Siege of Orgrimmar : Sha dell’Orgoglio


Guida creata da Anthrax, Healer della gilda Quantum Leap attiva sul Pozzo dell’Eternità.
Powned.it ringrazia Anthrax a nome di tutta la community per la presente guida!
Armory Link di Anthrax

Introduzione

“Il settimo Sha, lo Sha dell’Orgoglio, è stato l’ultimo fardello sopportato dall’Imperatore Shaohao, colui che avvolse Pandaria nella nebbia.
Quando Garrosh ha risvegliato il Cuore di Y’shaarj, la forza della sua arroganza ha permesso a questa energia oscura di manifestarsi nella camera in cui il cuore è stato ritrovato.”

Fig 1. L’Arena di Gioco dove combatteremo lo Sha. I Quattro cerchi corrispondono alle Prigioni dei Titani

Il Quarto boss dell’Assedio di Orgrimmar, lo  scontro con lo Sha dell’Orgoglio è  un combattimento fondamentalmente mono-fase , dove si ripetono ciclicamente una serie di abilità dal 100% della vita fino alla morte. Soltanto al 30% il boss entra in una piccola fase “burn” in cui i danni sul raid diventano intensivi, per cui diventa impellente finire il boss in poco tempo.

Fig 2. La barra dell’Orgoglio

La peculiarità del Fight è che tutti i giocatori possiedono una “Resource Bar” aggiuntiva di “Orgoglio” .

I Giocatori iniziano il combattimento con 0 Punti di Orgoglio ma alcune abilità nel corso del fight (alcune evitabili ed altre meno) lo generano.
Inoltre il Boss ha una barra di Energia, al raggiungimento di 100 lancerà l’abilità Orgoglio Rigonfiante che oltre a fare danno genererà effetti diversi a seconda dell’Orgoglio dei singoli giocatori.
Una volta portato al 30% , grazie al sacrificio di Norushen,  l’Orgoglio del Raid viene riportato a zero e inizia la fase cd.burn in cui vi è danno raid costante e 5 Orgoglio ogni 10 secondi.

Abilità del Boss

Prima di affrontare le singole abilità del Boss bisogna sottolineare che, qualora non vi sia nessun giocatore in melee, lo Sha dell’Orgoglio attaccherà secondo la tabella di Minaccia con Attacco Lungo .
Le abilità che invece il boss lancia regolarmente sono :

Orgoglio Ferito è l’abilità che obbliga il raid ad avere due Tanks ; infatti, colui che subisce questo debuff , se colpito dagli attacci dello Sha, genera  5 Orgoglio.

Fig 3. L’Imprigionamento e le Serrature

Imprigionamento   è un’abilità che lo Sha dell’Orgoglio lancia 45 secondi dopo l’inizio del fight e poi ogni 60 secondi. Intorno alla stanza sono locate quattro “Prigioni dei Titani” (Vedi Figura). Quando la prigione è lanciata, due membri da 10 o 4 da 25 vengono imprigionati e devono essere liberati dal Raid. Attenzione : Stare all’interno della prigione prima che questa spell venga lanciata genera 5 Orgoglio oltre che una dose massiva di danni.
Guardando la figura si capisce chiaramente il modo in cui ci si libera da essa ovvero facendo sì che gli altri giocatori aprano la “serratura” della Prigione stando sulle piastrelle illuminate. Ci sono 2 Piastrelle attive da 10 e 3 da 25.

 

 

Marchio dell’Arroganza è un DoT che lo Sha applica casualmente. Lo stesso giocatore può essere vittima di piu’ marchi, subendo danni aumentati . Questa abilità non ha scadenza e l’unico modo per liberarsene è che i Curatori lo dispellino. Dispellare però genera 5 Orgoglio, a meno che il Giocatore non possieda il Buff “Dono dei Titani”.

 

Fig 4. Dono dei Titani

Dono dei Titani
Questa abilità è lanciata periodicamente da Norushen su membri a caso del Raid (almeno un curatore è sempre buffato) e rende immuni dall’acquisire Orgoglio per tutta la sua durata, permettendo quindi ai curatori di dispellare senza rischi. Inoltre, se tutti i giocatori colpiti dal Dono dei Titani si uniscono, acquisicono Potenza dei Titani che aumenta l’haste e i danni fatti del 15%.

 

 

Fig 5. Introspezione
Introspezione 
Tale abilità è lanciata dallo Sha dell’Orgoglio su membri a caso del Raid. Evoca dei piccoli Sha alla locazione dei giocatori prescelti e , dopo circa due secondi, fa danno e genera 5 Orgoglio a coloro che si trovano in quel punto. I Giocatori dovranno quindi spostarsi da questi add per poi ucciderli di AoE.
Circa un Minuto dopo l’inizio del fight, e poi circa una volta al minto, il boss summonerà degli Add piu’ grandi , Manifestazione dell’Orgoglio (1 da 10 e 2 da 25).
Il raid dovrà interrompere la loro Esplosione Beffarda  ( o farà generare Orgoglio alle vittime dei loro incantesimi) e alla loro morte lanceranno Ultima Parola , che farà generare 5 Orgoglio ai 2 giocatori più vicini .

 

 

Fig 6. Le Manifestazioni d’Orgoglio

Orgoglio Rigonfiante

Questa abilità importantissima ,che merita una piccola sezione a parte, viene lanciata quando il boss arriva  a “max energy” , fa molto danno a tutti i membri del raid, generando 5 Orgoglio a tutto il raid e causando una serie di effetti ai singoli giocatori, basati su quanto Orgoglio hanno.

  • Da 0 a 24 Orgoglio nessun effetto aggiuntivo è generato
  • Da 25 a 49 Orgoglio una  Voidzone esplosiva , Orgoglio Esplosivo ,viene rilasciata, che esplode dopo 3 secondi e danneggia pesantemente il raid
  • Da 50 a 74 Orgoglio ci saranno le Proiezioni, ovvero , come è possibile vedere da figura, delle Voidzone in cui il Giocatore DEVE necessariamente andare per non causare ingenti danni al raid.
  • Da 75 a 99 Orgoglio i giocatori diventano vittime di Aura d’Orgoglio, danneggiando tutti i membri del gruppo attorno ad essi ogni secondo. I Giocatori danneggiati guadagnano 5 Orgoglio.
  • A 100 Orgoglio i Giocatori diventano affetti da Sopraffazione , aumentano i loro danni e cure fatti ma facendo si che , al successivo Orgoglio Rigonfiante, diventino permanentemente MindControllati.

 

   

 Fig 7. Orgoglio Esplosivo

Fig 8.  Proiezione

 

 

 Strategia

Dato che la tattica consigliata varia dalla versione Normale a quella Eroica, dopo aver fatto una premessa base sul posizionamento del raid analizzeremo prima la versione Normale del fight e infine le differenze con quella Eroica.
Nella tabella sotto riportata potete vedere le grosse differenze di posizionamento, e di conseguenza strategia , delle due versioni

Fig 9. Posizionamento Difficoltà Normale

Fig 10. Posizionamento Difficoltà Eroica

 

Ma andiamo con ordine e partiamo ad analizzare la versione Normale del fight :
Il Raid come è possibile vedere dalla figura sopra riportata (Figura n°9) si posizionerà esattamente dietro la schiena del boss, lasciando solo i Tank nell’area frontale.
I motivi sono tutti legati alle abilità che abbiamo analizzato in precedenza; in primis , coloro che sono benedetti dal Dono dei Titani acquistano il buff Potenza dei Titani solo se vicini a tutti gli altri giocatori col Dono, poi, tenendo tutto il raid in un punto “sicuro”, si evitano i rischi di persone che rimangono sulle Prigioni dei Titani a prendere danni e generare Orgoglio.
Riguardo le altre abilità del boss, quali Introspezione ed  Orgoglio Esplosivo, avere il raid vicino può comportare da un lato dei rischi ma dall’altro semplifica la tattica, perché basta spiegare ai propri Raider che a seguito di queste abilità (l’evocazione dei piccoli Sha o la comparsa dei cerchi esplosivi) ci si deve spostare per poi riposizionarsi.

Il Fight quindi procederà in modo abbastanza lineare e cadenzato cercando di bilanciare l’Orgoglio generato dalle varie abilità (dissoluzioni fatte da curatori non aventi il Dono dei Titani, Introspezioni prese da membri del raid, posizionamento errato sulle Prigioni, cast della Manifestazione dell’Orgoglio etc.) e il danno sul boss.
I momenti critici del fight si andranno a raccogliere sicuramente durante e dopo l’Orgoglio Rigonfiante, e nella fase Burn sotto al 30% di vita.
Ed è proprio in questa fase che si consiglia di lanciare Brama di Sangue/Eroismo o Distorsione Temporale.

Modalità Eroica : Differenze dalla Normale

La modalità Eroica dello Sha dell’Orgoglio mantiene lo stesso ritmo lineare e cadenzato di quella Normale, aggiungendo due abilità che fanno si che la tattica debba necessariamente essere aggiustata di conseguenza.

Esilio (Fig 11)
Quest’abilità viene lanciata periodicamente (circa una volta ogni 75 secondi), in genere poco dopo Introspezione e risucchia in un mondo onirico da 1 a 3 giocatori (a seconda del formato di raid). Coloro che sono trasportati nel mondo onirico devono affrontare una sorta di minigioco che assomiglia moltissimo a Pac-Man. Sono in perma-run ,devono evitare di essere mangiati dai fantasmi , mangiare le palline (che curano il giocatore, altrimenti incapace di fare qualsiasi cosa!) ed evitare per qualsiasi motivo di toccare uno dei bordi del  labirinto, pena la morte. Gli altri giocatori invece , per liberare il loro compagno, dovranno sconfiggere quanto prima la forma fisica dell’Orgoglio dei giocatori risucchiati.
Corruzione Instabile (Fig 12)
Periodicamente lo Sha lancia quest’abilità che genera delle Fenditure di Corruzione. Queste fratture nel terreno devono essere chiuse dai giocatori altrimenti  iniziano a fare dei grossi danni al Raid. Chiudere le Fenditure applica un debuff che impedisce al giocatore che le ha chiuse di richiuderle fino alla sua scadenza.Anthrax Pro Tips : Alcune abilità, come i Nitro Boost, il Roll e probabilmente altre, permettono ai giocatori di chiudere due Fenditure in un colpo solo.

Il posizionamento del Raid in modalità Eroica che vi suggerisco si basa sull’idea che , a seguito delle numerose fenditure che si verranno ad aprire in tutta l’area di gioco, vi sia bisogno di un numero congruo di Giocatori sparsi nei vari quadranti. Per questo motivo, riferendoci alla figura 10 , è preferibile che il Raid si divida in 4.  (2 per quadrante se si è da 10, 5 per quadrante da 25). In questo modo ogni punto dell’area di gioco avrà sempre almeno un giocatore capace di chiudere una fenditura.
Inoltre, posizioni più o meno fisse dovrebbero rendere istantaneo o almeno veloce il passaggio sulle Serrature delle Prigioni dei Titani.

Dopo aver assodato il posizionamento dovete far imparare al vostro raid che , prima di ogni Introspezione, si deve avvicinare al boss. In questo modo, dopo aver evitato i piccoli sha evocati e uccisi di AoE, ci si potrà preparare anche all’Esilio. Infatti, come ho spiegato poco sopra, alcuni giocatori in modo casuale saranno risucchiati in un mondo onirico e affronteranno il minigioco di Pac-Man mentre i loro alleati dovranno uccidere il residuo d’Orgoglio rimasto nel mondo reale. Per questo motivo è sempre consigliato rimanere nei dintorni del Boss prima di ogni Esilio, facendo sì che tutti i gruppi siano in range di attacco e che l’Esiliato possa tornare al mondo reale quanto prima.
Imparate a gestire queste abilità, il boss non ha sostanziali differenze dal Normale se non i danni aumentati ed una fase Burn dove l’Orgoglio salirà molto molto velocemente.

 

Troppo Lungo, Non ho voglia di Leggere?

Piccolo Recap veloce per i pigri : 

  1. I tank devono switcharsi il boss per non generare troppo Orgoglio
  2. Dopo le Introspezioni , si evitano gli addini e si uccidono di AoE
  3. Gli addoni vanno interrotti, e preferibilmente persone con il Dono dei Titani vi si avvicinano alla loro morte per “soakare” il deathrattle
  4. Il Marchio dell’Arroganza va dispellato principalmente dal Curatore col Dono dei Titani, è ammesso che lo faccia anche uno che non ce l’ha in caso di 2+ stack di Mark.
  5. Ci si deve posizionare vicino alle Prigioni (ma non sopra) e liberare subito l’imprigionato
  6. Stilare una rotazione di CD per ogni Orgoglio Rigonfiante ed essere pronti agli eventuali effetti aggiuntivi

Per la modalità Eroica Inoltre

  1. Dopo ogni Introspezione, rimanere nelle vicinanze del boss per il corretto posizionamento del Residuo d’Orgoglio a seguito dell’Esilio
  2. Posizionarsi “spread” in tutta l’area di gioco per chiudere le Fenditure.

Conclusione

Personalmente ho trovato lo Sha dell’Orgoglio uno dei fight piu’ divertenti di questo Tier e , nonostante la sua singola fase, trovo che sia tra quelli che offrono una certa di varietà di cose da fare al singolo giocatore. Sperando di aiutare coloro che sono in difficoltà rimango comunque sempre a disposizione per eventuali chiarimenti/precisazioni