Siege of Orgrimmar: Protettori Caduti


Guida creata da Nepenthes, DpS della gilda Quantum Leap attiva sul Pozzo dell’Eternità.
Powned.it ringrazia Nepenthes a nome di tutta la community per la presente guida!
Armory Link di Nepenthes

 

Introduzione al boss

“L’ondata di corruzione che ha distrutto la Vallata dell’Eterna Primavera ha investito inevitabilmente anche i membri dei Guardiani Shandaren e del Loto Dorato, protettori della Vallata.I loro spiriti sono rimasti intrappolati nel luogo che un tempo proteggevano, confusi e tormentati dal loro fallimento.”

 

Note sul boss:

I Protettori Caduti sono vincolati da un potente Legame Spirituale. Se uno dei Protettori Caduti esaurisce i Punti Vita verrà rianimato entro pochi secondi dai suoi “compagni” e riportato al 20% di salute. L’unico modo per vincere il combattimento sarà quindi quello di portare a zero salute tutti e tre i Protettori Caduti contemporaneamente.

Ogni Protettore Caduto possiede varie abilità che attiverà periodicamente per tutta la durata del combattimento ed una sola abilità speciale che attiverà solo scendendo a determinati livelli di salute.

La singola abilità che ogni Protettore Caduto attiverà scendendo a determinati livelli di salute si chiama Misure Disperate. Il determinato livello di salute che determina l’attivazione di Misure Disperate da parte di un Protettore Caduto è 66% e 33% di Punti Vita.

Si consiglia vivamente di provocare l’attivazione di Misure Disperate ad un Prottetore alla volta; se più Misure Disperate verranno a sovrapporsi (quindi se più di un protettore alla volta viene portato al 66% o al 33% di punti vita contemporaneamente) è altamente probabile che la situazione diventi ingestibile e si causi un whipe del gruppo.

Il modo migliore per gestire l’attivazione di Misure Disperate è quindi quello di portare i 3 Prottetori Caduti uno alla volta prima al 66% e poi al 33% gestendo il combattimento in quest’ordine preciso:

Rook Piede Duro 66%—>Misure Disperate—->He Piede Soffice 66%—->Misure Disperate—->Sun Cuor Gentile 66%—->Misure Disperate—->Rook Piede Duro 33%—>Misure Disperate—->He Piede Soffice 33%—->Misure Disperate—->Sun Cuor Gentile 33%—->Misure Disperate—->Infine, dopo 6 Misure Disperate in totale,portare a Zero Punti Vita tutti e 3 i Prottettori contemporaneamente per concludere l’incontro.

 

 

 

Descrizione delle abilità di ogni Protettore:

 

-Rook Piede Duro

Rook Piede Duro è un Monaco e deve essere tankato da uno dei due tank.

Rook Piede Duro lancerà periodicamente l’abilità Assalti Vendicativi che stunnano ed infliggono pesanti danni fisici a chi si trova di fronte al boss. E’ quindi fondamentale che il tank di questo boss sia pronto ad usare un’abilità difensiva per prevenire il danno degli Assalti Vendicativi, e che tenga il boss con le spalle rivolte al gruppo, specialmente in modalità eroica dove i danni di questa abilità sono molto più elevati.

Un’altra abilità di Rook Piede Duro è la Birra Corrotta, che verrà lanciata su un bersaglio casuale (bersagli multipli nella versione da 25 giocatori) e causerà forti danni da ombra entro 5 metri dal raggio di caduta rallentando del 50% tutti i giocatori colpiti. La caduta della Birra Corrotta è visibile preventivamente tramite una piccola pozzanghera animata sul pavimento; è quindi fondamentale che i dps/healers si spostino subito se una Birra Corrotta sta per arrivargli addosso! Il tempo che ci metterà una Birra Corrotta a raggiungere la zona di impatto diminuisce man mano che la salute di Rook Piede Duro scende, percui dovrete essere sempre più veloci ad evitare questa abilità nel corso del combattimento! In modalità eroica prendere in pieno una Birra Corrotta è probabile che si traduca con la vostra morte immediata.

 

L’ultima abilità di base che lancia Rook Piede Duro è lo Scontro. Quando il boss lancia Scontro, sceglie un giocatore e lo carica, lanciando subito dopo un Calcio Rotante infliggendo pesanti danni ad area a tutti i giocatori che si trovano entro 10 metri dal boss. Per prendere meno danni possibile da questa abilità abbiate cura di spostarvi rapidamente se Rook Piede Duro lancia Scontro su di voi o su chi vi sta vicino, specialmente in modalità eroica i danni di questa abilità risultano fatali a chi non si sposta in fretta. Sempre in modalità eroica, Rook Piede Duro lancerà Scontro anche durante l’attivazione di Misure Disperate, cosa che non farà in modalità normale.

 

Come ho già scritto, al raggiungimento del 66% e 33% di salute, Rook Piede Duro attiva le sue Misure Disperate.Con l’attivazione delle sue Misure Disperate, Rook Piede Duro scomparirà richiamando la forma malvagia dei suoi 3 migliori amici: Sofferenza Incarnata, Dolore Incarnato e Tristezza Incarnata; queste 3 manifestazioni hanno ognuna delle proprie abilità e vanno uccise per far si che le Misure Disperate finiscano e Rook Piede Duro torni sul campo di battaglia:

-Sofferenza Incarnata

Sofferenza Incarnata va tankata da un tank (consigliamo il tank che prima stava tankando Rook). Sofferenza Incarnata lancia periodicamente Suolo Profanato, infliggendo danni da ombra massicci al suo bersaglio attuale, respingendolo e creando a terra delle Fenditure di Corruzione che infliggono danni periodici a chi ci sta sopra; si consiglia quindi di tankare Sofferenza Incarnata lontano dal gruppo e spostarsi dal suolo corrotto.

 

-Dolore Incarnato

Dolore Incarnato non richiede di essere tankato, ma lancia periodicamente Assalto dell’Inferno su un gocatore casuale. Assalto dell’Inferno è visibile con una grossa animazione gialla intorno al giocatore che è stato colpito. Assalto dell’Inferno esplode dopo pochi secondi infliggendo un danno ENORME che si dividerà tra tutti i giocatori colpiti; è quindi necessario che gran parte del raid si raggruppi sul giocatore che ha Assalto dell’Inferno per far si che i danni siano moderati.Nepeconsiglio: raggruppare tutti i dps/healer disponibili sul punto in cui si trova Dolore Incarnato, per far si da dividere equamente il danno di questa abilità, specialmente in modalità eroica è fondamentale che un grosso numero di giocatori sia presente a dividere il danno.

 

-Tristezza Incarnata

Tristezza Incarnata non richiederà di essere tankato, tuttavia seguirà il giocatore con cui avrà il maggior livello di minaccia. Tristezza Incarnata lancerà periodicamente Folgore della Corruzione. Questa abilità infliggerà danni magici a dei giocatori casuali e può essere interrotta con le abilità di interruzione di ogni classe. Specialmente in modalità eroica è fondamentale che venga sempre interrotta poichè è altamente probabile che i giocatori colpiti vengano uccisi sul colpo. Tuttavia Folgore della Corruzione può essere evitata anche se non viene interrotta poichè ha un funzionamento simile alla Birra Corrotta che lancia Rook Piede Duro. Nepeconsiglio: mandare 3 dps melee a picchiare ed interrompere con un’ordine prestabilito di interruzioni Tristezza Incarnata.

 

 

-He Piede Soffice

He Piede Soffice è un Ladro e deve essere tankato da uno dei due tank.

He Piede Soffice lancerà periodicamente Sfregio Oculare sul tank che lo sta tenendo. Sfregio Oculare inabilita per 8 secondi il tank e il boss va a picchiare un bersaglio casuale (che è molto probabile che muoia non essendo un tank) finchè non viene provocato. L’unico modo per evitare Sfregio Oculare è che il tank si giri di spalle mentre He Piede Soffice lacia questa abilità: in questo modo verrò solo respinto all’indietro senza subire gli effetti di Sfregio Oculare, cosa fondamentale al fine di un corretto svolgimento della battaglia.

Un’altra abilità di He Piede Soffice è la Garrota. La Garrota viene applicata periodicamente a giocatori casuali ed infligge danni fisici periodici. In modalità eroica questi danni sono ingenti, percui consiglio agli healers di tenere un'”occhio di riguardo” per i giocatori colpiti da Garrota specialmente se vestono Cloth/Stoffa e quindi hanno poca armatura prendendo danni fisici ancora maggiori. L’effetto di Garrota verrà rimosso solo quando si attiveranno le Misure Disperate di He Piede Soffice.

Come avevo già detto, He Piede Soffice è un Ladro, ed in quanto tale, è un maestro dei veleni.
He Piede Soffice dunque attiverà periodicamente un veleno: quando attiva Veleno Nocivo crea delle pozzanghere velenose a terra che è bene evitare in quanto infliggono danni pesati a chi ci passa sopra; quando invece attiva Veleno Istantaneo infligge danni magici aggiuntivi per ogni colpo sul tank, percui consiglio a quest’ultimo di giocare bene le proprie abilità difensive.  A differenza delle altre modalità, in modalità eroica i veleni verranno attivati anche durante le Misure Disperate.

 

Come ho già scritto, al raggiungimento del 66% e al 33% di salute He Piede Soffice attiverà le sue Misure Disperate.Durante le sue Misure Disperate, He Piede Soffice scomparirà momentaneamente, lasciando il posto allo spirito confuso di suo fratello: l’Angoscia Incarnata.

L’Angoscia Incarnata prenderà di mira il giocatore che ha il Marchio dell’Angoscia, inflliggendogli danni magici sempre crescenti fino a diventare completamente incurabili. Per non essere uccisi dall’Angoscia Incarnata bisogna che più giocatori sempre diversi si “passino” tra loro il Marchio dell’Angoscia resettando ogni volta il danno inflitto da Angoscia Incarnata cliccando un tasto speciale che comparirà al centro dello schermo e che può essere anche attivato tramite la macro /click ExtraActionButton1.

Angoscia Incarnata va uccisa il più in fretta possibile, ed è buona cosa che i giocatori che si passano il Marchio dell’Angoscia si giochino bene le loro abilità difensive per prendere meno danni possibile dall’Angoscia Incarnata. In modalità eroica Angoscia Incarnata infligge quasi da subito danni fatali al giocatore col Marchio dell’Angoscia; si consiglia quindi di passarsi il Marchio solo tra giocatori che possiedono abilità temporanee di IMMUNITA COMPLETA AL DANNO MAGICO.

 

 

-Sun Cuor Gentile

Sun Cuor Gentile è una Sacerdotessa e non richiede di essere tankata.

Sun Cuor Gentile canalizzerà periodicamente Bruciatura dello Sha su un giocatore casuale. Durante la durata della canalizzazione il giocatore e chi gli sta entro 10 metri prenderà danni da ombra. E’ bene che il giocatore colpito da Bruciatura dello Sha si allontanti momentaneamente dagli alleati, specilamente in modalità eroica dove i danni saranno piuttosto pesanti.

 

Un’altra abilità di Sun Cuor Gentile è l’applicazione periodica su giocatori casuale di Parola l’Ombra: Flagello. Questa abilità infligge danni periodici ogni 3 secondi per 18 secondi, ed ogni volta che infligge danno si sposta su un nuovo giocatore. Si consiglia quindi agli healers di dispellarla immediatamente per non far si che si diffonda: in caso di emergenza i preti posso ricorrere al Mass Dispell se il raid è raggruppato.

 

Infine Sun Cuor Gentile lancia periodicamente Catastrofe. Questa abilità infligge ingenti danni da ombra a tutto il gruppo pari al 30% della salute totale dei giocatori. In modalità eroica questa abilità aumenta il suo effetto del 10% ad ogni lancio, resettando gli aumenti solo quando Sun Cuor Gentile usa le sue Misure Disperate. Si consiglia quandi, a partire dal secondo lancio di Catastrofe in poi, di assegnare il lancio un’abilità difensiva da raid per ogni Catastrofe successifa.

 

Come ho già scritto, al raggiungimento del 66% e del 33% di salute, Sun Cuor Gentile attiverà le sue Misure Disperate. Durante la sue Misura Disperate, Sun Cuor Gentile entrerà in uno stato di Meditazione Oscura causando danni da ombra periodici a tutto il gruppo. Questi danni verranno però ridotti del 35% se i giocatori si raggruppano nel Campo di Meditazione intorno a Sun Cuor Gentile.

 

Inoltre, durante l’attivazione delle sue Misure Disperate, Sun Cuor Gentile richiamerà la forma malvagia dei suoi protettori creando una Disperazione Incarnata ed un Tormento Incarnato.Disperazione Incarnata e Tormento Incarnato vanno uccisi per far si che le Misure Disperate terminino, e richiameranno perisodicamente delle Emozioni Manifeste. Uccidendo le Emozioni Manifeste di infligge danno anche a Disperazione Incarnata e Tormento Incarnato.

 

 

Come già accennato in apertura, una volta che sono state effettuate due fasi di Misure Disperate per ogni Pandaren ci ritroveremo ad avere tutti e tre i Boss intorno al 30% di vita; basterà quindi avvicinarli ed abbassarli lentamente insieme in modo che lentamente muoiano assieme. Solo così potremo finalmente depredarli e passare avanti : la prova di Norushen ci attende.