Guida Warrior Protection PATCH 5.4


Guida creata da Giordy, DpS della gilda The Family Business attiva sul Pozzo dell’Eternità.
Powned.it ringrazia Giordy a nome di tutta la community per la presente guida!
Armory Link di Giordy

 

Salve a tutti e benvenuti in questa guida,
Io sono Giordy e gioco a World of Warcraft da 7 anni. Il mio main character è sempre stato il Warrior .
Sono un veterano di questo gioco , ho sempre raidato e in gilde sempre rispettose.
In Vanilla , TBC , WotLK e Cataclysm nei vecchi Delirium Tremens , fine Cataclysm nei The Last Try per poi passare in MoP nei Quantum Leap e a fine content di Siege of Orgrimmar negli ExAequo UE.
Ora sono nei The Family Business dove con vecchi amici speriamo di ottenere ottimi risultati in Warlords of Draenor!
Ho sempre coperto entrambi i ruoli in raid (Damage Dealer e Tank) per questo molto probabilmente non sempre mi troverete sull’Armory con l’equip di riferimento della spec che vi interessa.
Per vedere i video degli Encounter, o la mia interfaccia,  qui troverete il mio canale YouTube.

 

INTRODUZIONE

Benvenuti, in questa guida cercherò di darvi informazioni utili e dettagliate su tutto quello che riguarda il Warrior Protection dalle varie linee guida su come gestire le stat al gameplay.

Il Warrior è stato il primo Tank di World of Warcraft , in Vanilla ad esempio esisteva come unico tank utile in raid il Warrior.
E’ importante sapere che a differenza delle espansioni precedenti ormai il tank non è solo la classe che prende botte dai boss e li posiziona ma grazie alla Vengeance (che vi spiegherò successivamente) è una classe che geenera un dps molto elevato non differenzionandosi così da alcuni dps.

 

VENGEANCE , MITIGAZIONE ATTIVA E RIPOSTE

Vengeance
Ogni volta che prendi danno in Defensive Stance , guadagni 1,5% del danno preso non mitigato in Attack Power per 20 sec.
Il cap di Vengeance è il 50% degli hp del warrior in raid da 25 e il 30% in raid da 10.

E’ palese quindi che per più tempo si tanka un boss in un encounter più sale questo valore e più dps si riesce a generare. Questa caratteristica è molto importante per un tank è necessario utilizzare Cooldown offensivi quando si ha un quantitativo di vengeance abbondante.

Mitigazione Attiva
Con Mists of Pandaria tutti i tank hanno subito un cambiamento radicale come stile di gioco , hanno aggiunto infatti questa nuova caratteristica cioè permettere di utilizzare abilità che mitigano il danno preso in modalità attiva con la possibilità di tenere un uptime di queste abilità elevato.
Per quanto riguarda il Warrior queste abilità sono lo Shield Block e lo Shield Barrier.

Shield Block: Aumenta la possibilità di bloccare un attacco del 100% , ogni attacco bloccato riduce il danno preso da quel attacco del 30% , dura 6 secondi e ha due charge e costa 60 rage. Questi attacchi bloccati possono essere block critici. Il critical block è la mastery del warrior protection che da la possibiltà di bloccare un attacco doppio il cosiddetto blocco critico (cioè riduce del 60% il danno). Funziona solo sugli attacchi fisici .

Shield Barrier: Assorbe danno in base a tre fattori , Attack power (quindi vengeance) stamina e rage. Costa 20 rage ma consuma fino ad un massimo di 60 per aumentare l’ammontare di danno assorbito, dura 6 secondi o fino allo scadere del danno assorbito.

E’ fondamentale utilizzare queste abilità , si possono intercambiare a seconda delle situazioni , se stiamo tankando un boss che fa danno single target è preferibile tenere un ottimo uptime di shield block e usare shield barrier in situazioni di spike damage , inoltre il barrier è consigliabile usarlo su danno aoe e danno magico.
Per massimizzarli entrambi serve avere 60 rage per ogni abilità per un totale di 120 quindi è consigliabile SEMPRE di utilizzare il glyph che aumenta la rage massima a 120.
Questo però non è da fare sempre , è sconsigliabile usare Shield Block e Shield Barrier di fila se nei 6 secondi successivi non si riesce a ricreare un quantitativo di rage sufficiente per riutilizzare lo shield block in caso di danno fisico costante o un altro barrier in caso di spike damage.

Riposte

E’ una caratteristica aggiunta da poco , converte il 75% della somma di dodge e parry in critico.
Permette di generare un dps molto elevato e dato che ogni crit di Shield Slam e Revenge fanno entrare il warrior in enrage (quindi danno aumentato e rage generata aumetata) permettono di sfruttare maggiormente la mitigazione attiva.

 

 

RAGE E STANCE

Come generare rage ? E in che stance è consigliabile stare?
Il warrior protection sta sempre e comunque in Defensive Stance, i motivi sono tre : il primo nelle altre stance non si genera Vengeance , il secondo le due abilità fondamentali cioè lo Shield Slam e il Revenge non generano rage e il terzo , in defensive stance si genera un maggior quantitativo di Threat.
Tutte le abilità che permettono di fare dps al warrior non costano rage , anzi due di queste ne generano in particolare Thunderclap , Devastate e Shockwave non costano Rage, Shield Slam e Revenge generano entrambe 20 rage.

TALENTI/GLYPH/STAT

In questa sezione inizieremo a trattare la parte pratica , iniziando con la spiegazione del ramo talenti con consigli e definizioni utili per la scelta, per poi passare ai glyphi da dover utilizzare e le stat da preferire.

TALENTI

Tier1:Mobility

Juggernaut – Riduce il cooldown del charge di 8 sec
Double Time – Permette di chargiare due volte di fila prima che la spell vada in cooldown. Il cooldown per ogni singola stack di charge è di 20 sec ( con questo talento , la charge genera rage ogni 12 secondi)
Warbringer- Con questo talento la charge non avrà più effetto stun ma rooterà per 4 secondi e riduce la speed del 50% per 15 secondi

In questo tier talenti, per il pve , è preferibile usare la Double Charge per una maggiore mobility.

Tier2:Self-healing

Enraged Regeneration – Cura istantaneamente del 10% della vita totale e altro 10% per 5 secondi , può essere usato sotto stun. L’effetto è raddoppiato (quindi 20 e 20) sotto l’effetto di Enrage (l’enrage può essere provocata da berseker rage)

Second-Wind – E’ un abilità passiva , quando scendi sotto il 35% di vita rigenera 3% di HP al secondo
Impending Victory – Rimpiazza il Victory Rush , è un attacco che fa danno e cura del 20% dei massimi HP , resetta il cooldown quando si uccide una creatura che da esperienza o onore

In questo rami talento , è consigliabile utilizzare Enraged Regeneration macrato con il Berseker Rage in modo da essere sicuri sempre di beneficiare del effetto raddoppiato. In particolari situazioni si può utilizzare il second wind dato che da tank il 3% di HP è tanto.

Tier3:

Staggering Shout – Quando usato causa a tutti i nemici rallentati da qualsiasi cosa entro 20y vengono rootati per 5 sec.
Piercing Howl –
Rallenta tutti i nemici entro 15y del 50% per 15secondi
Disrupting Shout – Interrupta e silenzia tutti i nemici entro 10 yard . Con la patch 5.4.7 se si utilizza il pummel per 15 secondi è impossibile utilizzare il disrupting shout eliminando così la possibilità del doppio interrupt da parte dei warrior.

Utility situazionali , personalmente non ho mai utilizzato lo staggering shout in pve , il piercing howl può essere utile per snarare aoe (tipo le bombe da siegecrafter) .
La più utile per ora è stata il Disrupting Shout , un interrupt aoe , utile in moltissime situazioni.

Tier4: Aoe

Bladestorm- 120% Weapon damage ogni secondo per 6 secondi. Durante il bladestorm si può dodgiare parare bloccare , e si possono utilizzare tutti gli shout
Shockweave- Stun frontale che dura 4 secondi e fa un buon danno , 40sec di cooldown che è ridotto a 20 se lo stun hitta almeno 3 target.
Dragon Roar- Colpo diretto che prende tutti i nemici entro 8yard , e causa knockback è soggetto a diminishing return riguardo il numero di target che hitta. E’ sempre un colpo critico e ignora tutta l’armor.

Damage Utilities , per un encounter con un burst di aoe con più di 4 target conviene utilizzare Bladestorm , per fight single target è consigliabile Dragon Roar. Shockweave solo se c’è necessità di stun (stile lei shen con gli add e causa la riduzione del cd a 20sec). Per il Bladestorm , si può bloccare , parare e dodgare quindi è consigliabile usare uno shield block subito prima di utilizzarlo Per il Dragon Roar invece è da usare con cautela dato il knockback , e sempre sotto skull banner(è sempre colpo critico quindi prende più beneficio dal banner).

Tier5

Mass Spell Reflection- Riflette la prossima spell diretta verso il player o verso i raid/party members entro 20yard castata entro 5 sec
Safeguard- Rimpiazza Intervene , corre verso il player sul quale viene castato , rimuovendo tutti gli impering effects e intercettando la prossima spell diretta castata su di esso , inoltre riduce i danni presi dal target del 20% per 6secondi . 30 sec di cooldown.
Vigilance- Piazza un buff su un player che riduce i danni presi del 30% per 12 secondi , ottimo per un tank , 2 min di cooldown (molto simile al sacrifice), inoltre quando il vigilance è attivo il cooldown del taunt è resettato.

In questo Tier di talenti , almeno da dps è consigliabile il vigilance , come cd esterno sui tank , da ricordare il secondo effetto del taunt reset per alcuni boss (tipo per tauntare le melme di malkorok).

Tier6

Avatar – Trasforma il warrior in un colosso , aumentano i danni fatti del 20% per 24secondi.
Bloodbath-
Dopo averlo utilizzato per i prossimi 12 secondi fa il 30% di danno in più sottoforma di dot in 6 secondi , inoltre riduce il movement speed del 50% ( i due effetti sono diversi)
StormBolt- 125 weapon damage e stunna per 4 secondi , se il target non è stunnabile fa il 500% del weapon damage .

Da protection dipende dagli encounter , la stormbolt sicuramente con tanta vengeance fa sicuramente molto danno di burst , il bloodbath però è molto più utile in aoe e comunque il danno che fa single target con una buona vengeance è sicuramente ottimo . Personalmente preferisco il Bloodbath , ma ripeto dipende dalle situazioni e dagli encounter. Ricordarsi sempre che la stormbolt fa molto meno danni su nemici stunnabili.


GLYPHS

 

Major:

Glyph of Unending Rage – Aumenta i massimi punti rage di 20 (120 quindi)
Glyph of hold the line  – Aumenta il danno del prossimo revenge del 50% successivamente ad un parry.
Glyph of heavy repercussion– Sotto il buff dello shield block , lo shield slam fa 50% di danno in più.


STATS

Per quanto riguarda le stat ci sono varie linee guida da poter seguire , la guida è aggiornata alla patch 5.4.7: Avoidance (così da sfruttare il buff del Riposte) , Mastery (per ridurre più possibili di danni fisci presi) , Stamina (per un quantitativo di HP maggiorato.
Tutte e 3 queste opzioni hanno come punto in comune il soft cap di Hit e l’Hard cap di Expertise (7,5% hit rating e 15% di expertise)

Avoidance: E’ quella consigliata attualmente , prevede di utilizzare socket , reforge ed enchant per massimizzare il Parry e Dodge. Il parry come priorità grazie al diminishing return meno accentuato del dodge (il diminishing return cambia il quantitativo di rating necessario per arrivare ad 1% di statistica) . Questa linea è ottimale perché da una buona avoidance base grazie al dodge e parry , fa sfruttare al massimo il buff del Riposte e quindi dato il critico generato permette un enrage maggiore quindi una generazione di rage utilizzabile per la mitigazione attiva. Il dps con questa scelta è massimizzato.
Reforge: Hit(7,5)Exp(15%)> Parry > Dodge > Mastery
Socket:
Rosso : 320Parry
Giallo: 160Dodge 160Parry
Blu: 160parry 120 stamina

Mastery: La scelta full mastery una scelta meno ottimale ma valida in alcune circostanze , soprattutto con meno gear , permette di sfruttare al 100% la Mastery del Warrior protection , il Critical Block che aumenta la percentuale di bloccare doppio un attacco e la percentuale di blocco. Arrivare al 100% di mastery permette di ridurre al minimo le spike damage di danno fisico , cioè ogni attacco bloccato riduce il danno del 60% , praticamente uno shield wall continuo di soli danni fisci . Inoltre quando si blocca un attacco si genera anche rage da utilizzare come sempre per la mitigazione attiva. In questo modo , il dps generato dal tank è notevolemente basso.
Reforge: Hit(7,5)Exp(15%)> Mastery > Parry >Dodge
Rosso: 160 Parry 160 Mastery
Giallo: 320 Mastery
Blu : Mastery Stamina
Stamina:
Scelta ovvia , molti hp e molta possibilità di spike damage. Molti dicono che con questa scelta si possano tankare tranquillamente tutti gli hard mode di siege of orgrimmar , è possibile ma non conveniente per utilità di raid.

 

ROTATION & COOLDOWNS

Abilità

  • Shield slam: utilizzarlo a cooldown sotto shield block preferibilmente
  • Revenge: ogni colpo parato o dodgiato referesha il cooldown del revenge , utilizzarlo ogni volta possibile in single target , in aoe è quasi uno spam
  • Heroic strike : Ogni colpo critico di shield slam permette di utilizzare heroic strike senza costo di rage , utilizzarlo sempre e solo in quel frangente.
  • Cleave : Ogni colpo critico di shield slam permette di utilizzare cleave  senza costo di rage , utilizzarlo sempre e solo in quel frangente in situazioni di aoe.
  • Thunderclap : utilizzarlo a cooldown in situazioni di aoe , per refreshare il debuff di weakened soul in single target. Ricordare che il thunder clap genera subito deep wounds.

 

Cooldowns

Offensivi:

  • Recklessness: aumenta il critico del 30% per 12 secondi,
  • Berseker Rage: Aumenta i danni fisici del 10%
  • Skull Banner: raid offensive cd, aumenta il crit damage del 20% per 10sec

Difensivi:

  • Shield wall: riduce i danni presi del 40% per 12sec
  • Last Stand: Aumenta gli hp massimi del 30% per 20sec
  • Demoralizing Shout: Riduce il danno fatto dai nemici debuffati sul tank del 20% per 10 sec
  • Demoralizing banner: ride wide defensive cooldown riduce il danno fatto dei nemici debuffati del 10% per 15sec
  • Rallying cry: raid wide cooldown aumenta gli hp massimi del 20% per 10 sec
  • Enraged regeneration: utilizzarlo in macro con il berseker rage , cura istantaneamente del 10% degli hp e 10% in 5 secondi , 1 min di cooldown.

 

USER INTERFACE / ADDONS

Interfaccia e Addons consigliati.

L’interfaccia per un qualsiasi Warrior è fondamentale , vi lascio qualche consiglio con qualche esempio pratico.

Vi consiglio di provare questi seguenti addons

http://www.tukui.org/dl.php ElvUI e TukUI sono due pacchetti d’interfaccia completi , sono facili da personalizzare e modificare tramite appositi pannelli di controllo , TukUI è meno modificabile e ha meno particolari ma più leggera , ElvUI ha tutto ed è un po’ più pesante. Chiaramente ad entrambe queste interfaccie va abbinato un boss mod (io consiglio sempre BigWigs , un recount tipo Skada e un addon per tracking di auree tipo TellMeWhen).

Modificate l’interfaccia in modo da tenere ben visibile la rage attuale o al massimo utilizzate un’aura per la rage.
Trackatevi con tell me when tutti i buff che ritenete utili da protection vi consiglio di trackarvi oltre lo shield block e il barrier , i vostri cooldowns difensivi e offensivi e i cooldown esterni difensivi (sacrifice , pain suppression , ironbark ecc).