Guida Hunter Survival 6.1 Default


Introduzione

L’Hunter generalmente ha subito molte variazioni dall’uscita di Warlords of Draenor, con la rimozione di molte abilità basate sull’utility personale o su un particolare enchounter di un Boss. Per il Survival sopratutto, è stata rimossa anche la minima traccia di Cooldowns Offensivi, limitandolo quindi a possedere solo i Trinket come unico CD.

In compenso però abbiamo ottenuto il nostro primo RAID CD, che è l’http://it.wowhead.com/spell=172106/aspetto-della-volpe (chi ha giocato a Cataclysm si ricorda la sua funzionalità), permettendo a tutto il raid entro 100 yard di distanza di poter castare in movimento per 6 secondi, permettendo l’uso di cure e DPS dai caster mentre si evitano abilità della fight.

Questa classe (e sopratutto questa spec) non ha subito comunque cambiamenti radicali dalla 6.1, quindi per il momento possiamo benissimo parlare di Hunter in generale. La Build che si verrà a presentare è indicata per quei giocatori che sono abbastanza vestiti da poter entrare almeno alla Fonderia di Roccianera in modalità Normal.

Bisogna comunque aprire una leggera parentesi riguardo il Tier cui si sta andando ad affrontare. Molta gente, vedendo i numeri che una spec può fare, il Survival è l’ultimo tra gli Hunter, ma solo ai livelli di Single Target. Visto che (limitandoci alla Fonderia, enchounter attuale), l’unica fight Single Target che viene a presentarsi è Gruul, tutti gli altri presentano meccaniche dove son presenti 2 o più target da attaccare, e più target ci sono, più danno il Survival è in grado di fare, anche se questi target sono distanti l’uno dall’altro.

Parlando in generale quindi: Single Target Beast Mastery, Twin Target Markmanship, Multi target Survival.

Qui ci limiteremo a spiegare il Survival e quello che è in grado di fare.

Molti comunque pensano che l’Hunter in generale sia una classe facile e sottovalutata da molti ma non è così; ci sono tante cose da tenere conto che molti non visualizzano (sia esternamente dalla classe, che le prime volte), e se non affrontate ci si ritroverà sempre ultimi in classifica. Ora vedremo per punto queste cose, partendo con ordine:

Stat priority

Replicazione>Critico>=Versatilità>Maestria>Celerità.

Descrizione Stats

La novità di Warlords of Draenor sta nella nuova stat chiamata Replicazione, che consiste nel replicare i danni che vengono effettuati di una certa percentuale.

Questa stat è diventata la prima dopo Critico (aprendo quindi un nuovo mondo sull’Hunter, visto che ha passato tutta la sua vita puntando sempre sul Critico) e bisognerà in ogni modo possibile puntare sempre a questa. Tutti i pezzi d’equipaggiamento devono avere almeno questa stat. Se non è possibile trovare in nessun modo questa stat, si deve allora puntare al nostro buon vecchio Critico, scesa al secondo podio.

Gemme ed Enchant

Riguardo le gemme e gli incantamenti che possono essere messi, l’unica informazione esistente è quella di puntare tutto su Replicazione. Voi dovete essere letteralmente “affamati” di Replicazione, quindi si prenderanno le gemme Replicazione e gli incatamenti Replicazione. Anche i cibi non hanno scampo su questo lato, e dovrete usare i cibi Replicazione.

In poche parole: Replicazione.

Glifi

I Glifi generalmente sono cambiati a seconda della fight cui si và ad affrontare, ma qui parleremo per Default e quelli che principalmente “possono starci” senza doverli mai cambiare.

Il primo fra tutto che onestamente non si andrà mai a cambiare (pena la morte) è quello del http://it.wowhead.com/spell=20895/glifo-vincolo-leale, che permette di avere il 10% di cure aumentate permanentemente quando il tuo famiglio è attivo, facilitando gli Healer a curarti.

Un’altro modestamente importante invece è quello del http://it.wowhead.com/spell=56850/glifo-prevenzione, che riduce i danni subiti durante l’effetto di http://it.wowhead.com/spell=19263/prevenzione fino al 50%. Sembra una scemata, ma ci sono certe abilità che passano questa immunità e l’aiuto nel dimmezzare i danni di questa abilità può salvarvi la vita.

Il terzo è quello che modestamente viene cambiato a seconda della fight, ma di Default si può sempre usare il http://it.wowhead.com/spell=132106/glifo-liberazione, che ti cura del 4% della vita totale per ogni http://it.wowhead.com/spell=781/disimpegno lanciato. Ciò non vuol dire che debba essere usato a CD ogni volta, ma è comunque un’aiuto nel caso ci si trova a vita bassa mentre si sta anche schivando qualche abilità pericolosa.

Per quanto riguarda invece i Glifi Minori, l’unico importante per alcune fight è quella del http://it.wowhead.com/spell=5118/aspetto-del-ghepardo, che permette un leggero aumento alla velocità di movimento quando serve e non si viene più storditi in caso di danno subito. Per gli altri due scomparti potete mettere quello che volete.

 

Rotazione Single Target

Per la rotazione Single Target la sezione verrà divisa in due parti, che sono quella del Giocatore e quella del Famiglio.

Giocatore: Nella rotazione di base possediamo 4 abilità (5 vi spiego dopo perchè) che in ordine di priorità si presentano così:

La quinta abilità non citata è il http://it.wowhead.com/spell=120360/sbarramento, da usare a CD solo se tutta la fight è costituita da un solo target; altrimenti si conserva fino all’arrivo di add.

Per quanto riguarda le abilità Passive abbiamo il http://it.wowhead.com/spell=109306/brivido-della-caccia e il http://it.wowhead.com/spell=168980/pronto-al-tiro. Il primo quando si attiva consiste nel ridurre il costo dell’http://it.wowhead.com/spell=3044/tiro-arcano fino a 10 focus, permettendone un maggior utilizzo (è comunque da utilizzare solo nel caso che tutte le altre abilità non siano utilizzabili). La seconda invece permette l’utilizzo di 2 http://it.wowhead.com/spell=53301/tiro-esplosivo in successione, potendone usare 3 rapidamente; quando si attiva sono da consumare il più velocemente possibile, liberando lo spazio per le successive cariche.

Famiglio: Molti si mettono nelle macro di alcune spell anche quelle del Famiglio, limitandone l’utilizzo e il top DPS che riesca a fare. A mio consiglio, lasciatelo libero di fare quello che vuole, mettendo tutto l’automatico; è in grado di gestirsi da solo le abilità meglio di qualunque umano, dando sempre il massimo.

E a termini sentimentali: cercate di voler bene al Famiglio e dargli un nome, che tipo a commento personale ha aumentato il DPS così.

Rotazione Multi Target

Per Multi Target abbiamo due situazioni: Twin e Multi.

Twin: Quando sono presenti 2 target soltanto vicini tra loro, la rotation è uguale a quella del Single Target, solo che in questo caso si dovrà tenere il debuff del http://it.wowhead.com/spell=118253/morso-del-serpente anche sull’altro, tramite l’utilizzo del http://it.wowhead.com/spell=2643/tiro-multiplo, da usare ogni circa 7 secondi, per non farlo scadere. Si userà anche il http://it.wowhead.com/spell=120360/sbarramento a CD visto che colpisce sempre 2 target.

Multi: da 3 target in sù, l’ http://it.wowhead.com/spell=3044/tiro-arcano viene sostituito permanentemente dal http://it.wowhead.com/spell=2643/tiro-multiplo, lasciando comunque invariato l’uso del http://it.wowhead.com/spell=3674/freccia-nera (tirandola sul target con la vita più alta presente per farlo durare il più possibile) e dell’ http://it.wowhead.com/spell=53301/tiro-esplosivo (http://it.wowhead.com/spell=120360/sbarrament sempre a CD). Si inizierà anche a utilizzare a CD la http://it.wowhead.com/spell=13813/trappola-esplosiva, da tenere attiva su più target possibile.

Cooldown

Il Survival non possiede Cooldowns veri e propri ma avrà soltanto il http://it.wowhead.com/spell=131894/stormo-di-corvi tramite il ramo dei talenti da utilizzare.

Questa abilità può possedere comunque diversi scopi a seconda dell’enchounter da affrontare:

  • Se la fight è puramente Single Target, si utilizzerà a CD per aumentare i danni inflitti.
  • Se invece la fight possiede degli add (anche di una certa stazza), la strategia più ottimale è quella di usarli su di loro e ucciderli prima dei 15 secondi, per poterli riutilizzare su un’altro target o sullo stesso Boss.

Il resto non sono altro che CD reperibili dai Trinket USE, che andranno utilizzati insieme al tiro dei Corvi per aumentare l’output.

l’Opener è abbastanza semplice: Precast di http://it.wowhead.com/spell=152245/tiro-focalizzato a 3; http://it.wowhead.com/spell=3044/tiro-arcano per mettere il debuff (a questo punto son attivi i proc trinket ecc); http://it.wowhead.com/spell=3674/freccia-nera; http://it.wowhead.com/spell=131894/stormo-di-corvi; Inizi la rotation.

Altro

Non c’è molto altro da dire, se non: Imparare la fight. Imparate a conoscere la vostra utilità a determinate abilità, a come utilizzare al meglio il vostro DPS e come tirare il vostro CD da raid nel migliore dei modi.

L’unico modo per imparare e “mettersi alla prova“, vedendo ciò che è giusto e ciò che è sbagliato; risolvendo il problema nel caso.