Siege of Orgrimmar : Mastodonte di Ferro


Guida creata da Anthrax, Healer della gilda Quantum Leap attiva sul Pozzo dell’Eternità.
Powned.it ringrazia Anthrax a nome di tutta la community per la presente guida!
Armory Link di Anthrax

Introduzione

“Questo incubo meccanico, costruito per infondere terrore e spargere distruzione, è il pezzo forte delle armi d’assedio di Garrosh.
Costruito a immagine e somiglianza dei letali scorpioni da guerra Kor’kron, il Mastodonte di Ferro protegge le porte di Orgrimmar da chiunque sia tanto folle da sfidare la Vera Orda.”

Creato dalle Industrie Miccianera Inc.

 

Dopo essere sbarcati a Durotar e aver sconfitto Zaela e il suo possente Galakras , il gruppo di Raid cavalcherà verso le porte di Orgrimmar. A difendere l’ingresso della cittadella una creazione dell’Ingegnere Miccianera, il Mastodonte di Ferro.
Il combattimento contro il Mastodonte è un fight esclusivamente single target ; gli eventuali altri Npc visibili in campo, le bombe, non sono attaccabili ma solamente cliccabili e hanno una meccanica speciale tutta loro rivolta ai Tanks.
Il Boss è diviso in due Fasi, che ciclano tra di loro a tempo.

La fase Assalto dura due minuti ed è la fase principale del Combattimento.
La fase Assedio dura un minuto e durante questa fase il boss è immobile.

Analizziamo le fasi e le sue abilità singolarmente.

Fase Assalto

La Fase Assalto è la prima modalità con cui affronteremo il Mastodonte e durerà esattamente due minuti (la durata è rilevabile anche dalla barra di energia del boss). Allo scadere dei due minuti, come un vero orologio svizzero (si dice condivida l’80% dei componenti con essi!) entra in Fase Assedio, forse per ricaricare le batterie.

Durante la fase Assalto affronteremo una serie di abilità a dire il vero poco minacciose :

Sfiato delle Fiamme –  Abilità conica frontale con cui il Mastodonte brucia i Tanks. Aumentando d’intensità ogni stack, richiede uno switch , generalmente a 3 stack.

Sfilato di Fuoco

Trivella  – Il Mastodonte prova a prenderci da sotto terra, facendo fuoriuscire una serie di spuntoni che provocano danni Fisici ai giocatori che ne sono colpiti.

Trivella

Bruciatura Laser – Coloro che sono colpiti dalla Bruciatura dovranno purtroppo sostenere i danni nel tempo di tipo fuoco per qualche secondo; in realtà è un’abilità poco pericolosa, ma unita ai molti danni raid che ci sono potrebbe creare delle seccature.

Bruciatura Laser

Cannone Mortaio – Quando il Mastodonte si arrabbia inizia a sparare enormi palle di pietra a membri casuali del raid. I giocatori sono avvertiti dell’impatto da un reticolo rosso che dà circa 3 secondi ad essi per spostarsi.

Mortaio

Mine Striscianti – Le mine striscianti sono l’aspetto peculiare del fight. Infatti , alcuni giocatori a caso sono scelti dal Mastodonte e su di loro vengono lanciate queste bombe innescate; dopo 6 secondi esplodono provocando danni devastanti al raid. Per evitare che il gruppo venga quindi disintegrato, è in genere consigliato che un giocatore con alta riduzione ai danni fisici “clicchi” nel vero senso della parola sulle mine per farle detonare, ricevendo un gran numero di danni ma impedendo che al gruppo di morire. In generale a questo compito è assegnato il Tank inattivo.

 

Mine Striscianti

Rimbalzo – Soltanto in modalità Eroica,  il Mastodonte lancia la sua Lama verso un giocatore e colpisce tutti coloro nella traettoria; dopo averlo fatto, torna al Mastodonte seguendo un’altra strada, tranciando di netto tutto ciò che incontra.

Come affrontare la Fase Assalto

Il boss , essendo uguale dall’inizio alla fine, è l’ideale per precastare ogni tipo di cooldown ed abilità. Per questo motivo si tira Eroismo/Brama di Sangue all’inizio assieme ad ogni cd.

Sfilato delle Fiamme è il motive per cui poi  il Mastodonte deve sempre dare le spalle al gruppo e quindi dev’essere tankato in maniera intelligente; gli switch tra I tank, pertanto, devono essere sempre coordinati in modo da non far girare mai il boss in maniera avventata.

Il posizionamento da tenere per il gruppo è semicircolare alle spalle del boss. La motivazione sta nelle varie abilità che godono di un certo “splash damage” , ovvero che danneggiano non solo il target dell’abiità stessa ma anche coloro attorno a lui. In questo modo si evitano quindi danni aggiuntivi e si limitano gli spostamenti di tutti, aumentando il danno del raid.
Inoltre, in modalità Eroica, il raid dovrà guardare da dove parte Rimbalzo e la traiettoria che segue dato l’enorme danno che provoca.

Quando vengono lanciate le mine, il tank inattivo deve saltarci sopra per farle esplodere e se necessario, chiamare un cooldown difensivo esterno per farlo.

Fase Assedio

Nella fase Assedio il Mastodonte, forse stremato dalle nostre percosse, si immobilizza ed inizia ad utilizzare una serie di abilità del tutto diverse rispetto alla modalità Assalto.
L’unica abilità che detiene dalla Fase 1 , è Mine Striscianti.

Attività Sismica – Nella sua posizione statica, il Mastodonte muove le trivelle sotto terra generando continui danni ad area sul gruppo.

Attività Sismica

Impulso Sismico – Ad intervalli periodici, l’attività sismica del Mastodonte raggiunge il suo climax con questo scoppio d’energia che sbalza a distanza il gruppo.

Impulso Sismico

Laser da Taglio –  Un giocatore viene preso in antipatia dal Mastodonte che inizia a inseguirlo con questo Laser dispettoso. !Attenzione! Portare il laser sul catrame esplosivo è molto una cattiva idea!

Laser da Taglio

Catrame Esplosivo – Il Mastodonte sputa catrame nella posizione di alcuni giocatori a caso. Il catrame è altamente esplosivo, per cui , se viene in contatto col Laser da Taglio, esplode danneggiando gravemente il raid.

Catrame Esplosivo

Raffica di Mortaio –  Quest’abilità , esclusiva della modalità Eroica, consiste in una serie di “Cannonate” sparate dal Mortaio. A differenza dell’abilità Cannone Mortaio, però, queste fanno davvero male per cui i giocatori che si trovano nel reticolo rosso sono invitati a spostarsi immediatamente . Pena : la morte!

Come affrontare la  Fase Assedio

La fase assedio pone delle sfide diverse rispetto a quelle che il gruppo ha affrontato in fase assalto.
Il boss, infatti, pur rimanendo statico, infligge una quantità non indifferente di danni a tutto il raid ed è spesso questo il momento ideale per creare una rotazione di Cooldown difensivi. 

Durante questa fase, i Tanks avranno come unico compito quello di detonare le mine (senza detonare loro stessi, magari!) mentre il resto del gruppo continuerà a danneggiare il boss evitando il Catrame, di portare il Laser sullo stesso e posizionandosi in modo intelligente prima di ogni Impulso.
Perché questa affermazione?
Il posizionamento è la chiave di questa fase. Infatti l’impulso sismico, dato che oltre a far danno sbalza all’indietro di molte yard il raid, è spesso responsabile di mancate cure ricevute e/o morti accidentali.
Per evitare questo bisogna sfruttare l’ambiente circostante.
Guardatevi attorno : l’area di gioco è piena di ostacoli che potete sfruttare per non essere sbalzati lontano. Il consiglio è quindi di posizionarsi con le spalle rivolte ad uno di questi ostacoli che vi riduranno il “tempo di volo” e vi consentiranno di tornare a picchiare lo Scorpione e allo stesso tempo nel raggio dei Curatori.

Nella modalità Eroica, inoltre, bisognerà uscire immediatamente dai reticoli , perché la Raffica di Mortaio diventa davvero pericolosa.

 

Conclusione

Ripetendo Fase Assalto e Fase Assedio circa 2 volte, il boss dovrebbe essere ormai ridotto ad un mucchio di rottami. In genere è considerato dai piu’ come un Gear check (per altro molto basso), nel senso che avendo un buon RaidDps e dei RaidCd ben organizzati, non può creare alcuna sfida di sorta. In modalità 10 man il requisito di Cure per soli 2 healer potrebbe essere alto, specie in mancanza di absorbs. Il consiglio è , se si ha un buon raid dps, di andare a 3 Curatori (che potrebbero essere utilizzati anche al boss successivo se si usa una strategia particolare! ) e far durare un po di piu’ il boss stando però sicuri di rimanere tutti vivi.