WoW, questo strano animale (livelli 11-58)


Nella scorsa puntata ci eravamo lasciati con i vostri personaggi che avevano allegramente raggiunto il livello 10, e ora?

(N) Saranno sezioni utili principalmente ad un giocatore che ha appena iniziato e non conosce le sfaccettature del gioco.

(A) Saranno sezioni rivolte ad un giocatore che gioca da abbastanza tempo ma non ancora a livello estremo.

(E) Saranno sezioni con piccoli trucchi e consigli mirati ad un giocatore di alto livello per non perdere interesse nel gioco.

Ora come noterete sono avvenuti due grossi cambiamenti: potete scegliere la vostra specializzazione (quindi per molte classi anche il ruolo da ricoprire nei gruppi) e la possibilità di entrare nella famigerata ricerca dei gruppi. Analizziamo insieme quest’ultima novità.


(N) Il Finder


Il Finder (lo strumento di ricerca gruppi) non è un opzione vecchia, venne introdotta nell’ultima patch (aggiornamento) di Cataclysm. Nel complesso è effettivamente un’aggiunta positiva, prima per poter trovare giocatori del proprio livello per affrontare dungeon o campi di battaglia l’unico strumento erano le chat pubbliche in gioco con il problema che non ne esisteva una che raggiungesse sia i giocatori in città sia quelli nelle zone selvagge.

WoWScrnShot_021414_115136

Con l’introduzione del Finder non solo si è eliminato questo problema ma si è reso disponibile l’interazione con i giocatori di altri server riducendo sensibilmente le code. Per utilizzare correttamente questo strumento bisogna mettersi in coda per il proprio ruolo ed aspettare, l’attesa varia dai pochi minuti per tank e healer ai molti dei dps. Fortunatamente è possibile continuare a completare missioni o combattere gli allenatori di mascotte, quando arriverà il nostro momento verremo avvisati da una schermata di conferma e teletrasportati all’interno dei dungeon/campo di battaglia.


(A)(E) Dungeon, Campi Di Battaglia e Allenatori di mascotte


Oggi per livellare abbiamo a disposizione molti modi; missioni, dungeon (dal 15 livello), Campi Di Battaglia (dal lv 10) o Allenatori di mascotte. Una piccola quantità di esperienza ci viene inoltre fornito dall’esplorazione e le professioni di raccolta, ma non è significativa. Come abbiamo visto prima nei Dungeon o nei CdB (Campi di Battaglia) si può entrare tramite il finder e riceveremo esperienza anche dal completamento/vittoria dello stesso oltre alla normale esperienza data dall’uccisione e dalle missioni (le missioni sono principalmente presenti all’entrata di ogni dungeon e vanno consegnate alla stessa persona che ce le ha date).

WoWScrnShot_091413_172553

Gli allenatori di mascotte sono un aggiunta di Pandaria e forniscono parecchia esperienza (anche le battaglie contro le mascotte erranti conferisce esperienza!) ma sono situati (molte volte) in zone molto difficili da raggiungere ai bassi livelli, anche se dando un esperienza variabile basata sul livello di chi li sfida e delle mascotte (se avete mascotte troppo più forti riceverete molta meno esperienza) nella sua squadra possono essere un ottima aggiunta ai livelli più alti per  raggiungere velocemente il livello successivo. (E) Le mascotte sono un ottimo passatempo e contrariamente da quanto può sembrare non è per nulla semplice vincere. Anche gli scontri tra mascotte hanno il loro Finder per trovare gli scontri tra giocatori.


(N)(A)(E) Le cavalcature


Raggiunti certi livelli specifici, 20 e 40 per le cavalcature terrestri, 60 per volare nelle Terre Esterne e Azeroth con l’esclusione di Nordania e Pandaria, 70 per volare in Nordania, 90 per volare in Pandaria ed una specifica impresa per volare su Draenor, ci verrà data la possibilità di comprare la relativa “patente” per poter utilizzare le cavalcature.

WoWScrnShot_010415_011203

 

Usare le cavalcature velocizzerà i nostri spostamenti e ci farà risparmiare i soldi ed il tempo dall’utilizzo dei collegamenti a pagamento. (A),(E) quando arriveremo ai livelli più altri cercare cavalcature rare e difficili da ottenere ci aiuterà a passare il tempo tra un impegno e l’altro.


(N) I Cambi di espansione


Nella storia di questo gioco, partendo dal gioco base fino a quest’ultima espansione, ogni zona è stata legata ad una forbice di livelli ben definita.

WoWScrnShot_090613_145558

Quando una nuova espansione veniva rilasciata tutti i giocatori partivano da un certo livello (60 per The Burning Crusade, 70 per Wrath of the Lich King, 80 per Cataclysm, 85 per Pandaria, 90 per Warlords of Draenor e 100 per Legion) per poi arrivare al Cap in più o meno tempo in base alle personali capacità, tempo libero, voglia ed obbiettivi. Ora che è passato molto tempo dal rilascio di certe espansioni, noi come li affrontiamo? Blizzard ha pensato di aiutare i nuovi giocatori permettendogli di “passare” espansione un po prima rispetto a quello che facevano i giocatori dell’epoca, se si esclude WoD in media i giocatori “passano di espansione” due livelli prima, il primo che affronterete è il passaggio da Azeroth alle Terre Esterne. Quando arriverete al livello 58 nel vostro Finder compariranno i dungeon di TBC e potrete, tramite un portale ed una missione, raggiungere questa terra con un passato molto interessante (le Terre Esterne sono il “futuro” di Draenor, ma questo lo affronteremo tra qualche tempo) e accedere alle relative missioni.


Anche per questa parte è tutto, nella prossima parte affronteremo i raid, le capacità delle cavalcature di volare e i cimeli