Guida Mage Arcane PATCH 5.4


Guida creata da Nepenthes, DpS della gilda  Quantum Leap attiva sul Pozzo dell’Eternità.
Powned.it ringrazia Nepenthes a nome di tutta la community per la presente guida!
Armory Link di Nepenthes

 

TALENTI

 -Ramo liv 15

Ice floes senza dubbio, ci consente di castare una spell in movimento ogni volta che viene attivato e può essere attivato massimo 3 volte contemporaneamente (ha 3 charge ed ogni charge si ricarica ogni 15 secondi). Quindi con Ice Floes possiamo castare anche 3 spell una di seguito all’altra in movimento e risulta assai comodo.

Gli altri 2 talenti del primo ramo servono ad aumentare la mobilità (Blazing Speed), ma la mobilità del mago è già ottima per via del Blink oppure ad avere un piccolissimo aumento di dps (Presence of Mind) che personalmente trovo superfluo.

 

-Ramo liv 30:

Temporald Shield è il talento che uso di più; è adatto per quei boss dove hai già fatto un certo numero di try e conosci bene le meccaniche, le tempistiche e quando stai per prendere danno: infatti il Temporal shield è un talento difensivo che va usato come prevenzione e, se usato appunto poco prima di ricevere danno, diminuirà il danno ricevuto del 15% e curerà tutti i danni presi in quei 4 secondi di attivazione.

Ice Barrier è un talento più adatto quando si affronta un boss nuovo perchè, anche non sapendo quando si sta per prendere danno, l’Ice Barrier, se tenuto sempre up, assorbirà una parte dei danni ricevuti.

Flameglow è un talento che reputo quasi inutile nel 98% delle situazioni. L’unica situazione in cui potrebbe risultare buono è da un boss dove si riceve un danno continuo e costante per tutto il figth (es. Sindragosa a ICC con la frost aura).

 

-Ramo liv 45:

Frostjaw è un talento che può essere utile quando serve un “burst” di danno su un target che sia rootabile e stunnabile; ad esempio l’add grosso della Sha of Pride. Utilizzando la combo Frostjaw+Deepfreeze si ottiene uno stun di 5 secondi sul quale abbiamo il critico assicurato grazie alla passiva Shatter.

Ring of Frost può essere utile in dei boss dove si devono immobilizzare degli adds controllabili ma risulta superfluo nella maggiorparte dei figth. L’ultimo talento di questo ramo è pressocchè inutile.

 

-Ramo liv 60:

Greater Invisibility è un talento utile quando si conosce bene un boss e lo si può usare come prevenzione da un grosso danno che sappiamo di stare per ricevere (praticamente il Greater Invisibility è il fratello maggiore del Temporal Shield); è obbligatorio in certe situazioni dove è utile, per via delle meccaniche, che alcuni player sharino volontariamente da soli dei grossi danni (es. pallina rossa di Ra-Den, Static Shock di Lei Shen, Aim dei Klaxxi, mine dall’Iron Juggernout).

Cauterize è un talento salvavita molto versatile e passivo, quindi, non richiedendo nessuna attivazione, è il più adatto per danni imprevedibili. Tuttavia è il talento che personalmente uso di più.

Cold Snap è un talento pressocchè inutile in PVE, io recentemente l’ho usato solo da jin’rok hc (primo boss di ToT) dove mi serviva per 2 volte l’Ice Block per dispellarmi un debuff (cold snap quando viene usato resetta il Cd di Ice Blok).

 

-Ramo liv 75:

La Living Bomb si usa quando affrontiamo un boss monotarget o al massimo con 2 o tre target DISTANTI TRA LORO. Infatti sarà nostra cura applicarla sempre su tutti i bersagli fino ad un massimo di 3 (applicandola al quarto svanisce dal primo percui è inutile).

La Nether Tempest  si usa in boss con un numero di target VICINI TRA LORO compreso tra 2 e 5 o da 4 in su se sono DISTANTI (con meno di 3 target distanti, come già scritto si usa la LB) avendo cura di applicarla sempre su più target possibili.

La Frost Bomb da Arcane è molto ostica da utilizzare; non la consiglio.

 

-Ramo liv 90:

Per la spec Arcane la via migliore è senza dubbio la Rune of Power; usare gli altri 2 talenti risulta dannoso dal punto di vista del dps.

 

GLIFI

Dei 3 glifi maggiori (Major Glyph) consiglio il Glyph of Mana Gem  per il primo slot, il secondo ed il terzo slot utilizzateli a seocnda della situazione e di come vi trovate meglio voi; personalmente uso quasi sempre il Glyph of Rapid Displacement per potermi spostare più rapidamente grazie al Doppio Blink; ma può servire il Glyph of Cone of Cold in situazioni dove si può fare AOE, ovvero quando ci sono tanti nemici ammassati o il Glyph of Arcane Explosion per aumentare il raggio d’azione della suddetta spell.

Dei 3 Glifi minori è importante il Glyph of Loose Mana che vi consente di rigenerare il mana dato dalla vostra Mana Gem in 6 secondi anzichè istantaneamente .

 

STATISTICHE SECONDARIE

Per il mago Arcane la priorità delle statistiche è la seguente:

HIT (fino a 15%, ricordiamoci che expertise = hit)—>Mastery—-> HASTE—->CRIT

In ogni caso per GEMME, ENCHANTS e REFORGE consiglio si usare il sito di ASKMRROBOT che è un calcolatore molto preciso. Per usarlo dovete andare su http://www.askmrrobot.com/wow/gear e caricare il vostro personaggio: dopodichè impostate la specializzazione Arcane e far calcolare tutto a lui con l’ottimizzazione del gear.

Ricordo che il mago Arcane deve avere sempre addosso il buff “Mage Armor“.

 

CICLO DPS SINGLE TARGET

  1. Stare sempre sopra una Rune of Power
  2. Tenere sempre UP la Living Bomb, quindi sarà vostra maggiore priorità refresharla quando mancano < 2 sec alla scadenza o subito dopo che è esplosa (refreshandola a < 2 sec dalla scadenza esplode lo stesso).
  3. Castare Arcane Blast solo se avete meno di 4 stack di Arcane Charge
  4. Castare Arcane Missiles solo se è proccato e siete già a 4 stack di Arcane Charge
  5. Castare Arcane Barrage solo se siete a 4 stack di Arcane Charge e non avete Arcane Missiles proccati

 

CICLO DPS CLEAVE (2-5 target)

 

Cambia il punto “2)” dove bisogna gestire le “Bombs” come ho spiegato nella guida sui talenti al “Ramo Livello 75”.

 

CICLO DPS AOE (6+ targets)

Stare sempre sopra una Rune of Power

  1. Castare Frost Bomb
  2. Castare Cone of Cold quando è disponibile (solo se glifato)
  3. Castare Flamestrike quando è disponibile (non se i targets stanno per morire visto che il grosso del danno del Flamestrike sarà un DOT applicato a tutti i targets colpiti che fa danno in circa 9 sec)
  4. Castare come spell “filler” Arcane Explosion
  5. Usare Arcane Barrage quando si raggiungono 4 stack di Arcane Charge

 

TIPS & TRICKS

Se seguite alla perfezione il ciclo dps rimarrete sempre tra l’80 ed il 100% del mana sfruttando quindi al meglio la Mastery; se scendete di mana state sbagliando qualcosa.

-Per fare un buon DPS bisogna utilizzare e combinare bene i propri CD offensivi principali, come Alter Time, Arcane Power e Mana Gem; consiglio di utilizzare questa macro (se giocate in Italiano dovete tradurre i nomi delle spell):

#showtooltip Arcane Power
/use Brilliant Mana Gem
/cast Arcane Power
/cast Alter Time

 La macro si usa in questo modo (faccio l’esempio di uno start ideale di un figth):

 

3 secondi prima del pull castare la Rune of Power sotto di se—>
usare Mirror Images + pozione—>
Applicare Living Bomb—–>
Castare 4 Arcane Blast (per accumulare le 4 arcane charges e far proccare tutto)—->
Riapplicare la Living Bomb—–>
USARE MACRO ALTER TIME—->
Scaricare i proc di Arcane Missiles—->
Castare 1 Arcane blast—->
Castare 1 Arcane Barrage——>
scadenza automatica alter time—–>
Castare 1 Arcane Missiles—–>
Castare Arcane Blast—->
Scaricare altri eventuali proc di Missili—->
Castare Arcane Barrage—–>
Continuare con il ciclo normale.

Usando esattamente questa seguenza si riesce a sfruttare al massimo la macro e la rigenerazione aggiuntiva del mana data dalla Mana Gem Glifata. Dopo 1,5 minuti è possibile riattivare la macro solo parzialmente per sfruttare l’Arcane Power; dopo 3 minuti la macro può essere riattivata completamente.

Potete anche usare il Glifo dell’Arcane Power e quindi usare la macro solo una volta ogni 3 minuti, ma lo sconsiglio in quanto un arcane power troppo lungo fa calare inevitabilmente il mana e quindi fa perdere parte del beneficio dato dalla Mastery.

Se avete il bonus 2 pezzi del Tier16 (il set di SOO) inserite nel vostro ciclo dps un Arcane Blast aggiuntivo quando siete a 4 stack di Arcane Charge solo se avete appena scaricato 2 o più Arcane Missiles.

E’ comoda una macro per Applicare Living Bomb e Nether tempest su più targets senza doverli targettare uno per uno ma utilizzando il mousover (ovvero usare la macro quando si passa con il puntatore del mouse sul bersaglio), se giocate in italiano dovete tradurre solo i nomi delle spell:

 #showtooltip Mage Bomb
/cast [@mouseover] Mage Bomb
/run local G=GetSpellInfo SetMacroSpell(“LB”, G”Living Bomb” or G”Frost Bomb” or G”Nether Tempest”)

 

E’ cosa buona riapplicare la Living Bomb o la Nether Tempest anche prematuramente se si hanno proc importanti intellect di trinkets o proc della meta-gem leggendaria: infatti, queste due spell faranno il loro danno nel tempo in base alla Spell Power (quindi all’intelletto), al Critico e all’Haste che avete nell’istante in cui le applicate.

-Per fare un buon dps è vitale ottimizzare i propri movimenti in funzione delle meccaniche dei vari boss al fine di avere meno tempi morti possibile; usate quindi al meglio il vostro Blink e pensate in anticipo alle posizioni future ed ai movimenti che dovrete fare cerando di essere pronti e reattivi al momento giusto.

-Per fare in buon dps è vitale ottimizzare il momento del lancio dei CD offensivi in base alle meccaniche dei boss: è inutile lanciare tutti i CD in una fase in cui ci sono tanti movimenti, o il boss  va fuori range, o si viene stunnati/interrotti o si presenza qualunque altra situazione di handicap dovuta alla meccanica. E’ invece utile lanciarli sfruttando situazioni di beneficio, ovvero fasi in cui il boss prende più danno, fasi in cui viene usato Heroism, Time Warp o Bloodlust o qualunque momento in cui la meccanica del boss favorisce il vostro DPS.

-Essere un buon dps significa anche restare vivi e prendere meno danni possibile per facilitare il lavoro del gruppo. Il mage attualmente è una classi con una sopravvivenza eccellente, percui se in raid morite più dei vostri compagni rivedete meglio i vostri movimenti (uso del Blink compreso) e come state utilizzando il Temporal Shield o l’Ice Barrier o L’Ice Block o il Greater Invisibility prima di dare la colpa agli healers o al resto del gruppo. Personalmente, anche quando il raid sta whippando, rimango vivo fino all’ultimo per poter resettare il boss con Invisibility e ressare i miei compagni con il Mass Resurrection; in queste situazioni mi capita spesso di dover riamanere a lungo senza cure e con il boss completamente fuori controllo, riuscire a sopravvivere quasi sempre è la prova che il mago è una delle classi che se la cava meglio e che muore di meno quando sfrutta bene le sue abilità difensive e le sue grandi capacità di movimento.

 

ADDONS & INTERFACCIA

-E’ fondamentale un addon che consenta di monitorare i vari procs dei trinket e meta gem leggendaria come Weak Auras o Tell Me When.

-E’ fondamentale, qualunque interfaccia voi abbiate, vedere con chiarezza la propria Healt Bar

-E’ fondamentare tracciare l’applicazione della Nether Tempest o Living Bomb; va bene qualunque addon per i timer dei DOTs.

-E’ fondamentale Deadly Boss Mod o Bigwigs Boss Mod per aiutarvi coordinare ed adattare il vostro ruolo di DPS con le meccaniche di ogni boss

-E’ fondamentale avere in chiaro quando tornano disponibili le abilità che hanno Cooldown, va bene un addon come Omnicc

-E’ fondamentale avere dei keybind semplici e comodi: non importa a nessuno che cliccate un Time Warp, o il cibo, o le mounts o l’Arcane Brilliance; ma, oltre alle spell di danno principali, dovete avere bindati in modo efficace anche abilità importanti come Blink, Ice Floes, Temporal Shield, Ivisibility, Iceblock, Counterspell etc

-E’ molto comodo da Arcane monitorare la barra del mana per essere sicuri di fare tutto nel modo giusto senza mai scendere di mana; un’addon comodo per questo è Mage Mana bar.

Tutto il resto nell’interfaccia può essere comodo ma è relativamente facoltativo.

Consiglio la visione di uno dei miei video da Arcane, come aiuto per mettere in pratica tutto ciò che ho riportato nella guida.