Guida Mage Frost PATCH 5.4


Guida creata da Nepenthes, DpS della gilda  Quantum Leap attiva sul Pozzo dell’Eternità.
Powned.it ringrazia Nepenthes a nome di tutta la community per la presente guida!
Armory Link di Nepenthes

Scelta dei talenti più adatti

-Ramo liv 15

Ice floes senza dubbio, ci consente di castare una spell in movimento ogni volta che viene attivato e può essere attivato massimo 3 volte contemporaneamente (ha 3 charge ed ogni charge si ricarica ogni 15 secondi). Quindi con Ice Floes possiamo castare anche 3 spell una di seguito all’altra in movimento e risulta assai comodo. Gli altri 2 talenti del primo ramo servono ad aumentare la mobilità (Blazing Speed), ma la mobilità del mago è già ottima per via del Blink oppure ad avere un piccolissimo aumento di dps (Presence of Mind) che personalmente trovo superfluo.

-Ramo liv 30:

Temporald Shield è il talento che uso di più; è adatto per quei boss dove hai già fatto un certo numero di try e conosci bene le meccaniche, le tempistiche e quando stai per prendere danno: infatti il Temporal shield è un talento difensivo che va usato come prevenzione e, se usato appunto poco prima di ricevere danno, diminuirà il danno ricevuto del 15% e curerà tutti i danni presi in quei 4 secondi di attivazione.

Ice Barrier è un talento più adatto quando si affronta un boss nuovo perchè, anche non sapendo quando si sta per prendere danno, l’Ice Barrier, se tenuto sempre up, assorbirà una parte dei danni ricevuti.

Flameglow è un talento che reputo quasi inutile nel 98% delle situazioni. L’unica situazione in cui potrebbe risultare buono è da un boss dove si riceve un danno continuo e costante per tutto il fight (es. Sindragosa a ICC con la frost aura).

-Ramo liv 45:

Ring of Frost può essere utile in dei boss dove si devono immobilizzare degli adds controllabili ma risulta superfluo nella maggiorparte dei figth. Gli altri 2 talenti di questo ramo sono ancora più inutili.

-Ramo liv 60:

Greater Invisibility è un talento utile quando si conosce bene un boss e lo si può usare come prevenzione da un grosso danno che sappiamo di stare per ricevere (praticamente il Greater Invisibility è il fratello maggiore del Temporal Shield); è obbligatorio in certe situazioni dove è utile, per via delle meccaniche, che alcuni player sharino volontariamente da soli dei grossi danni (es. pallina rossa di Ra-Den, Static Shock di Lei Shen, Aim dei Klaxxi, mine dall’Iron Juggernout).

Cauterize è un talento salvavita molto versatile e passivo, quindi, non richiedendo nessuna attivazione, è il più adatto per danni imprevedibili. Tuttavia è il talento che personalmente uso di più. Cold smap è un talento pressocchè inutile in PVE, io recentemente l’ho usato solo da jin’rok hc (primo boss di ToT) dove mi serviva per 2 volte l’Ice Block per dispellarmi un debuff (cold snap quando viene usato resetta il Cd di Ice Blok).

-Ramo liv 75:

La Living Bomb si usa quando affrontiamo un boss monotarget o al massimo con 2 o tre target DISTANTI TRA LORO. Infatti sarà nostra cura applicarla sempre su tutti i bersagli fino ad un massimo di 3 (applicandola al quarto svanisce dal primo percui è inutile).

La Nether Tempest  si usa in boss con un numero di target VICINI TRA LORO compreso tra 2 e 5 o da 4 in su se sono DISTANTI (con meno di 3 target distanti, come già scritto si usa la LB) avendo cura di applicarla sempre su più target possibili.

La Frost Bomb fa un AOE massiccio e si usa quindi con più di 5 target VICINI TRA LORO e si può applicare su un bersaglio per volta.

-Ramo liv 90:

Per la spec frost la via migliore è senza dubbio l’Invocation; con questo talento bisogna ricordarsi di castare evocation 1 volta ogni 60 sec. per tenere sempre UP il buff del +15% di danno. Usare gli altri 2 talenti è scomodo e non conveniente.

Glifi

 

Dei 3 glifi maggiori (Major Glyph) quelli praticamente obbligatori sono 2: Glyph of Splitting Ice e Glyph of Icy Veins. Il terzo slot utilizzatelo a seconda della situazione e di come vi trovate meglio voi; personalmente uso quasi sempre il Glyph of Rapid Displacement per potermi spostare più rapidamente grazie al Doppio Blink; ma può risultare comodo anche il Glyph of Water Elemental in situazioni dove il Water Elemental deve muoversi parecchio o il Glyph of Cone of Cold in situazioni dove si può fare AOE, ovvero quando ci sono tanti nemici ammassati.

Dei 3 Glifi minori mettete quelli che vi sono più comodi; personalmente trovo utile Glyph of Evaporation per ridurre le dimensioni del mio Water Elemental e creare meno scompiglio grafico in raid.

Statistiche secondarie

 

Il mago frost può essere giocato in molti modi, personalmente ritengo che la combinazione migliore di statistiche secondarie sia:

HIT (fino a 15%, ricordiamoci che expertise = hit)—>HASTE (fino a 14241)—-> MASTERY—->CRITICO

14241 è un valore di haste corrispondente al 50% quando si ha il buff +5% raid e la Frost Armor attiva. Al 50% di haste il GCD (Global Cooldown) delle spell scende da 1 secondo e smette di essere ridotto dall’haste, percui, sopra questo valore di haste, la mastery da più benefici.

Se vi trovate a raidare in un gruppo dove non avete il buff +5% spell haste in raid, questo discorso non vale e quindi prediligete l’haste a prescindere.

 

In ogni caso per GEMME, ENCHANTS e REFORGE consiglio di usare il sito di ASKMRROBOT che è un calcolatore molto preciso. Per usarlo, andate sul sito  e caricate il vostro personaggio:  dopo aver fatto questo impostate la specializzazione e il soft cap di haste a 14241 tramite il menù “edit weights”.

Ciclo DPS Single Target

 

La Frostbolt è la spell filler per il ciclo del mago frost; castando la Frostbolt si ha la possibilità di proccare “Fingers of Frost” che si accumula fino a 2 stack, aumenta di molto il danno di Ice Lance e ne garantisce il critico grazie alla passiva Shatter. Praticamente la Frostbolt è la spell che dovrete castare a ripetizone dopo aver rispettato le segunti priorità:

1) Avere sempre il buff di Invocation: quindi castare Evocation 1 volta ogni 60 secondi.

2) Tenere sempre UP la Living Bomb, quindi sarà vostra maggiore priorità refresharla quando mancano < 2 sec alla scadenza o subito dopo che è esplosa; la Living Bomb fa proccare Brain Freeze che garantisce una Frostfire Bolt istantanea.

3) Lanciare Frozen Orb ogni volta che è disponibile e solo se non si hanno già 2 stack di Finges of Frost (infatti il frozen orb garantisce subito una stack di Finger of Frost quando raggiunge il bersaglio)

4) Quando si attiva il Brain Freeze dovete lanciare subito la Frostfire Bolt istantanea.

5) Lanciare Ice Lance quando è attivo il proc Fingers of Frost

6) Come ho già spiegato, se non si ha niente da fare tra le priorità qui sopra, spammare la Frostbolt

Ciclo DPS con 2-5 targets:

 

Uguale a sopra tranne che per il punto “2)” dove bisogna gestire le “Bombs” come ho spiegato nella guida sui talenti al “Ramo Livello 75”.

 

 Ciclo dps AOE (5+ targets)

 

1) Avere sempre il buff di Invocation: quindi castare Evocation 1 volta ogni 60 secondi.

2) Castare Cone of Cold Glifato

3) Castare Flamestrike quando è disponibile (non se i targets stanno per morire visto che il grosso del danno del Flamestrike sarà un DOT applicato a tutti i targets colpiti che fa danno in circa 9 sec)

4) Castare Frost Bomb quando è disponibile

5) Se si ha meno del 50% di haste (contando la Frost Armor ed il buff da raid il 50% equivale a 14241) usare Arcane Explosion come spell “filler” (un po come la Frostbolt nel ciclo single target), se invece si ha più del 50% di haste usare Blizzard come spell “filler”

 

TIPS AND TRICKS

 

-Per fare un buon DPS bisogna utilizzare bene i propri CD offensivi principali, come Alter Time e Icy Veins; consiglio di utilizzare questa macro (se giocate in Italiano dovete tradurre i nomi delle spell):

#showtooltip Icy Veins
/cast Icy Veins
/cast Alter Time

Il modo migliore per sfruttare questa macro è attivarla quando si hanno dei proc utili (ad esempio dei proc di trinkets, il Fingers of Frost e il Mind Freeze) in modo da riavere i proc attivi dopo 6 secondi dall’attivazione grazie all’effetto di Alter Time che vi riporta indietro nel tempo di 6 secondi. Anche Mirror Image va usato sempre quando disponibile, ma ha una bassa priorità rispetto al resto.

 

-Se avete il bonus 2PZ del Tier16 (il set di SOO), tenete sempre da parte una stack di Fingers of Frost quindi lanciate ice lance solo se raggiungete le 2 stack (se però la stack sta per scadere lanciatela uguale). Quando avrete un proc di Brain Freeze usate la Frostfire Bolt seguita dall’Ice Lance che vi sarete tenuti da parte, la quale farà il 20% di danno in più; infatti il bonus 2PZ aumenta il danno del 20% della spell successiva al lancio della Frostfire Bolt istantanea, ed è meglio sfruttare questo bonus per aumentare il danno di Ice Lance perchè è la spell che fa il danno più alto e quindi che ne trae maggior beneficio.

 

-Il Freeze del nostro pet Water Elemental, se colpisce targets che non sono immuni al congelamento, ci garantisce il proc di Fingers of Frost aumentando il nostro dps. Consiglio quindi di sfruttarlo al meglio mettendolo tra i primi posti nelle priorità nelle situazioni in cui ci sono dei nemici che possono essere congelati. Inoltre il Freeze del Water Elemental, finchè non viene rotto, ci garantisce il critico grazie alla passiva “Shatter”, percui, se avete lanciato una Frost Bomb su un gruppo di nemici vicini e non immuni al congealento, potete usare il Freeze un istante prima che la Frost Bomb esploda ottenendo un colpo critico notevole (io riesco ad arrivare a diversi milioni di danno con una sola Frost Bomb in questo modo).

Per usare il Freeze del Water Elelemental consiglio questa macro che, con un unico tasto, consente anche di rievocare il pet in caso di morte (se giocate in italiano dovete tradurre solo i nomi delle spell ovvero “Summon Water Elemental” e “Freeze”:

#showtooltip [@pet,nodead,exists]Freeze; Summon Water Elemental
/cast [nopet] Summon Water Elemental
/cast [@pet,dead] Summon Water Elemental
/stopmacro [@pet,dead]
/cast Freeze

 

-E’ comoda una macro per Applicare Living Bomb e Nether tempest su più targets senza doverli targettare uno per uno ma utilizzando il mousover (ovvero usare la macro quando si passa con il puntatore del mouse sul bersaglio), se giocate in italiano dovete tradurre solo i nomi delle spell:

#showtooltip Mage Bomb
/cast [@mouseover] Mage Bomb
/run local G=GetSpellInfo SetMacroSpell(“LB”, G”Living Bomb” or G”Frost Bomb” or G”Nether Tempest”)

-E’ bene cercare di tirare il Frozen Orb in momenti e posizioni in cui colpisca più bersagli per avere più danno e più proc di Fingers of Frost. Ricordo che il Frozen Orb viaggia in un’unica direzione e rallenta di molto la sua velocità quando colpisce un target per la prima volta dalla massima distanza: percui, se dovete colpire 2 target di cui uno è davanti ed uno è di poco dietro consiglio di avvicinarsi parecchio al target più vicino e quindi lanciare un frozen orb che riesce a colpire da subito entrambi i target. Se invece dovete colpire 2 targets leggermente distanti tra loro in orizzontale rispetto alla vostra posizione mirate con il Frozen Orb al punto di spazio vuoto centrale tra i 2 targets così da copirli entrambi e non uno soltanto. Se invece siete nelle immediate vicinanze del vostro bersaglio (meno di 10 yrd dal centro dell’hitbox) e lanciate il frozen orb, rischiate che questo attraversi gradualmente il bersaglio fino a non colpirlo più negli ultimi secondi di durata: in questo caso è consigliato retrocedere di qualche passo prima di lanciare il Frozen Orb.

 

-Per ottenere un buon burst di danno su un Target non immune agli stun potete usare il vostro Deep Freeze quando avete almeno una carica di Finger of Frost e poi spammare Ice Lance a ripetizione fino allo scadere del Deep Freeze.

 

-E’ cosa buona riapplicare la Living Bomb o la Nether Tempest anche prematuramente se si hanno proc importanti intellect di trinkets o proc della meta-gem leggendaria: infatti, queste due spell faranno il loro danno nel tempo in base alla Spell Power (quindi all’intelletto), al Critico e all’Haste che avete nell’istante in cui le applicate.

 

-Per fare un buon dps è vitale ottimizzare i propri movimenti in funzione delle meccaniche dei vari boss al fine di avere meno tempi morti possibile; usate quindi al meglio il vostro Blink e pensate in anticipo alle posizioni future ed ai movimenti che dovrete fare cerando di essere pronti e reattivi al momento giusto.

 

-Per fare in buon dps è vitale ottimizzare il momento del lancio dei CD offensivi in base alle meccaniche dei boss: è inutile lanciare tutti i CD in una fase in cui ci sono tanti movimenti, o il boss  va fuori range, o si viene stunnati/interrotti o si presenza qualunque altra situazione di handicap dovuta alla meccanica. E’ invece utile lanciarli sfruttando situazioni di beneficio, ovvero fasi in cui il boss prende più danno, fasi in cui viene usato Heroism, Time Warp o Bloodlust o qualunque momento in cui la meccanica del boss favorisce il vostro DPS.

-Per partire a fare dps su un boss singolo il modo migliore è questo: 5 secondi prima del pull castare Evocation, subito dopo usare Mirror Images e Potion of the Jade Serpernt, poi iniziare a castare Frostbolt e applicare subito la Living Bomb o Nether Tempest, poi castare 1-5 Frostbolt per far proccare i trinkets, poi refreshare la Living Bomb o Nether Tempest per sfruttare i proc, poi lanciare Frozen Orb e la macro Icy Veins + Alter Time, poi utilizzare per la prima volta eventuali proc di Fingers of Frost o Mind Freeze infine continuare con il ciclo normale come ho scritto nel paragrafo dedicato al Ciclo dps su target singolo.

 

-Essere un buon dps significa anche restare vivi e prendere meno danni possibile per facilitare il lavoro del gruppo. Il mage attualmente è una classi con una sopravvivenza eccellente, percui se in raid morite più dei vostri compagni rivedete meglio i vostri movimenti (uso del Blink compreso) e come state utilizzando il Temporal Shield o l’Ice Barrier o L’Ice Block o il Greater Invisibility prima di dare la colpa agli healers o al resto del gruppo. Personalmente, anche quando il raid sta whippando, rimango vivo fino all’ultimo per poter resettare il boss con Invisibility e ressare i miei compagni con il Mass Resurrection; in queste situazioni mi capita spesso di dover riamanere a lungo senza cure e con il boss completamente fuori controllo, riuscire a sopravvivere quasi sempre è la prova che il mago è una delle classi che se la cava meglio e che muore di meno quando sfrutta bene le sue abilità difensive e le sue grandi capacità di movimento.

Addons importanti e consigli per l’interfaccia

 

  • E’ fondamentale un addon che consenta di monitorare i vari procs dei trinket e meta gem leggendaria come Weak Auras o Tell Me When.
  • E’ fondamentale, qualunque interfaccia voi abbiate, vedere con chiarezza la propria Healt Bar
  • E’ fondamentare tracciare l’applicazione della Nether Tempest o Living Bomb; va bene qualunque addon per i timer dei DOT
  • E’ fondamentale Deadly Boss Mod o Bigwigs Boss Mod per aiutarvi coordinare ed adattare il vostro ruolo di DPS con le meccaniche di ogni boss
  • E’ fondamentale avere in chiaro quando tornano disponibili le abilità che hanno Cooldown, va bene un addon come Omnicc
  • E’ fondamentale avere dei keybind semplici e comodi: non importa a nessuno che cliccate un Time Warp, o il cibo, o le mounts o l’Arcane Brilliance; ma, oltre alle spell di danno principali, dovete avere bindati in modo efficace anche abilità importanti come Blink, Ice Floes, Temporal Shield, Ivisibility, Iceblock, Counterspell etc

Tutto il resto nell’interfaccia può essere comodo ma è relativamente facoltativo.

Consiglio la visione di uno dei miei video da Frost, come aiuto per mettere in pratica tutto ciò che ho riportato nella guida.