Guida Base TellMeWhen


Guida creata da Giordy, DpS della gilda The Family Business attiva sul Pozzo dell’Eternità.
Powned.it ringrazia Giordy a nome di tutta la community per la presente guida!
Armory Link di Giordy

 

Benvenuti , in questa guida vi spiegherò le funzioni base di TellMeWhen e alcuni esempi di come utilizzarlo. TMW è un addon di aura tracking , è possibile infatti attraverso la configurazione di icone o di barre tenere d’occhio Buffs/Debuffs , Spell Cooldown, Item Cooldown , Internal CD ecc. Tutto agevolato dalla possibilità di aggiungere condizioni e suoni .

Personalmente ho sempre e solo utilizzato il formato ad icone per TMW , lo trovo più immediato e intuitivo.
Procediamo con ordine.

GRUPPI DI ICONE

Una volta installato , appariranno nel centro del vostro schermo quattro icone vuote che saranno il punto di partenza. Basta cliccare con il tasto destro del mouse sopra una di queste per accedere alla configurazione.

Prima di tutto vi consiglio di gestirvi i gruppi di icone cioè creare per ogni serie di icone un gruppo specifico , così potrete dargli un nome ed identificarlo con più facilità e soprattutto potrete farlo visualizzare nelle spec specifiche che desiderate. Inoltre in questo menù potete gestire il numero di icone per ogni gruppo , aggiungendo colonne , righe opacità ecc.

Per accedervi click destro sull’icona vuota e in basso cliccate sulla scheda Group Settings a questo punto selezionare “+Add Another Group+” e selezionare se vogliamo un gruppo di icone o di barre , nel mio caso scelgo icone. Ora è possibile rinominare il gruppo , selezionare in qualche spec si vuole che questo gruppo si attivi e decidere il numero di righe e colonne che andranno a comporre il gruppo.

 

SwgboAf

 

 

xlsNKj4

 

 

POSSIBILI FUNZIONI

Di seguito vi elencherò le funzioni basilari che TMW ha da offrirci , o quanto meno quelle che utilizzo con maggior frequenza.
Cliccando con il pulsante destro su un’icona vuota ci troviamo nella scheda Main , cioè la configurazione principale della specifica icona e qui troviamo:

Icon Type: Tipo di icona che si intende creare

Choose spell(s) to check : nome delle spec da trackare, quando andiamo a scrivere il nome della spell a destra apparirà un pannello con i suggerimenti per aiutarci a scegliere la spell giusta. Un consiglio in caso non troviate quello che cercate usate wowhead che vi darà l’ID specifico della spell .

E’ possibile aggiungere più di una spell da trackare , per esempio vogliamo trackare il Cooldown di Bloodbath Avatar o Stormbolt a seconda di quello che abbiamo ? Basta scrivere tutti i nomi staccati da un punto e virgola.

 

IR4Rq24
Show States & Opacity: queste due checkbox con relativa % , ci danno la possibilità oltre di gestire l’opacità delle icone anche quando farle visualizzare , ad esempio se spuntiamo Any Present e selezioniamo la % e non spuntiamo All Absent , l’icona verrà visualizzata solo quando sarà presente la condizione positiva (in questo caso la presenza del buff) con un opacità del 50%. Se oltre Any Present , spuntiamo All Absent con relativa % , l’icona verrà visualizzata anche quando non è presente il buff . Invece se teniamo spuntato solo All Absent , andremmo a visualizzare l’icona solo quando non è presente il Buff .

Custom Textures : una volta creata , l’icona avrà l’aspetto della spell che siamo andati a selezionare in Choose spell to check , in caso con questa opzione si può andare a modificare l’aspetto dell’icona scrivendo il nome della spell oppure l’ID. Spesso alcuni buff/debuff/spell ecc non hanno un’icona predefinita e verrà visualizzata un icona standard , con questa opzione potete andare a modificarla.

Timer Sweep: Show Timer: Aggiunge un timer grafico all’icona . Show Timer Text: aggiunge un cooldown testuale sopra l’icona.
Per visualizzare il timer sopra ogni icona è necessario aver installato l’addon Omni CC

Se utilizzate ElvUI invece basta spuntare solo Show ElvUI timer text e non è necessario installare l’addon aggiuntivo.

Queste sono le principali opzioni generiche , andiamo ora a visualizzare nello specifico le funzioni.

Prima di tutto: cosa vogliamo trackare?
Farsi questa domanda e a seconda della risposta scegliere il tipo di icona adeguata.

Spell Cooldown: Classica icona per trackarvi il cooldown di una spell. Utile per tenere a schermo un cooldown senza dover guardare le action bar 🙂
Il modo migliore di settarla, o almeno quello più semplice dopo aver scelto il nome della spell è il seguente:

iSjo1Z3

 

 

Item Cooldown: utile per trackare cooldown di trinket ad uso e tinker di engineering

 

gvUOCiA

 

 

Internal Cooldown: utile per trackare l’internal cooldown di trinket . Qui il formato è un po’ diverso , nel campo choose spell to check va inserito il buff del trinket quando è attivo poi due punti e il valore dell’internal cooldown, presente ormai direttamente nel tooltip. In caso potete cercare su wowhead tra commenti ecc.

Es. 146250: 115

o4Abe0d

 

 

Buff/Debuff: è la funzione più interessante di TMW , permette di trackare sulle icone qualsiasi tipo di buff o debuff su qualsiasi unità (es.player ,target ,target del target o addirittura specifico player boss ) .

Choose spell to check : scegliamo come sempre cosa vogliamo trackare

Unit to watch : qui possiamo scegliere su che unità trackare il buff o il debuff (possiamo anche scrivere il nome di un player o di un boss specifico.

Buff or debuff: scegliere se è un buff , un debuff o entrambi .

Buff/debuff: qui ci sono opzioni aggiuntive , se stiamo trackando un debuff sul boss che anche altri player possono mettere spuntiamo only check mine così da visualizzare solo quello che applichiamo noi ; only stealable se vogliamo spuntare un debuff che può essere spell stealato o dispellato.

 

Toci5ee

 

Condition Icon: Con questa funzione è possibile creare un’icona che viene visualizzata quando la condizione che andiamo a scegliere viene soddisfatta

CPnK2Hs

Per esempio: vogliamo creare un’icona che se abbiamo almeno 30 o più rage ci visualizza l’icona dell’Heroic Strike , non serve indicare il nome della spell , quindi selezioniamo solo la texture dell’heroic strike nel custom texture e l’opacità che desideriamo avere.
A questo punto andiamo nella tab Conditions clicchiamo il pulsante + Click to Add a Condition+ , quindi abbiamo il menù a tendina Type dove possiamo scegliere il tipo di condizione , nel nostro caso andiamo a scegliere Absolute Rage , cioè il valore assoluto della rage (possiamo trackare qualsiasi cosa , soprattutto energy sui boss in percentuale o assoluta , percentuale di mana o di qualsiasi altra risorsa),  selezioniamo l’unità sulla quale trackare la rage nel nostro caso Player, l’operatore e il valore che vogliamo controllare , nel mio caso maggiore o uguale a 30.

vRBe7PA

Con questa icona abbiamo introdotto le condizioni di TMW , queste possono essere aggiunte anche in tutte le altre icone , possiamo scegliere quasi tutte le variabili possibili , presenza di un buff o di un debuff , la durata o la presenza , spell cooldown , item cooldown ecc.

Oltre alle condizioni è possibile aggiungere gli Eventi su ogni icona , quando appare o scompare possiamo aggiungere testi , suoni del tipo:

Stiamo trackando il proc di un trinket , e vogliamo aggiungere un testo in chat o in combat text: dopo aver fatto un’icona con la presenza del buff , andiamo su Events clicchiamo su Add Event Handler selezioniamo quando far attivare l’evento nel nostro caso On Show e selezioniamo Text , sulla destra abbiamo un campo “Text to be outputted here” scriviamo il testo che vogliamo visualizzare e sotto scegliamo channel to use , cioè in che canale di chat visualizzarlo nel nostro caso floating combat text. Se vogliamo aggiungere un suono invece selezioniamo sound sotto il menu on show, a destra abbiamo la lista dei suoni da poter riprodurre.

Ecco gli screenshot:

tdBiaN2

 

 

ispjFST
La prossima icona che andiamo ad affrontare è la Meta Icon e qui credo di poter rispondere a IlDon:
L’icona che stai cercando si può fare , è un po’ rognosa ma si può fare.

La meta icon non fa altro che racchiudere più icone fatte in precedenza e unirle in un’unica , per esempio come da richiesta se vogliamo visualizzare sulla stessa icona sia il buff di un trinket quando proccato e quando scade far visualizzare il cooldown la procedura è semplice , dobbiamo creare 3 icone , una con il buff del trinket , la seconda con il cooldown del trinket e la terza una meta icon che le racchiude entrambe. Così possiamo nascondere le due icone principali e visualizzare solo la meta icon .

La meta la configuriamo in questo modo :
Selezioniamo meta icon e clicchiamo su Add Icon , nel menu a tendina vengono visualizzate tutte le icone già fatte comprese quelle che abbiamo fatto in precedenza con il buff e il cooldown del trinket , a seconda dell’ordine in cui aggiungiamo le icone cambierà la priorità di visualizzazione mettiamo in posizione più bassa il cooldown e più alto il buff .
Come nel seguente screenshot:

HTR4LBX
Come Weak Auras , anche TMW è dotato di un sistema di import/export ,a differenza di WA però è solo sotto forma di stringhe.
Di seguito vi linko il mio profilo da War Dps/Prot di TMW , per importarlo basta copiare tutto il contenuto di PasteBin e incollarlo nell’apposito spazio sotto il frame di configurazione accanto al pulsante Import/Export/Restore , una volta incollato cliccate sul pulsante e selezionate import from string e dal menu a destra potete importare l’intero profilo selezionando Copy Profile – Create New Profile , oppure scegliere il gruppo di icone che vi interessano dalla lista che trovate sotto .

sRno3Mt

 

 

TellMeWhen Warrior Dps/Prot Giordy Profile

Per ora questo è tutto , spero di esservi stato d’aiuto!
Giordy