Guida Sciamano Elementale


Guida creata da Cylian Healer e DpS della gilda Quantum Leap attiva su Pozzo dell’Eternità.
Powned.it ringrazia Cylian a nome di tutta la community per la presente guida!
Armory Link di Cylian

Sciamano Elementale – Patch 5.4 PvE

Lo Sciamano Elementale è un buon DPS su bersaglio singolo, ma è contro bersagli multipli che dà il meglio di se. Ha inoltre un’ottima mobilità e diverse abilità utili per l’incursione, quindi è un valido elemento in moltissime situazioni.

Indice:

Talenti

A differenza delle scorse espansioni, non c’è una scelta di talenti nettamente più forte delle altre, molto spesso sono situazionali e da scegliere in base alle necessità del boss da affrontare. Daremo dunque una spiegazione dei talenti e qualche dritta sulle situazioni in cui possono tornare utili, in modo che possiate poi fare le vostre scelte.

Tier 1 – Livello 15

  • Guardiano della Natura procca quando scendete sotto il 30% dei punti vita (al massimo una volta ogni 30 secondi), aumentando la vostra salute massima del 25% e riducendo la minaccia verso chi vi sta attaccando. Questo talento è prevalentemente da PvP perché non è controllabile quindi potrebbe non proccare quando avete bisogno di maggiore sopravvivenza, senza contare che non vi salva da un singolo colpo mortale che potreste ricevere.
  • Totem del Baluardo di Pietra è un totem di Terra con 1 minuto di cooldown che vi fornisce un discreto scudo (che dipende dalla vostra Potenza Magica) per 10 secondi, più un ulteriore scudo minore per i successivi 20 secondi. Utile per assorbire danno leggero e di lunga durata, in più ha un breve cooldown quindi può essere utile in svariate situazioni.
  • Sentiero Astrale fornisce un’ottima riduzione del danno subito del 40% per 6 secondi, con solo 1 minuto e 30 secondi di cooldown. E’ il talento utilizzato maggiormente perché offre un’ottima riduzione danno per sostenere le meccaniche più complesse dei diversi combattimenti.

Tier 2 – Livello 30

  • Potere del Gelo fa sì che la vostra Folgore del Gelo immobilizzi anche il bersaglio per 5 secondi. Questo talento è pensato prevalentemente per il PvP, può trovare un utilizzo se mai dovesse essere necessario immobilizzare un singolo bersaglio, ma solitamente le altri classi svolgono questo lavoro in maniera più efficiente.
  • Totem della Presa della Terra potenzia il vostro Totem del Vincolo Terrestre aggiungendogli un effetto di immobilizzazione di tutti i nemici entro 10 metri dal totem per 5 secondi, con un successivo rallentamento della velocità di movimento del 50%. Questo talento si rivela utile se dovete aiutare l’incursione a controllare dei mob, ma anche in questo caso solitamente le altre classi svolgono questo lavoro meglio di noi.
  • Totem del Vento Libero è un totem dell’Aria che rende immune tutti i membri dell’incursione dagli effetti che impediscono il movimento per 6 secondi, e rimuove tutti gli effetti di questo tipo già applicati ai giocatori. Questo totem è molto utile per evitare certe meccaniche di alcuni boss.

Tier 3 – Livello 45

Tier 4 – Livello 60

  • Maestria Elementale aumenta la celerità del 30% per 20 secondi, con 1 minuto e 30 secondi di cooldown. Molto utile se il boss che state affrontando richiede periodi brevi di danno più intenso.
  • Velocità Ancestrale rende istantaneo il lancio della nostra prossima magia Natura; inoltre aumenta passivamente la celerità magica del 5%. Sebbene sembri un aumento importante, questo talento rende meno degli altri due, quindi è sconsigliato per lo Sciamano Elementale.
  • Eco degli Elementi fornisce una probabilità che una magia che cura o infligge danno venga duplicata automaticamente. Questo talento è la scelta migliore in praticamente tutte le situazioni, in quanto offre il maggiore aumento di DPS tra i tre di questo Tier.

Tier 5 – Livello 75

  • Flusso Impetuoso aumenta le cure fornite dal Totem del Flusso Vitale del 15% e fa sì che esso curi due bersagli contemporaneamente. Questo talento è utile principalmente per la specializzazione da curatore dello sciamano, i cui totem curativi sono più potenti dei nostri.
  • Guida Ancestrale fa sì che i tre membri dell’incursione maggiormente feriti siano curati del 40% dei danni che infliggete (e/o del 60% delle cure che fate) per 10 secondi. Questa abilità ha 2 minuti di cooldown. Guida Ancestrale offre il maggiore apporto possibile di cure all’incursione con questo Tier di talenti, con un cooldown non troppo lungo che la rende utile in molte situazioni. Chiaramente richiede di essere utilizzato in un periodo in cui possiate attivamente essere impegnati ad infliggere danno, per essere efficace.
  • Conduttività aumenta la durata della Pioggia Curativa ogni volta che lanciate un incantesimo di cura o danno diretto, fino ad un massimo di 40 secondi. Lo si può utilizzare con un minimo di efficacia solo in situazioni in cui i membri dell’incursione sono tutti raggruppati in un punto fisso, ma resta un talento sconsigliato per via della scarsa efficacia della Pioggia Curativa nella nostra specializzazione Elementale.

Tier 6 – Livello 90

  • Furia Scatenata potenzia Scarica degli Elementi facendogli aumentare anche il danno inflitto da Dardo Fulminante del 30% e da Getto di Lava del 10% per 10 secondi. Sebbene questo talento sembri fornire un ottimo aumento del danno, questo è vero solo ad alti livelli degli oggetti, rendendolo consigliabile solo per chi ha equipaggiamento Eroico del Tier 16; inoltre, questo talento prevale sugli altri solo in situazioni con bersaglio singolo e/o di continuo movimento.
  • Elementalista Primordiale trasformano Totem dell’Elementale della Terra e Totem dell’Elementale del Fuoco in veri e propri famigli (sebbene non permanenti), aumentandone il danno dell’80% e garantendo loro nuove abilità.
    • L’Elementale della Terra sarà un difensore molto resistente (non preoccupatevi, non può togliere l’aggro a giocatori che usano una specializzazione da difensore). Ha l’abilità Rinforzo, se attivata canalizzerà un incantesimo su di noi che aumenterà le cure fornite del 10%, mentre ridurrà il danno subito del 20%.
    • L’Elementale di Fuoco sarà ancora più potente nei suoi attacchi. Ha l’abilità Potenziamento, se attivata canalizzerà un incantesimo su di noi che aumenterà le cure fornite del 10% e i danni inflitti del 5%.

    Questo talento fornisce un grande aumento di danno in un breve periodo, ma sul lungo termine è meno performante degli altri due ed è solitamente maggiormente utilizzato dalle altre specializzazioni dello Sciamano.

  • Detonazione Elementale ha 12 secondi di cooldown e quando colpisce ci garantisce un aumento di 3500 di una statistica a caso tra Maestria, Critico e Celerità per 8 secondi. Questo talento offre il maggior aumento di DPS in tutte le situazioni che non richiedano eccessivo movimento. Per i giocatori che hanno equipaggiamento di livello molto alto, come scritto sopra, l’utilizzo di questo talento è consigliato solo in caso di combattimento su bersaglio multiplo; in caso di bersaglio singolo, è più performante Furia Scatenata (ricordiamo: solo per Tier 16 Eroico). Fate riferimento alla tabella che vedremo successivamente per non superare il limite di 100% di Maestria con l’utilizzo di questo talento.

Glifi

Come detto precedentemente per i talenti, anche per i glifi non esiste più una scelta sempre migliore delle altre, ma bisogna scegliere il glifo giusto per ogni situazione che andremo ad affrontare.

Glifi Maggiori

Glifi Minori

I glifi minori sono quasi tutti esclusivamente cosmetici, ad eccezione di questi due che andiamo ad elencare, che possono tornare utili.

  • Glifo – Benedizione del Gerride ci permette di camminare sull’acqua quando siamo in forma di Lupo Spettrale. Attenzione: qualsiasi danno subito cancellerà la possibilità di camminare sull’acqua e dovremo ritrasformarci in lupo per riottenere questo beneficio.
  • Glifo – Esplosione Tonante rimuove l’effetto di Esplosione Tonante di respingere indietro i nemici. Utile se utilizzate Esplosione Tonante per infliggere danno ad area e non volete spostare i bersagli.

Rotazione

La rotazione dello Sciamano Elementale è piuttosto semplice, ma richiede grande precisione per spingere al limite il danno inflitto.

Per cominciare, è necessario tenere sempre attivi Scudo di Fulmini e Arma della Lingua di Fuoco.

Bersaglio singolo

La rotazione quando si ha un solo bersaglio segue una lista di priorità, dovremo cioè compiere sempre l’azione con priorità più alta, quando disponibile.

  1. Mantenere Folgore del Fuoco applicata al bersaglio. Applicare nuovamente quando mancano meno di 3 secondi allo scadere.
  2. Lanciare Scarica degli Elementi se come talento è stato scelto Furia Scatenata.
  3. Lanciare Getto di Lava a cooldown. Attenzione a lanciare immediatamente Getto di Lava quando si attiva l’effetto di Eruzione di Lava.
  4. Lanciare Detonazione Elementale se è stato scelto come talento.
  5. Lanciare Folgore della Terra quando si hanno 6 o 7 cariche di Scudo di Fulmini.
  6. Mantenere attivo Totem delle Fiamme.
  7. Lanciare Dardo Fulminante per riempire i momenti vuoti.

In fase di inizio combattimento possiamo eseguire una sequenza di azioni per ottimizzare il danno che possiamo infliggere, che vedremo successivamente.

Bersagli multipli

Se i nemici sono lontani tra di loro, è sufficiente mantenere applicata Folgore del Fuoco al maggior numero possibile di essi, mentre eseguire la rotazione per il bersaglio singolo su uno di essi.

Se invece sono vicini, useremo una rotazione diversa in base a quanti nemici stiamo affrontando.

Vale la pena utilizzare Totem del Magma soltanto se i nemici resteranno fermi e resteranno vivi per almeno 1 minuto.

Tecniche Avanzate

Vediamo qualche trucchetto che ci permette di massimizzare il DPS in certe situazioni.

Scarica degli Elementi

Lanciare Scarica degli Elementi se non abbiamo scelto il talento Furia Scatenata non porta alcun beneficio in termini di danno inflitto, tranne in un caso particolare: apparentemente se lanciamo Getto di Lava immediatamente seguito da Folgore del Fuoco, mentre il buff di Scarica degli Elementi è attivo, entrambi gli incantesimi ne potranno beneficiare.

L’unico momento in cui è sensato fare questo giochetto è quando sta per scadere Folgore del Fuoco e contemporaneamente Getto di Lava non è in cooldown.

Cariche di Scudo di Fulmini

Noterete presto che dal momento in cui finite di lanciare Dardo Fulminante a quando vi viene assegnata una carica di Scudo di Fulmini passa qualche istante di tempo (circa il tempo in cui il fulmine viaggia fisicamente verso il bersaglio). Inoltre, i fulmini aggiuntivi generati da Maestria: Sovraccarico Elementale hanno anch’essi la stessa probabilità di generare una carica dello Scudo, rendendo meno prevedibile quando arriveremo ad avere 7 cariche esatte.

Il nostro obiettivo logicamente è di non sprecare cariche di Scudo, per fare ciò, considerato quello che abbiamo scritto sopra, è consigliato lanciare Folgore della Terra quando si hanno da 5 a 7 cariche.

Inoltre, siccome le diverse Folgori condividono il cooldown, se non facciamo attenzione ci troveremo ad avere 7 cariche di Scudo nel momento in cui dobbiamo lanciare Folgore del Fuoco sul bersaglio. Per evitare che questo accada, dobbiamo tenere osservate le cariche e circa 8 secondi prima che scada Folgore del Fuoco, abbiamo due possibilità:

  1. se avete almeno 5 cariche, lanciate Folgore della Terra e lanciate Folgore del Fuoco immediatamente, appena scade il cooldown.
  2. se avete 4 cariche o meno, lanciate Folgore del Fuoco non appena mancano 3 secondi, quandò scadrà il cooldown avrete un numero di cariche sufficiente a lanciare immediatamente Folgore della Terra.

Sequenza di apertura

  1. 2 secondi prima del pull, usare la Pozione della Serpe di Giada e Totem dell’Elementale del Fuoco.
  2. 1 secondo prima del pull, lanciare Detonazione Elementale se l’avete scelto come talento, altrimenti Dardo Fulminante.
  3. Durante il pull, lanciare Scarica degli Elementi, poi Getto di Lava seguito immediatamente da Folgore del Fuoco.
  4. Lanciare Ascesa.

Se in questo momento dovete lanciare anche Eroismo/Brama di Sangue e/o Totem del Fulmine Sferzante, fatelo subito prima di lanciare Ascesa.

Cooldown

Cooldown Offensivi

  • Ascesa ci fornisce un periodo di forte aumento del danno, grazie alla rimozione del cooldown da Getto di Lava e al potenziamento di Catena di Fulmini (che viene trasformata in Catena di Lava. Ha 3 minuti di cooldown e va usata ogni volta che è disponibile, a meno che non sia necessario risparmiarla per momenti particolari di un incontro in cui è richiesto infliggere molto danno. Ancora più potente se usata insieme ad Eroismo/Brama di Sangue/Distorsione Temporale o al talento Maestria Elementale, se l’abbiamo scelto.
  • Totem dell’Elementale del Fuoco e Totem dell’Elementale della Terra sono due cooldown che influiscono notevolmente sul danno che infliggiamo (soprattutto quello di fuoco), è importante anche in questo caso dunque utilizzarli sempre non appena il cooldown scade (chiaramente se in quel momento il totem ha il tempo e la possibilità di picchiare il boss). Attivare uno dei due elementali però mette l’altro in cooldown per un minuto, questo per fare in modo che non vengano usati contemporaneamente: diamo dunque priorità a quello di fuoco, dato che infligge una maggiore quantità di danno.
  • Il Totem del Fulmine Sferzante è un cooldown importante perché aumenta il danno di ogni membro del raid, quindi è importante coordinarsi per decidere quando utilizzarlo. Solitamente verrà utilizzato quando l’incursione potrà infliggere molto danno, quindi prevalentemente durante Eroismo/Brama di Sangue/Distorsione Temporale. Attenzione: più totem di questo tipo attivi contemporaneamente non sommeranno il proprio effetto, sarà necessario dunque che in caso nell’incursione ci siamo più sciamani, ci si metta d’accordo per non sovrapporli.

Cooldown Difensivi

Abbiamo già visto due cooldown difensivi (di cui ne possiamo scegliere solo uno alla volta), nel Tier 1 dei talenti. Oltre a quelli, disponiamo di un ulteriore cooldown difensivo: Rabbia Sciamanica. Questa abilità riduce il danno subito del 30% per 15 secondi, oltre a togliere il costo di mana alle nostre magie per tutta la sua durata. E ha solo un minuto di cooldown!

In aggiunta, disponiamo del Totem della Marea Curativa, che fornisce una buona quantità di cure a tutti i membri dell’incursione per 10 secondi. Ha 3 minuti di cooldown.

Statistiche e Reforge

La priorità delle statistiche per lo Sciamano Elementale è:

Impatto (e/o Spirito) fino al 15% > Intelletto > Maestria > Celerit&agrave > Critico

Impatto è la statistica più importante perché se i nostri incantesimi non colpiscono il boss, possono essere potentissimi ma non faranno alcun danno, quindi è importante essere il più vicini possibile al 15% (5100 di indice di impatto, 4760 per Draenei, Nani che usano una mazza, Orchi che usano un’ascia). Grazie a Precisione Elementale tutto lo Spirito che otteniamo dagli oggetti viene convertito in Impatto. Ricordiamo inoltre che in questa espansione per le classi basate sull’Intelletto anche la Perizia viene convertita in Impatto.

Intelletto è la statistica che maggiormente aumenta il nostro danno, dato che aumenta direttamente la potenza magica, oltre ad aumentare leggermente il Critico.

Maestria, come già visto in precedenza, aumenta la probabilità che una nostra magia venga duplicata. Valori di Maestria superiori al 100% sono dunque inutili, ma sono raggiungibili solo con equipaggiamento Eroico di Assedio a Orgrimmar e solo se abbiamo scelto come talento Detonazione Elementale. Se ricadete in questo caso, sotto troverete una tabella con i valori massimi di Maestria da raggiungere.

Celerità aumenta la velocità con cui lanciamo gli incantesimi, quindi più veloci siamo, maggiore danno infliggeremo. Aumenta inoltre il numero di tick della Folgore del Fuoco.

Critico aumenta le possibilità che i nostri attacchi e incantesimi siano colpi critici. Questa statistica non ci dà grandi benefici perché la nostra maggiore fonte di danno, cioè Getto di Lava, sarà sempre un colpo critico.

Valori limite per la Maestria

Vediamo dunque i valori di Maestria da non superare per non andare oltre il limite del 100% che ci siamo prefissati. In questo calcolo entra in gioco anche il Monile Nastri Purificati di Immerseus che possiamo ottenere da Immerseus, dato che aumenta il valore di Maestria che otteniamo dagli oggetti, da Giuramento Elementale e da Detonazione Elementale di una percentuale che dipende dal livello del Monile stesso. È importante tenere conto di questo Monile perché è il migliore che questa incursione ci possa offrire, quindi dobbiamo tutti fare in modo di ottenerne uno (per lo stesso motivo, consideriamo sempre un livello di potenziamento di 2/2 per i Monili, perché dobbiamo cercare sempre di potenziarli).

Livello del Monile Indice di Maestria totale Indice di Maestria dagli oggetti Maestria in %
Senza Monile (0) 21700td>

18700 88,34%
Ricerca Incursioni (536) 21491 18312 87,64%
Dinamico (548) 21467 18266 87,56%
Normale (561) 21437 18210 87,46%
Guerraforgiato (567) 21421 18182 87,41%
Eroico (574) 21402 18147 87,34%
Eroico Guerraforgiato (580) 21385 18115 87,29%

Questi valori ci assicurano che, quando Detonazione Elementale ci potenzierà la Maestria di 3500, arriveremo al 100% senza sforare, in modo da poter riforgiare la Maestria in eccesso in ulteriore Celerità.

Nota sulle statistiche: gli Sciamani Elementali di basso livello degli oggetti (fino a circa 520), preferiranno la Celerità alla Maestria, per ottenere più danno. Qui non se ne tiene conto perché con l’equipaggiamento ottenuto con la Ricerca delle Incursioni di Assedio di Orgrimmar si ottiene già un livello degli oggetti sufficiente a preferire la Maestria.

Nota sullo Spirito: per raggiungere il 15% di Impatto è preferibile usare gemme e oggetti con Spirito piuttosto che Impatto, se avete il Monile Nastri Purificati di Immerseus, perché questo aumenta anche lo Spirito, mentre sull’Impatto non ha effetto.

Gemme e Incantesimi

Gemme

Incantesimi

Professioni

Vediamo i bonus apportati dalle professioni che ci aiuteranno leggermente durante le incursioni. Come regola di base, le professioni di raccolta sarebbero da evitare, perché offrono bonus meno potenti. Le altre professioni offrono tutte un bonus circa uguale di +320 Intelletto, ma ognuna ha le proprie peculiarità.

  • Sartoria offre il bonus tramite l’incantamento Ricamo di Fontemagica, fornendo un ottimo potenziamento all’Intelletto per un breve periodo, che si traduce in un bonus medio di +320 Intelletto. In aggiunta fornisce una versione più economica, ma identica nel bonus, degli incantamenti per le gambe.
  • Forgiatura offre la possibilità di aggiungere un incavo Prismatico sui polsi e uno sulle mani tramite Incavo per Bracciali e Incavo per Guanti. In questi incavi possiamo mettere due gemme rosse per un totale di +320 Intelletto, oppure anche due gemme gialle per un totale di +640 Maestria.
  • Oreficeria permette di creare gemme più potenti. Nel nostro caso, otterremo un bonus di +320 Intelletto utilizzando 2 Occhio della Serpe Brillante. Attenzione: è meglio usare queste gemme rosse piuttosto che quelle gialle che offrono Maestria, perché otterreste un bonus di +320 Maestria, che è meno potente di +320 Intelletto. (Nota: per le gemme normali scegliamo Maestria, invece, perché ci danno il doppio di Maestria rispetto ad Intelletto).
  • Alchimia fornisce un bonus di +320 Intelletto quando usiamo un tonico grazie a Mescologia. Inoltre, i tonici e gli elisir che utilizzeremo avranno durata di 2 ore invece di una (risparmiandoci quindi dei soldi).
  • Incantamento fornisce un bonus di +320 Intelletto permettendoci di incantare gli anelli con Incanta Anello – Intelletto Superiore.
  • Ingegneria permette di aggiungere Connessioni Sinaptiche ai nostri guanti, fornendo un ottimo potenziamento all’Intelletto per un breve periodo, che si traduce in un bonus medio di +320 Intelletto se attivato a cooldown. Questo bonus è molto valido se attivato contemporaneamente agli altri nostri cooldown offensivi, soprattutto Ascesa. Ingegneria ci permette inoltre di utilizzare altri strumenti sulla cintura e sulla schiena che ci possono aiutare in diverse situazioni, per esempio Aliante dei Goblin oppure Acceleratori Nitrogeni.
  • Runografia fornisce un bonus di +320 Intelletto sostituendo il normale incantamento per le spalle con Iscrizione Segreta della Gru Selvaggia.
  • Conciatura fornisce un bonus di +320 Intelletto sostituendo il normale incantamento per i polsi con Bordatura di Pelliccia – Intelletto.

Macro e Addons

Macro

Lo Sciamano Elementale non richiede di macro particolari per semplificare la sequenza di azioni che dobbiamo normalmente compiere, ma ce n’è qualcuna che ci può venire in aiuto in alcune situazioni per velocizzare le nostre azioni.

Raffica di Vento

  • #showtooltip
  • /stopcasting
  • /cast [@focus,exists] Raffica di Vento

Questa macro ci interromperà automaticamente qualsiasi lancio di incantesimo stiamo effettuando, dato che solitamente quando vogliamo interrompere un lancio di qualche nemico, vogliamo farlo subito. Verrà lanciata Raffica di Vento sul nostro focus, se ne abbiamo uno, altrimenti sul nostro bersaglio. La stessa cosa si può fare con Epurazione scrivendo “Epurazione” al posto di “Raffica di Vento”.

Eroismo/Brama di Sangue

  • #showtooltip
  • /cast [combat] Eroismo

Con questa macro non corriamo il rischio di lanciare Eroismo/Brama di Sangue quando non siamo in combattimento (per i giocatori dell’Orda, scrivete ovviamente “Brama di Sangue” al posto di “Eroismo”).

Se sappiamo che saremo i primi a lanciare Totem del Fulmine Sferzante durante Eroismo/Brama di Sangue, possiamo usare la seguente macro per fare entrambe le cose con la pressione di un solo tasto.

  • /cast [combat] Eroismo
  • /cast [combat] Totem del Fulmine Sferzante

Grazia del Cavalcaspiriti

  • /cast Grazia del Cavalcaspiriti
  • /cast Ascesa

Questa macro ci può tornare utile in alcuni combattimenti in cui c’è molto movimento e sappiamo che avremo bisogno di poter lanciare incantesimi in movimento quando saremo sotto l’effetto di Ascesa.

Addons

Shaman Friend

Shaman Friend è un addon specifico che ci semplifica la vita come Sciamani, tenendo traccia di incantamenti, scudi e altre cose che possono essere utili.

Altri addon generici

Molti altri addon aiutano notevolmente migliorando le nostre prestazioni durante un’incursione, come utilizzarli va oltre lo scopo di questa guida, ma può essere utile fare qualche esempio dei più famosi, in modo che chi è alle prime armi possa farsi un’idea di cosa andare a guardare.

  • ElvUI, ottima interfaccia completa.
  • Deadly Boss Mods oppure Big Wigs, entrambi molto validi aiutanti per riconoscere e prevedere le meccaniche di un boss.
  • Recount oppure Skada Damage Meter, ottimi addons che ci aiutano a capire come migliorare le nostre prestazioni.
  • WeakAuras permette di avere riscontro visivo di qualsivoglia buff, debuff o eventi che succedono a noi o chi ci sta intorno.

Conclusione

Grazie per aver letto questa guida sullo Sciamano Elementale PvE. Per qualsiasi dubbio, domanda o chiarimento, o qualsiasi opinione a riguardo, lasciate pure un commento :)