Guida Sacerdote Ombra


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Introduzione

Questa guida tratterà in modo sintetico la classe Sacerdote Ombra : è l’adattamento in italiano delle guide presenti su WoWhead e Mmo-Champion.

Forma base

Forma d’Ombra – questa abilità è la base del Sacerdote Ombra ; in questa forma i danni sono aumentati del 25% e viene offerto un buff del 5% celerità al raid.  Alcune abilità sono “proibite” in questa forma e lanciarle provocherà la rimozione della forma.

Abilità Offensive

Flagello Mentale -Un raggio di energia ombra che dura 3secondi, channeled : è la spell filler
Detonazione Mentale – Genera Sfere d’Ombra, la risorsa secondaria del Sacerdote ombra : tirala a cd.
Tocco Vampirico -Dot (1.5 cast) che deve essere up sul tuo target sempre. Rigenera mana ogni tick.
Parola d’Ombra: Dolore – Dot istant, va tenuto al 100% up su tutti i target
Piaga Divoratrice -Un “super” dot che dura 6 secondi e consuma tutti gli orb di cui si dispone. Per maggior danno va tirato a 3 orb (momento in cui la spell brilla sulle action bar)
Parola d’Ombra: Morte – E’ un execute tirabile sotto il 20% del target e genera Sfere d’Ombra. Se non uccide il target è immediatamente ri-tirabile una seconda volta, ma non genera la sfera.
Risonanza Mentale -Un AoE che si spreada dal target su cui è tirato. Conviene solo su 4+ target e può essere tirato su target amichevoli (tipo il tank)
Aculeo Mentale – Un cast singolo che rimuove tutti i dot sul bersaglio. Non si usa in rotation se non col talento Luce dal Buio.

Priorità

Dovendo fare una piccola sequenza di spell su un target ad alta vita (boss ad esempio), inizieremmo con Detonazione Mentale, Tocco Vampirico, Parola d’Ombra: Dolore, poi Flagello Mentale fino a che Detonazione Mentale torna disponibile. Poi Flagello Mentale e Detonazione Mentale fino a che non è arrivato il momento di refreshare i DoT. Raggiunte le tre  Sfere d’Ombra, lanci Piaga Divoratrice.

Buffs

Fuoco Interiore: aumenta il proprio spell Power : da tenere sempre up.
Volontà Interiore: alternativa a fuoco anteriore. Non utile da dps PvE.
Protezione dalla Paura: Previene effetti di Paura/Orrore una volta nei successivi 3 minuti.

Cooldowns

Spirito d’Ombra – uno spirito che danneggia il target. Rigenera anche mana ogni hit.
Dispersione – Cd difensivo riduce tutti i danni del 90%, rigenera anche mana.
Abbraccio Vampirico – Cd di cura, 3 min di cooldown. Cura il raid del 50% dei danni fatti .
Trasparenza – 30 secondi di cooldown. Se glifato, riduce i danni presi del 10%
Inno di Speranza – 6 min CD, cooldown mana raid. Rimuove forma d’ombra.

Utilità

Dissoluzione di Massa – Dispel ad Area. 15 Second cooldown.

Talenti

Tier 1 – Controllo

Tentacoli del Vuoto blocca 5 target nemici per 20 secondi.
Psicodemonio invoca una creatura che impaurisce i nemici.
Dominio Mentale è il caro e vecchio Mind Control.
Questo tier non ha molti utilizzi, in PvE preferirai sempre e comunque i Tentacoli del Vuoto.

Tier 2 – Movimento

Anima e Corpo fa si che la tua Parola del Potere: Scudo velocizzi anche il target che lo riceve.
Piuma Angelica ti permette di piazzare delle piume che se raccolte sprintano (max 3 alla volta presenti sul campo di gioco).
Fantasma fa si che Trasparenza rimuova anche gli snare

Le Piume sono il talento piu’ efficiente , se però hai difficoltà ad usarle va bene anche Anima e Corpo. Fantasma è solo PvP.

Tier 3 – Danno

Luce dal Buio fa proccare dai dot degli Aculeo Mentale gratis e che non rimuovono gli stessi.
Plagiamente converte Spirito d’Ombra in un’abilità del tutto simile ma con un solo minuto di cd.
Conforto e Pazzia fa si che Flagello Mentale  faccia il doppio dei danni su target su cui c’è Piaga Divoratrice .
Sceglieremo Conforto e Pazzia.

Tier 4 – Sopravvivenza

Preghiera Disperata cura istant personale
Alterazione Spettrale  è una sorta di Vanish : viene usata principalmente per saltare meccaniche dei boss (lame da blackfuse, aim dai klaxxi etc.)
Baluardo Angelico scudo passivo che si attiva quando si scende troppo di vita.

La scelta è opzionale e si basa sul fight.

Tier 5 – Danni

Distorsione del Fato genera un buff del 15% ai danni se si cura o danneggia un target sotto il 35% di vita.
Infusione di Potere è un cd personale di 20% spellhaste e 5% danni.
Consapevolezza Divina permette ai tick di Parola d’Ombra: Dolore di proccare gratis e senza cd Detonazione Mentale
Distorsione del Fato vince questo tier.

Tier 6 – Danni e Cure.

La scelta dipende dal fight. Aureola è quella capace di fare piu’ danni se si è posizionati bene. Nel caso si è tutti vicini però è meglio Stella Divina.

Glifi

Glifi Maggiori

Non ci sono glifi fondamentali per il danno ma solo per la sopravvivenza.

Glifi Minori

Un glifo interessante è Glifo – Spirito Sha,  perchè leva il Global Cooldown alla Shadowfiend,  aumentando un pò il dps generale.. Il restono Glifi estetici come Glifo – Corvi d’Ombra o Glifo – Amici dell’Ombra .

 

 

 

 

Enchants :

Gemme

Radiosità del Sole Rapida nei gialli. quando raggiungerai il cap di Celerità sceglierai di cambiare queste gemme per prima.

 

Reforge

Il Trinket di Immerseus e il Tier16 cambierà il modo di come reforgerete..

 

  1. Reforgia Impatto in Celerità/Maestria/Critico
  2. Reforgia Spirito in Celerità/Maestria/Critico
  3. Gemma Verde  Spirit+Celerità nei socket Blu. Se cappi celerità, passa a Maestria/Critico.
  4. Gemma Verde Perizia+Celerità nei socket rossi.Se sei al cap di Celerità, passa a Maestria/Critico. Se sei al cap di Impatto, passa a Int/Celerità/Maestria/critico.
  5. Gemma Celerità nei socket gialli. Se sei al cap di Celerità, gemma Maestria o Critico
  6. Se non sei al cap di Impatto, togli qualche reforge di Spirito dal tuo equipaggiamento.
  7. Reforgia Critico/Maestria -> Celerità fino al cap.
  8. Reforgia Critico->Maestria / Maestria->Critico fino alla proporzione 1:1