Guida Operatore Thogar


Introduzione

“Conosciuto più per la sua crudeltà e la sua astuzia che per la sua forza fisica, Thogar dirige le operazioni del Frecciacupa. Dal deposito della Fonderia, coordina la battaglia in corso contro i Draenei a Talador, con interi battaglioni di truppe e artiglieria pronti a scattare al suo comando”.

Thogar è il sesto Boss della Fonderia di Roccianera, nonchè il secondo da affrontare in ordine nell’area del Dominio di Ferro. Questo Boss deve essere ucciso per poter affrontare successivamente le Dame di Ferro.

Questo Orco non è che uno dei più grandi Sovritendenti di Manonera: Il suo lavoro è quello di gestire tutte le rotte belliche, alimentari e rifornitrici eseguite nella nuova stazione ferroviaria dell’Orda di Ferro: La Stazione Frecciacupa. Questa stazione ferroviaria è stata progettata (sotto idea di Garrosh Malogrido) dalla Compagnia Miccianera: mercenari Goblin sopravissuti all’assalto subito a Orgrimmar su Azeroth. Ora è compito di Thogar fare in modo che i treni partino e arrivino con le risorse sempre nell’orario prestabilito.

Questo Boss è abbastanza semplice da sconfiggere (fare gli add che arrivano ed evitare le cose per terra), ma presenterà una meccanica davvero interessante e molto importante, che può determinare l’istantanea sconfitta se non viene presa molto in considerazione. Tenendo a mente questa base, il Boss è già a un passo nell’essere sconfitto.

Zona di battaglia

Si può osservare da subito che l’area presenta 4 binari (guardando la mappa in alto), dove passeranno ogni tot di tempo preciso dei treni (letteralmente), dove tenteranno di investire i giocatori, uccidendoli istantaneamente, o di portare dei rinforzi al Boss. Ogni treno in arrivo verrà avvisato da un commento del Boss, con la conseguente apertura del portello del binario, permettendo il suo passaggio.

I treni possono essere di quattro tipi, ma prima di spiegare questo partiamo col Boss:

Operatore Thogar

Il Boss possiede 3 abilità molto semplici:

Accensione: E’ la stack che mette al Tank. Consiste nel infliggere un danno da fuoco istantaneo, per poi applicare un debuff che infligge danni da fuoco costanti e aumenta di danni da questa abilità del 35% a stack. Questa abilità può essere semplicemente scambiata quando si trova a 2-3 stack.

Prototipo di Granata a Impulsi: Il Boss sceglierà un target casuale (preferibilmente ranged) e lancerà sotto ai suoi piedi una granata magnetica, che rilascerà una zona fulminata che infligge danni natura al secondo e attira i giocatori al suo interno se vicini. I giocatori affetti dovranno velocemente togliersi per evitare di subire troppi danni.

Rimprovero: Il Boss possiederà un un’aura, che beneficia tutti gli alleati attorno a lui ogni 10 secondi (ma non se stesso), aumentando i danni inflitti e la velocità di movimento del 10%, l’haste del 5%, e la velocità di cast del 3% a stack. Questo può essere considerato come enrage degli addini se non vengono fatti, perchè una volta che raggiungono le 10 stack inizieranno a uccidere facilmente i giocatori.

Espresso in arrivo!

Durante tutta la fight apparirà un numero abbastanza elevato di treni, che bisognerà evitare per non venire investiti. Ne esistono di 4 tipi, ma tutti e 4 verranno sempre nella stessa maniera. (Nota: anche se alcuni treni si fermano, hanno comunque la capacità di investire i giocatori).

Treno Merci

Un comune treno che si limiterà semplicemente a passare per un binario, occupando spazio per una manciata di secondi. E’ facilmente visibile guardando quello che trasporta (legname, metallo ecc).

Treno Bellico

Questo treno porta con sè 16 addini, e si fermerà alla stazione per scaricarli. Una volta che l’ultimo addino sarà morto (o passati i 20 secondi d’attesa) ripartirà, lasciando lo spazio che stava coprendo. Questo treno trasporta 4 unità di Tiratore Scelto di Ferro e 12 unità di Incursore di Ferro. Questi add vengono fatti semplicemente di cleaving, mentre si fà il Boss (consigliato utilizzare un Mass-grip del Death Knight per ragrupparli tutti insieme) e sono tutti vulnerabili a stun e a silence.

Tiratore Scelto di ferro: Questo add è equipaggiato con una carabina, sparando dalla distanza, che infligge danni fisici a un giocatore casuale.

Incursore di Ferro: Questo add invece è equipaggiato con delle ascie, e attaccherà usando l’abilità Fendete Serrato, che infligge danni da sanguinamento per 6 secondi. (Nota: tutte e due i tipi di add sono inoltre equipaggiati con delle granate, che infliggono danni a tutti i giocatori vicini entro 6 yard, quindi bisognerà rimanere sparpagliati quando sono presenti).

Treno d’Assalto

Questo treno è simile al Treno Bellico, solo che invece porterà 5 addini, però di taglia più grossa e pericolosa. Questo treno nel caso se ci sia qualche add ancora vivo partirà dopo 40 secondi. Il treno trasporta  2 unità di Tiratore Scelto di Ferro, 2 unità di Curatore del Fuoco Grom’kar e 1 unità di Fante Corazzato Grom’kar. anche questi due tipi di add sono vulnerabili a silence e stun. In ogni caso quando sono presenti questi add, bisognerà girarsi prima sulle curatrici, poi sul fante corazzato, eliminandoli velocemente (i 4 tiratori scelti moriranno di cleaving).

Curatore del Fuoco Grom’kar: Questo add tenderà a curare a il gruppo tramite l’abilità Dardo Cauterizzante, che consiste nel infliggere danni equivalmente al 20% della vita totale di tutti i suoi alleati, per poi rinpristinarne il 30% entro 10 secondi. Essendo un cast di 2 secondi è facilmente interrompibile e, nel caso non fosse possibile dispellabile. (Consiglio: Un Priest è in grado di utilizzare il Mass Dispel dopo che la cura è passata, infliggendo il 20% della vita totale di tutti gli addini senza che ricevino cure).

Fante Corazzato Grom’kar: Questo è l’add con il quantitativo di vita più alto. Userà due abilità durante il suo periodo di vita che sono l’Attacco Temerario e l’Urlo di Ferro. il primo consiste in un cast di 2 secondi dove alla fine infliggerà danni fisici a tutti i giocatori entro 7 yard da lui (quindi i melee stiano attenti nell’evitarlo); mentre il secondo consiste sempre in un cast di 2 secondi, ma stavolta infliggerà danni fisici a tutto il raid. Questo add può rilevarsi letale una volta raggiunto le 10 stack di Rimprovero, e sarà quindi importante ucciderlo in fretta (dopo le curatrici ovviamente).

Treno d’Assedio

Come i precedenti due treni, questa volta non porterà degli addini ma un cannone chiamato Sergente d’Armi di Ferro. Dato che rimarrà sul treno, solo i ranged potranno fargli DPS e ucciderlo velocemente, mentre in melee potranno tranquillamente continuare sul Boss. Dopo 30 secondi, se l’add è ancora vivo, il treno ripartirà.

Sergente d’Armi di Ferro: Questo add sceglierà un target casuale (anche melee) e inizierà a lanciargli un’abilità chiamata Bomba a Scoppio Ritardato. Dopo che l’add avrà agganciato il bersaglio, ogni 3 secondi lancerà sulla sua posizione una bomba a tempo, che infligge danni fisici all’impatto e sbalzando via tutti i giocatori entro 4 yard. Dopo 30 secondi che è stata piazzata, la bomba esploderà, infliggendo ingenti danni da fuoco a tutti i giocatori entro 9 yard. Il giocatore affetto dal mirino del cannone dovrà cercare di fare le bombe in un punto che non dia molto fastidio al resto del raid.

Treno di divisione

Durante la fight appariranno 2 eventi cui arriveranno 2 treni insieme, che occuperanno i binari interni dell’area, scaricando gli addini sui binari esterni. A questo punto il raid dovrà dividersi in due gruppi per fare gli add da entrambi i lati, e ucciderli prima che arrivino i treni anche dei binari esterni, causando il wipe del raid. Se tutto il raid andrà sullo stesso binario, lasciando scoperto l’altro, gli addini inizieranno a lanciare constantemente le granate, come conseguenza del non-pull effettuato da quel lato, considerato come Soft-enrage.

Il primo treno di divisione si ritroverà verso i 2 minuti e 10 dall’inizio della fight (contenente 2 treni bellici) mentre il secondo si troverà a 6 minuti e 20 (contenente un treno bellico e un treno d’assalto). I Tank alla divisione dovranno fare attenzione al numero di stack che portano, e dovrà prendersi il Boss il Tank che possiede meno stack.

Orario della Stazione

Ora verranno segnati tutti i treni in arrivo durante la fight, seguendo come riferimento la mappa sottostante con i suoi appositi marchi. E’ da tenere conto che l’orario sarà valido fino ai 7:51 minuti dalla fight, dove inizieranno a passare treni talmente velocemente che non sarà possibile elencarli tutti. Quando saranno passati 8:30 minuti dall’inizio della fight, appariranno 4 Treni Merci su tutti e 4 i binari, e uccideranno tutti i giocatori; questo sarà l’Enrage finale del Boss. Ricordarsi che i Treni d’Assalto non occupano tutto il binario ma la metà, permettendo l’uso di quello spazio libero nel caso non sia possibile.

Treno Merci in arrivo al minuto 0:28 sul binario Viola.

Treno Merci in arrivo al minuto 0:38 sul binario Verde.

Treno Bellico in arrivo al minuto 0:43 sul binario Blu.

Treno Merci in arrivo al minuto 0:58 sul binario Giallo.

Treno d’Assedio in arrivo al minuto 1:03 sul binario Viola.

Treno Merci in arrivo al minuto 1:27 sul binario Verde.

Treno d’Assalto in arrivo al minuto 1:34 sul binario Giallo.

Treno Merci in arrivo al minuto  1:58 sul binario Blu.

Treno Divisione in arrivo al minuto 1:14 sui binari Verde e Giallo. Tutte e due Bellici.

Treno Merci in arrivo al minuto 2:53 sul binario Blu.

Treno Merci in arrivo al minuto 2:55 sul binario Viola.

Treno d’Assedio in arrivo al minuto 3:03 sul binario Blu.

Treno Merci in arrivo al minuto 3:18 sul binario Verde.

Treno Bellico in arrivo al minuto 3:30 sul binario Viola.

Treno Merci in arrivo al minuto 3:49 sul binario Giallo.

Treno Merci in arrivo al minuto 3:58 sul binario Verde.

Treno Merci in arrivo al minuto 4:09 sul binario Blu.

Treno d’Assalto in arrivo al minuto 4:24 sul binario Verde.

Treno d’Assedio in arrivo al minuto 4:24 sul binario Viola.

Treno Merci in arrivo al minuto 4:43 sul binario Blu.

Treno Merci in arrivo al minuto 4:49 sul binario Giallo.

Treno d’Assedio in arrivo al minuto 5:20 sul binario Blu.

Treno d’Assedio in arrivo al minuto 5:20 sul binario Viola.

Treno Merci in arrivo al minuto 5:28 sul binario Verde.

Treno Merci in arrivo al minuto 5:53 sul binario Verde.

Treno Divisione in arrivo al minuto 6:23 sui binari Verde e Giallo. Bellico sul Verde e d’Assalto sul Giallo.

Treno Merci in arrivo al minuto 6:32 sul binario Viola.

Treno Merci in arrivo al minuto 6:58 sul binario blu.

Treno d’Assedio in arrivo al minuto 7:10 sul binario Blu

Treno Bellico in arrivo al minuto 7:10 sul binario Viola.

Treno Merci in arrivo al minuto 7:23 sul binario Verde.

Treno Merci in arrivo al minuto 7:34 sul binario Giallo.

Treno d’Assalto in arrivo al minuto 7:49 sul binario Verde.

Treno d’Assalto in arrivo al minuto 7:49 sul binario Giallo.

Treno Merci in arrivo al minuto 7:51 sul binario Viola.

Importante: Questo orario non è valido per la difficolta Mitica.

Passiamo alla tattica:

Tattica generale

Il Boss all’inizio verrà tankato al centro nel binario Giallo usando Eroismo/Brama di Sangue all’inc.

Il gruppo raid dovrà fare attenzione alle granate a impulsi e ai treni in arrivo, mentre i Tank faranno attenzione anche alle stack.

Quando arrivano i treni bellici, verranno ragruppati tutti gli addini sotto il Boss e si farà cleaving mentre per i treni d’assalto ci si girerà prima sulle curatrici poi sui soldati corazzati.

I ranged dovranno fare  anche attenzione ai treni d’assedio, e uccidere il cannoniere il più velocemente possibile per fare meno bombe.

Quando arriveranno i treni di divisione il raid si dividerà in due e faranno gli addini da entrambi i lati.

Il Boss continuerà così finchè non viene ucciso.

Differenze Mythic

Il Boss in Mythic presenterà due nuovi tipi di treno, oltre a una piccolezza su un’add:

La Curatrice del Fuoco Grom’kar possiederà una nuova abilità chiamata Folgore di Lava: questa abilità verrà lanciata quando un giocatore sta lanciando una magia, interrompendolo per 3 secondi e infliggendogli danni. Sarà importante castare il meno possibile quando sono presenti questi add e ucciderli velocemente, o si rischiano di subire troppi danni. (Nota: questa è una delle pochissime abilità che può essere reindirizzata dal Grounding Totem dello Shaman, neutralizzando completamente la minaccia). In più le Curatrici ora saranno equipaggiate anche loro con delle Granate a Impulsi, quindi quando saranno presenti ci saranno più zone elettriche da evitare.

I Treni nuovi

Ci saranno due nuovi tipi di treno, chiamati Cannone Obliteratore e Disboscatore:

Il Disboscatore consiste in un treno che arriverà, e inizierà a lanciare una fiammata di fuoco per tutta la stanza, infliggendo danni da fuoco e applicando un debuff che aumenta i danni da fuoco subiti a stack. Questa è inevitabile e l’unico modo per passarla senza troppi danni e passarci attraverso il più velocemente possibile. Abilità come il Blink del Mage o il Teleport del Warlock possono evitare al massimo tutto il fuoco. Si può anche utilizzare il teletrasporto di massa sempre del Warlock per fare prendere a tutto il raid una singola stack. Il treno quando arriva si muoverà lentamente su tutto il binario, compiendo in 10 secondi il tragitto, per poi ripartire a tutta velocità. Generalmente questo treno passa per i binari esterni ma, quando passerà per quelli centrali, è possibile andare dall’altra parte per evitare completamente la fiammata, visto che lancia il suo getto in una sola direzione.

Il Cannone Obliteratore invece è una macchina che si trova sopra il Treno d’Assedio, inizierà a lanciare dei colpi di mortaio ai giocatori casuali, chiamati ANNIENTAMENTO: lancerà delle palle di cannone che all’impatto col terreno creano dei cerchi di fuoco. Chi proverà a uscire o entrare nel cerchio subirà ingenti danni da fuoco che si accumulano a stack. Quindi chi rimarrà fuori dovrà evitare di entrare nel cerchio mentre chi è rimasto faccia viceversa. I Cerchi di fuoco verranno fatti sempre nella stessa posizione, e il cannone (o cannoni quando sono in 2) formerà un massimo di 6 cerchi, prima di andare via.

 I Treni d’Approvigiamento

Nella modalità Mitica, accadranno dei momenti preicisi dove passeranno 3 Treni Merci insieme in binari casuali. L’unico modo per evitare di essere investiti è di riconoscere subito il binario inutilizzato e in meno di 7 secondi raggiungerlo in tempo. Di solito questi treni possono essere riconosciuti dal loro arrivo perchè ci mettono 10 secondi circa ad aprire le porte, creando una lunga pausa nelle meccaniche.

Orario della Stazione Mythic

Ovviamente in Mitica, i treni non passano nello stesso modo dell’Heroic, dato che ci sono nuovi modelli di treno e di meccanica, ma in ogni caso hanno comunque un’orario e una posizione fissa (tranne i Treni d’Approvigiamento, hanno l’orario fisso ma non la posizione). Anche qui l’orario sarà valido fino alle 8:05. Come sempre all’orario 8:30 passeranno i 4 Treni Merci insieme, causando l’Enrage.

Treno d’Assalto in arrivo al minuto 0:13 sul binario Viola.

Treno Deforestatore in arrivo al minuto 0:14 sul binario Blu. Compie il suo tragitto fino al minuto 0:39.

Treno Merci in arrivo al minuto 0:23 sul binario Verde.

Treno Merci in arrivo al minuto 0:38 sul binario Giallo.

Treni d’Approvigiamento in arrivo al minuto 0:58.

Treni d’Approvigiamento in arrivo al minuto 1:14.

Treno d’Assedio in arrivo al minuto 1:24 sul binario Blu. Riparte al minuto 2:10.

Treno d’Assedio in arrivo al minuto 1:24 sul binario Viola. Riparte al minuto 2:10.

Treno Merci in arrivo al minuto 1:38 sul binario Verde.

Treno Merci in arrivo al minuto 1:54 sul binario Giallo.

Treni di Divisione in arrivo al minuto 2:29 sui binari Verde e Giallo. Tutte e due Bellici.

Treno Merci in arrivo al minuto 2:54 sul binario Blu.

Treno Merci in arrivo al minuto 2:54 sul binario Viola.

Treno Deforestatore in arrivo al minuto 3:02 sul binario Viola. Compie il suo tragitto fino al minuto 3:27.

Treno Deforestatore in arrivo al minuto 3:04 sul binario Blu. Compie il suo tragitto fino al minuto 3:29.

Treno Merci in arrivo al minuto 3:09 sul binario Giallo.

Treno Merci in arrivo al minuto 3:21 sul binario Giallo.

Treno Merci in arrivo al minuto 3:21 sul binario Verde.

Treni d’Approvigiamento in arrivo al minuto 3:39.

Treni d’Approvigiamento in arrivo al minuto 3:54.

Treno d’Assedio in arrivo al minuto 4:10 sul binario Viola. Riparte al minuto 4:54.

Treno d’Assalto in arrivo al minuto 4:10 sul binario Blu.

Treno Deforestatore in arrivo al minuto 4:29 sul binario Blu. Compie il suo tragitto fino al minuto 4:54.

Treno Merci in arrivo al minuto 4:31 sul binario Giallo.

Treno Merci in arrivo al minuto 4:31 sul binario Verde.

Treno Merci in arrivo al minuto 4:50 sul binario Giallo.

Treno Merci in arrivo al minuto 4:50 sul binario Verde.

Treni di Divisione in arrivo al minuto 5:08 sui binari Verde e Giallo. Bellico sul Verde e d’Assalto sul Giallo.

Treno Merci in arrivo al minuto 5:24 sul binario Viola.

Treno Merci in arrivo al minuto 5:24 sul binario Blu.

Treno Merci in arrivo al minuto 5:34 sul binario Verde.

Treno Merci in arrivo al minuto 5:44 sul binario Giallo.

Treni d’Approvigiamento in arrivo al minuto 5:49.

Treni d’Approvigiamento in arrivo al minuto 6:04.

Treno Bellico in arrivo al minuto 6:10 sul binario Viola.

Treno d’Assedio in arrivo al minuto 6:15 sul binario Blu. Riparte al minuto 6:58.

Treno Deforestatore in arrivo al minuto 6:34 sul binario Verde. Compie il suo tragitto fino al minuto 6:59.

Treno Deforestatore in arrivo al minuto 6:34 sul binario Giallo. Compie il suo tragitto fino al minuto 6:59.

Treno Merci in arrivo al minuto 6:54 sul binario Viola.

Treno Deforestatore in arrivo al minuto 7:09 sul binario Viola. Compie il suo tragitto fino al minuto 7:34.

Treno Bellico in arrivo al minuto 7:10 sul binario Blu.

Treno Merci in arrivo al minuto 7:20 sul binario Verde.

Treno Deforestatore in arrivo al minuto 7:20 sul binario Giallo. Compie il suo tragitto fino al minuto 7:45.

Treno Merci in arrivo al minuto 7:36 sul binario Verde.

Treno d’Assalto in arrivo al minuto 7:49 sul binario Blu.

Treni d’Approvigiamento in arrivo al minuto 7:59.