WoW, questo strano animale (livelli 101-110)


Qui trovi tutte le puntate di Questo Strano Animale e le altre guide generali per WoW!

C’eravamo lasciati a Draenor con la nostra Guarnigione al pieno dell’efficienza e con i raid a nostra disposizione e ci ritroviamo oggi sulle isole disperse con la legione che semina morte e distruzione nel nostro mondo ed un enclave da gestire. Ma andiamo con ordine…


(N)(A)(E) Enclave di Classe


A differenza della nostra, solitaria, Guarnigione l’Enclave di classe ci sembrerà affollato e caotico. Infatti non sarà istanziato per ogni singolo giocatore bensì per una specifica classe e dunque vi troveremo tutti i giocatori con quella specifica classe all’interno. Potrà sembrare un peggioramento rispetto alla Guarnigione ma in realtà questo consentirà a giocatori che usano personaggi simili di poter interagire tra di loro e scambiarsi informazioni, consigli, macro o semplicemente parlare del più e del meno. Le utilità dell’enclave sono grandi ma la più importante è la ricerca della conoscenza dell’artefatto, questa fantomatica statistica visibile solo nella schermata di potenziamento dello stesso aumenta il potere artefatto ricevuto dagli oggetti che lo conferiscono e l’efficacia dell’artefatto stesso. Purtroppo la ricerca, pur non costosissima (500 risorse di guarnigione), richiede un tempo lunghissimo (5 giorni, che scenderà a 3 per un breve periodo se siete rimasti indietro rispetto alla media come succedeva per il cap di punti conquista nelle scorse espansioni). A differenza della guarnigione, nell’Enclave, saranno disponibili solo 8 campioni (solamente 5 di questi potranno essere attivi contemporaneamente) ed un numero molto contenuto di missioni da loro completabili. Finendo la “campagna” (una serie di quest che porterà la nostra enclave al suo massimo splendore) relativa otterremo un titolo relativo ed esclusivo per la nostra classe (Arcimago, Arcidruido, Gran Signore, ecc…). Sarà presente, da un venditore all’interno dell’enclave, un set di equipaggiamento da 8 (un numero che richiama ai tier raid del passato) pezzi che partirà da una base di 810 fino ad un massimo di 840 (potenziabile tramite le risorse dell’Enclave) che ci verrà donato o sbloccato al raggiungimento di specifici obbiettivi.


(N)(A)(E) Missioni Mondiali e Missioni Emissario


Al raggiungimento del livello massimo (110) e portando le reputazioni delle isole disperse ad amichevole sbloccheremo le missioni mondiali. Missioni, che si accetteranno automaticamente quando arriveremo nella zona specifica molto simili alle zone bonus di draenor, e che ci premieranno con potere artefatto risorse dell’Enclave ed equipaggiamento consono.
Ogni giorno un emissario di una delle reputazioni di legion comparirà per un periodo di tempo (tre giorni) e ci chiederà di completare quattro missioni della sua fazione o di una specifica zona premiandoci con una cassa molto remunerativa e con potere artefatto (da segnalare l’emissario del Kirin’ Tor che ci fornirà inoltre un emblema per aumentare una della reputazioni delle isole disperse). Grazie a questa novità introdotta ci verrà più facile raggiungere l’ITL necessario per accedere ai contenuti più difficili di dungeon ed incursioni. Il numero di missioni mondiali disponibili giornalmente sarà sempre superiore alle nostre necessità e cambieranno dopo un lasso di tempo (specifico per ogni singola missione), ciò ci permetterà di valutare quali missioni c’interessino di più in base al nostro fabbisogno. Le missioni mondiali hanno uno loro codice di difficoltà così decodificato: Marroncine le quest che potremo affrontare da soli semplicemente, Blu quelle missioni che consigliano un gruppo, blu contornate da un drago quelle che andranno affrontate con cautela e con un gruppo ben formato. Una volta alla settimana potremmo inoltre affrontare uno dei boss di legion che ci darà ricompense molto allettanti, queste missioni sono di colore viola contornate da un drago.


(N)(A)(E) Zone dinamiche di difficoltà


In legion, al contrario delle altre espansioni, le zone non avranno livelli fissi di difficoltà, bensì si adatteranno al nostro. Se ci troveremo in un gruppo con livelli differenti ognuno di membri affronterà il contenuto al suo livello con le relative ricompense (dungeon normali inclusi). Questo ci permetterà di esplorare e completare le missioni nelle varie zone con la relativa e necessaria cautela rendendoci l’esperienza di gioco sempre emozionante. Questo non funziona nei dungeon eroici o mitici e nelle incursioni, dove però sarà necessario un determinato livello di equipaggiamento per potervi accedere. Questo ha permesso alle isole disperse di essere un luogo stimolante per tutte le tipologie di giocatori evitando il fenomeno (visto nelle scorse espansioni) di “abbandono” delle prime zone di livellaggio dell’espansione. Inoltre permette anche di essere più “liberi” di giocare e fare missioni con i propri amici anche se di livello inferiore.


Guardando questo inizio espansione le prospettive sono molto promettenti e solo il tempo ci dirà se Legion verrà ricordata come una buona espansione o come una pessima.

Nella prossima serie di articoli andremo a vedere le classi analizzate nella loro essenza con l’aiuto di giocatori che le vivono da tantissimi anni, in attesa di ciò dal vostro Arcimago Alasteel un auguro di buon divertimento e ci vediamo sulle isole disperse!