di tutte le zone bonus servirà per sbloccare il volo su Draenor.


(N)(A)(E) Garrison, Avamposti e Seguaci


WoWScrnShot_022715_114352

Una delle aggiunte più amate e odiate di WoD è indubbiamente il Garrison (Guarnigione). Questa zona sarà la nostra base su Draenor dove potremo, inoltre, raccogliere materiali per le professioni; guadagnare un certo ammontare di oro, oggetti ed equipaggiamento; avere a disposizione un portale per raggiungere velocemente Ashran (Scudo del vento/stormshield per l’alleanza, Lancia di guerra/Warspear). Molte persone sottovalutano questa novità di WoD, con una Garrison ben costruita si riesce a soddisfare facilmente il fabbisogno giornaliero di materiali per due o tre personaggi, a guadagnare un cospiquo gruzzoletto ( dai 3000 ai 10000 gold settimanali circa) e portare il livello oggetti di Alt ad un livello tale da poter entrare dei LFR (ricerca delle incursioni) più avanzate, inoltre ci verrà fornita un abilità specifica per aiutarci nella zona. Anche la scelta dei seguaci attivi può velocizzare ulteriormente l’ottenimento di questi obbiettivi. I seguaci disponibili sono molteplici e variegati e grazie al sito Wowhead abbiamo due ottime guide sia sui seguaci sia sul garrison. Gli avamposti sono basi aggiuntive nei territori di Draenor (l’alleanza non l’avrà a Frostfire Ridge/Landa di Fuocogelo e l’orda non avrà quello a Shadowmoon Valley/ Valle di Torvaluna) scegliendo tra due opzioni per ogni zona:

  • Gorgrond: dovremo scegliere tra la segheria (fornirà l’abilità di evocare un segatronchi che potrà farci volare per un breve periodo) od il santuario del gladiatore (fornirà l’evocazione di un gladiatore casuale tra tre e ci permetterà di spaccare delle rocce che nascondono dei tesori).
  • Talador: la scelta sarà tra l’officina di artiglieria (colpo aoe di danno istantaneo) e la torre dei maghi (evochiamo un globo che fa danno a tutti i bersagli intorno a noi per un periodo di tempo).
  • Guglie di Arak: sceglieremo tra la birreria (20% di esperienza aggiuntiva e una pietra che ci riporterà all’avamposto da qualsiasi posto della zona) e l’antro del contrabbandiere (evochiamo un mercante di cibi speciali e, se abbiamo fortuna, un seguace).
  • Nagrand: le opzioni qui sono abbastanza agli antipodi tra la stalla (evocheremo una cavalcatura che ci permetterà di raccogliere e combattere in sella) e la divisione corazzata (evochiamo un carrarmato con vita e attacchi, massivi, propri).
  • Giungla di Tanaan: potremo scegliere tra una delle scelte fatta nelle altre zone.

WoWScrnShot_010615_224604

I seguaci sono quelli che rendono la Garrison più interessante, saranno disponibili di tre rarità di partenza (normale/verde, raro/blu od epico/viola, più uno solo di rarità leggendaria/arancione) quando li otterremo e potranno migliorarla una volta raggiunto il livello 100 (che gli assegnerà una potenza combattiva di 600 aumentabile). Potremo aumentarne la potenza combattiva dei seguaci grazie ad oggetti che potenziano le loro armature o armi di un valore fisso o addirittura lo innalzano ad un valore specifico (valore massimo 675) forniti dalle missioni o dal fortalizio dei nani. Anche le abilità secondarie faranno la differenza soprattutto le ambitissime “cacciatore di tesori” e “cavalcatura epica”. Da segnalare i seguaci con guardia del corpo che ci permetterà di portarli in giro per Draenor ed aumentare la reputazione con loro fino a sbloccare abilità uniche molto utili.

Da segnalare tra i seguaci più utili (o simpatici) da avere:

  • Harrison Jones: passerà a tutti gli altri seguaci nella sua squadra la sua potenza combattiva e possiede inoltre “cacciatore di tesori”.
  • Garona: l’unico seguace leggendario di tutto il gioco, fino ad ora, parte da una potenza combattiva medio elevata (645/675).
  • Delvar (alleanza) Vivianne (orda): seguace con la caratteristica guardia del corpo che ci permetterà una volta potenziato al 3° livello di reputazione di creare un portale per la nostra Garrison.
  • Illona (alleanza) Aeda (orda): seguace con la caratteristica guardia del corpo che sbloccherà una summon stone (roccia di evocazione) per evocare sul posto i nostri compagni di gruppo. N.B.: avremo comunque bisogno di un altro amico per evocare.
  • Leorajh: seguace con guardia del corpo che sbloccherà un tavolo delle missioni portatile.
  • Tormmok: seguace con guardia del corpo che ci fornirà la possibilità di riparare senza andare da un commerciante.
  • Ishaal: seguace con guardia del corpo che ci permetterà di evocare una cassetta della posta ovunque ci troviamo su Draenor.
  • Solare of Andoral/Solenzio di Andoral: seguace ottenibile dalla taverna (se la costruiremo del nostro Garrison) che può regalarci un giocattolo soltanto selezionandolo nella nostra Garrison e usando il comando /tired.
  • Leeroy Jenkins: il famoso paladino che otterremo completando la relativa impresa impresa nella versione eroica di Upper Blackrock Spire/Bastioni di Roccianera Superiori.
  • Millhouse Manastorm/Millhouse Manalampo: il famoso gnomo mago combinaguai che potremo ottenere tramite una missione ottinibile nella taverna

Per ora il nostro viaggio si ferma qui, lo riprenderemo dopo il 30 Agosto 2016, quando finalmente uscirà Legion, con la sezione 100-110 e le relative novità che verranno introdotte. Fino ad allora

FOR THE ALLIANCE! miei cari seguaci alleanzini

e

LOK’TAR OGAR! mie cari seguaci ordaioli.

WoWScrnShot_102915_142759