Guida al Raid Browser Blizzard


In principio era OpenRaid : un semplice sito dove, condividendo il proprio  Battletag, era possibile organizzare eventi di gruppo, Rated Battlegrounds,  Raids vecchi o World Bosses.
L’idea geniale ha acquisito presto moltissimo successo specie nella nicchia di Achievement-Hunters, coloro che mirano ad emulare l’ormai celebre giocatore che ha completato tutti gli obiettivi del gioco.

Poi … il Boom, la rivoluzione, l’avvento di oQueue.
Pandaria caratterizzata dai World Bosses , alcuni dei quali , come la prima versione di Undasta , richiedevano centinaia di giocatori pronti a sacrificarsi e a morire continuamente per uccidere l’odioso dinosauro. L’idea dello sviluppatore è stata intelligente : sfruttare i Battletags per creare una vera e propria rete di ricerca giocatori per eventi globali. .ed è stato subito successo!
Un successo tale che la Blizzard ha dapprima potenziato il cd. Raid Browser (oggetto della guida)  e poi annunciato che nella prossima espansione, Warlords of Draenor, sarà introdotta una personalissima versione di quello che poi è l’oggetto di oQueue : la ricerca globale e massiva di giocatori cross realm.

Vediamo quindi come funziona in questo momento il Raid Browser targato “Mamma” Blizzard

Premendo il pulsante “O” dentro World of Warcraft verrà aperto il Tab “Social” dove è presente un sotto-menu dedicato al Raid (e da dove possono essere gestite le varie impostazioni nel raid stesso quali Main Tanks, Assist etc.). Sono presenti , inoltre, altri due pulsanti.

L’opzione di destra , Raid Info, vi darà informazioni riguardanti i Bind del vostro personaggio attuale e quando questi saranno resettati (avrete anche la possibilità di ri-attivare un bind scaduto estendendo la sua durata oltre la singola settimana) mentre l’opzione di sinistra , Other Raids (Altre Incursioni) vi aprirà quello che è al momento attuale il cd. Raid Browser.

Il suo funzionamento è semplicissimo : spuntate ciò che vi interessa, inserite un commento e sarete “listati” , ovvero apparirete nella lista dei Raid Leader che cercano giocatori per quel determinato evento. Se sarete di loro gradimento sarete quindi gruppati.
Un’altra funzione di questo tool, cliccabile in alto a destra del menu’, consente invece, se siete voi Capo-Incursione, di cercare i rimanenti membri del gruppo.

Selezionato , infatti, l’evento che vi interessa vi appariranno i giocatori , il loro item level e la loro spec/ruolo ed eventualmente una nota che hanno lasciato. Basterà in questo caso invitarli : Il gioco è fatto!

In cosa si differenzia oQueue? Scopritelo nella guida ad esso dedicata!