Guida Druid Feral Guardian PATCH 5.4


Guida creata da Schel, Tank della gilda Quantum Leap attiva sul Pozzo dell’Eternità.
Powned.it ringrazia Schel a nome di tutta la community per la presente guida!
Armory Link di Schel

 

Mi presento, il mio attuale personaggio si chiama Schel e la mia esperienza in WoW inizia dai tempi di Vanilla. Ho affrontato ogni espansione a livello end game e da poco sono entrato a far parte dei Quantum Leap dove spero di raggiungere traguardi importanti in WoD. La mia prima esperienza l’ho avuta giocando warrior tank di nome (Warschel) con la quale ho raidato fino a fine Wrath, poi ho preso in mano l’attuale druido con la quale ho già anni di esperienza e recentemente mi sto dilettando con un monk e un pala. TUTTI esclusivamente tank!

 

Introduzione

 

Benvenuti, in questa guida cercherò di darvi informazioni utili su tutto cio’ che riguarda la spec Guardian del Druido e su come impostare il vostro pg al meglio.

Utilizzerò i nomi delle spell in lingua inglese ma farò il possibile per tradurre tutto in modo da rendere piu’ facile la lettura a chi usa il client in italiano.

E’ importante sapere che, differentemente dalle espansioni precedenti, il tank non è piu’ solo la classe che funge da pungiball ai boss e li posiziona in maniera corretta, ma grazie alla Vengeance (argomento che verrà trattato a breve) è una classe che produrrà una notevole quantità di dps (in molti encounter addirittura molto piu’ di un damage dealer)

Vengeance, Mitigazione Attiva e  Frenzied Regeneration

 

VENGEANCE (Vendetta)
Ogni volta che il druido subisce dei danni in forma di orso , guadagna l’ 1,5% del danno preso non mitigato in Attack Power per 20 sec.
Il cap della Vengeance è il 50% degli hp del druido in raid da 25 e il 30% in raid da 10.

Non serve quindi dire che per piu’ tempo viene tankato un boss piu’ aumenta il danno che il druido riesce a procurare. E’ quindi consigliabile utilizzare i cd offensivi nel momento in cui la vengeance è particolarmente elevata, in modo da poter causare una quantità maggiore di danni.

MITIGAZIONE ATTIVA
Con Mists of Pandaria tutti i tank hanno subito un cambiamento radicale come stile di gioco, hanno aggiunto infatti questa nuova caratteristica cioè permettere di utilizzare abilità che mitigano il danno preso in modalità attiva con la possibilità di tenere un uptime di queste abilità elevato.

Per quanto riguarda il Druido queste abilità sono il Savage Defense ed il Tooth and Claw.

Savage Defense (Difesa Selvaggia): abilità che per un costo di 60 rage aumenta del 45% il dodge (schivata) del druido per 6 secondi. questa abilità ha 3 cariche che permettono di aumentare la durata del buff. Questo aumento di dodge permette al tank di schivare un gran numero di attacchi fisici. Ovviamente questo buff va tenuto attivo per la maggior parte del tempo possibile, soprattutto quando i danni fisici saranno ingenti.

Tooth and Claw (Unghie e Denti): Gli attacchi automatici hanno una probabilità del 40% di potenziare il successivo Maul (Zampata) per 10 sec. Il Maul potenziato riduce i danni inflitti dal successivo attacco automatico del bersaglio entro 15 sec. in base alla vengeance del tank.

Entrambe le abilità prevendono un costo in rage abbastanza elevato, di conseguanza starà a voi decidere e capire in che momenti utilizzarle al meglio.

FRENZIED REGENERATION (Rigenerazione Furiosa)
Questa terza abilità costa da un minimo di 60 ad un massimo di 100 rage (rabbia) e sarà la vostra migliore amica se avete deciso di tankare con questa classe. In base alla rage con la quale verrà usata ma “soprattutto” in base alla vengenace da voi accumulata questa spell sarà un’enorme cura istant (senza cd) da poter usare nei momenti piu’ ostici del vostro mestiere.
Qui sopra elencate abbiamo le tre abilità fondamentali che voi dovrete assolutamente imparare a padroneggiare per tankare con questa classe. Purtroppo come potrete notare sono 3 abilità che succhiano decisamente una quantità abnorme di rage e quindi andiamo ora ad analizzare le stats principali da potenziare per far si che la nostra generazione di questa fonte sia sufficente.

 

Stats e Reforge

 

Per quanto riguarda le stat per il druido, nonostante qualcuno ancora parli del bonus di armor concesso dalla mastery, quelle principali sono le seguenti:

hit (impatto 7,5%) > expertise (perizia 15%) > stamina (tempra) > agility > critical strike > haste (celerità) > mastery

Quindi una volta cappate la hit e l’expertise dovrete iniziare a buildare critico fino al raggiungimento del cap del 79% in forma d’orso. Una volta raggiunto questo cap potrete iniziare a reforgiare haste non tenendo conto della mastery. In questo modo saremo in grado di generare un’enorme quantità di rage in modo da poter utilizzare tutte le abilità di mitigazione sopra citate.

 

Socket

Rosso: in ogni castone rosso andrà messa una gemma arancione 80 agility 160 critical strike
Giallo: in ogni castone giallo andrà sempre una gemma gialla 320 critical strike
Blu: in ogni castone blu andrà sempre una gemma verde 160 critical strike 120 stamina
Mai e dico mai sockettare solo stamina!!!

Enchant

Per gli enchant la questione è personale, dipende soprattutto dalle professioni che avete deciso di imparare, Intanto vediamo gli enchant base tenendo conto di non avere professioni cappate sul nostro pg:

Shoulder: 300 stamina 100 dodge ottenibile tramite inscription
Back: a discrezione potete scegliere tra il 200 stamina o il 170 critical strike (in base al vostro valore di critico)
Chest: 300 stamina
Wrist: 180 Agility
Hands: 170 Haste
Waist: socket aggiuntivo (craftabile da un blacksmither) con gemma gialla 320 critical strike
Legs: 430 stamina 165 dodge
Boots: 140 agility & minor speed increase
Arma: Dancing Steel

Io personalmente ho tra le mie professioni leatherworking (conciatura) e alchemy (alchimia) che mi permettono come unica differenza sugli enchant di poter mettere sui wrist il 750 stamina invece del 180 agility classico.

Equipaggiamento

Non starò qui a fare un elenco di BiS e non per la nostra classe, non lo farò perchè fondamentalmente il nostro obiettivo è raggiungere il 79% di Crit! e per fare ciò basta avere item che diano Critical Strike. Detto questo una volta composto il nostro bonus 4 pezzi del tier (Che deve essere composto da: Head, Chest, Gloves e Legs) dovrete basarvi su tutti quei pezzi Leather (Cuoio) che danno Crit e Haste.

Le armi BiS da druido tank sono la staffa di Immerseus o la Mace di Garrosh (Entrambe danno critico)

per la situazione trinket dovete assolutamente averne 4:

Protectors:   Rooks Unlucky Talisman
Shaman:  Haromms Talisman
Malkorok:  Vial of Living Corruption
Spoils:  Sigil of Rampage

Protectors e Malkorok per aumentare la vita e per boss dove il danno subito è alto
Shaman e Spoils dove c’è necessità di piu’ danno su boss o eventuali add.
Ovviamente a piacimento e in base alle fight potete decidere di combinarli diversamente!

Talenti/Glyph

In questa sezione inizieremo a trattare la parte pratica , iniziando con la spiegazione del ramo talenti con consigli e definizioni utili per la scelta, per poi passare ai glyphi da dover utilizzare.

 

Talenti

 

Tier1: Wild Charge (Carica Selvaggia)

Feline Swiftness (Rapidità Felina) aumenterà del 15% la velocità di movimento

Displacer Beast (Bestia Distorcente) è praticamente simile al blink del mago, cioè sposterà di
20m in avanti il nostro personaggio attivando la cat form e aumentando per 4 sec. la velocità
del 50% (questo talento può tornare utile in alcuni fight ma fondamentalmente io preferisco la
charge).

Wild Charge (Carica Selvaggia) è la cara e vecchia charge! in cat form o bear form questa abilità
servirà per caricare rapidamente il nostro bersaglio mentre usata in forma “umana” potrà
essere utilizzata su un bersaglio amico permettendo di avvicinarsi sempre in maniera veloce.

Tier2: Ysera’s Gift (Dono di Ysera)

Ysera’s Gift (Dono di Ysera) cura il 5% della vita propria salute massimo ogni 5 sec. e se la
nostra salute è già al 100% allora curerà sempra del 5% della nostra salute massimo il
bersaglio amico vicino con meno vita.

Renewal (Rinnovo Istantaneo) è una cura istantanea che ripristina il 30% della salute massima
(può essere usata in qualsiasi forma). Non viene usata perchè è palesemente meglio
rigenerare costantemente il 5% di salute ogni 5 sec. che attendere 2min di cd per usare una
cura istant.

Cenarion Ward (Protezione Cenariana) è una cura hot che può essere castata in qualsiasi
forma e su qualsiasi bersaglio amico (oltre che su se stessi). non è mai stata presa in
considerazione e da meno benefici dell’Ysera’s Gift.

Tier3: Typhoon (Tifone)

Faerie Swarm (Sciame Fatato) sostituisce il faerie fire e apporterà come miglioria la riduzione
della velocità del bersaglio che lo subisce del 50% per 15 sec.

Mass Entanglement (Intrappolamento di Massa) radica sul posto il bersaglio e un massimo di 5
bersagli vicini per 20 sec. i danni inflitti ai bersagli radicati potrebbero romperne l’effetto.
(può tornare utile in alcuni fight).

Typhoon (Tifone) abilità molto comoda ed utilizzabile in ogni forma che sbalza indietro tutti i
nemici frontali entro un range di 30m e li frastorna per 6 secondi.

Tier4: Incarnation o Soul of the Forest (Incarnazione o Anima della Foresta)

Soul of the Forest (Anima della Foresta) in forma di orso permette al nostro Mangle di causare
il 15% di danni aggiuntivi e di generare il 30% di rage in piu’. (io personalmente non lo uso e
preferisco incarnation, ma se qualcuno avesse problemi di generazine rage potrebbe essere
una buonissima scelta).

Incarnation (Incarnazione) ci trasforma in una forma d’ordo potenziata nella quale il tempo di
recupero delle abilità d’attacco, di mischia e di ringhio sarà ridotto di 1,5 sec.

Force of Nature (Forza della Natura) si potranno evocare fino a 3 treant che ci assisteranno per
15 secondi, in forma d’orso questi treant infliggeranno danno al bersaglio che gli verrà
assegnato prima di evocarli e useranno l’abilità taunt. (io personalmente ho usato questo
talento solamente in proving grounds).

Tier5 Mighty Bash (Urto Vigoroso)

Disorienting Roar (Ruggito Disorientante) disorienta in nemici entro 10m per 3 secondi ed
eventuali danni provocati agli stessi rompono l’effetto.

Ursol’s Vortex (Vortice di Ursol) crea un vortice di vento nell’area d’effetto che rallenterà tutti i
nemici entro 8m del 50%. La prima volta che un nemico cerca di uscire da questo vortice verrà
risucchiato nel mezzo.

Mighty Bash (Urto Vigoroso) è il classico stun che in molti casi è fontamentale. Dura 5 sec.

Tier6 Heart of the Wild (Cuore Selvaggio)

Heart of the Wild (Cuore Selvaggio) innanzitutto vi aumenterà del 6% la stamina e l’agility, e
questo già buono, in piu’ permette al druido di coprire un ruolo diverso da quello della sua
spec attualmente in uso. Nel nostro caso io lo uso spesso per curare, visto che aumenta
notevolmente, si l’entità dei danni causati in cat form e in forma normale, ma aumenta
altrettanto l’entità delle cure (concederà a noi simpatici orsetti di castare Rejuvenation senza
cambiare forma oppure di castare un tranquillity decisamente piu’ potente di quello di un
druido resto, per il tranquillity però la forma verrà cambiata). specialmente in un raid da 10 io
credo sia fondamentale. NB: per castare il tranquillity sarebbe bene equipaggiare un’arma da
healer in modo da incrementarne l’effetto, una volta finito tornare con la classica arma agility
da tank.

Dream of Cenarius (Sogno di Cenarius) aumenta le cure del nostro Healing Touch del 20% ed
inoltre aumenta la probabilità di critico di Mangle del 10% e attribuendogli un 40% di
probabilità di poter castare il successivo Healing Touch o Rebirth istantaneamente e senza
costo in mana (questo non richiederà il cambio di forma ed utilizzerà l’attack power, quindi la
vengeance, al posto dello spell power). Per esperienza personale mi sono sempre trovato
meglio utilizzando l’HofW ma ho notato che alcuni druidi stanno sperimentando anche questo
talento.

Nature’s Virgil (Veglia della Natura) aumenta tutti i danni e le cure del 12% per 30 sec finchè è
attivo permette di convertire una parte dei danni in cure e viceversa.

GLYPHS

Major:

  • Glyph of Might of Ursoc (Vigore di Ursoc) Aumenta la salute guadagnata da Might of Ursoc del 20% ma aumenta il cd di 2min.
  • Glyph of Fae Silence (Silenzio Fatato) Faerie Fire usato in forma di orso silenzia per 3 secondi il bersaglio, ma il tempo di recupero diventa di 15 sec.
  • Glyph of Stampeding Roar (Ruggito Impetuoso) aumenta il range di Stampeding Roar di 30 yard.
  • Glyph of Maul (Zampata) l’abilità ora colpira anche un secondo bersaglio causandogli il 50% del danno.

Minor:

  • Glyph of Grace (Grazia): è l’unico minor degno di nota per quanto riguarda il PVE riducendo i danni da caduta anche se non si è in cat form.

 

Rotation, Cooldowns & Symbiosis

 

Rotation

Single Target Rotation

  • Mangle (Dilaniamento): a cooldown. Tenete d’occhio il cd perchè il vostro Lacerate ha il 25% di possibilità a hit di azzerarlo.
  • Trash (Falciata): va sempre tenuto up sul target anche se non si sta facendo aoe in quanto applica un debuff che permette di ridurre i danni causati dal target affetto del 10%
  • Faerie Fire (Fuoco Fatuo): lo si può spammare in mancanza di altre spell e comunque sempre appena scade il debuff di riduzione armor che esso provoca.
  • Lacerate (Lacerazione): dopo aver applicato le 3 stack usare sempre come filler una volta che le altre abilità sono in cd.
  • Maul (Zampata): da usare quando procca il Tooth and Claw (per subire meno danni), quando si hanno eccessi di rage e non si sa come consumarla oppure a spam quando non si necessita di mitigare alcun danno.

 

Multi Target Rotation

Iniziate applicando Trash (Falciata) e iniziate la normale rotation inserendo a cd lo Swipe (Spazzata). Ripetere cercando di dare precedenza alle abilità che colpiscono ad area (Trash, Swipe e Maul).

Con Symbiosis (Simbiosi) applicato ad un paladino otterrete un’utile attacco ad area da usare nella rotation: Consecration (Consacrazione).

 

Cooldowns

Offensivi:

  • Berserk: azzera il cd di Mangle e permette di colpire fino a 3 target finchè è attivo.
  • HotW: se usato in forma normale permette di sparare Wrath (Ira Silvana) e Moonfire (Fuoco Lunare) potenziati, causando un notevole dps. (Da usare se non si ha la possibilità di colpire da vicino).

 

Difensivi:

  • Barskin (Pelledura): riduce del 20% i danni subiti nei successivi 12 sec. (30 sec. di cd)
  • Survival Istinct (Istinto di Sopravvivenza): riduce i danni subiti del 50% per 12 sec. (3 min. di cd)
  • Might of Ursoc (Vigore di Ursoc): aumenta la salute massima del 30% per 20 sec.
  • Savage Defense e Frenzied Regeneration che abbiamo trattato precedentemente.


Symbiosis

Il symbiosis varia di utilità da boss a boss, vediamo le principali abilità che vi converrà utilizzare:

  • Consecration (Consacrazione): attacco ad area utile ottenuto tramite il Paladin
  • Bone Shield (Scudo di Ossa): utile cd difensivo ottenuto tramite il DK
  • Elusive Brew (Birra Evasiva): cd di riduzione di danno in mischia ottenuto tramite il Monk
  • Spell Reflection (Rifletti Incantesimo): riflette spel direttamente al mittente, funziona su poche abilità in pve. Si ottiene tramite Warrior.

User Interface / Addons

 

Interfaccia e Addons consigliati.

L’interfaccia per un qualsiasi Tank è fondamentale , vi lascio qualche consiglio…

ElvUI ha tutto ed è un po’ pesante. Chiaramente va abbinato un boss mod (io consiglio sempre DBM , un recount tipo Skada e un addon per tracking di auree tipo WeakAuras).

Dovete avere un’interfaccia ben pulita tenendo ben in vista la rage e la vostra vita.
Trackatevi su weakauras tutti buff e i vari proc (vedi meta socket, back, eventuali trinket o altro) e i vari cooldown delle spell in modo da sapere sempre quanto vi manca per poterli riutilizzare.

Spero di esservi stato utile, nel caso abbiate domande e vi trovate di passaggio su Pozzo potete tranquillamente whisparmi, cercherò di aiutarvi nel limite delle mie possibilità.

Good Game