Mago Arcane 6.1 Basic Guide


Introduzione

Sin da metà periodo di Highmaul (Altomaglio) Arcane è tornata ad essere la spec ST (Single Target) prediletta dei maghi, ponendo fine al regno della spec Frost che ha dominava da inizio espansione. Non molti però cambiarono allora, ma con l’avvento di Blackrock Foundry questa transizione sta avvendendo quasi per tutti. Arcane in effetti sbaraglia sia Frost che qualsiasi altra classe con qualsiasi spec. Ma attenzione, spesso la gente vede classifiche pubblicate in giro e si fa abbindolare da esse, trascinati dal luogo comune (che poi alla fin fine non lo è del tutto) che il mago Arcane sia una classe bi-tasto. Vero, le abilità non sono tante, ma vi assicuro che senza una certa padronanza della spec è difficile tirar fuori numeroni. Com’era? “Easy to learn, hard to master.” Ecco. La cosa fondamentale del playstile del mago Arcane è la percentuale del proprio mana, questo perché, grazie alla nostra Mastery, piu’ siamo vicini al 100% di mana, piu’ le nostre abilità faranno danno.  Questo discorso ovviamente vale anche per l’opposto, quindi la gestione del nostro mana è importantissima. Un’altra cosa da tenere d’occhio che si relaziona alla gestione del mana sono le Arcane Charge. Esse sono un debuff che viene applicato su di noi ad ogni cast di Arcane Blast e Arcane Missiles, e a chance ad ogni hit di Arcane Explosion. Questo debuff può arrivare fino a 4 stack ed ogni stack:

La fonte di danno primaria di un mago Arcane è proprio l’Arcane Blast, ma capite che a 4 stack castare un Blast è parecchio dispendioso e se siamo senza scrupolo potremmo ritrovarci bassi di mana con Evocation in cd, costretti a stare fermi per permettere al mana di salire. Con Warlords of Draenor è anche stato reintrodotto il concetto di “Burn PhaseConserve Phase“, cioè una fase in cui “burniamo” mana (cioè lo usiamo senza criterio) e una fase dove seguiamo dei determinati criteri per rimanere a livelli accettabili di mana. Normalmente il tempo tra una fase e un’altra è scandito dal cd della spell Evocation (ridotto a 1,5 min da uno dei nuovi perk di WoD), che consuma le nostre Arcane Charge per recuperare mana.

Stat priority

Intellect > Spell Power > Mastery > Haste > Multistrike > Critical Strike > Versatility

Descrizione Stats

Mastery da sempre è la statistica principale del mago Arcane e rimane impareggiaibile in quanto aumenta il danno di tutto il nostro arsenale (Mana Adept). Haste diminuisce il tempo di cast delle nostre abilità, oltre a ridurre il GCD e ad aumentare la nostra rigenerazione di mana grazie alla passiva Nether Attunement. Multistrike e Crit semplicemente aumentano passivamente il nostro output di danno. Versatility infine non scala bene per il mago Arcane, quindi si ritrova ultima in priorità.

Gemme ed Enchant

GEMS:

ENCHANTS:

Glifi

MAGGIORI I piu’ importanti sono

MINORI A vostra discrezione e piacere

Rotazione Single Target

Il mago Arcane ha una lista di spell che vanno utilizzate secondo una certa priorità e tenendo d’occhio sempre il mana. Prima di tutto assicuriamoci di buildare 4 stack di Arcane Charge, quindi semplicemente: Arcane Blast x4, fino a 4 stack. Da qua possiamo “burnare” o “conservare” mana. Se Evocation è pronta per essere usata è consigliabile entrare in Burn Phase, in caso contrario si rimarrà in Conserve Phase. Priorità spell Burn Phase:

Priorità spell Conserve Phase:

Nonostante sia meglio utilizzare entrambe le cariche di Supernova insieme ai cooldown, 1-2 cariche potremmo doverle usare fuori da essi per mantenere sempre una carica in cd. Potete inserirla dove volete (possibilmente con qualche proc di trinket o qualche fase nella quale i target prendono piu’ danno) in quanto Supernova beneficia dalla nostra Mastery ma non dalle Arcane Charge.

Rotazione Multi Target

L’AoE non è il punto forte del mago Arcane, ma possiamo comunque fare qualcosa. Ecco la priority:

Cooldown

Come qualsiasi classe è consigliato utilizzare i cooldown tutti insieme per beneficiarne al massimo (ovviamente con criterio).

  • Arcane Power è il nostro principale cooldown. Grazie ad uno dei nuovi Perk introdotto in Draenor  (oltre al solito aumento del 10% di Spell Power) lungo la durata di Arcane Power il costo in mana delle nostre spell sarà ridotto del 10%, invece che aumentato. Cercate di utilizzare Arcane Power sempre durante una delle Burn Phase in quanto è il momento migliore per sfruttare la sua potenza.
  • Prismatic Crystal è uno dei nuovi talenti lv.100 del mago (ed anche il piu’ discusso). È molto importante riuscire ad utilizzare bene questa spell in quanto ha un potenziale ineguagliabile se sfruttata al 100%, dato che diversamente dal mago Frost, l’Arcane infligge non il 10, ma il 30% di danno in piu’ sul cristallo. Piazzatelo sempre sotto al target desiderato ma assicuratevi che per i prossimi 12 secondi quest’ultimo non venga spostato fuori dal range del cristallo. Il cd del Prismatic Crystal è di 1,5 min (stesso dell’Evocation), quindi possiamo usarlo sempre ad ogni Burn Phase (cercate di usarlo all’inizio della fase) e se possibile insieme ad Arcane Power.

Un’opener base assomiglia a questa: Arcane Blastx4 (fino a 4 Arcane Charge) -> Prismatic Crystal -> Arcane Power + Razziali + Trinket ad uso -> BURN PHASE –> Conserve Phase Ripetere quando Evocation sta per essere pronta di nuovo.

Altro

L’obiettivo di questa guida è facilitare la comprensione della spec Arcane principalmente per chi ha poca dimestichezza con essa, quindi non mi sono dilungato su tutti gli aspetti della spec, in quanto credo che possano essere semplicemente dispersivi. Provvederò a pubblicare una guida piu’ avanzata in futuro dove spiegherò meglio la opener, l’interazione con i talenti, la gestione mana ed altro. Intanto spero che questa guida sia di aiuto ai novizi e a chi è nel periodo di transizione da Frost ad Arcane.