Guida al Monaco Mistweaver 5.4


Guida creata da Anthrax, Healer della gilda Quantum Leap attiva sul Pozzo dell’Eternità.
Powned.it ringrazia Anthrax a nome di tutta la community per la presente guida!
Armory Link di Anthrax

 

Sezione 1 : Introduzione al Monaco Misticismo


1.1 Brevi cenni  storici

Circa 12.000 anni prima che Pandaria fosse scoperta dal resto del mondo, la razza Pandaren viveva oppressa e costretta alla schiavitù dall’impero dei Mogu, creature create dai potenti Titani migliaia di anni prima. L’impero di Lei Shen e dei suoi successori aveva costretto i Pandaren a subire le peggiori umiliazioni, e ad essi era vietato qualsiasi oggetto che non fosse ricollegabile ai lavori a cui erano forzati.
Essendo quindi vietata ogni arma, i Pandaren iniziarono ad esercitarsi tramite l’uso dei soli pugni. Fu così che nacquero i primi Monasteri  ed iniziò la rivoluzione che portò Pandaria ad essere libera dagli oppressori.

1.2 I Quattro Celestiali e le varie discipline del Monachesimo

Yu’Lon
I Monaci che aderiscono alla dottrina di Yu’lon vengono comunemente chiamati “Monaci Misticismo”. La loro arte marziale si focalizza nel l’incanalare quanta più energia Chi possibile e rilasciarla a fini curativi.
Xuen
I Monaci che aderiscono alla dottrina di Xuen sono comunemente chiamati “Monaci Impeto”. La loro arte marziale si focalizza sull’utilizzo di tecniche di combattimento corpo a corpo che consentono loro di arrecare una mole di danno non indifferente ai nemici
Niuzao
I Monaci che aderiscono alla dottrina di Niuzao sono comunemente chiamati “Maestri Birrai”. Non sono pratici di arti marziali come i loro colleghi Xuenisti, ma portando con sé carichi di birra riescono a stordire i nemici e a rinvigorirsi dopo lunghe lotte.
Chi-Ji
I Monaci che aderiscono alla dottrina di Chi-Ji sono avvolti ancora da una nuvola di mistero. Si dice che presto si uniranno ai confratelli Yulonisti e assieme a loro utilizzeranno le loro arti marziali a fini curativi.

1.3  Introduzione alla Guida

Questa guida cercherà di trattare in modo semplice e chiaro tutti gli aspetti della classe Monaco e nello specifico della specializzazione Misticismo. Cercherò come possibile di introdurre la terminologia chiave, gli acronimi più comuni , le problematiche maggiori , i consigli sui singoli fight , gli addon e i tips.  Ho inoltre deciso , se pure utilizzo da sempre il client in inglese, di cercare di utilizzare i nomi delle spell in Italiano; ho pensato che il target della guida fosse un utente attento e desideroso di imparare ma con difficoltà ad unirsi alla community internazionale dovute alla lingua.
Ogni aspetto della guida, essendo la classe alimentata da un theorycrafting immenso  (per theorycrafting si intende la discussione , in genere matematica ,sui meccanismi di classe al fine di comprenderli meglio) è da considerarsi work in progress.

1.4 La Patch 5.4

La Patch 5.4 ha introdotto notevoli modifiche al Monaco , toccando anche aspetti importanti della specializzazione Misticismo.
Tratto dalle Patch Notes Ufficiali :

Misticismo

  • Tè al Mana ora viene consumato al ritmo di un accumulo ogni 0,5 secondi (invece che un accumulo al secondo).
  • Le cure fornite da Palingenesi sono state ridotte del 30%.

Talenti

  • Preparazione Chi ora ripristina 2 chi, ha un tempo di recupero di 45 secondi (invece che 1,5 minuti) e genera accumuli di Birra/Tè a seconda della specializzazione del Monaco.

Misticismo: 2 accumuli di Tè al Mana

  • Scarica del Chi non richiede più un bersaglio. Ora percorre una traiettoria lineare di 40 metri di fronte al Monaco.
  • Elisir Curativi non si attiva più se il Monaco è già al massimo della salute e si attiva automaticamente quando ha meno del 35% della salute massima.
  • Invocazione: Xuen, la Tigre Bianca ora ha una barra di controllo del famiglio e il talento non è più sotto l’influenza del tempo di recupero globale per i Monaci di tutte le specializzazioni.
  • Assalti Potenti ora si attiva con le seguenti abilità che generano chi: Diretto, Espulsione del Dolore, Calcio Rotante della Gru (quando colpisce almeno 3 bersagli), Fulmine di Giada Crepitante e Nebbia del Sollievo.
  • Circolo di Pace ha ora un nuovo effetto visivo che mostra l’area d’effetto e disarma per 4 secondi (invece di 3) sia i nemici sia gli alleati che attaccano presenti nell’area d’effetto; l’effetto di silenziamento sul lancio degli incantesimi resta invariato (3 secondi).
  • Tornado di Giada è stato modificato e sostituisce Calcio Rotante della Gru.
     Tornado di Giada: il Monaco evoca un tornado turbinante che infligge danni ai nemici vicini (per i Monaci specializzati in Misticismo, cura gli alleati vicini). Tornado di Giada ha lo stesso costo in mana, generazione di chi e periodicità di Calcio Rotante della Gru, ma infligge l’80% dei danni periodici (o cure), dura 6 secondi, è istantaneo e non è canalizzato.
  • Sfera Zen ora infligge il 15% dei danni in più e rigenera il 15% della salute in più.

Riassumendo in termini atecnici per coloro che vogliono solo sapere in breve cosa è cambiato (magari giocatori che hanno smesso per un periodo e tornano e trovano la classe stravolta) :

  • Il glifo del Tè al Mana, praticamente obbligatorio nei due tier precedenti, diventa sconsigliato se non addirittura controproducente.
  • Preparazione Chi diventa non solo la scelta obbligata dei talenti lvl30 ma acquista anche una valenza di rigenerazione Mana, dando anche 2 stack di Tè al Mana per ogni carica.
  • Scarica del Chi diventa posizionale, ovvero sarà diretta dove il Monaco guarda
  • La modifica al Tornado di Giada rende quest’abilità , che prima era inutile da Misticismo, un tassello fondamentale del Monaco di questa patch, facendo perdere valore al Dardo del Chi che lo scorso tier faceva da padrone.

Sezione 2 : Le Basi

2.1 Talenti e Glifi

 Talenti Monaco

Tier Talento Utilizzo Commenti
15 Fluidità Consigliato Aggiunge una carica al roll/dardo del chi e ne riduce il tempo di ricarica, sempre utile.
15 Brama della Tigre Situazionale Sprint on Demand, utilizzabile su altri target
15 Momentum Sconsigliato Dopo un roll , aumenta la velocità del personaggio.
30 Ondata del Chi Situazionale/Consigliato Questa abilità rimbalza da personaggio a personaggio, privilegiando i target maggiormente danneggiati. Scarso da 25, ok da 10man.
30 Sfera Zen Sconsigliato Una piccola cura HoT che allo scadere, o quando il target scende sotto il 35% di vita, scoppia, fornendo un buon ammontare di cure AoE . Difficile da timerare/utilizzare.
30 Scarica del Chi Consigliato Un vero e proprio “Hadoken” curativo, cura e danneggia i target frontalmente al Monaco
45 Assalti Potenti Sconsigliato Utilizzando una serie di abilità (Diretto,Espulsione del Dolore, Calcio Rotante della gru, Fulmine di Giada, Nebbia del Sollievo) vengono generati chi aggiuntivi (tempo di ricarica 20 secondi)
 45  Ascensione Sconsigliato Chi Pool aumentato di 1 (per un totale di 5) e Mana pool aumentato del 15% .
 45  Preparazione Chi  Consigliato Con le modifiche alla 5.4, ha due cariche, genera 2 chi per carica e 2 stack di Tè al Mana
 60  Circolo di Pace  Situazionale E’ un Disarm/Silence AoE, castabile su un target friendly/hostile.
 60  Carica dello Yak  Situazionale Un Ranged Aoe Stun di 3 Secondi, comodo per i Kiting
 60  Calcio a Spazzata  Consigliato Un AoE stun di 5 secondi, ha molti usi in PvE
75  Elisir Curativi  Sconsigliato L’effetto si attiva ogni 18 secondi e ogni qualvolta viene bevuta una bevanda , che sia Tè al Mana o Birra fortificante , si viene curati del 15% della vita massima. Procca automaticamente anche quando si scende sotto il 35% della vita.
75  Diminuzione del Dolore  Consigliato/Situazionale Un buff di 45 secondi con il quale vengono dimezzati gli attacchi che superano il 20% della vita totale del Monaco . Ha tre cariche.
75  Dispersione della Magia  Consigliato/Situazionale Per 6 secondi, i danni magici subiti sono ridotti del 90%. Autodispella anche gli effetti magici pre-esistenti (e in PvP alcuni effetti magici sono riflessi sul target)
90  Tornado di Giada  Consigliato Sostituisce il Calcio Rotante della Gru , creando un tornado attorno al giocatore che cura e danneggia i target attorno al Monaco. Non essendo un channel come il Calcio Rotante, il Monaco può nel frattempo castare altre spell e/o bere Tè al Mana.
90  Invocazione : Xuen  Situazionale Invoca il celestiale Xuen che per 45 secondi attacca il target del Monaco e nel farlo cura di Eminenza il raid
90 Dardo del Chi Situazionale Sostituisce il roll con una piroetta che danneggia e cura i target che attraversa

 

Anthrax consiglia : Cambiare talenti per ogni singolo boss è la chiave per essere sempre competitivi. Non dimenticare anche di cambiare quelli difensivi, un Monaco morto è un Monaco inutile!

 

Glifi Utilizzo Commenti
Nebbia Curativa Consigliato Al posto di viaggiare verso il target danneggiato piu’ vicino entro 20y, la nebbia sceglie il target danneggiato piu’ lontano entro  40y
Sfere Curative Durature Situazionale/Consigliato Al posto di detonare dopo 30 secondi, le sfere durano 3 minuti
Nebbia Crescente Situazionale In hardcasting diventa una smart heal, andando a curare il target piu’ basso di vita. Usato durante il channel della Nebbia del Sollievo invece continua ad essere castata sul target.
Calcio Rotante della Gru Situazionale Si può trottolare in movimento senza riduzione alla velocità di movimento

2.2  lo Spellbook del Monaco Misticismo ed il Ciclo Mana-Chi

Una volta imparata la specializzazione Misticismo , acquisiremo immediatamente lo “Stile della Serpe”, la posizione di combattimento tipica degli adepti di Yu’lon.
L’abilità aumenta le cure del 20%, sostituisce la barra di Energia del giocatore con una barra di Mana, converte il 50% dello spirito in impatto/perizia e aumenta la celerità presa dagli oggetti del 50%. Inoltre il Monaco acquisisce l’abilità Eminenza, con la quale il 50% del danno degli attacchi speciali viene convertito in smart heals, ovvero cure automaticamente dirette verso alleati feriti.
Diventati dei veri adepti della Serpe di Giada ci ritroveremo quindi davanti alla grande sfida dei Monaci Misticismo, il Ciclo Mana-Chi. In pratica, il Monaco utilizza un Kit di abilità che costano mana e generano Chi, un altro set di abilità che consuma Chi e , ogni 4 Chi usati, viene generato uno (o, come vedremo, più ) stack di Tè al Mana, che ci permetteranno di rigenerare mana.
Riassumendo quindi lo schema è Spendo Mana x Chi, Spendo Chi per Mana Tea, Bevo Mana Tea per Mana, riparto da capo. Inoltre, vi è una chance pari alla chance di colpo critico di raddoppiare gli stack di Tè al Mana generati.
I cambiamenti avvenuti in 5.4 a Preparazione Chi, la diffusione della cd.”Meta-gem Leggendaria” e l’alto critico che il nostro equipaggiamento mira ad ottenere, hanno fatto si che il Ciclo del Mana risulti semplificato nell’ultimo tier, talmente tanto da permetterci di passare in modo repentino dallo 0% di mana al 100%.
Di questi trucchi parleremo in seguito, nelle parti avanzate della guida.
Elencherò ora per spiegare al meglio il Ciclo Mana-Chi , le principali abilità di un Monaco Misticismo e come vengono “linkate” tra di loro.

2.3 Altre abilità fuori dal Ciclo del Chi

Bozzolo di Vita : Uno scudo che aumenta le cure “Hot” ricevute dal target e fornisce un discreto absorb. Purtroppo spesso è pareggiato da un semplice scudo dei preti, sottolineando quanto poco e male scali con l’equipaggiamento. Da usare senza troppi pensieri.

Palingenesi : Questo è il nostro raid cooldown, tanto amato ed odiato da tutti. Ha la particolarità di essere instant, di avere un range molto ampio (praticamente infinito) e di dispellare anche tutti gli effetti magici , di avvelenamento e di malattia. La sua natura istant però è anche il motivo che lo rende così debole; infatti in tutti gli encounter fin’ora giocati raramente si è stati messi davanti a situazioni in cui un raid cooldown come Palingenesi potesse curare tutti e 10/25 membri del raid in modototalmente effettivo. La maggior parte dei casi , infatti, i danni dei boss sono nel tempo, favorendo cooldown channeled come la Tranquillità dei Druidi o il Totem della Marea Curativa degli Sciamani.

Anthrax consiglia : Durante le serate di farm, o quando si vuole fare uno scherzo, utilizza Palingenesi nel momento in cui vedi un druido channellare Tranquillità o appena lo Sciamano butta giu’ il totem della Marea Curativa, li farai rimanere di stucco!

 

Sezione 3 : Il Livello Intermedio

3.1 Le Stats

Molto spesso mi trovo a parlare con quelli che io definisco “compagni” Monaci sulla nostra classe e mi rendo conto di quanto possa essere difficile per chi non digerisce l’inglese e i forum di theorycrafting capire il modo giusto di vedere la nostra classe.
Partiamo dal presupposto che il Monaco ha subito una serie di cambiamenti dalla 5.0 che hanno modificato il suo stile di gioco nel corso dei mesi e sotto un certo punto di vista anche la sua strategia di equipaggiamento ma il vero punto di svolta si è avuto quando la classe ha potuto accedere alla “Meta-Gem Leggendaria”.
La sinergia tra la nostra classe e questa gemmina magica è qualcosa di eccezionale, ci permette di utilizzare le nostre spell più costose (Gancio, o Calcio rotante della Gru) , per  creare Chi  gratuitamente per poi  spenderlo, generando stack di Tè al Mana. Vedremo poi nelle guide avanzate come a seguito di una passiva poco conosciuta si può abusare di questo metodo per far si che un “Proc” della meta-gem diventi addirittura “mana positive”, ovvero che permetta di recuperare mana.
Fatta questa premessa , le stat del Monk diventano molto semplici e sono riassumibili in uno schemino molto banale

Celerità* — > Critico — > Maestria — > Spirito

Ho volutamente omesso Intelletto, che è una stat che spesso si trova nelle guide di ogni classe, perché Mists of Pandaria, e più precisamente questo Tier, è stata l’espansione dove le stat secondarie hanno contato più di ogni cosa , arrivando a “valere” anche il doppio di una stat primaria, come è il caso di Critico per noi Monaci Misticismo.
*Perché allora ho messo Celerità prima di Critico?

Prendiamo questa tabella, frutto del lavoro di quei theorycrafter di cui parlavo qualche riga addietro. Potete vedere come all’aumentare del valore di celerità la nostra abilità principale, Renewing Mists (Nebbia Curativa) acquisisca dei tick aggiuntivi ; ciò vuol dire che con lo stesso costo mana e con la stessa durata, la spell “curerà” di più. Qual’e’ allora la giusta strategia di gearing?
Quella di arrivare ai cd. Breakpoint (potremmo tradurlo come scaglione) di celerità.
Al livello di gear della 5.4 un monaco equipaggiato discretamente non avrà problemi a raggiungere lo scaglione dei  9158 Celerità, mentre i più equipaggiati vorranno raggiungere i 12138 . Per sicurezza vi consiglio sempre di arrotare a 9160 e 12140 i vostri calcoli di reforge , perché spesso i calcolatori che utilizziamo sia nel gioco (Reforgelite) sia sul web (Askmrrobot) tendono a dare risultati ambigui se si imposta il valore precisamente sullo scaglione.
Vorrei portare anche all’attenzione di chi mi legge che questi valori sono da raggiungere NON nello Stile della Serpe, ma in quello della Tigre. Il motivo è insito nel bonus del 50% alla celerità del nostro stile peculiare che rende più difficile il calcolo e spesso manda in errore anche i calcolatori sopra-citati.
Riassumendo, i calcoli su gemme/reforge per raggiungere gli scaglioni di celerità vanno sempre fatti nello Stile della Tigre Bianca.

Raggiunto lo scaglione ci si deve FERMARE, finché non si è pronti a raggiungere quello SUCCESSIVO: ogni punto di celerità oltre lo scaglione, infatti, non comporta alcun beneficio ma fa soltanto sì che la nostra cura principale , la nebbia curativa, duri di meno, riducendo EFFETTIVAMENTE la finestra temporale in cui possiamo utilizzare ALLEVIAMENTO e il Tè della Concentrazione del Tuono.
Questo passaggio deve essere chiaro a tutti i Monaci perché è il punto dove la maggior parte delle persone tende a sbagliare.

Scelto e raggiunto il Breakpoint di Celerità scelto, la strategia di gearing è banale : critico, critico, critico,critico. Si reforgerà tutto lo spirito in critico (o celerità, se serve per raggiungere un breakpoint), e tutta la mastery nello stesso. Si inizieranno a preferire pezzi senza spirito, specialmente quelli sia con celerità che con critico, da considerarsi quelli “itemizzati” meglio.
La nostra mastery  dovrebbe in qualche modo permetterci di generare più sfere curative casuali, ma i cervelloni del theorycraft hanno constatato che lo “scaling” della mastery con le nostre spell è così poco rilevante che è da considerarsi poco meglio dello spirito, che invece disprezziamo totalmente.

3.2  Le Gemme :

La strategia di scelta delle gemme, capito il modo in cui dobbiamo “vestirci” è semplice.
Utilizzeremo principalmente gemme con secondarie pure o ibride primaria-secondaria.

Giallo Rosso Blu
Radiosità del Sole Liscia Onice Vermiglio Potente Giada Selvaggia Nebbiosa
Radiosità del Sole Rapida Onice Vermiglio Sprezzante Giada Selvaggia Energizzata

Si sceglierà di seguire il colore del socket solo quando il bonus è intelletto, invece quando è spirito si utilizzerà comunque una gemma gialla, che sia quella Celerità (a fini del breakpoint!) o quella Critico.

Sezione 4 : Il Livello Avanzato

4.1 Dalla Teoria alla Pratica

Nella parte finale della guida affronterò l’utilizzo pratico del Monaco Misticismo in ambito PvE ,  fornendo sia la mia esperienza personale sia i piccoli escamotage che utilizzo in raid per rendere al meglio.
Prima di scendere nei dettagli, la premessa importante da fare a tutti coloro che vogliono cimentarsi nelle healing da Monaco è quella di preparare un’interfaccia chiara, pulita e funzionale, con tutte le informazioni necessarie al Monaco a schermo e la possibilità di switchare efficacemente dal “Fistweave” al “Mistweave”.
Rimandando alle sezioni specifiche le discussioni su Addon  e interfaccia in generale, ci accingeremo ora a parlare dell’utilizzo “pratico” del Monaco.
Curare da Monaco infatti è quanto di più diverso, e allo stesso divertente, ci sia rispetto ad ogni altro healer e consta di una serie di micro-operazioni volte a mantenere costante il ciclo Mana-chi e allo stesso curare gli alleati feriti e fare danno.
La prima operazione che un Monaco dovrebbe fare al pull timer è quella di bere una pozione di Intelletto (Pozione del Serpente di Giada) , dopodiché tramite l’applicazione delle prime Nebbie curative , lo “spam” di Nebbia del Sollievo  e l’utilizzo di Espulsione del dolore, iniziare il fight con 3 nebbie sul raid e il massimo dei Chi. A questo punto è fondamentale iniziare non solo a spendere i Chi per alimentare il Ciclo, ma anche ad applicare costantemente le Nebbie curative sul raid, che non devono mai scadere  (si punterà ad avere un uptime del 100% da inizio a fine fight).
L’uptime è comunque un indice di scarso valore per un Monk in quanto si può facilmente mantenerlo al 100% non utilizzando a dovere le nebbie ; la sfida sarà infatti quella di avere quante più nebbie possibili sul raid in concomitanza di un grande danno/abilità.
Per fare ciò è necessaria quell’interfaccia chiara e pulita di cui parlavo poco sopra, con cui il Monaco riuscirà a stabilire in anticipo il “Timer” che separa il raid dai danni  e a “refreshare” , tramite l’abilità Tè della Concentrazione del Tuono (TfT) , le Nebbie curative sul raid, avendo quindi a disposizione da un minimo di 7 ad un massimo di 15 target ca. su cui lanciare alleviamento.
Questi valori sono altamente variabili e dipendono da una serie di fattori, fortune, sfortune ed esperienze. Infatti non sempre tutti i refresh tramite TfT sono efficaci, non sempre le nebbie viaggiano sui target giusti, a volte può capitare distrattamente di lanciarle su target che già ce l’hanno e ritrovarsi con dei TfT di scarso valore. Purtroppo questo è il difetto principale del Monaco e la difficoltà su cui dovrete lavorare maggiormente.

Anthrax consiglia: Castare le Nebbie curative su un Mago prima che lanci le Mirror Images , fa sì che tutte le copie di quest’ultimo ritengano le Nebbie (e le cariche dei salti!). Ciò permette in tali casi di coprire un numero impressionante di persone in raid con il nostro HoT.

Come avrete letto nella parte base della guida, dopo un TfT per refreshare le nebbie si dovrà castare alleviamento. Si avrà quindi un raid con tutte le nebbie che partono dal timer massimo, ovvero 18 secondi. In questa finestra di tempo il Monaco dovrà ri-generare i Chi e tenerli da parte per ulteriori alleviamenti. Dovessero esserne necessari altri, si utilizza Preparazione Chi per ottenere altri 2 (o 4) chi per altri cast.

Riassumendo in breve :

  • Nebbie curative a cd + generazione chi costante
  • TfT+Alleviamento in anticipo di un po’ di secondi ad un danno sul raid, in modo da permetterci di riprendere i Chi spesi
  • Spam di Alleviamento , anche coadiuvato dai Chi di Preparazione Chi

4.2 Il Fistweave

In questa sezione tratterò brevemente quello che in gergo monachesco  si chiama Fistweave, ovvero la nostra abilità di fare un numero ingente di danni e allo stesso tempo curare. E’ già stato annunciato che nella 6.0 questa possibilità sarà spostata in una nuova “stance” dedicata al celestiale Chi-Ji.
Quando parliamo di Fistweave fondamentalmente ci riferiamo alla possibilità fornita al Monaco di attaccare il nemico tramite le abilità Gancio (Generatore di Chi) o Fulmine di Giada Crepitante (Generatore di Chi) e successivamente Palmo della Tigre (Consumatore di Chi) e Calcio dell’oscuramento (Consumatore di Chi).
Questo vero e proprio ciclo di dps permette al monaco , specie in situazioni di Cleave (3-4 target) di raggiungere livelli di danno poco inferiori ad un Assalitore puro.
Ma in cosa consiste effettivamente e perché è così efficace?
I Monaci sono dotati di una serie di abilità passive che conferiscono alle sopra citate spell ulteriori caratteristiche.
La piu’ importante e quella di cui voglio parlare è Muscle Memory, con cui a seguito di un Gancio o di un Calcio Rotante della Gru che colpisce almeno tre nemici, i successivi Palmo della Tigre o Calcio dell’Oscuramento non solo fanno il 150% del danno, ma rigenerano anche il 4% del mana.

Anthrax consiglia :  I Monaci che dispongono della Meta-Gem leggendaria possono abusare del suo proc per rendere il ciclo di Muscle memory positivo, riuscendo a recuperare dagli 8% ai 12% di mana, oltre che gli stack di Tè al Mana guadagnati nell’operazione!

 

4.3 Lo Spam di Nebbie del Sollievo

Uno dei punti su cui si è discusso molto sui forum di theorycrafting , è il vantaggio di non channellare completamente le Nebbie del sollievo ma di ripetere i tick iniziali forzatamente (premendo a ripetizione il mouse click/bind su cui abbiamo questa abilità).
L’idea alla base è questa

Come vedete infatti, spammare le Nebbie del Sollievo permette non di curare di più, ma di guadagnare qualche millisecondo prezioso sui tick della stessa abilità e , come i più attenti avranno immaginato, di velocizzare quindi la nostra generazione di Chi .

4.4 Equipaggiamento e Tier16

Ho volutamente lasciato quasi alla fine della nostra guida questa sezione perché, a differenza di un Assalitore e magari delle altre classi curatrici, il nostro equipaggiamento non offre tantissime opzioni .
La scelta di operare solo con due pezzi del Tier o di utilizzare tutti è quattro è puramente personale e i benefici di una e dell’altra scelta sono abbastanza irrisori.
Parlando di Tier16 infatti, il bonus 2 pezzi consiste nel generare uno scudo pari al 45% dell’ammontare curato dalle sfere curative che invochiamo tramite la nostra mastery ;è un bonus che , unito al glifo delle Sfere Curative Durature che vi ho segnalato  nella sezione glifi, acquista un certo valore.
Il bonus 4 pezzi invece, che sul Ptr (Reame Pubblico di Prova) faceva faville, è stato molto ridimensionato, per cui c’è una misera possibilità su ogni tick di Nebbia curativa che questa scaturisca un Dardo del Chi che va a curare un target a caso dell’Incursione.

Anthrax consiglia : In un mondo ideale probabilmente si guadagnerebbe maggiormente sacrificando il bonus 4 pezzi a discapito di 3 offset Heroic Warforged; dato però che droppare i pezzi giusti e meglio itemizzati non è sempre facile, vi consiglio di puntare almeno all’inizio ai 4 pezzi + 1 offset

4.5 Addons

In questa sezione parleremo di quali Addon un Monaco può (e in alcuni casi deve) utilizzare.

Un boss mod funzionale : Il mio preferito è Bigwigs, perché permette di  enfatizzare singole abilità in modo da avere un timer più grosso e un countdown vocale. Enfatizzando le abilità su cui dobbiamo garantire copertura dalle Nebbie, siamo più efficaci con i nostri TfT.

Un Raid Frame  chiaro : Questo aspetto da molti sottovalutato fa la differenza. Il motivo è semplice : un healer a differenza di un dps non ha il tempo di guardare continuamente il proprio personaggio perché è spesso occupato a guardare le “barre” degli altri. Un raid frame ricco di informazioni permette di sopperire alla mancanza di altre informazioni visive. Per ciò che concerne il raid frame, ottime opzioni sono quelle offerte da Grid2, Vudho o da ElvUi.

Anthrax consiglia : Utilizzare un mouse specifico per MMO e bindarsi le spell con Macro Mouseover o con Addon tipo Clique rende la vita di un Healer molto piu’ semplice, e ancora di piu’ quella di un Monaco! In questo modo potrete avere le cure  bindate sul mouse, mentre l’intero ciclo Fistweave sulla tastiera!

4.5.1 L’addon chiave : Weak Auras

Weak Auras è un addon di cui non posso fare a meno ed è imprescindibile, almeno a mio avviso, dall’interfaccia di ogni giocatore discreto di WoW.
Questo addon a prima vista ostrogoto ci permette con pochi click di trackare qualsiasi evento in game, mentre i più smaliziati potranno invece , tramite vero e proprio codice , utilizzare funzioni avanzate che permettono praticamente qualsiasi cosa.
Ecco alcune delle aure che ho raccolto sul web durante tutta questa espansione , grazie al fantastico seguito che ha questo addon e che ho modificato secondo i miei gusti e necessità.
Chi Bar –  Link
Meta-Gem leggendaria con suono – Link
Rem Tracker+Remcd+Uplift Calc –  Link

Sezione 5 : Siege of Orgrimmar

Immerseus

Talenti Consigliati : Xuen, Dispersione della Magia

  • Usare le sfere curative per fullare le melme azzurre
  • Precastare Nebbie curative sul raid quando il boss sta per dividersi
  • Durante le ultime fasi “melme”, prendere due stack di buff delle melme azzurre e castare Palingenesi

Falling Protectors
Talenti Consigliati : Tornado di Giada, Dispersione della magia

  • Giocare full ranged, stare monopixel con gli altri e tenere up il tornado di giada.
  • TfT prima dei calamity

 Norushen
Talenti Consigliati : Tornado di Giada, Dispersione della magia

  • Tenere up il tornado, seguendo sempre il raid
  • Durante la prova, fare danno sul miniboss e dispellare è spesso la strategia migliore

 Sha of Pride

Talenti Consigliati : Xuen , Dispersione della magia

  • Rollando su due Rift (versione eroica) , puoi chiuderne due contemporaneamente
  • Timera il TfT con l’esplosione di orgoglio per i migliori risultati
  • Gioca ranged, la tua mobilità ti rende un ottimo chiudi-rift (versione eroica)

 Galakras

Talenti  Consigliati: Tornado di Giada o Xuen , Dispersionedella magia

  • E’ un boss perfetto dove fare dps tramite Tornado di giada o Xuen e coi cleave di Calcio dell’oscuramento
  • Cura anche gli npc , con il Bozzolo puoi aiutare anche gli altri healer a fullarli

 Iron Juggernaut

Talenti Consigliati : Tornado di Giada ,Diminuzione del Dolore

  • Rimani coi melee full time , tenendo up Tornado di giada
  • Cicla i cd durante entrambi le fasi, non puoi morire!

 Dark Shamans
Talenti Consigliati : Xuen, Dispersione della Magia

  • Se sei giù, segui i ranged come se fossi uno di loro , ed usa tft prima della cometa
  • Se sei sopra, non avrai difficoltà a curare tutti se giochi correttamente di nebbie
  • Attenzione, pur essendo melee non sarai esente dalle tombe

Malkorok
Talenti consigliati : Xuen o Dardo del Chi , Diminuzione del dolore

  • Diminuzione del dolore funziona bene sia per prendere le “void” , sia in p2
  • Dardo del chi permette di caricare gli scudi dei melee a costo zero
  • Se usi Xuen, la devi tirare durante la fase 2, prima non ha efficacia

 Spoils of Pandaria

Talenti  Consigliati : Xuen, Diminuzione del dolore

  • Fatti assegnare dal tuo raid leader a coprire entrambi I lati mantid, basta prendere il gancio per cambiare lato
  • Il buff da healer ti permette di curare, fare danno (sulle spark se eroica) semplicemente channellando Nebbia del sollievo sul tank, facile!
  • Usa Xuen sui mob grandi
  • Essendo considerato melee, non sarai mai targettato dalle bombe in fase mantid

 

 Thok, the Bloodthirsty

Talenti Consigliati  :Tornado di Giada, Diminuzione del Dolore

  • Tieni up Tornado di Giada più che puoi, in fase due hai tutto il tempo di reccare
  • Palingenesi è molto efficace per dispellare il veleno in p2
  • Lo stun aoe è efficace per tenere a bada i pipistrelli (modalità eroica)

Siegecrafter Blackfuse

Talenti Consigliati : Tornado di giada, Dispersione della Magia

  • Segui i ranged tenendo up tornado di giada
  • Timera TfT con gli Overload ad alti stack (3+) o per le fasi magnete

Paragons of Klaxxi
Talenti Consigliati : Xuen , Dispersione della magia

  • Puoi prendere un Aim in solo con Meditazione Zen
  • Tirando dispersione della magia quando sei preso dalle strisce di fuoco, puoi dedicarti a curare gli altri membri del raid

Garrosh Hellscream

Talenti Consigliati : Tornado di Giada , Dispersione della Magia

  • Tieni up Tornado di Giada sul gruppo più numeroso
  • Durante gli Annhilate, puoi azzerare il danno anche senza buff con Dispersione della Magia e Meditazione Zen
  • Il tuo sprint on demand è comodo nel caso usiate una strategia di Kiting degli Add

Conclusione e Ringraziamenti

Con questo chiudo temporaneamente la guida, spero di aver coperto in modo simpatico ma professionale gli aspetti piu’ importanti del Monaco Misticismo. E’ una classe fantastica, e anche il giocatore piu’ esperto può solo imparare cose nuove giorno dopo giorno. Sicuramente ci saranno delle dimenticanze, degli errori e perfino qualche orrore ortografico; cercherò di aggiustare col tempo tutto anche grazie al feedback dei lettori.
Nel congedarmi, voglio ringraziare prima di tutto la mia gilda, i Quantum Leap, per avermi permesso di diventare un player migliore nel corso del tempo passato insieme.
Ringrazio inoltre lo staff di Powned.it per il lavoro presente e futuro che svolgeranno al servizio della community italiana di WoW.
Ringrazio infine la community fantastica dei Monaci di Mmo-Champion da cui ho imparato tanto e grazie alla quale ho potuto scrivere e questa guida.