Guida alla Guarnigione


La Guarnigione è la feature chiave dell’espansione Warlords of Draenor e permette ai giocatori la creazione di una vera e propria cittadella personale contenente benefici di ogni genere.
In base al setup di edifici scelto, però, tali benefici cambiano e per questo motivo saranno necessarie, in base alle proprie esigenze, delle vere e proprie “Build” diverse.
Powned.it vi propone un’esaustiva guida agli edifici del Garrison e, in fondo ad essa, tre build diverse : Leveling, Raiding e infine una build specifica per godersi a pieno il “minigioco” dei Seguaci.

Gli Edifici

Lotti Piccoli

La Bottega di Ingegneria permette di avere accesso a Npc speciali e di piazzare degli Ordini di Lavoro che permettono di creare oggetti relativi a questa professione anche se non la si possiede. Coloro che possiedono la professione invece acquisteranno le ricette della stessa presso un vendor.

Bonus del Seguace: Mettere un seguace a lavorare presso questo edificio aumenta la produttività ed apre un negozio speciale che vende :

Lo Studio di Incantamento permette di avere accesso a Npc speciali e di piazzare degli Ordini di Lavoro che permettono di creare oggetti relativi a questa professione anche se non la si possiede. Coloro che possiedono la professione invece acquisteranno le ricette della stessa presso un vendor.

Bonus del Seguace: Mettere un seguace a lavorare presso questo edificio aumenta la produttività dell’edificio e permette l’accesso a speciali trasmo-enchant.

Il Laboratorio Alchemico permette di avere accesso a Npc speciali e di piazzare degli Ordini di Lavoro che permettono di creare oggetti relativi a questa professione anche se non la si possiede. Coloro che possiedono la professione invece acquisteranno le ricette della stessa presso un vendor.

Bonus del Seguace: Mettere un seguace a lavorare presso questo edificio aumenta la produttività degli ordini di lavoro e offre una daily quest relativa alla creazione di pozioni.

La Boutique d’Oreficeria permette di avere accesso a Npc speciali e di piazzare degli Ordini di Lavoro che permettono di creare oggetti relativi a questa professione anche se non la si possiede. Coloro che possiedono la professione invece acquisteranno le ricette della stessa presso un vendor.

Bonus del Seguace: Mettere un seguace a lavorare presso questo edificio oltre ad umentare la produttività da accesso ad una speciale daily che genera circa 300 ori di profitto.

Il Centro di Riciclaggio aggiunge una sacca di ricompense alle missioni dei Seguaci. A seconda del livello dell’edificio può contenere dei “grigi” o perfino equipaggiamento per i Seguaci o per il giocatore.
L’Atelier di Runografia permette di avere accesso a Npc speciali e di piazzare degli Ordini di Lavoro che permettono di creare oggetti relativi a questa professione anche se non la si possiede. Coloro che possiedono la professione invece acquisteranno le ricette della stessa presso un vendor.

Bonus del Seguace: Mettere un seguace a lavorare presso questo edificio oltre ad aumentare la produttività permette la creazione   Draenor Merchant Order che possono essere venduti per gold ad un vendor.

L’Atelier di Sartoria permette di avere accesso a Npc speciali e di piazzare degli Ordini di Lavoro che permettono di creare oggetti relativi a questa professione anche se non la si possiede. Coloro che possiedono la professione invece acquisteranno le ricette della stessa presso un vendor.

Bonus del Seguace: Mettere un seguace a lavorare presso questo edificio oltre ad aumentare la produttività permette il crafting di stendardi come Inspiring Battle Standard che possono essere usati solo all’esterno di Draenor e danno vari buff.

La Conceria permette di avere accesso a Npc speciali e di piazzare degli Ordini di Lavoro che permettono di creare oggetti relativi a questa professione anche se non la si possiede. Coloro che possiedono la professione invece acquisteranno le ricette della stessa presso un vendor.

Bonus del Seguace: Mettere un seguace a lavorare presso questo edificio aumenta la produttività e permette l’accesso a tende speciali che danno bonus alle stats.

La Forgia permette di avere accesso a Npc speciali e di piazzare degli Ordini di Lavoro che permettono di creare oggetti relativi a questa professione anche se non la si possiede. Coloro che possiedono la professione invece acquisteranno le ricette della stessa presso un vendor.

Bonus del Seguace: Mettere un seguace a lavorare presso questo edificio aumenta la produttività e permette l’accesso a buff speciali che azzerano temporaneamente la perdita di durability.

Il Magazzino permette di avere accesso alla banca e, a livello massimo, aumenta il numero di Ordini di Lavoro usufruibili dagli altri edifici oltre a dare accesso al Void Storage e al Trasmo.

Lotti medi

La Locanda è uno dei punti nevralgici della nostra guarnigione. Ogni giorno un viandante famoso (si parla di Lorewalker Cho passando per Gamon o Aviana) ci darà delle quest specifiche da completare nei dungeon di WoD. Inoltre avremo accesso ad un vero e proprio “Follower Tool” in cui potremo modellare i tratti dei follower che vogliamo reclutare.
La Stalla permette la cattura di animali tramite trappoel. E’ un edificio chiave per il progress PvE endgame. Come vedremo nelle parti avanzate della guida, infatti, permetterà al livello 3 di acquisire reagenti speciali per upgradare i craft delle professioni di item level.
La Segheria ci permette di marchiare degli alberi (a seconda del livello dell’edificio aumenta la grandezza degli stessi) che verranno poi convertiti in risorse per il garrison. E’ un edificio chiave nella fase iniziale della costruzione della Guarnigione.
Il Santuario del Gladiatore è un edificio focalizzato sul PvP. Oltre a dei buff sulla rigenerazione della vita permette di recuperare le ossa dai nostri avversari e, una volta a livello 3, ci darà accesso al Colosseo, un’arena speciale dove vince chi rimane in piedi fino alla fine divenendo incoronato “Signore della Guerra”.
L’Emporio ci dà l’accesso ad un mercante che scambia risorse per altre. Potremo così convertire le risorse della Guarnigione in Erbe o minerali se necessario. A livelli alti ci permette anche di avere la Casa d’Aste nella nostra Guarnigione e aumenta la velocità di guadagno reputazioni del 20%.

 

Lotti Grandi

La Torre del Mago permette di stabilire dei portali per le zone di Draenor.  Sembra l’edificio meno utile ma ricordiamo che fino a data da destinarsi non ci saranno mount volanti in gioco.
Permette, casualmente, di potenziarsi con un buff chiamato Runa del Potere.
La Caserma riguarda i seguaci. Potenzia ogni aspetto degli stessi dandoci accesso prima a missioni uniche e allargando il numero degli stessi che possiamo usare. E’ un edificio chiave se decidiamo di sfruttare al massimo la Guarnigione come “mini-gioco”.
L’Armeria ha una serie di funzioni interessanti. Aumenta le chance che le nostre quest risultino in equipaggiamento Raro o Epico; ci permette di lootare trasmo gear dai clan orcheschi sparsi su Draenor e, tramite gli Ordini di Lavoro, ci permette di trovare equipaggiamento per i Seguaci. A livello 3, infine, ci offre un “bonus roll” (conosciuto come “monetina”) gratuito (che però non si somma ai 3 gia’ disponibili, semplicemente ci permette di farmare solo per acquisire 2 monete al posto che 3.
La Scuderia è un altro edificio molto particolare; aumenta la velocità su mount del 20%, ci permette la cattura di mount uniche (per un totale di 8 mount ottenibili da questo edificio!!!) e permette di interagre con gli oggetti ambientali (erbe, miniere) anche a cavallo.
Il Laboratorio ci da accesso a unici gadget divertentissimi fino a permetterci, a livello massimo, di guidare un vero e proprio Carro Armato in giro per Draenor!  Molto divertente ma allo stesso tempo probabilmente relegato a “Fun Building” su qualche alt.

 

Lotti Generici

Il Capanno da Pesca permetterà di pescare tutti i pesci di Draenor nel nostro Garrison.Bonus del Seguace: Mettere Nat Pagle come seguace attivo nel capanno da pesca ci permetterà di pescare pesci unici che saranno scambiati presso lo stesso per una valuta unica. Con tale moneta si potranno acquistare item rari come un libro heirloom che aumenta di 50 la skill di fishing dei nostri alt e alcuni oggetti tipici da pescatori.
La Miniera permette ai giocatori di minare, anche senza la skill Estrazione, nei nodi in essa contenuti.

Bonus del Seguace: Mettere un seguace a lavorare presso questo edificio aumenta la produttività e ci da accesso a carrelli stracolmi di minerali ogni giorno.

Nel Giardino cresceranno ogni giorno delle piante che tutti, anche coloro senza Erbalismo, potranno raccogliere. Nelle stesse erbe saranno presenti anche dei semi che permetteranno ai giocatori di acquisire ulteriori erbe tramite Ordini di Lavoro.

Bonus del Seguace: Mettere un seguace a lavorare presso questo edificio aumenta la produttività e permette di scegliere quali piante far crescere.

Il Serraglio è la zona dove troveremo tutti i nostri pet. Ci darà accesso a sfide speciali (e pet unici).

Le Build Consigliate

Leveling Build

 Nella Build leveling, inzierete con la Caserma che è una scelta obbligata per via della storia; dopo aver costruito anche l’edificio della Professione 1 e costruita la Guarnigione livello 2 vi consigliamo di costruire immediatamente la Segheria che vi fornirà un flusso continuo di Risorse per la Guarnigione. A questo punto potrete o tenere la Caserma (per il boost generale all’esperienza dei seguaci) o cambiarla con la Stalla che vi permetterà di interagire con gli elementi del terreno in mount (utile se avete delle professioni di raccolta!).
Non dimenticate di sbloccare, appena saranno disponibili, la Miniera, il Capanno e il Giardino; scegliete invece edifici piccoli relativi alle professioni che vi interessano.

Follower Build

Questa Build annulla quasi totalmente i bonus al proprio personaggio per massimizzare quelli che invece otterranno i Follower; è una build indicata quindi per coloro che vogliono giocare il Garrison come un mini-gioco a se stante.
La Locanda, ad esempio, ci permetterà di reclutare seguaci speciali e di sceglierne i tratti; la Caserma permetterà di livellarli piu’ velocemente con le missioni di Pattuglia; opzionale, invece, la Scuderia che potrebbe essere anche sostituita dall’Armeria.
Quanto all’Emporio, ci permetterà di sostenere le spese del garrison qualora ci servissero risorse pagando in oro.
Sui lotti piccoli invece, è altamente consigliato il Centro di Riciclaggio perchè è dimostrato riporti allo stato attuale il maggior numero di upgrade per i Follower. A vostra scelta invece gli altri edifici piccoli, vi consigliamo comunque le vostre professioni o quelli di cui volete la “perk” del seguace.

Raiding Build

Questa Build si focalizza sui benefici ottenuti per il Raiding.
Utilizzeremo la Stalla in quanto capace di generare la risorsa “Savage Blood” (dovrebbe chiamarsi Sangue Selvaggio, ma aggiorneremo con dati certi appena possibile) che è un reagente fondamentale per craftare gli “upgrade” dei craft.
In sostanza, senza un gran quantitativo di questi reagenti, non potremo upgradare i craft di item level. La buona notizia è che questi oggetti sono tradabili e vendibili per cui alla peggio potremo utilizzare i nostri alt o acquistarli in AH.
Abbiamo scelto poi l’Armeria, per ridurre a solo 2 le weekly quest obbligatorie per ogni raider: quelle per le “monetine” del bonus roll.
Infine abbiamo scelto la Scuderia e l’Emporio; la prima, ci servirà in quanto velocizza i nostri spostamenti ed è completamente intercambiabile con la Torre dei Maghi che ci permette di aprire tre portali su Draenor (due ad esempio nelle vicinanze dei raid e uno in un farming spot!).
L’Emporio invece ci da accesso alla casa d’aste e, nel caso ci servisse urgentemente, ci permette di acquistare materiali per craftare la pozione che ci manca per andare in raid.

 

Conclusioni

Il Garrison, la Guarnigione o in qualsiasi modo la si voglia chiamare è la feature di questa espansione; molti storcono il naso al sol pensiero mentre noi , a distanza da mesi dai primi test, ne siamo ancora entusiasti. Non è banale nè semplice e richiederà un attento “Planning” da parte dei giocatori che ne vogliono massimizzare i benefici. Aggiorneremo quanto prima la guida con le novità piu’ succose o con le build piu’ in voga qualora dovessero venirne fuori di nuove. Se avete domande o dubbi non esitate a chiedercelo!