Affrontare l’espansione Legion: i 10 consigli


Come fu per il passaggio da vanilla a tbc e tutti le successive, entrare in una nuova espansione è sempre un esperienza fantastica e frustrante in egual misura. Questa guida (e le successive) raccoglie i consigli di alcuni giocatori esperti e abituati all’esperienza per facilitare ad i meno esperti la transazione.

I consigli del “vecchio”

Oggi vi donerò i miei consigli. Come giocatore ho vissuto tutti i cambi di espansione e mi sono sempre affidato a 10 regole d’oro.

  • Prima il main: la prima cosa da fare appena si parte con i nuovi contenuti è concentrarsi sulla classe/specializzazione con cui affrontare il resto dell’espansione, se riuscite a scegliere per tempo vi eviterete di dover rincorrere quelli con le idee già chiare.
  • Le professioni: sviluppare le professioni già durante la fase di livellaggio vi risparmierà del tempo dopo quando le cose da fare saranno migliaia. Un altro vantaggio è quello di capire fin da subito la vostra nicchia di utilità/mercato una volta portata al massimo la professione.
  • Pianificare il percorso: girando per internet potete trovare pagine e video dove vengono svelate le varie zone e istanze. Sfruttate queste informazioni per farvi una scaletta del livellaggio in base alle peculiarità della vostra classe.
  • Budget: anche destinare una somma precisa dei propri averi alla prima parte della vostra nuova avventura vi aiuterà a non arrivare al livello massimo con pochi spiccioli in tasca e dover elemosinare in piazza a Dalaran.
  • Preparare un gruppo: avere un gruppo di amici con cui affrontare le novità vi aiuterà ad aumentare sensibilmente le vostre probabilità di riuscita, da non sottovalutare anche l’aumento esponenziale del divertimento.
  • Ogni mezzo è lecito: Non solo missioni e dungeon conferiscono esperienza, professioni, campi di battaglia e mascotte vi aiutano a raggiungere il livello massimo, sfruttarle al massimo.
  • Mai scoraggiarsi: Cercate di non soffermarvi troppo se una missione o una zona è sovraffollata passate oltre e recuperatela dopo, nessuno vi obbliga a seguire un percorso preciso.
  • Annotare i punti salienti: missioni molto facili, remunerative, divertenti o con ricompense utili andrebbero annotate, queste informazioni aiuteranno i vostri amici o alt in seguito.
  • Sembro Arlecchino!: non preoccupatevi troppo dell’equipaggiamento finché non raggiungeremo livello massimo, lo cambierete talmente in fretta da rendere inutile cercare dei pezzi specifici, seguite la regola base “se aumenta la statistica primaria (forza,agilità,intelletto o spirito) vi torna sicuramente utile.
  • Oggi conoscenti, domani alleati preziosi: tenete sempre sott’occhio la chat generale e quella di zona, molti chiedono e offrono aiuto per missioni, mob rari od obbiettivi, quelli che oggi sono sconosciuti domani potrebbero essere preziosi amici. Non abbiate paura nello scambiarvi il battletag con le persone con cui vi divertite.

E Poi? (pve)

Una volta raggiunto il livello 110 partirà la classica corsa all’equipaggiamento. Vediamo insieme come trovare equipaggiamenti sempre migliori con l’aiuto di tre componenti dei Quantum Leap (il nostro buon Antrax, Sgaragarrù e Rhuan).

  • In primis tramite le missioni mondiali (una delle novità di legion) e i dungeon normali cercheremo di raggiungere il livello oggetti (abbreviato in itl) di 810 per entrare nei dungeon eroici (hc), successivamente arrivando a itl 830 potremo provare i dungeon mitici (m),  la ricerca per incursioni (LFR, e serve itl 825 in realtà) e la modalità normale (nm) del raid incubo di smerarldo (IdS o EN). arrivando a 845 itl potremo provare la modalità eroica del raid (IdS hc o EN hc) e con 860 potremo provare la mitica (IdS m o EN m).
  • Da tenere in molta considerazione anche il discorso artefatto, tra il livello di conoscenza e il livello di potenza legati alla nostra arma, ci renderemo presto conto che non è facile da ottimizzare questa splendida novità introdotta in questa espansione. I modi per potenziare quella che sarà la nostra arma per tutta l’espansione sono molteplici: mob rari, tesori, dungeon, missioni, missioni mondiali, ecc… Per i giocatori che sono interessati al pve il modo consigliato sono i dungeon mitici (soprattutto i mitici+) poiché conferiscono un buon numero di potere artefatto. La conoscenza è legata ad una ricerca, che si completa ogni cinque giorni, nel proprio enclave quindi occorre tanta pazienza.
  • Un discorso a parte va fatto per le mitiche plus (m+) poiché tramite delle chiavi del potere (specifiche per dungeon specifici) si potrà aumentarne la difficoltà (fino ad un massimo attuale di +15). Anche le ricompense diventeranno più interessanti (vedi tabella sotto).

LivelloCassa DungeonCassa dell’enclave
Regular Mythic840N/A
2845850
3845855
4850860
5850865
6855865
7855870
8860870
9860875
10+865880

E Poi? (pvp)

Il discorso per il pvp è un pò più semplice (in termini molto relativi) e andiamo ora a vedere il perché:

  • Per trovare equipaggiamento sempre migliore, i giocatori pvp, dovranno semplicemente aumentare il rank (e i relativi talenti a loro assegnati, altra novità di legion) per ricevere nella cassa di fine campo di battaglia/arena/world pvp zone (zone casuali nella mappa che equivalgono alle missioni mondiali) equipaggiamento sempre migliore e punti per comprare vecchio equipaggiamento, cimeli e potenziamenti dei cimeli dal mercante relativo della propria fazione.
  • Anche l’artefatto si potenzierà allo stesso modo ma la conoscenza va sempre ricercata tramite la propria enclave.
  • Un discorso a parte va fatto per le fogne di Dalaran (aggiunta di legion) dove dopo un certo lasso di tempo le guardie andranno “in pausa” (caffè o altro vedete voi) e trasformeranno questa zona da “santuario” (nessun combattimento possibile) a una zona “arena” (dove gli unici alleati che puoi avere sono i tuoi compagni di gruppo). Oltre ad avere un divertimento intrinseco in questo periodo di “pausa” compariranno mob rari ed eventi che conferiranno della valuta particolare (occhio cieco) utilizzabile per comprare numerosi oggetti ( qui la lista)

In conclusione Legion è finalmente arrivata e ha sorpreso positivamente la maggioranza dei Giocatori, ora non resta che mettersi sotto e vedere le novità che verranno introdotte nelle patch future.