Siege of Orgrimmar : Spoglie di Pandaria


Guida creata da Anthrax, Healer della gilda Quantum Leap attiva sul Pozzo dell’Eternità.
Powned.it ringrazia Anthrax a nome di tutta la community per la presente guida!
Armory Link di Anthrax

 

Introduzione

“Quando Garrosh posò gli occhi su Pandaria, vide un immenso potere da sfruttare. Durante la sua campagna ha saccheggiato armi, tesori e manufatti dei Pandaren, dei Mogu e dei Mantid. Queste spoglie vengono tenute in un magazzino nella sua base sotterranea, protette da un misterioso sistema di sicurezza che sembra sia stato forgiato dai Titani stessi.”

Fig 1. I Quattro Quadranti di Gioco

 

Le Spoglie di Pandaria sono il secondo fight dopo Galakras ad essere un vero e proprio “add fight”.
Infatti, il Gruppo dovrà affrontare un certo numero di nemici per terminare con successo il fight.
Il fight, come si può notare dalla Figura 1,  si tiene in quattro differenti quadranti di una enorme stanza. Ogni quadrante è riempito di un gran numero di casse di legno che i membri del raid possono aprire e al cui interno sono contenuti gli add. Ci sono due quadranti a tema Mogu e due quadranti a tema Mantid.

All’inizio del fight, il Raid dovrà dividersi in due parti ; all’inizio saranno accessibili solo 1 lato Mantid e 1 Lato Mogu, come potete vedere guardando sempre la Figura 1.
Per far sì che si aprano i quadranti successivi, il raid diviso dovrà aprire con una certa cadenza le casse, cercando di recuperare quanta più Energia Titanica possibile in modo da mandare in sovraccarico il sistema di sicurezza. Tutto il fight è a tempo scaduto il quale il sistema di sicurezza viene mandato in protezione ed elimina ogni forma di vita presente sul campo di gioco, inclusi i nostri cari giocatori.

Per raggiungere lo scopo (ovvero sovraccaricare il sistema difensivo) , i giocatori dovranno raccogliere un certo quantitativo di Energia Titanica ottenibile tramite l’uccisione dei nemici. A seconda della tipologia di nemico , il quantitativo di Energia sprigionato è diverso.
Esistono 3 tipologia di casse nell’area di gioco : Piccola, Media, Grande.
In ogni cassa sarà sempre presente un add singolo che però ha la facoltà di summonare anche dei minion.
La forza e la pericolosità dei nemici dipende dalla grandezza della cassa.
Ogni “quadrante” dell’area di gioco per essere completato deve raccogliere 50 Energia.
Uccidere un add garantisce un numero di energia che dipende dalla grandezza della cassa :

  • Cassa Piccola : Gli add danno 1 Energia
  • Cassa Media : Gli add danno 3 Energia
  • Cassa Grande : Gli add danno 14 Energia

Oltre questa tiplogia di casse, sono presenti anche 2 Casse dei Pandaren per ogni quadrante : al loro interno lo spirito di un Mastro Birraio, di un Monaco Impeto o di un Monaco Misticismo custodiscono dei preziosi buff per il raid.

Cosa c’è dentro le casse?

In questa sezione analizzeremo il contenuto delle singole casse e la loro pericolosità.
Dato l’alto numero di Npc da analizzare e il rischio di creare una pagina eccessivamente pesante, utilizzerò dei Toggler per far sì che le immagini vengano mostrate solo al click.

Le casse dei Pandaren

Spirito del Mastro Birraio Antico – Questo nemico utilizza le abilità dei Maestri Birrai  come il lancio dei barili e il Soffio alcolico di fuoco. Alla sua morte cede un buff ai Tank che permette loro di fare ingenti danni.
[toggler title=”Lancio Boccale” ]

Evitare il Barile di Birra può essere complesso, è consigliato comunque stare lontani gli uni dagli altri in modo da limitare i danni splash.

[/toggler]
[toggler title=”Soffio di Fuoco” ]

Evitare il fuoco è facile, non sbagliate!

[/toggler]

Spirito del Mistico Saggio – Questo Monaco Misticismo attaccherà il Gruppo col Calcio Rotante della Gru e si curerà combattendo. Non è un gran pericolo e fornisce alla sua morte un ottimo buff ai curatori.

 [toggler title=”Calcio Rotante”][/toggler]

 

Spirito dell’Impetuoso Innominato  – Questo Monaco Impeto è quello che potrebbe creare maggiori problemi. Sceglie un giocatore a caso distante e lo carica, lasciando una scia di Boccioli Esplosivi e , se tocca il suo bersaglio, addormentandolo.

[toggler title=”Sentiero dei Boccioli” ]

Evitali!Evitali!

[/toggler]

Il Lato Mogu

Casse Grandi : Concilio degli Anziani Shao-Tien
Nelle casse grandi del Lato Mogu troveremo degli enormi Caster Mogu di 4 elementi differenti. La loro abilità , pur avendo un diverso colore e una diversa tipologia di danno, rimane comunque la stessa.
Dopo ogni Ritorno alla Pietra , con cui i membri del Concilio invocano delle statue di pietra (e attenzione, vengono potenziati da esse in base a quante ce ne sono!), scaricheranno la loro furia elementale con attacchi speciali. Per non eccedere con le immagini ne mosteremo soltanto uno, ma vi possiamo assicurare che l’effetto è lo stesso e l’unica differenza è che , l’Anziano della Terra, possiede questo attacco con danni Fisici, rendendo inutili Cooldown di Mitigazione magica come l’Aura di Devozione.

[toggler title=”Raffica d’Ombra”]


[/toggler]

Casse Medie : Golem dell’Anima Modificato

Questi robottoni , che ci ricordano il vecchio Animus Oscuro del Regno del Tuono, hanno un’abilità del tutto peculiare. Invocano due o piu’ cerchi rossi e ,dopo qualche secondo, fanno ingenti danni ad area se non vi è almeno un giocatore in ognuno di essi.  Inoltre creano una piccola void dove, se vengono lasciati al suo interno, rigenerano vita.

[toggler title=”Scambio di Materia”][/toggler]

Casse Medie : Ritualista dell’Ombra Mogu
Le loro abilità sono semplici ; la prima , Tormento, è un dot con intensità crescente  che se dispellato si propaga su altri giocatori : si consiglia a riguardo di dispellarlo il piu’ tardi possibile, ad alte stack (8-9);la seconda Runa Mogu del Potere, è una zona che buffa il nemico che vi è sopra. Non funziona per i giocatori come quelle che si trovavano all’Isola del Tuono, purtroppo!

Casse Piccole : Pietra Animata dei Mogu
Queste Statue debuffano con Indurimento Carne i nemici , infliggendogli danni nel tempo che stackano. Non fanno molto altro .

Casse Piccole : Urna Funeraria 
Queste urne sono pericolose; Evocano infatti una o piu’ Scintilla di Vita che vagano per la stanza infliggendo a coloro che toccano alti danni

Casse Piccole : Guardiani Quilen
Questi brutti cagnacci infettano le ferite con Morso Carnivoro , un danno nel tempo. Anche questi poca minaccia e possono essere affrontati tranquillamente assieme ad altri nemici.

Il Lato Mantid

Cassa Grande : Comandanti dei Mantid
La prima cosa da sottolineare è che aprendo una cassa Grande Mantid tutta la stanza sarà avvolta da Nuvola di Feromoni , un DoT costante che dura finchè un Comandante vivo è sul campo di gioco ; per questo motivo è considerato il lato che richiede maggiormente Cure e , nei raid Eroici, può necessitare di un curatore aggiuntivo (che potrà tranquillamente fare entrambi i Lati Mantid prendendo il Gancio ai lati dell’arena!)
I Comandanti, oltre alla nube di veleno, possiedono un’odiosa abilità chiamata Pronto a Esplodere. Un giocatore Ranged a caso, infatti , sarà scelto per caricare un set di bombe pronte ad esplodere. Dovrà prontamente allontanarsi dal raid e scaricarle prima che esplodono, curandosi che non rompano le scatole agli altri giocatori

[toggler title=”Pronto ad Esplodere”][/toggler]

Casse Medie : Sacerdote dell’Ambra Zar’thik e Portatore del Vento Set’thik
Non sono particolarmente pericolosi in sè. Il Portatore però , buffa i danni dei suoi alleati obbligando il raid a dispellarli/purgarli ; potrebbero infatti creare un problema al Tank già impegnato a sostenere danni ingenti.
Inoltre il Portatore del Vento evoca di tanto in tanto dei Tornadi che ruotano attorno alla stanza e fanno danni .

Casse Piccole : Bombardiere Sri’thik
Questo piccoletto sceglie a caso un giocatore e gli lancia Bomba Vorticosa , lasciando anche una scia di vento che fa danni al secondo.

[toggler title=”Bomba Vorticosa”][/toggler]

Casse Piccole : Kunchong Avvolto d’Ambra
Questo piccolo Kunchong potrebbe farvi tenerezza, ma sputa dell’ambra pericolosissima! I poveri targettati da Feromoni Incapsulati , infatti, dovranno rapidamente spostarsi da alcune voidzone d’ambra , altrimenti subiranno ingenti danni.

[toggler title=”Feromoni Incapsulati”][/toggler]

 

Cassa Piccola : Invocatore della Guerra Kor’thik
Periodicamente si incavola , prendendosela con Sergeras e infliggendo il 200% dei danni. Mentre è arrabbiato, la sua armor potrebbe rompersi per quanto i suoi muscoli si sono ingrossati!

 

Strategia

Impararate le abilità delle singole casse, il Raid dovrà affidarsi al Tank per la cadenza con cui vengono aperte. Non abbiate fretta, il tempo è sufficiente per andare molto comodi, specialmente nella modalità normale. L’unico consiglio che possiamo darvi è quello di spedire quanto prima un Dps (magari qualcuno che possa direzionare la Minaccia sul Tank) ad aprire la cassa Pandaren piu’ lontana dallo stesso.
All’inizio,infatti, converrà sempre fare le due Casse Pandaren presenti per guadagnare preziosi buff.
I Buff dei Pandaren infatti sono la chiave di un ottimo Spoglie :
Lama dei Cento Gradini – il Buff da Tank , fa danni AoE e stunna i nemici, ad esempio , e facilita di MOLTO tutto il combattimento se presente.
Artiglio della Rabbia Ardente – il Buff da Dps, è quello forse meno perfomante ed è un leggero aumento di dps single target.
Bastone dell’Acqua Risonante – Il buff da Healer, è il piu’ sottovalutato ed è probabilmente non solo il secondo piu’ potente (se non il primo), ma è sicuramente il buff chiave in modalità Eroica. Come andremo a vedere nella breve parentesi in fondo alla guida, infatti, questo buff permette di fare ingenti danni ai nemici oltre che curare gli amici di fronte al Curatore a cui si attiva.
[toggler title=”Bastone dell’Acqua Risonante”][/toggler]

Presi i buff e procedendo con un’apertura fatta con criterio, nè lenta nè veloce, si finirà agevolmente il proprio lato e basterà tirare la leva per dire “Ho FINITO!”. Nel caso avanzasse tempo e l’altro lato si trovi ancora in alto mare, è possibile mandare Dps/Healer ad aiutarli, per poi farli tornare successivamente.

Modalità Eroica

Questo è un altro di quei boss dove le grosse differenze tra la modalità Normale e quella Eroica sono da ritrovarsi nel maggiore Health Pool dei nemici e dei loro danni.
L’unica meccanica aggiuntiva è quella delle Scintille Instabili.
Con questa abilità , infatti, l’Antifurto di Sistema™ trasforma la rimanente energia vitale dei nemici che abbiamo sconfitto in una vera e propria BOMBA ad orologeria che manda dal lato opposto di dove sono morti i nemici. In sostanza , quindi, uccidendo 1 nemico dal lato mogu si avrà una scintilla al lato mantid, che dovrà essere uccisa prima che completa il cast ed esploda.
Perchè poco sopra parlavo del ruolo cruciale del Buff da Healer in questo fight?
Perchè un buon curatore, posizionandosi nel modo corretto avendo la Scintilla tra di lui e il Gruppo, riuscirà praticamente a togliere quasi metà della vita delle Scintille con un solo “proc” di Bastone dell’Acqua Risonante.

Conclusione

Questo è un altro di quei boss per cui nutro emozioni miste; in realtà non mi piace per nulla, ma non si può dire che non sia movimentato. Non saprei..ci dovrei pensare un pò meglio, forse! Anzi no, lo odio!