Guida al Paladino Protezione
Guida creata da Lejandro, Tank della gilda Angeli della Speranza attiva sul Pozzo dell’Eternità.
Powned.it ringrazia Lejandro a nome di tutta la community per la presente guida!
Armory Link di Lejandro
.:Breve panoramica:.
Il paladino specializzato nel ramo Protezione è un valido difensore, che combina in sè gli elementi del guerriero e del sacerdote.
Fronteggia gli avversari a testa alta e sopravvivere ai loro attacchi grazie alle armature pesanti e alle abilità di cura in suo possesso. Con scudi colossali e armi benedette, il Paladino si erge in difesa degli alleati più deboli e in caso di necessità li cura per assicurarsi che possano contribuire alla battaglia.
Da campione dell’ordine quali egli è, il Paladino danno il meglio di sé in gruppo.
Con aure, benedizioni e sigilli possono aumentare danni e capacità di sopravvivenza dell’intero gruppo. Come già citato prima, avvalendosi di efficaci abilità di cura, il Paladino garantisce la propria incolumità e quella degli alleati.
. : Statistiche : .
Dal Cataclisma, la Blizzard ha impostato il paladino guardiano verso un’altro stile di gioco.
Mentre prima il paladino combatteva basandosi su valori e statistiche quali Maestria e Parata, ad esempio, ora è incentivata la Celerità.
Pertanto, si son formati due scuole di pensiero:
– La vecchia scuola, che mantiene le vecchie statistiche quali Maestria (in primis), Parata, Schivata e Blocco (maggiore capacità difensiva passiva, minore generazione di Potere Sacro e mitigazione attiva);
– La nuova scuola, che invece fa uso della Celerità (maggiore generazione di Potere Sacro e Mitigazione Attiva).
La guida che riporterò sarà basata sulla mia esperienza che è esclusivamente riferita alla vecchia scuola : il Paladino-Maestria , dove possibile segnalerò le differenze con la scuola del Paladino-Celerità.
Statistiche (priorità e valori)
Stamina > Impatto (7.5%) > Perizia (15%) > Maestria > Parata > Blocco > Schivata > Celerità.
Legenda :
– Stamina: una maggiore stamina corrisponde un maggior valore di punti vita.
– Impatto: l’impatto assicura al giocatore che i propri colpi vengano messi a segno.
– Perizia: la perizia abbassa la probabilità con cui un nemico possa parare o schivare il colpo.
– Maestria: grazie alla passiva Maestria: Baluardo Divino godrete d’un bonus dell’8% alla Parata, ai benefici apportati a Bastione di Gloria e allo Scudo del Virtuoso.
– Parata: parando, s’azzerano i danni subiti e si riduce o azzera la frazione di tempo che passa da un colpo di arma e il seguente. In sostanza, parando del colpo del nemico, s’attacca immediatamente subito dopo aver parato. Questa statistica, inoltre, è l’unica secondaria difensiva ad essere influenzata proporzionalmente dal valore di una primaria; infatti, si acquisice Parata con la statistica Forza.
– Blocco: in maniera simile alla parata, ma in questo caso il danno in arrivo è solamente dimezzato o ridotto in maniera minore alla parata.
– Schivata: la schivata è una statistica usata principalmente da classi quali il cavaliere o il monaco, i quali, non avendo con se uno scudo o un’armatura pesante, fanno dei propri riflessi a capacità di schivare i colpi in arrivo la loro difesa. Anche se con l’armatura pesante che si ritrova il paladino difficilmente scanserà i colpi, la possibilità di schivarne qualcuno gioverà sopratutto all’integrità dell’armatura (ricordo che anche se un colpo viene parato o bloccato, l’armatura, l’arma e lo scudo subiscono comunque in deterioramento).
– Celerità: la celerità aiuta , grazie alla passiva Santità della Battaglia, a ridurre il tempo di ricarica e di lancio delle varie abilità del paladino.
– Vendetta: anche se non è una vera e propria statistica, è la chiave per ogni guardiano. Aumenta la potenza d’attacco per 20 s proporzionalmente ai danni ricevuti . L’effetto può essere annullato da abilità che dissolvono Rabbia.
. : Talenti Consigliati: .
In questa sezione elencherò i talenti che utilizzo ma alcuni paladini preferiscono completamente altri talenti ; per questo motivo non esitate a provare varie combinazioni, specialmente per i Rami 15, 45 e 75 e a cambiarle in base al boss.
Livello | Talento | Utilizzo | Commenti |
15 | In cerca di giustizia | Passivo | Aumenta passivamente la velocità di movimento del 15%, più un 5% aggiuntivo per ogni carica di potere sacro. Nel caso il nemico stia per lanciare un attacco potente, è meglio conservare le cariche per il movimento che il bonus fornuto dallo Scudo del Virtuoso. |
30 | Maglio della giustizia | Attivo | Stordisce il bersaglio per 6 secondi, ha una gittata di 20 metri ed un tempo di ricarica di 30 secondi (contro i 10 metri di gittata, 3 secondi di stordimento e 1 minuto di ricarica del Martello). |
45 | Scudo sacro | Attivo | Protegge il bersaglio per 30 secondi. Lo scudo assorbe 396 danni ogni 6 secondi. Può esser lanciato solo su d’un bersaglio per volta. E’ consigliato mantenerlo sempre attivo visto il suo rapporto costo/efficacia. |
60 | Spirito indistruttibile | Passivo | Riduce il tempo di ricarica di Scudo Divino, Protezione Divina e Mano Celestiale del 50%. Grazie a questo talento potrente lanciare scudi e cure più velocemente. Inoltre, questo talento lavora molto bene con il primo bonus del T16. |
75 | Ira Consacrata | Passivo | Riduce il tempo di ricarica di Giudizio del 50%. Ira Vendicatrice aumenta le cure ricevute del 20%. In questo modo non solo accomulerete le cariche più velocemente, ma le cure (comprese le autocure) che riceverete saranno incrementate. |
90 | Prisma Sacro |
Attivo | Lancia un raggio di luce verso un bersaglio, trasformandolo in un prisma d’energia sacra. |
*Note: I talenti consigliati sono frutto della mia personale esperienza; altri paladini utilizzano un altro set di talenti e vi consiglio di testarne di vari e scegliere i vostri.
– Livello 15: In “Cerca di giustizia” è consigliato qualora si desidera avere una passiva al costo dell’efficacia. Per essere effettiva necessità almeno d’una carica di Potere Sacro (ogni carica fornisce un bonud di +5% alla velocità di movimento). Anche se meno situazionale rispetto a Velocità della Luce e Lungo braccio della Legge, è più versatile.
– Livello 45: Lo “Scudo Sacro” è un talento situazionale. E’ consigliato qualora si preferisca una maggiore protezione rispetto alle cure, ad esempio quelle fornite da Fiamma Eterna (quest’ultimo talento è molto efficace qualora si giochi di celerità, sopratutto dopo l’avvento della patch “l’Assedio di Ogrimmar”).
– Livello 60: volendo, al posto dello “Spirito Indistruttibile“, si può optare per Clemenza, che ha degli usi interessanti, poichè permette alle imposizioni di avere due cariche.
– Livello 75: come “In cerca di Giustizia“, “Ira Consacrata” è la scelta per chi opta per le passive (anche se in questo caso necessità dell'”Ira Vendicatrice” per attivarsi). Rispetto a Vendicatore è tuttavia meno efficace in termine di generazione di potere sacro e cure.
– Livello 90: Sentenza d’esecuzione è indicata per mantenere un buon livello di minaccia contro i bersagli singoli, aiutare a mantenere in vita un compagno in difficoltà o se stessi.
Martello della Luce invece è indicato nelle cure di gruppo, ad esempio negli scontri in cui tutti devono mantenersi vicini oppure contro i nemici che chiamano in loro soccorso dei supporti, dove quindi il “Prisma” o la “Sentenza” risulterebbero poco efficaci, in quanto agiscono sul singolo..
. : Incanti : .
*Note: i seguenti incanti e gemme son tarati paladino “Maestria”, in quanto rispetto a quello “Celerità” si basa maggiormente su statistiche quali Blocco, Parata e Schivata (cui Santuario e Sommo Crociato influenzano molto, ad esempio).
P.s.: nella prossima espansione, con il cambiamento alla maestria di tutti i guardiani la porzione della potenza d’attacco di Vendetta sarà trasferita nella prima, rendendola una statistica molto piu’ appetibile di adesso ; i paladini, ad esempio, si troveranno meglio dato che sarà la statistica “da seguire”.
– Spallacci:
– Mantello:
– Torso:
– Bracciali:
– Guanti:
– Cintura:
– Gambali:
– Stivali:
– Anelli:
– Arma:
– Scudo:
. : Consumabili : .
– Cibo:
– Elisir:
– Pozioni:
. : Professioni : .
Di produzione:
– Forgiatura: oltre a forgiarsi da sè pregiati pezzi d’armatura ed armi, è possibile realizzare incavi per gemme da inserire in essi.
– Ingegneria: gli ingegneri possono creare una vasta gamma di oggetti, oggetti unici come occhiali, armi da fuoco, creature robotiche, cavalcature meccaniche e monili alquanto insoliti. Alcuni aiutano nelle professioni, altri, a livelli alti, a fornire scudi, pozioni di cura, incrementi alla velocità e quant’altro per vari pezzi d’armatura.
– Oreficeria: permette di realizzare da sè le gemme con bonus per gli incavi.
Di raccolta:
-Estrazione: maggiore è il livello, maggiore è il bonus fornito da Robustezza. E’ una professione da evitare in ogni caso e da tenere solo temporaneamente.
. : Gemme : .
– Meta:
– Prismastiche: qualsiasi delle elencate qui sotto.
– Blu:
– Rosse:
– Gialle:
– Arancioni:
– Viola:
– Verdi:
. : Glifi : .
Glifo | Tipo | Utilizzo | Commento |
Scudo d’Alabastro | Maggiore | Assieme a Scudo del Virtuoso | Aumenta i danni portati dallo Scudo. Si accumula. |
Protezione Divina | Maggiore | Assieme a Protezione Divina | Fornisce una protezione del 20% sia contro i danni magici che fisici (contro il 40% senza glifo, sebbene in tal caso valga solamente per i danni magici). |
Ira Vendicatrice | Maggiore | Assieme a Ira Vendicatrice | Ira Vendicatrice rigenera il 1% della salute massima ogni 2 s. |
Glifo | Tipo | Utilizzo | Commento |
Ritirata Virtuosa | Minore | Assieme a Scudo Divino | Riduce della metà il tempo di lancio della Pietra del Ritorno. |
Caduta Vendicatrice |
Minore | Assieme a Ira Vendicatrice |
Ira Vendicatrice riduce la velocità di caduta. |
Vendetta Alata | Minore | Assieme a Ira Vendicatrice |
(Estetico) Ira Vendicatrice fa apparire quattro ali. |
. : Rotazione delle abilità : .
Basandosi sulla vecchia scuola, il paladino si baserà non tanto a far danni e/o attaccare il quanto più velocemente possibile, ma piuttosto ad attivare preventivamente quelle abilità che garantiscono una riduzione dei danni.
Pertanto, le seguenti abilità e l’ordine in cui effettuarle aiuterà più nel controllo della minaccia nemica e della riduzione dei danni.
Bonus (da mantenere sempre attivi o quasi):
Minaccia:
–
Miglioramento delle statistiche:
–
–
Sopravvivenza:
–
Varianti
Danni/Minaccia (Singolo):
–
Danni/Minaccia (Gruppo):
–
Difensivi:
–
–
–
–
–
Nota: si parte dal primo in alto (il primo da lanciare) all’ultimo in basso (da lanciare poco prima di subire in quantitativo ingente di danni).
Guaritivi:
–
–
–
–
–
Bersaglio singolo:
–
–
–
–
–
–
*Nota: sebbene lo Scudo del Virtuoso è inserito verso le ultime posizioni, in realtà è la prima abilità che va attivata non appena si dispone delle 3 cariche di Potere Sacro ed è alla base della cd. Mitigazione Attiva del Paladino Protezione. Il Prisma aiuta a mantenere il livello di minaccia e curare gli alleati vicini.
Bersagli multipli:
–
–
–
–
Utilità :
Gestione della minaccia
–
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–
Gestione dei danni
–
–
Gestione del movimento
–
Gestione lancio incantesimi/abilità nemiche
–
–
–
. : Pro & Contro : .
. : Vecchia Scuola : Paladino Maestria: .
Vantaggi | Svantaggi |
Maggiore capacità d’assorbimento/riduzione danni e migliore guarigione grazie alla Maestria. | Con poca Celerità la generazione di Potere Sacro potrebbe essere lenta. |
. : Nuova Scuola : Paladino Celerità : .
Vantaggi | Svantaggi |
Generazione rapidissima di Potere Sacro che permette di avere il buff di Scudo del Virtuoso sempre attivo , avendo una Mitigazione attiva migliore. | Difesa passiva minore. |
. : Considerazioni : .
Sostanzialmente, questa guida si basa totalmente sulla vecchia scuola. Tale scelta è stata fatta poichè, almeno secondo me, il guardiano deve essere in grado d’incassare e gestire al meglio i danni e il livello di minaccia, non menare come un fabbro tralasciando però la capacità difensiva. In questo caso, tanto varebbe equipaggiarsi d’un arma a due mani oppure passando alla specializzazione del Castigo ed indossare pezzi da guardiano. Ritengo che sì il guardiano debba saper menare e attaccare velocemente, ma non come un combattente. Tuttavia, è meno completo d’un paladino guardiano che si basa sulla Celerità.