Guida Xhul’Horac


Introduzione

“Evocato da Gul’dan dalle profondità della Distorsione Fatua, Xhul’Horac è uno dei più potenti Spettri del Vuoto, una razza di esseri parassiti in grado di creare dei varchi nei piani della realtà, consumando e assorbendo le energie e gli esseri colpiti. Gul’dan ha corrotto Xhul’Horac sovralimentadolo con l’energia vile, e ha utilizzato i suoi poteri per aprire portali attraverso i quali intende richiamare le forze della Legione Infuocata”.

Xhul’Horac è il decimo Boss della Cittadella del Fuoco Infernale (nonchè uno dei primi quattro possibili da affrontare nei piani superiori). I piani superiori si dividono in 3 corridoi: Giallo, Verde e Rosso; lui si trova nel secondo, nella parte a destra, che viene chiamata la Breccia della Stirpe Vile.

Come ben si sarebbe aspettato, Gul’dan iniziò a chiedere rinforzi dal Vuoto, e alla chiamata rispose Xhul’Horac. Qui riuscì a creare una creatura che fosse capace di manipolare entrambi i regni della Distorsione...il problema però fù l’instabilità della stessa creatura, che ora si ritrova in una situazione molto stressante e pericolosa, che può portarla alla pazzia. Ai lati comunque si potranno notare le sue opere, due varchi che portano alla Distorsione Fatua: una della Legione e una del Vuoto.

Questo è un Boss abbastanza particolare, perchè richiederà una strategia di spazio molto più convenzionale rispetto a tutti gli altri. Al minimo errore possono succedere un sacco di cose: esplosioni letali, mancanza di spazio o contatto sbagliato (vedremo dopo perchè). Per il resto non è nulla di chè: Add da fare e curare sempre di più verso la fine.

Zona di Battaglia

L’area è molto grande (e DEVE esserlo), ma generalmente il Raid affronterà il Boss nel centro della stanza e ci si girerà intorno per evitare il fuoco o gli attacchi degli add. Il resto della stanza è usato per “Buttare la Spazzatura“.

Il Boss possiede 4 Fasi, e ognuna funziona in una maniera abbastanza diversa rispetto altre altre, ma il Boss mantiene sempre due abillità fisse, che cambiano solo a seconda del colore cui si trova. Partiamo quindi dalle basi:

Xhul’Horac

Le due abilità sono: Assalto e Scarica. La prima consiste in un cast di 2 secondi dove alla fine infliggerà grandi danni al Tank attuale, quindi bisognerà reagire di conseguenza usando un CD difensivo o abilità di Avoidance.

La seconda invece è un cast fatto su un giocatore casuale che gli applicherà un debuff di 5 secondi, che allora scadere farà cadere una pozza dannosa sotto di lui. Chi avrà questo debuff dovrà allontanararsi dal Raid e piazzare le pozze in un luogo che non dia fastidio. Nel tempo le pozze “viaggiano” e si allargano sempre più fino a occupare tutta la stanza possibilmente.

Sembra niente di difficile…ma questi effetti hanno due colori diversi:

In tutta la fight, il Boss subirà dei cambiamenti di colore, che cambiano dal Verde al Viola e viceversa. Quando è verde, le sue abilità avranno il dono del Vile mentre quando sarà viola avranno il dono del Vuoto. Quindi, gli attacchi al Tank si chiameranno Vilassalto e Assalto del Vuoto (che per comodità da ora si chiameranno Felstrike e Voidstrike); mentre i debuff saranno Vilsacrica e Eruzione del Vuoto (Felsurge e Voidsurge).

Il Felsurge rilascerà a terra le pozze verdi, chiamate Vilfiamma Caotica mentre il Voidsurge quelle viola, chiamate Vuoto strisciante. Queste pozze applicano un debuff che infligge danno di quell’elemento (Rispettivamente Vilstrinato e Vuoto Atrofizzante, di durata 8 secondi e stacka). Non è comunque finita qui…perchè per tutta la fight qualunque abilità elementale o di fuoco o di ombra, metterà un’ulteriore debuff chiamato Toccato dal Vile e Toccato dal Vuoto (Feltouch e Voidtouch), che durerà 15 secondi e metterà solo un’avvertimento:

Se subirai un danno dall’elemento opposto entro questa durata causerai una reazione a catena chiamata Annientamento di Vilombra.

l’Annientamento funziona così: Se avviene la cosa citata sopra o, nel tempo, i due fuochi si toccheranno per il poco spazio, scateneranno questa esplosione, che consiste nel infliggere ingenti danni a tutti i giocatori entro 20 yard, e lievi a qualunque distanza. Chi si trovava inoltre a 5 yard di distanza subira questo stesso debuff, che aumenterà i danni subiti del 75% alla prossima esplosione per un minuto.

L’unico fatto positivo è che l’esplosione rimuoverà tutto il fuoco nelle vicinanze, verde o viola che sia.

Appunto per questa ultima nota, che sarà fondamentale avvolte che qualcuno vadi a pulire le aree sporche, per diminuire il fuoco nell’area (sempre però con sicurezza, o rischiate di uccidere qualcuno), e magari reggere il colpo con un CD di cura o da Raid.

Avendo messo le basi, partiamo con le Fasi:

Fase 1

All’inizio il Boss non farà niente, se non colpire il Tank con il Felstrike (perchè inizia col Verde).

Al 95% di vita, il Boss aprirà il portale della Legione (in un channel di 10 secondi) e inizierà a usare il Felsurge (Nota: 95% dei casi questo debuff colpirà solo i Melee) e a richiamare ogni 25 secondi un’ondata di Piromani Selvaggi.

Questi add appariranno principalmente dove si trovano i Melee (quindi sotto il Boss), e tenteranno di lanciare un’abilità chiamata Vilsfera: Un cast di 5 secondi dove lanceranno una palla verde in linea retta: Se colpiscono un giocatore gli metteranno un debuff chiamato In fiamme, che infligge danni da fuoco, altrimenti dopo un po’ cadrà da solo ma lascerà a terra delle pozze Verdi. E’ importante che all’apparizione vengano raggruppati tramite degli spostamenti forzati e vengano usati stun aoe, per poi finirli prima che castino (funzionano comunque gli Interrupt).

Al 90%, invece, richiamerà un Miniboss chiamato Avanguardia Akkelion, che metterà un buff al Boss chiamato Legame della Stirpe Vile, che farà riflettere i danni subiti anche a lui, abbassandoli insieme. La vita del Miniboss equivale al 25% del Boss, quindi (visto che la sua morte segnerà l’inizio della Fase 2), si troverà alla fine al 65%.

Qui all’inizio, comunque, sarà presente solo il verde, e per ora non ci sarà rischio di casuare Annientamenti di Vilombra (è consigliato in ogni caso piazzrae il fuoco verde su un solo lato della stanza, per poi usare l’altro lato per piazzarci il viola).

Avanguardia Akkelion

Questo Miniboss possiede 2 abilità:

Vortice di Vilfiamma: Inizierà un channeling di 3 secondi contro il target attuale, che ogni secondo subirà danni da fuoco e aumenteranno i danni da fuoco subiti del 50% a stack per 7 secondi. Questa abilità non è evitabile, ma se viene fatta sul Tank che si tiene il Boss, al prossimo colpo di Felstrike lui muore, quindi uno si terra il Boss l’altro il Miniboss.

Vilcatene: Il Boss legherà con delle catene dei giocatori casuali (Ranged), che inizieranno a infliggere danni da fuoco al secondo fino al loro spezzamento: per spezzarle si dovranno allontanare frà di loro di almeno 40 yard. Quindi chi avrà le catene si toglierà dal gruppo e si allontanerà dagli altri fino a spezzarle, per poi tornare.

Fase 2

Quando morirà l’Avanguardia, il Boss aprirà il portale del Vuoto (sempre col channel), convertendosi e cambiando le abilità da Verde a Viola, quindi userà qui sempre il Voidstrike e il Voidsurge.

Quà apparirà anche un nuovo add, chiamato Demonio del Vuoto Instabile.

Lui invece apparirà nella posizione dei Ranged (a gruppi di 2 ogni 25 secondi), e inizierà a lanciare senza sosta il Passo del Vuoto Instabile: l’add prende il target più vicino e creerà un cerchio viola sotto di lui, iniziando un cast di 2 secondi, dove alla fine si teletrasporterà in quella posizione. Se qualcuno verrà colpito, subirà danni e farà apparire dell pozze viola in quel luogo. Visto che i Melee dovranno pensare ai Piromani (che, attenzione, continueranno ad arrivare nonostante sia una fase viola), sarà compito dei Ranged a questo evitare i teletrasporti e a ucciderli velocemente.

Al 60%, il Boss richiamerà il secondo Miniboss, Omnus, che farà la stessa cosa del primo, ma stavolta chiamato Legame del Vuoto. Quando lui morirà, il Boss sarà al 35%.

Qui inizierà ad apparire il viola a terra, e arriverà un momento dove bisognerà pulire l’area (nonostante si stiano piazzando i fuochi bene), quindi un giocatore dovrà avere questo ruolo e pulire quando serve (ma non troppo velocemente per le stack dell’Annientamento).

Omnus

Anche questo Miniboss ha 2 abilità:

Sguardo Indebolente: Inizierà un channeling di 12 secondi contro il target attuale, che ogni 4 secondi subirà danni da ombra e aumenteranno i danni da ombra subiti del 20% a stack per 4 secondi. Questa abilità non è evitabile, ma se viene fatta sul Tank che si tiene il Boss, al prossimo colpo di Voidstrike lui muore, quindi uno si terra il Boss l’altro il Miniboss.

Buco Nero: Il Miniboss creerà sul luogo di un ranged un grosso cerchio viola, che sbalzerà via tutti quelli già dentro e risucchierà gli altri all’interno, infliggendo danni al secondo. Se un giocatore entrà all’interno del buco e andrà nl suo Epicentro, scatenerà una reazione chiamata Singolarità, che farà subire danni ingenti a tutti i giocatori entro le 11 yard, suddivise tra loro. All’apparizione quindi, alcuni membri dovranno saltare dentro insieme per sharare il danno e non far morire nessuno.

Fase 3

Alla morte di Omnus, il Boss inizierà ad assimilare il potere di entrambi i portali, cominciando a destabilizzarsi e a impazzire.

Qui prenderà possesso di un nuovo buff, chiamato Alternanza della Vilombra, che farà cambiare dal potere Vile e Vuoto ogni circa 15 secondi. Qui gli add continueranno ad arrivare (e sarà sempre la priorità), ma il Boss userà ora entrambi i colori, girando tra Felstrike e Voidstrike e tra Felsurge e Voidsurge. Il Raid continuerà a fare come sempre, portando i debuff nei lati giusti e pulendo in caso di necessità, mentre i Tank dovranno decidere che colore tankarsi: Uno Verde e uno Viola (perchè se uno tanka entrambi i colori scatenerebbe l’Annientamento sui Melee, decimando il Raid).

Questa fase dura fino al 20%.

Fase 4

Verso la fine, il Boss assorbirà completamente i portali, chiudendoli e arrestando lo spawn degli add, ma continuerà a lanciare le altre abilità e a usarne una nuova ogni 10 secondi, chiamata Caos Soverchiante: Un’attacco istantaneo che infligge danni magici a tutto il raid e aumenta il danno del prossimo del 20% a stack. Qui il raid dovrà raggrupparsi subito sotto il Boss per agevolare le cure (dopo aver finito gli add restanti), e usare Eroismo/Brama di Sangue per finire la fight velocemente, perchè questa è la Fase del Soft-Enrage. Visto che l’esplosione è ogni 10 secondi, si potranno usare i CD da raid in ordine adeguatamente per sopravvivere il più possibile (generalmente deve morire prima della sesta esplosione).

Attenzione che continuerà a lanciare anche le combinazioni dello Strike e del Surge, quindi i Tank se lo switcheranno sempre mentre il resto del Raid farà il debuff lontano (con un personale visto che il Boss fà il danno aoe elevato).

Passiamo alla tattica:

Tattica Generale

Fase 1: Eliminare i Piromani Selvaggi (evitando di fargli castare le Vilsfere), fare il Felsurge su un singolo lato della stanza e dividersi l’aggro tra Boss e Miniboss. Allontanarsi quando si hanno le Vilcatene.

Fase 2: Eliminare i Demoni del Vuoto Instabile (evitando di farsi colpire dal Balzo), fare il Voidsurge sull’altro lato e dividersi l’aggro tra Boss e Miniboss (pulire nel caso).

Fase 3: Continuare la priorità sugli add, fare il Fel e il Void nei lati segnati e switccharsi l’aggro a ogni Strike diverso (pulire nel caso).

Fase 4: Finire gli add, andare sotto il Boss e reggere gli attacchi del Caos Soverchiante, mentre si pensa anche allo Strike e al Surge. Usare Eroismo/Brama di Sangue qui.

Differenza Mythic

L’unica differenza in Mythic è che il Boss richiamerà i due Mini quasi insieme e assimilerà le loro abilità, potenziandole anche…

Una cosa piccola è che ogni Balzo Instabile che compiranno i Demoni con successo, aumenterà la loro velocità di cast, quindi bisognerà ucciderli in fretta prima che diventino troppo veloci.

Akkelion e Omrus

Il Boss stavolta deciderà di aprire il portale del Vuoto quando il primo Miniboss si troverà all’80% di vita, quindi apparrirà Omrus al 75%.

A questo punto bisognerà affrontare le Vilcatene e il Buco Nero insieme, oltre al flusso di add costante. L’unica difficoltà corrente sarà solo la gestione dei Tank, dove uno terrà Akkelion e il Boss quando è Verde mentre l’altro terrà Omrus e il Boss quando è Viola, per non scatenare un’Annientamento di Vilombra.

Quando Akkelion morirà, il Boss aquisirà le Vilcatene Potenziate: Incatenerà più personaggi insieme e, quando i giocatori andranno a spezzarla, scateneranno un’esplosione chiamata Vilschiocco, che infligge ingenti danni da fuoco entro le sue 5 yard. I giocatori dovranno usare un personale e stare lontano l’uni dagli altri per non uccidersi a vicenda.

Quando Omrus morirà, il Boss aquisirà il Buco Nero potenziato: Funziona alla stessa maniera, solo che chi sarà entrato dentro e avrà preso i danni della Singolarità, se ci entrerà di nuovo per i prossimi 2 minuti avrà i danni subiti aumentati del 1000% (Morte…). Quindi bisognerà formare dei gruppi ordinati di entrata del Buco Nero per poterlo distruggere.

Il Boss si troverà al 40%, quando morirà Omrus, continuando poi verso alla fine come in Heroic, tranne per le due abilità nuove.