Guida Rogue Combat PATCH 5.4


Guida creata da Sonny, DpS della gilda Quantum Leap attiva sul Pozzo dell’Eternità.
Powned.it ringrazia Sonny a nome di tutta la community per la presente guida!
Armory Link di Sonny

INTRODUZIONE

 

Attualmente considero la spec combat la migliore per raidare a Siege of Ogrimmar,  in quanto fornisce un ottimo dps sia in signle target che in cleave.

Come sappiamo quasi tutti i boss di questo ultimo raid hanno infatti degli add  da uccidere e Blade flurry , specialmente se abbinato a killing spree  o ad Adrenaline Rush, ci darà diverse soddisfazioni di dps.

 

TALENTI E GLIFI

TALENTI

Tier 1 liello 15

  • Shadow Focus: Riduce di 15 energy il costo di energy delle nostre abilità. Questo talento è obbligatorio in quanto ci permetterà di risparmiare energy della nostra abilità di apertura (Ambush). Grazie a questo talento, potremmo usare il Vanish come CoolDown offensivo, di fatto regalandoci un ulteriore Ambush praticamente gratuito ogni 3 minuti.

Ignorate gli altri 2 talenti per Combat PVE.

 

Tier 2 liello 30

Talenti  situazionali:

  • Deadly Throw può essere utile come ulteriore abilità per interrompere il cast oltre al Kick, qualora il vostro raid leader  ve lo richieda (questo comporterà però una perdita di dps)
  • Nerve Strike difficilmente ci troveremo in una situazione in cui vorremo utilizzare questo talento.
  • Combat Readiness (consigliato)riduce i danni melee che subiamo corpo a corpo qualora ci dovremmo trovare ad off-tankare un mob per qualche motivo, utile specialmente quando farmiamo.

 

Tier 3 liello 45

Talenti  situazionali che cambieremo a seconda del boss che andremo ad affrontare:

  • Cheat Deat, (consigliato) un ottimo talento in quanto ci dà praticamente una “vita” addizionale ogni 90 secondi: molto utile soprattutto per boss che hanno abilità particolari che infliggono una grossa quantità di danni e che normalmente ucciderebbero qualsiasi personaggio (tranne voi :D).
  • Elusiveness (consigliato) un altro talento molto utile che ci permette di ridurre del 30 % QUALSIASI tipo di danno mentre l’abilità feint è attiva. Molto utile in combattimenti dove ci sono danni aoe sostenuti e ripetuti . Ancora più efficace se utilizzato insieme al glifo di feint che ne aumenterà la durata di 2 secondi.
  • Leeching Poison  sinceramente un talento che sconsiglio nell’ambito del raid, gli altri 2 talenti sono nettamente migliori: Prevenire è meglio che curare . Molto utile invece se stiamo livellando il nostro personaggio o se stiamo semplicemente farmando per reputazione o gold.

 

Tier 4 liello 60

Talenti  di movimento che cambieremo a seconda del boss e/o al nostro stile personale di gioco.

  • Cloak and dagger sconsiglio fortemente l’utilizzo di questo talento in quanto potrete usarlo solo al pull o dopo un vanish.
  • Shadow Step (consigliato per la maggioranza dei casi) ottimo talento che ci permette un teletrasporto “gratis” ogni 20 secondi per arrivare instantaneamente alle spalle del nostro target (si può utilizzare anche su compagni del vostro raid). Sarà nel 70 % dei casi il vostro talento di default.
  • Burst of Speed  (consigliato per fight dove vi è molto movimento) ci garantisce uno sprint potenzialmente infinito al modico costo di 15 energy (che di conseguenza si traduce in una piccola perdita di dps). Ovvimente da utilizzare quando l’abilità Sprint è in cooldown. Da notare che Burst of Speed dissolve anche le limitazioni di movimento del nostro personaggio (per esempio il rallentamento causato dalle melme di Malkorok in modalità eroica).

 

Tier 5 liello 75

Talenti di rara utilità, situazionali:

  • Prey on the Weak  (consigliato) nel caso di mob stunnabili in quanto aumenterete i danni subiti dal mob da parte di tutti i membri del raid durate la durata dei  vostri stun .
  • Paralytic Poison Può essere una valida alternativa al Crippling poison nel caso ci fossere degli add stunnabili.
  • Dirty Tricks talento da utilizzare principalmente in pvp.

 

Tier 6 liello 90

  • Shuriken Toss. Un talento che permette di continuare a colpire il nostro target qualora dovessimo stare per diverso tempo a distanza ranged. Attualmente nessun boss giustifica l’utilizzo di questo talento.
  • Marked for Death invece potrebbe essere utilizzato in determinati boss in cui ci sono degli add che vanno focussati e uccisi velocemente, ma l’unico boss in cui valeva la pena poter utilizzare questo talento è stato a horridon, il 2^ boss di Throne of thunder. In SoO potrebbe essere utile da Galakras o da Spoils, anche se sinceramente preferisco il talento Anticipation anche in questi combattimenti.
  • Anticipation (consigliato) renderà la nostra rotazione molto più fluida e potrà essere usata a nostro vantaggio per aumentare il dps. Vedi la sezione rotazione per un maggior approfondimento.

GLIFI

 

I glifi sono situazionali, ovvero dipendono molto dal tipo di boss che andremo ad affrontare, e riporterò qui sotto solo quelli che hanno un utilità incisiva nel ambito del PVE:

Glifo – Smoke Bomb  aumenta la durata della Smoke Bomb di 2 secondi, consigliato in tutti fight dove ci sono danni Aoe sostenuti su tutto il raid.

Glifo – Sprint  Aumenta la velocità di sprint di un ulteriore 30%, consigliato in tutti i fight di movimento. Glifo – Cloak of Shadow  riduce del 40 % i danni fisici durante la durate del Cloak of Shadow: consigliato in tutti i fight dove subiremo danno fisico.

Glifo – Feint  aumenta la durata di finta di 2 secondi, consigliato in un fight dove subiremo danni Aoe sostenuti nel tempo, come già detto aumenta anche la durata del talento Elusività.

Glifo – Redirect. Riduce il tempo di recupero di Redirect di 50 sec. Molto utile in combattimenti dove avremo spesso il bisogno di cambiare bersaglio.

Glifo – Deadly Momentum i colpi mortali inflitti ad un avversario che fa guadagnare onore o esperienza rinnovano la durata di Slice and Dice  e Recuperate. Un ottimo glifo, da mettere sempre quando nell encounter che andremo ad affrontare ci siano degli add che possono attivare questa abilità. (vi ricordo che per far proccare l’abilità dovrete essere VOI a dare fisicamente il colpo letale al mob). Talento eccezionale in fase di livellaggio o di farming.

Glifo – Kick aumenta il tempo di recupero di Kick di 4 sec, ma lo riduce di 6 sec se Kick interrompe un cast con successo. Sinceramente utilizzerei questo talento se e solo se siete sicuri che siete gli unici addetti ad interrrompere il cast di un determinato target, altrimenti rischierete di incorrere in un cooldown più lungo se un altro giocatore anticipa il vostro Interrupt: da usare con accortezza.

Glifo – Evasion aumenta la durata di evasione di 5 sec. Utile  nel caso in cui dove dovrete Off-tankare boss o add  .

GLIFO MINORE – Killing Spree  nota di merito per questo glifo minore:  si rileverà eccezionale  in tutti i boss con una “grande hitbox” per tornare al punto in cui eravamo prima di utilizzare il Killing Spree. Molto utile per esempio da boss di grande statura: Immersus, Norushen, Sha of Pride, Iron juggernaut, Thok. Ricordatevi però di rimuovere questo talento per gli altri bosso potrebbe crearvi dei problemi .

 

COMBATTIMENTO E ROTAZIONE

VELENI

 

Come veleno letale è raccomandato l’utilizzo di Deadly Poison.

Per i veleni di utilità, rimane a discrezione del giocatore e del boss che si andrà ad affrontare.

  • Crippling Poison :   Negli encounter in cui sarà necessario rallentare mob.
  • Numbling Poison :  Aumenta il tempo di lancio degli incantesimi del 50%. Da notare che tutti i boss sono di solito immuni a questo veleno, può essere utile sulo su alcuni mob.
  • Leeching Poison  :  Vi curerà per un ammuntare di vita pare al 10 % dei degli attacchi che causerete al bersaglio avvelenato. Questo veleno si può prendere tramite talento, ma personalmente trovo gli altri 2 talenti dello stesso tier nettamente superiori nell’ambito del raid. Un ottimo veleno  se invece stiamo livellando o farmando.
  • Paralytic Poison : Può essere una valida alternativa al Crippling poison nel caso ci fossero degli add stunnabili.

 

ROTAZIONE SINGLE TARGET

Si apre con Ambush.

Slice and Dice sempre UP: refreshare a qualsiasi punto combo (meglio se 5) quando mancano 2 secondi o meno allo scadere del buff.

Revealing Strike sempre UP prima di un Sinister Strike, di Eviscerate o di Rupture. Conservare energy prima di utilizzare Revealing Strike (ovviamente senza cappare energy) risulta in aumento di dps , a meno che non si raggiunga un livello di Bandit-Guile superiore (con un item level elevato, questo aumento di dps diventa quasi irrilevante a causa dell’alta rigenerazione dell’energy).

Sinister Strike sarà utilizzata come abilità di base infliggere danni ed aumentare punti combo.

Mosse Finali: Priorità a Rupture  prima di Eviscerate. Entrambe sempre e solo a 5 punti combo.

Il danno di ogni tick di Rupture viene calcolato al momento dell’applicazione, in base al livello di  Mente Criminale .  Si consiglia quindi di riapplicare Perforazione  dopo che il precedente sia scaduto per evitare una perdita di danno.

 

COLDOWN OFFENSIVI

 

 Il segreto per ottimizzare il dps , è quello di gestire al meglio i nostri 3 cooldown offensivi principali: Adrenaline Rush, Shadow Blade e Killing Spree. E’ molto importante imparare a gestirli, cercando di utilizzarli al momento giusto:

 1) Adrenaline Rush e Shadow Blades (da adesso li chiamerò AR+SB). Ho riunito questi 2 cooldown insieme perchè dovrete macrarli e utilizzarli sempre contemporaneamente. Quanto li attiverete, si consiglia di utilizzare come mossa finale solamente Eviscerate per cercare di evitare il più possibile di cappare la barra di Energy ( che a volte sarà inevitabile). Ovviamente cercate di avere disponbili questi cooldown per la fase di heroism-bloodlust!

2) Killing Spree. Un burst damage micidiale. Potrete scegliere se usarlo single target  o in multi-target attivando Blade Flurry. Ecco alcuni consigli sul “quando ” utillizare al meglio Killing Spree:

Si consiglia di utilizzarlo prima di AR+SB. Se il tempo di ricarica di AR+SB  è terminato mentre per quello di Killing Spree mancano meno di 20 secondi, vi conviene aspettare ad usare adrenaline rush. Questo perchè durante AR+SB, grazie alla produzione smodata di combo point, riuscirete a diminuire drasticamente  il tempo di ricarica dei vostri cooldown offensivi grazie all’abilità passiva Lame Instancabili.

Utilizzate Killing Spree quando la vostra barra di Energy è vuota, perchè nei 3 secondi di durata non potrete usare altre abilità.

NON utilizzate Killing spree durante Adrenaline rush (sempre per evitare cap dell’energy).

Cercate di utilizzare Killing spree nei livelli di bandits guile più alti possibile senza dovere prolungare troppo l’attesa  MA non utilizzate Rupture o Eviscerate in questo lasso di tempo  in modo da non perdere preziosi secondi sul reset del cooldown grazie a Lame Instancabili. Il talento Anticipation ci sarà molto utile in ciò.

 3) Vanish. Quello che dovrebbe essere un cooldown difensivo, può essere usato a nostro vantaggio grazie al talento Shadow Focus che ci riduce il costo di Ambush di 15 energy. Il danno guadagnato non è enorme , ma meglio di niente …

4) Preparation , vedi sopra, ci da un ulteriore Vanish-Ambush.

5) Trick of the Tades, un cooldown che non aumenta il nostro dps ma quello di un nostro compagno di raid! Dovrete sacrificare un piccola quantitià del vostro dps (costa 15 energy) ma se usato ogni 30 secondi, la persona che ne beneficerà avrà un guadagno totale al danno del 2-3 % circa a fine combattimento!

Se avrete la fortuna di raidare con un altro rogue, potrete  usarlo l’uno sull’altro per un reciproco guadagno.

 

ROTAZIONE MULTI-TARGET


Da 2 target in su, attivate Blade Flurry!

La rotazione è identica a quella del single target, tranne che non utilizzerete piu Rupture ( che non viene “trasferito” da Blade Flurry).

Per un burst immane di aoe, divertitivi ad utilizzare Blade Flurry con Killing Spree, e Blade Flurry con Adrenaline Rush + Shadow Blade.

Da 8 o più target (numero non confermato), si consiglia di utilizzare Fan of Knives  per generare punti combo e Crimson Tempest  come mossa finale.

 

ANTICIPATION

 

Il talento Anticipation merita un capitolo a parte.

Anticipation ci permette di accumulare fino a 10 punti combo (5 punti combo + 5 stack di anticipazione).Usando una mossa finale, consumeremo i 5 punti combo suddetti mentre i punti di anticipazione si traformeranno a loro volta in punti combo.

Utilizzare la mossa finale Slice and Dice NON ci da i punti combo ma ci mantiene le stack di anticipazione precedentemente accumulate.

Anticipation quindi ci serve per ritardare la mosse finali (Rupture ed Eviscerate) accumulando punti combo in attesa di raggiungere livelli superiori di Bandit’s-Guile (per un danno maggiore delle mosse finali).

Dalla patch 5.4 è stato reintrodotto nella spec Combat, il talento passivo Affondi Implacabili, che ci garantisce 1 punto combo aggiuntivo dopo una finisher utilizzata a 5 punti combo. A causa di ciò si raccomanda di non superare le 4 stack di Anticipazione per evitare la perdita di 1 punto combo dopo una mossa finale.

Durante l’utilizzo di Shadow Blades,  il Revealing Strike  genera 2 punti combo mentre Sinister Strike ne genera 2 o 3 a seconda del proc, quindi si raccomanda di utilizzare mosse finali non appena si raggiungono le 2 stack di anticipazione (per non sprecare punti combo).

 

STATISTICHE E GEAR

STATISTICHE

  • AGILITY  La nostra statistica principale è ovviamente Agilità, che ci fornisce Attack Power e Critico.
  • HIT  deve essere cappata al 7,5 % (2550 hit rating) eliminando la possibilità di missare le nostre abilità sui boss.
  • EXPERTISE  deve essere cappata al 7,5% (2550 expertise rating) per ridurre la possibilità di dodge del nostre target (se colpito alle spalle). Nel caso di abilità raziali che forniscano bonus expertise nell’utilizzo di una determinata arma, per voi l’importante è cappare l’expertise nella main hand.
  • HASTE  La vostra statistica secondaria principale.Aumenta la velocità di attacco e la rigenerazione di energy, il proc dei trinket-enchant-metagem-mantello leggendario.Questa è la statistica che vorrete in quantità smodata su tutti i vostri pezzi e no: non esiste attualmente un cap per Haste.
  • MASTERY  Aumenta la possibilità di proccare Main Gauche, un attacco che infligge il 120% del danno della vostra Main – Hand.
  • CRITICO  Aumenta la possibilità di infliggere danni addizionali con le nostre abilità. Rimane la statistica peggiore da combat rogue.

2xHASTE > AGILITY > HIT +EXP CAP (7,5) > HASTE  >  MASTERY  >= CRIT

 

REFORGIAMENTO

La regola generale per reforgiare, e quella di togliere da un certo item la sua statistica secondaria  peggiore in favore della miglior statistica secondaria non presente in quelll’ item, tenendo sempre conto dei cap di hit ed expertise e della loro priorità:

HASTE >> MASTERY >= CRITICO

Vi consiglio di utilizzare ShadowCraft, un fantastico sito creato da utenti di elitejerks.com, che ci permette in pochi e semplici click di ricavare il reforge ottimale in base al nostro gear attuale.

GEMME

GEAR

 

L’arma in main-hand deve essere sempre un arma lenta ( velocità 2.6 s):spada, ascia o  mazza.

L’arma in off-hand dovrebbe essere un arma lenta (velocità 2,6 sec.), ma va bene anche    una daga (velocità 1,8 sec.), la differenza di dps è minima (all’incirca  dell’1%).

 

TIER 16 SET BONUS

Si consiglia di completare 4 pezzi   del set T16 per i seguenti bonus:

BONUS 2 PEZZI T16: Ogni qualvolta si ottiene un punto combo addizionale grazie al proc del buff del revealing strike, la seguente abilità che genera punti combo costare 15 energy in meno.

BONUS 4 PEZZI T16: Killing spree infligge il 10% di danni aggiuntivi ogni volta che colpisce (killing spree colpisce 7 volte)

 

TRINKET: Assurance of Consequence

Menzione  speciale va fatta per il trinket Assurance of Consequence che ci droppa il quarto boss di soO: Sha of Pride. Questo trinket è un “Must-have ” per tutte le spec da rogue, specialmente per la spec combat.

Grazie ad esso, ridurremo drasticamente il cooldown dei nostri cd offensivi (e pure di cloack of shadow!) aumentando drasticamente il nostro dps. Vi consiglio di cercare di dropparne uno il prima possibile, e se proprio

non riuscite a dropparlo in versione normal/heroico, cercate comunque di prenderlo in Flex o in LFR (Ricerca delle Incursioni): è comunque meglio di qualsiasi altro trinket in game!

 

ADDONS E MACRO

ADDONS

Innanzitutto vi serve un addon per traccare i buff e i debuff, i proc dei trinket, i combo point etc.. ce ne sono tanti e vanno a gusto personale ( weak aura2, rogue power bars, Slice Admiral, etc..)

Un addon che vi consiglio fortemente è BANDITS GUILE HELPER , che vi permette di avere sempre sott’occhio  il progredire del livello del bandits guile.

Da segnalare inoltre:

Simple Combo Point, per visualizzare i punti combo di anticipation.

Trick or Treath, per gestire i vostri trick of the trade: vi avverte quando siete trickati da un altro rogue e avverte il giocatore che voi avete trickato e gli wispa il bonus di danni causato dalla vostra caritatevole azione! provatelo.

 

MACRO

Innanzitutto   vi conviene macrare tutte le vostre abilità primarie per attivare  l’autoattack, utilissimo quando dovete cambiare bersaglio:

#showtooltip
/startattack
/cast Sinister Strike   

Al posto di Sinister Strike potrete mettere Revealing Strike, Fan of Knives, Redirection…

 

Un altra macro fondamentale è quella per castare Adrenaline Rush e Shadow Blades contemporaneamente:

#showtooltip
/startattack
/cast   Adrenaline Rush
/cast Shadow Blades
/use 13
/use 14

 (use 13 e   use 14 servono ad utilizzare i vostri trinket nel caso siano dei trinket   “on use” ovverò che vanno attivati, si consiglia infatti di utilizzarli   insieme ad AR e SB)

 

Infine   esistono varie macro per il Trick of The Trade.

Per usarlo sul vostro Focus:

 #showtooltip
/cast [help] [target=focus, help] Tricks of the Trade

 

Per usarlo   su un determinato membro del vostro raid:

#showtooltip
/cast [@”nome del     giocatore”>] Tricks of the Trade

 

Se avete domande o dubbi, non esistate a chiedere!