Guida DK Blood


Guida tradotta ed impaginata dallo staff di Powned.it.
Vuoi fare una tua versione personale della guida?
Non esitare a contattarci!

 

In questa guida tratteremo del Cavaliere della Morte specializzazione Sangue, ovvero la spec da Difensore di questa classe.

Talenti

Il sistema di Talenti di Pandaria è stato pensato per essere piu’ semplice e allo stesso tempo vario, ma ci sono comunque delle opzioni migliori di altre in molti casi. Proponiamo due build standard , una per i combattimenti a bersaglio singolo e una per i combattimenti a bersagli multipli. Entrambe le build sono da considerarsi solo una nostra proposta perché sono del tutto viabili anche altre tipologie di scelte.

Bersaglio Singolo

Bersaglio Multiplo

 

Come detto la scelta non è da considerarsi dictat, e sicuramente si può dibattere sull’utilizzo della Build Single Target , nel senso che questo Tier esistono davvero pochi fight (forse solo il Mastodonte di Ferro) puramente single target dove quindi si potrebbe non avere utilizzo di Sangue Torbido. Spieghiamo un po’ nel dettaglio

Tier 1

Questo tier ruota attorno ai Disease. Ci si troverà a scegliere tra Sangue Torbido e Risucchio della Piaga. Ti troverai ad avere Sangue Torbido il 99% delle volte perché è molto comodo e raramente ci sono boss dove spreadare i disease non è conveniente. Solo in quei casi consigliamo di usare Risucchio della Piaga ; una strategia molto comune fa si che questo si accoppi bene col Glifo di Contagio. Applicare i disease per poi convertirli in rune Death per utilizzarle magari con un Assalto dela Morte. Sciame Empio è considerato utilizzabile, ma non ha la flessibilità di Sangue Torbido.
Tier 2

Questo è il tier della sopravvivenza. Utilizzerai Purgatorio il 99.9% del caso perché ti permette di morire a tutti gli effetti una volta. Tutte le altre opzioni sono piu’ deboli e sebbene alcune strategie ruotino attorno all’utilizzo dell’Area Antimagia, è preferibile che siano i Cavalieri della Morte Assaltatori ad usarla nel caso.

Tier 3

RigorMortis è molto comodo per snarare gli add, ma la limitata mobilità dei CdM rende Ineluttabilità della Morte superiore.

Tier 4

Patto con la Morte gira molto bene con Purgatorio; ti permette infatti di “recuperare” da solo una morte protetta da Purgatorio. Le altre opzioni non sono considerate nemmeno viabili.

Tier 5

Parlando di “controllo” è meglio Conversione del Sangue, perché ti permette di scegliere effettivamente quando tirare gli Assalti della Morte. Corruzione Runica è simile a CdS in termini teorici di rigenerazione rune, ma non è sotto il controllo del giocatore rendendola più rischiosa anche se maggiormente consistente.
La scelta di questo tier è del tutto personale.

Tier 6

Anche qui la scelta è molto personale e varia da fight a fight, probabilmente l’unico talento che non userai mai è Terra Sconsacrata.

Glifi maggiori
Glifo – Sangue Vampirico
Glifo – Pestilenza
Glifo – Magia Rigenerativa
Glifo – Corno Tonante
Glifo – Arma Runica Danzante

Note sui Glifi
Glifo – Sangue Vampiricoè un buon glifo in generale, ma se hai bisogno di un boost alla vita effettiva, lo toglierai.
Glifo – Scudo Antimagiaha degli usi, ma per via del fatto che riduce la sua durata senza effettivamente aumentare la sopravvivenza, ha degli usi molto limitati.
Glifo – Contagio – può essere comodo durante le challenge o in 5 man, data la grande quantità di potere runico che si genera.
Glifo – Arma Runica Danzanteriduce il danno ma aumenta la minaccia? La minaccia non è un problema di questi tempi, non vale la pena usarlo.
Glifo – Fermezza Glacialela riduzione del cd è un’opzione solo quando è richiesto il cd ad intervalli brevi; altrimenti non usatelo.
Glifo – Magia Rigenerativa è un buon glifo, permette di utilizzare AMS piu’ spesso

Glifi Minori

Sono per lo piu’ glifi Estetici.Consigliamo Glifo – Armata dei Morti se la si vuole utilizzare come abilità da danno (di inc ad esempio) . Le altre scelte sono personali.

Le Statistiche

Build Sopravvivenza : Maestira>hit/exp  7.5%>parata>schivata

Build Danno: hit/exp  7.5%>parata>schivata>maestria

Build Danno Alternativa (Consigliata 10man)  hit/exp  7.5%>celerità (fino al gcd)>parata>schivata

 

Non c’e’ una priority giusta o sbagliata nelle stats, perché varia molto a seconda dello stile di gioco, di quanto si ha bisogno di essere indipendenti con le cure, di quanto danno si vuole fare etc.

L’unica cosa fuori dubbio è che , aiutando Parata a generare gli stack di Odore del Sangue , sia da preferire a Schivata.

Un altro punto di dibattito è bilanciare la Tempra con la Maestria , effettivamente ri-portando alla luce il dibattito millenario tra Vita Effettiva e Mitigazione. Anche qui la scelta è soggettiva ma aumentare la vita effettiva riduce effettivamente la sensazione di essere un tank “spike” cioè di scendere da full a 0% in un secondo dato che è impossibile mantenere lo Scudo del Sangue up il 100% del tempo (almeno in progress).

Professioni

Premesso che tutte le professioni danno circa 320 stat primarie o 480 Tempra, le due prof migliori in enere sono Forgiatura (due socket extra dove poter inserire ad esempio gemme Maestria) o Conciatura (750 Tempra al posto dell’enchant 170 Maestria).

Le altre professioni danno :
Incantamento- 480 stamina
Gioielleria – 480 stamina or 320 maestria
Ingegneria – 1920 Schivata (o forza) on-use sui guanti, e uno sprint sulla cintura

Runografia- 450 stamina
Estrazione- 480 stamina
Alchimia- 480 stamina

Vi ricordiamo che per livellare le professioni Powned.it vi propone una serie di guide in italiano nella sezione specifica!

Gemme

Dato che il budget delle gemme rende il valore di Tempra piu’ basso rispetto alle secondarie, gemmare non è il sistema migliore per aumentare la vita effettiva, mentre è piu’ efficiente/efficace scegliere un trinket per quello scopo. Significa che quindi si utilizzerà questo pattern di gemmatura circa :
Gemmatura Difensiva

Socket Giallo: Radiosità del Sole Fratturata
Socket Blu: Giada Selvaggia Poderosa
Socket Rosso: Onice Vermiglio Affilato oppure Onice Vermiglio Eccellente
Socket Prismatico: Radiosità del Sole Fratturata

Gemmatura Offensiva (build celerità)
Per la gemmatura offensiva, si utilizzeranno gemme con parata o celerità a seconda della build.

Enchants

Se si vuole aumentare il Dps si potrà anche scegliere per alcuni enchant con forza e , ovviamente, si utilizzerà la Runa del Crociato Caduto.

Rotation

La rotation del Dk Blood è semplice. Utilizza le tue rune Frost/Unholy per Assalto della Morte, consuma il Potere Runico con Assalto Runico, tieni up i disease, scarica le rune Sangue con Assalto al Cuoreo Mietitura dell’Anima (solo se in Execute phase)
e usaEbollizione del Sangue per tenere up i disease grazie alla passiva Flagello Cremisi.
Se sei libero tira Corno Invernale  (Potere runico gratis).

In AoE, come in single target, dovrai al massimo aggiungere qualche Ebollizione del Sangue(+4 Target) o Assalto al Cuore (max 3 Target) e se riesci lancia Morte e Distruzione

Assalto della Morte :

L’assalto della morte prende il danno subito negli ultimi5 secondi e lo converte in una cura e, grazie alla Maestria , in uno scudo. Tirare questa abilità al momento giusto è cruciale per massimizzare la sopravvivenza della classe. Ci sono addon come BloodShieldTracker che aiutano in questo.

Molte persone credono che avere alti stack di Odore del Sangue sia necessario prima di usare Assalto della Morte; in realtà non è sempre vero, e anzi, i suoi stack devono essere un plus e non un requisito per lo stesso.

Il Potere Runico :

Anche questo aspetto è molto utilizzato. Si consuma il Potere Runico attraverso Assalto Runico, ma tirarli a caso non è il modo giusto. Infatti, vorrete utilizzare Assalto Runico solo quando avrete in cd sia le rune Frost ed Unholy, in modo da non sprecare eventuali proc di Corruzione Runica .

Cooldown

 Scudo d’Ossa deve essere up il piu’ possibile. Tiralo a cd salvo rari casi.

Usa  Scudo Antimagia  quando stai per ricevere danni magici, ricorda che piu’ danni magici  Scudo Antimagia assorbe, maggiore Potere Runico generi.

 Fermezza Glaciale  quando prendi molti danni, è il tuo cooldown principale

 Arma Runica Danzante è un buon cd sia da danno che da sopravvivenza. Copia sia le abilità che le spell, comprese le applicazioni dei Disease con  Contagioe   Mietitura dell’Anima.

Macra  Conversione Runica e  Sangue Vampirico assieme così che  Conversione Runica curi di piu’.

Macra  Rianima Cadavere e  Patto con la Morte per una super cura.

 Armata dei Morti  è un buon cd anche da usare come difensivo, ma in genere si glifa e si usa come cd offensivo di Inc.

 

Considerazioni Avanzate

Una volta comprese le basi della classe dovrete massimizzare sia l’utilizzo di Assalto della Morte e la seguente generazione di Scudo
Un’altra tecnica avanzata consiste nell’utilizzare l’Arma Runica Danzante per poi applicare immediatamente con Contagio doppi disease, e a seguito spreadarli con BloodBoil.
Tauntare per generare maggiore Vendetta o aumentare l’uptime di Replica Immediata è un’altra tecnica da imparare, ma va concordata con i Curatori e l’altro Tank.