Guida Rogue Assassination PATCH 5.4


Guida creata da Sonny, DpS della gilda Quantum Leap attiva sul Pozzo dell’Eternità.
Powned.it ringrazia Sonny a nome di tutta la community per la presente guida!
Armory Link di Sonny

 

L’ Assassination utilizza 2 daghe veloci (1,8) ed è la spec specializzata nell’uso dei veleni come fonte primaria di danni. Personalmente la reputo la spec più semplice da giocare e che permette qualche “errore” in più nella rotazione senza perdite sostanziali nel dps.
Dalla patch 5.4, sulla carta sembrerebbe la spec che infligga meno danni, ma il gap è veramente minimo. E’ la migliore spec invece se si è appena raggiunto il livello 90 e abbiamo un gear level basso.
D’altro canto in situazioni di AOE con 7+ target è la spec che performa meglio grazie al danno mostruoso dei veleni (situazione però abbastanza rara all’interno dei raid).

 

TALENTI E GLIFI

TALENTI

tier 1 liello 15
– Shadow Focus: Riduce di 15 energy il costo di energy delle nostre abilità. Questo talento è obbligatorio in quanto ci permetterà di risparmiare energy della nostra abilità di apertura (Mutilate*). Grazie a questo talento, potremmo usare il Vanish come CoolDown offensivo, di fatto regalandoci un ulteriore Mutilate* praticamente gratuito ogni 3 minuti.
Ignorate gli altri 2 talenti per Assassination PVE.

tier 2 liello 30
Talenti situazionali:
-Deadly Throw può essere utile come ulteriore abilità per interrompere il cast oltre al Kick, qualora il vostro raid leader ve lo richieda (questo comporterà però una perdita di dps)
-Nerve Strike difficilmente ci troveremo in una situazione in cui vorremo utilizzare questo talento.
-Combat Readiness (consigliato)riduce i danni melee che subiamo corpo a corpo qualora ci dovremmo trovare ad off-tankare un mob per qualche motivo, utile specialmente quando farmiamo.

tier 3 liello 45
Talenti situazionali che cambieremo a seconda del boss che andremo ad affrontare:
-Cheat Deat, (consigliato) un ottimo talento in quanto ci dà praticamente una “vita” addizionale ogni 90 secondi: molto utile soprattutto per boss che hanno abilità particolari che infliggono una grossa quantità di danni e che normalmente ucciderebbero qualsiasi personaggio (tranne voi :D).
-Elusiveness (consigliato) un altro talento molto utile che ci permette di ridurre del 30 % QUALSIASI tipo di danno mentre l’abilità feint è attiva. Molto utile in combattimenti dove ci sono danni aoe sostenuti e ripetuti . Ancora più efficace se utilizzato insieme al glifo di feint che ne aumenterà la durata di 2 secondi.
-Leeching Poison sinceramente un talento che sconsiglio nell’ambito del raid, gli altri 2 talenti sono nettamente migliori: Prevenire è meglio che curare . Molto utile invece se stiamo livellando il nostro personaggio o se stiamo semplicemente farmando per reputazione o gold.

tier 4 liello 60
Talenti di movimento che cambieremo a seconda del boss e/o al nostro stile personale di gioco.

-Cloak and dagger sconsiglio fortemente l’utilizzo di questo talento in quanto potrete usarlo solo al pull o dopo un vanish.
– Shadow Step (consigliato per la maggioranza dei casi) ottimo talento che ci permette un teletrasporto “gratis” ogni 20 secondi per arrivare instantaneamente alle spalle del nostro target (si può utilizzare anche su compagni del vostro raid). Sarà nel 70 % dei casi il vostro talento di default.
– Burst of Speed (consigliato per fight dove vi è molto movimento) ci garantisce uno sprint potenzialmente infinito al modico costo di 15 energy (che di conseguenza si traduce in una piccola perdita di dps). Ovvimente da utilizzare quando l’abilità Sprint è in cooldown. Da notare che Burst of Speed dissolve anche le limitazioni di movimento del nostro personaggio (per esempio il rallentamento causato dalle melme di Malkorok in modalità eroica).

tier 5 liello 75
Talenti di rara utilità, situazionali:
– Prey on the Weak (consigliato) nel caso di mob stunnabili in quanto aumenterete i danni subiti dal mob da parte di tutti i membri del raid durate la durata dei vostri stun .
-Paralytic Poison Può essere una valida alternativa al Crippling poison nel caso ci fossero degli add stunnabili.
-Dirty Tricks talento da utilizzare principalmente in pvp.

tier 6 liello 90
– Shuriken Toss. Un talento che permette di continuare a colpire il nostro target qualora dovessimo stare per diverso tempo a distanza ranged. Attualmente nessun boss giustifica l’utilizzo di questo talento.
– Marked for Death invece potrebbe essere utilizzato in determinati boss in cui ci sono degli add che vanno focussati e uccisi velocemente, ma l’unico boss in cui valeva la pena poter utilizzare questo talento è stato a horridon, il 2^ boss di Throne of thunder. In SoO potrebbe essere utile da Galakras o da Spoils, anche se sinceramente preferisco il talento Anticipation anche in questi combattimenti.
– Anticipation (consigliato) renderà la nostra rotazione molto più fluida e potrà essere usata a nostro vantaggio per aumentare il dps. Nella spec assassination, ci permetterà di utilizzare tutti i rupture ed Evenom sempre a 5 punti combo. Senza anticipation, invece, utilizzerete rupture ed envenom a 4+ punti combo per non sprecare un punto combo di mutilate.

 

GLIFI

I glifi sono situazionali, ovvero dipendono molto dal tipo di boss che andremo ad affrontare, e riporterò qui sotto solo quelli che hanno un utilitàincisiva nel ambito del PVE:
Glifo – Vendetta (obbligatorio) dimunisce i danni aggiuntivi di vendetta del 5% ma ne aumenta la durata di 10 secondi, dandoci quindi un aumento di dps. Un glifo che vorrete togliere solo nel caso in cui sapete che non potrete fare dps per più di 20 secondi sul vostro target durante vendetta (per esempio se state farmando e il vostro target imploderà in meno di 20 secondi ).
Glifo – Smoke Bomb aumenta la durata della Smoke Bomb di 2 secondi, consigliato in tutti fight dove ci sono danni Aoe sostenuti su tutto il raid.
Glifo – Sprint Aumenta la velocità di sprint di un ulteriore 30%, consigliato in tutti i fight di movimento. Glifo – Cloak of Shadow riduce del 40 % i danni fisici durante la durate del Cloak of Shadow: consigliato in tutti i fight dove subiremo danno fisico.
Glifo – Feint aumenta la durata di finta di 2 secondi, consigliato in un fight dove subiremo danni Aoe sostenuti nel tempo, come già detto aumenta anche la durata del talento Elusività.
Glifo – Redirect. Riduce il tempo di recupero di Redirect di 50 sec. Molto utile in combattimenti dove avremo spesso il bisogno di cambiare bersaglio.
Glifo – Kick aumenta il tempo di recupero di Kick di 4 sec, ma lo riduce di 6 sec se Kick interrompe un cast con successo. Sinceramente utilizzerei questo talento se e solo se siete sicuri che siete gli unici addetti ad interrrompere il cast di un determinato target, altrimenti rischierete di incorrere in un cooldown più lungo se un altro giocatore anticipa il vostro Interrupt: da usare con accortezza.
Glifo – Evasion aumenta la durata di evasione di 5 sec. Utile nel caso in cui dove dovrete Off-tankare boss o add .

COMBATTIMENTO E ROTAZIONE

VELENI

Come veleno letale è obbligatorio l’utilizzo di Deadly Poison.

Per i veleni di utilità, rimane a discrezione del giocatore e del boss che si andrà ad affrontare.

  • Crippling Poison – negli encounter in cui sarà necessario rallentare mob.
  • Numbling Poison – aumenta il tempo di lancio degli incantesimi del 50%. Da notare che tutti i boss sono di solito immuni a questo veleno, può essere utile sulo su alcuni mob.
  • Leeching Poison – Vi curerà per un ammuntare di vita pare al 10 % dei degli attacchi che causerete al bersaglio avvelenato. Questo veleno si può prendere tramite talento, ma personalmente trovo gli altri 2 talenti dello stesso tier nettamente superiori nell’ambito del raid. Un ottimo veleno se invece stiamo livellando o farmando.
  • Paralytic Poison – Può essere una valida alternativa al Crippling poison nel caso ci fossero degli add stunnabili.

ROTAZIONE SINGLE TARGET

APERTURA

Ci sono varie scuole di pensiero sull’abilità di apertura per assassination (mutilate vs Ambush ) e la differenza di dps tra un apertura e l’altra è minima (si parla di 70-140 dps di gap), lascio quindi a voi la scelta in base alla vostra preferenza.
Personalmente preferisco l’apertura di mutilate in quanto fornisce 2-3 combo point,doppia possibilità di proccare poison e possibilità di proccare Blindside per un Dispatch gratis.

ROTAZIONE

Generazione di punti combo: Dispatch -> mutilate.
Sotto il 35% di vita del boss, colpirete solo di Dispatch (a meno che non state per cappare energy, in quel caso meglio utilizzare un mutilate)

Priorità Finishing Moves:
1) Slice and dice (si consiglia di utilizzarlo ad almeno 2 punti combo , una volta tirato, si refresherà automaticamente ogni volta che utilizzerete un Envenom)
2) Rupture sempre UP, possibilmente sempre a 5 cp, ma se sta per scadere e avete meno punti combo, refreshatelo cmq. Rupture è infatti importante non tanto per il danno diretto che causa ma per il talento passivo venomous wound che per ogni tick di rupture o garrote ha il 75% di possibilità di infliggere danni aggiuntivi e rigenerare 10 energy.
3) Envenom, sempre a 5 punti combo. Envenom, oltre a infliggere danni ingenti e a refreshare lo Slice and Dice, applicherà sul nostro target un debuff chiamato appunto “Envenom” che aumenta la possibilità di applicare veleni del 15 % (1 secondo di debuff di durata per ogni punto combo speso). Cercate di avere questo debuff attivo il più a lungo possibile, conservando energy (senza capparla) tra un Envenom e l’altro.

COOLDOWN OFFENSIVI

 

Venedetta. (sempre glifata se potete rimane sul target per 30 secondi) Un cooldown offensivo che aumenterà il danno inflitto al vostro target principale. Uno dei cooldown offensivi più noiosi di sempre ma che fa il suo sporco lavoro. da usare in cooldown e da tenere per la fase heroism.

Shadow Blades. le vostre abilità offensive generano un punto combo aggiuntivo, e i danni di auto-attacchi diventanto di tipo danno shadow. cercate di tirare shadow blade e vendetta insieme quando potete, e di poolare energy prima di utilizzare SB in modo da generare più punti combo.

Vanish. Quello che dovrebbe essere un cooldown difensivo, può essere usato a nostro vantaggio grazie al talento Sadow Focus che ci riduce il costo di una mossa iniziale (mutilate) di 15 energy. Il danno guadagnato non è enorme , ma meglio di niente …

Preparation , vedi sopra, ci da un ulteriore Vanish-Mutilate.

Trick of the Tades, un cooldown che non aumenta il nostro dps ma quello di un nostro compagno di raid! Dovrete sacrificare un piccola quantitià del vostro dps (costa 15 energy) ma se usato ogni 30 secondi, la persona che ne beneficierà avrà un guadagno totale al danno del 2-3 % circa a fine combattimento!
Se avrete la fortuna di raidare con un altro rogue, potrete usarlo l’uno sull’altro per un reciproco guadagno.

ROTAZIONE MULTI-TARGET

 

In aoe, utilizzate Fan of knives come generatore di punti combo, e cercate di tenere UP Rupture su 3 target contemporaneamente (da 3 punti combo in su) usate Envenom come filler.

STATISTICHE E GEAR

STATISTICHE

  • AGILITY – la nostra statistica principale è ovviamente Agilità, che ci fornisce Attack Power e Critico.
  • HIT – deve essere cappata al 7,5 % (2550 hit rating) eliminando la possibilità di missare le nostre abilità sui boss.
  • EXPERTISE – deve essere cappata al 7,5% (2550 expertise rating) per ridurre la possibilità di dodge del nostre target (se colpito alle spalle).
  • MASTERY – la statistica secondaria più importante. Aumenta il danno causato dai vostri veleni: 1% di danno aggiuntivo ogni 300 mastery. Non esiste un CAP per la mastery.
  • HASTE – aumenta la velocità di attacco e la rigenerazione di energy, il proc dei trinket-enchant-metagem-mantello leggendario.
  • CRITICO – aumenta la possibilità di infliggere danni addizionali con le nostre abilità. Rimane la statistica peggiore da assassination rogue.

AGILITY > HIT +EXP CAP (7,5) > MASTERY > HASTE > CRIT

REFORGIAMENTO

 

La regola generale per reforgiare, e quella di togliere da un certo item la sua statistica secondaria peggiore in favore della miglior statistica secondaria non presente in quelll’item, tenendo sempre conto dei cap di hit ed expertise e della loro priorità:
MASTERY >HASTE> CRITICO
Vi consiglio di utilizzare ShadowCraft, un fantastico sito creato da utenti di elitejerks.com, che ci permette in pochi e semplici click di ricavare il reforge ottimale in base al nostro gear attuale.

GEMME

 

  • meta socket = Agile Primal Diamond / Capacitive Primal Diamond ( se potete prenderla)
  • socket rosso = Delicate Primodial Ruby +160 agility
  • socket giallo = Adept Vermilion Onyx +80 agility + 160 mastery
  • socket blu = Glinting Imperial Amethyst +80 Agility + 160 Hit
  • socket prismatico = Delicate Primodial Ruby +160 agility

GEAR

 

Utilizzerete 2 daghe come armi velocità 1,8. L’arma con item level maggiore in main hand.

TIER 16 SET BONUS

Si consiglia di completare 4 pezzi del set T16 per i seguenti bonus:

BONUS 2 PEZZI T16: Ogni volta che si ottiene un punto combo addizionale grazie a Seal Fate,  la seguente abilità che genera punti combo costerà 15 energy in meno.

BONUS 4 PEZZI T16:le abilità utilizzate contro un target con vendetta aumenteranno la vostra haste di 250 per 5 secondi: si somma fino a 20 stack (5000 mastery!)

 

TRINKET: Assurance of Consequence

Menzione speciale va fatta per il trinket Assurance of Consequence che ci droppa il quarto boss di soO: Sha of Pride. Questo trinket è un “Must-have ” per tutte le spec da rogue.
Grazie ad esso, ridurremo drasticamente il cooldown dei nostri cd offensivi (e pure di cloack of shadow!) aumentando drasticamente il nostro dps. Vi consiglio di cercare di dropparne uno il prima possibile, e se proprio non riuscite a dropparlo in versione normal/heroico, cercate cmq di prenderlo in Flex o in LFR (Ricerca delle Incursioni): è cmq meglio di qualsiasi altro trinket in game!

ADDONS E MACRO

 

Innanzitutto vi serve un addon per traccare i buff e i debuff, i proc dei trinket, i combo point etc.. ce ne sono tanti e vanno a gusto personale ( weak aura2, rogue power bars, Slice Admiral, etc..)
Cercate di tenere d’occhio il buff dell’envenom e i proc di blindslide.

Da segnalare inoltre:

  • Simple Combo Point, per visualizzare i punti combo di anticipation.
  • Trick or Treath, per gestire i vostri trick of the trade: vi avverte quando siete trickati da un altro rogue e avverte il giocatore che voi avete triccato e gli wispa il bonus di danni causato dalla vostra caritatevole azione! provatelo.

MACRO

Innanzitutto vi conviene macrare tutte le vostre abilità primarie per attivare l’autoattack, utilissimo quando dovete cambiare bersaglio:

#showtooltip
/startattack
/cast Mutilate

Al posto di Mutilate potrete mettere qualsiasi abilità, Fan of Knives, Redirection…

Un altra ottima macro fondamentale è quella per castare Vendetta e Shadow Blades contemporaneamente:

#showtooltip
/startattack
/cast Vendetta
/cast Shadow Blades
/use 13
/use 14

(use 13 e use 14 servono ad utilizzare i vostri trinket nel caso siano dei trinket “on use” ovvero che vanno attivati)

Infine esistono varie macro per il Trick of The Trade.

Per usarlo sul vostro Focus:

#showtooltip
/cast [help] [target=focus, help] Tricks of the Trade

Per usarlo su un determinato membro del vostro raid:

#showtooltip
/cast [@”nome del giocatore”>] Tricks of the Trade

Se avete domande o dubbi, non esitate a chiedere!