Guida Paladin Retribution PATCH 5.4


Guida creata da Zelphyr, DpS della gilda Ex attiva sul Pozzo dell’Eternità.
Powned.it ringrazia Zelphyr a nome di tutta la community per la presente guida!
Armory Link di Zelphyr

Talenti e Glifi

Talenti

 

Tier 1: incrementi alla velocità di movimento

Speed of Light – quando attivato aumenta la velocità di movimento del 70 % per 8 secondi (45 sec CD);

Long Arm of the Lawaumenta la velocità del 45% per 3 sec quando il Judgment và a segno;

Pursuit of Justice 15% di aumento di velocità passive, aumenta di un ulteriore 5% per ogni carica di Holy ower, fino ad un massimo del 30%

 

Generalmente PoJ è il talento da preferire per la maggiore versatilità.

 

 

Tier 2: Crowd Control

Fist of Justice – stordisce il bersaglio per 6 secondi (30 sec CD). Il talento sostituisce Hammer of Justice, di cui dimezza il CD e raddoppia la gittata.

Repentance – blocca il bersaglio per 1 min, i danni inflitti, eccetto quelli del Censure interrompono l’effetto (15 sec CD,)

Evil is a Point of View – permette al Turn Evil di avere effetto su bestie e umanoidi.

Talenti prevalentemente per il pvp.

 

Tier 3: cure e riduzione danni

Selfless Healer – ogni volta che Judgment và a segno, reduce il cast time e il costo in mana del successivo Flash of Light del 35%. Stacca 3 volte. Aumenta anche l’efficacia del Flash of Light per curare gli altri del 20% a stack.

Eternal Flame – consuma fino a 3 cariche di Holy Power per piazzare una fiamma curative su un target amico, curandolo di (5,539+ 49% SP) più (711 + 8.19% SP)ogni 3 sec per 30 sec. Le cure aumentano per ogni carica di Holy Power. Se usato su se stessi, le cure periodiche sono aumentate del 50%. Sostituisce Word of Glory.

Sacred Shield – crea uno scudo sul target che assorbe 249 (+ 81.9% SP) danni per 6 secondi.

 

Selfless healer è utile in raid per dare un supporto alle cure (supporto minimo ma che può fare la differenza). Sacred Shield riduce significativamente i danni subiti (e può essere castato su target amici)

 

Tier 4: utility

Hand of Purityriduce il danno subito dal bersaglio del 10% e il danno periodico (DoT) dell’ 80% per 6 sec. 30 sec CD

Unbreakable Spiritriduce i CD di Divine Shield, Divine Protection, and Lay of Hands by 50%

ClemencyHand of Freedom, Hand of Protection, Hand of Sacrifice e Hand of Salvation possono essere castate 2 volte prima di andare in cooldown.

Unbreakable Spirit generalmente è la scelta più utile (dà accesso più frequentemente alle nostre abilità di riduzione del danno). Qualora il supporto al raid lo richieda, usare Clemency per raddoppiare l’uso delle varie Hand.

 

Tier 5: cooldown offensivi

Holy Avenger – tutte le abilità che generano Holy Power fanno più danno del 30% e generano 3 Holy Power per 18 sec.

Sanctified Wrath – aumenta la durata dell’Avenging Wrath del 50% (30 sec), e mentre questa è attiva reduce il CD dell’ Hammer of Wrath del 50%.

Divine Purpose – le abilità che consumano Holy Power hanno una possibilità del 25% di rendere la successiva abilità che richiede HP gratuita e castata come se avesse 3 cariche di HP.

Per il single target, Sanctified Wrath è il talento migliore. Per i fight ove è richiesto massiccio danno aoe, Divine Purpose, specie se combinato con il bonus 4p del T16.

 

Tier 6: nuovi cast offensivi

Holy Prismcastato su un nemico provoca 14523-17750(+ 142.8% SP) di danno Holy e cura 9794-11969 (+ 96.2% SP) fino a 5 alleati vicini. Castato su un target amico cura di 14523-17750 (+ 142.8% SP) e danneggia di 9794-11969 (+ 96.2% SP) fino a 5 nemici vicini.

Light’s Hammercrea un arco di luce sul terreno che danneggia I nemici e cura gli alleati per 3268 -3993 (+ 32.1% SP) ogni 2 sec per 15 sec entro 10 y. Rallenta anche i nemici del 50%. 1 min CD

Execution Sentencedanneggia I nemici o cura gli alleati per 10 secondi, all’inizio lentamente, poi sempre più velocemente con un burst finale. Danno/cure totali 12989 base + 593.6% SP.

Execution Sentence è il miglior talento per il single target. Il Light’s Hammer diventa una scelta migliore su 2 o più target (purchè restino nel raggio di azione), ed è utile anche in caso di massiccio danno AoE sul raid per le cure che fornisce.

Glifi

 

Double Jeopardy è un incremento di dps in presenza di almeno 2 target. Templar’s Verdict garantisce una buona riduzione del danno durante buona parte degli encounter. Quando occorre riduzione del danno fisico il glifo del Divine Protection è utile. Negli incontri dove è necessario massiccio danno AoE anche il glifo dell Exorcism diventa una buona scelta. Da segnalare anche il glifo del Divine Storm, specie se combinato col bonus 4p del t16. Non (e dico NON) usare Glyph of Immediate Truth: la riduzione del danno del Censure comporta una perdita di DPS dopo appena 8 secondi di fight.

 

Combattimento

Sigilli

 

  • Seal of Truthil nostro sigillo da single target DPS. Applica sul bersaglio Censure, che stacca sino a 5 volte.
  • Seal of Righteousil sigillo da AoE. Il danno diffuso non è elevato, pertanto occorrono almeno 4 bersagli perchè risulti in un guadagno di DPS rispetto al Truth.
  • Seal of Justicesigillo da PVP.
  • Seal of Insightsigillo da cure.

Single Target

In ordine di priorità:

  1. Inquisition da tenere sempre up. Da lanciare a 3 cariche di Holy Power e rinnovare entro 2-3 secondi dallo scadere.
  2. Execution Sentence
  3. Templar’s Verdict con 5 Holy Power
  4. Hammer of Wrath
  5. Crusader Strike
  6. Judgment
  7. T16 Divine Storm, se si possiedono 4 pezzi del set
  8. Exorcism
  9. Templar’s Verdict (con 3-4 Holy Power)

Target Multipli

 

  1. Inquisition da tenere sempre up. Da lanciare a 3 cariche di Holy Power e rinnovare entro 2-3 secondi dallo scadere.
  2. Divine Storm con 5 Holy Power
  3. Light’s Hammer
  4. Hammer of Wrath
  5. Hammer of the Righteous
  6. Judgment
  7. Exorcism
  8. Divine Storm (con 3-4 Holy Power)

Light’s Hammer è calcolata come più efficace dell Execution Sentence in presenza di 1,7 target, purchè questi rimangano nel suo raggio di azione. La Divine Storm è più efficace del Templar’s Verdict da 2 bersagli in su, stessa cosa per l’Hammer of the Righteous rispetto al Crusader Strike. Eccetto queste sostituzioni, la rotazione rimane identica. Cambiare sigillo con 4 bersagli o più.

Cooledowns

 

Avenging Wrath aumenta il danno del 20% mentre è attiva. Dura 20 sec con un CD di 2 min, pari ad un tempo di azione del 16.6 % ( che diventa 25% col talento Sanctified Wrath).
L’effetto migliore in raid lo si ottiene naturalmente se combinata con l’Heroism, tuttavia se l’allineamento ne comporta anche un solo utilizzo in meno durante il fight, il risultato complessivo è una perdita di dps.

AW permette di utilizzare Hammer of Wrath anche se il target è al di sopra del 20 % della vita totale, cercare di non perdere neanche 1 di questi HoW disponibili. Il talento Sanctified Wrath ne dimezza inoltra il CD, in questo caso la rotazione durante AW diventa: HoW > filler in priorità più alta > HoW > ecc
Se si utilizza Divine Purpose utilizzare la normale priorità.
Guardian of Ancient Kings dà un buff che stacca fino a 12 volte, aumentando la strength del 12% fino al termine della durata dei 30 sec.
Se si utilizza il talento Sanctified Wrath, l’identica durata di 30 sec fa si che l’effetto migliore lo si ottenga castandoli in contemporane. Se invece non si utilizza il talento, castare l’AW dopo 10 secondi dal GoAK perché benefici degli ultimi 20 sec del buff alla strenght. Si ricorda che non è una buona idea ritardare l’uso dell’AW per allinearla se questo ne comporta un utilizzo in meno durante il fight.

Holy Avenger causa tutti I cast generatori di HP di generarne 3, aumentandone anche il danno del 30%, per 18 sec. Il CD di 2 min è pari a quello dell’AW, l’ideale se lo si utilizza quindi è farne una macro per utilizzarli insieme con un solo cast.

La rotazione durante il suo utilizzo diventa: filler > Templar’s Verdict/Inq > filler > ecc.

Nota: Evil Eye of Galakras, il trinket di Galakras, riduce il CD dell’ AW, ma non delll’HA; desincronizza quindi le due abilità, diminuendo di fatto la forza dell’HA e aumentando quella del Sanctified Wrath.

 

 Statistiche e Gear

Statistiche

Str > Hit cap=Expertise Cap>Haste > Mastery > Crit

Una volta raggiunti i cap di hit ed expertise,(2550, o 2210 in presenza dei bonus di alcune razze) il valore delle stats secondarie varia in funzione del’Item Level e della loro quantità rispetto alle altre. Secondo la maggior parte delle simulazioni, l’haste rimane la statistica da preferire anche ai livelli più elevati di gear; la mastery sembra dare risultati più consistenti rispetto al crit.

Una autorevole scuola di pensiero sostiene che possedendo il bonus 4p del T16, che garantisce alla rotazione un proc gratuito e potenziato della Divine Storm, la soluzione migliore è fermarsi ad un valore di

haste intorno a circa il 40%, dopodiché privilegiare la mastery.

Lista Best in Slot nella 5.4

 

 

Gemme

 

Nella gemmazione vengono privilegiate le stat secondarie, poichè contenute in valore doppio nelle gemme rispetto a quelle primarie in Mists of Pandaria.

 

 Enchant

 

Back Enchant Cloak – Accuracy or Enchant Cloak – Superior Critical Strike
Shoulder Greater Tiger Fang Inscription
Chest Enchant Chest – Glorious Stats
Bracers Enchant Bracer – Exceptional Strength
Gloves Enchant Gloves – Super Strength
Belt Living Steel Belt Buckle
Legs Angerhide Leg Armor
Feet Enchant Boots – Greater Precision, Enchant Boots – Greater Haste, or Enchant Boots – Pandaren’s Step

Per l’arma consiglio il Weapon Enchant Weapon – Dancing Steel

 

Enchanting

 

Alchemy Raddoppia l’efficacia e la durata delle flask. Vale 320 Strenght aggiuntiva
Blacksmithing Con Socket Bracer e Socket Gloves consente 2 gemme supplementary. Dato che il pala retri gemma stat secondary, il guadagno in dps è qualcosa in più rispetto alle altre professioni.
Enchanting Enchant Ring – Greater Strength su entrambi gli anelli, per un totale di 320 Strenght
Engineering Synapse Springs sui guanti (1920 strength * 10s/ 60s CD, pari a 320 strenght di base), che si allinea comodamente con Offre anche Goblin Glider, Nitro Boosts, e Frag Belt
Herbalism Garentisce l’abilità Lifeblood (1920 haste * 20s / 2 min cooldown = 320 haste passiva)
Inscription Secret Tiger Fang Inscription 320 strenght più di Greater Tiger Fang Inscription
Jewelcrafting 2 x Bold Serpent’s Eye
Leatherworking Fur Lining – Strength ai bracciali, 320 strenght più di Enchant Bracer – Exceptional Strength.
Mining Toughness 480 stamina.
Skinning Master of Anatomy 320 critical strike rating
Tailoring Swordguard Embroidery enchant speciale sul cloak

Le professioni top da un punto di vista del dps sono Engineering ed Blacksmithing, con Tailoring che richiede una gestione più complessa dei CD. Leatherworking, Alchemy, Enchanting, e Inscription si equivalgono fra loro con il loro bonus passivo. Le altre professioni offrono benefici inferiori.

 

Razze

Alleanza

 

Draenei – Heroic Presence offre +1% di hit riducendo cosi il cap a 2210, regalando 340 stat secondarie in più tramite reforge. Gift of the Naaru fornisce invece una piccola cura aggiuntiva ogni 3 min.

 

Dwarf – Mace specialization da +1% all’expertise se equipaggiata una mazza, quindi 340 di stat secondarie in più. . Stoneform elimina veleni, sanguinamenti e disease ogni 2 min, utile prevalentemente in PvP.

Human – Sword/Mace specialization danno + 1% di expertise (340 stat secondary libere) con spade e mazze. Every Man for Himself è un utile CC breaker tanto in raid quanto in PvP (dove rende superfluo il trinket anti-CC)

Orda

Blood Elf – Arcane Torrent, un silence ed interrupt supplementare.

 

Tauren – War Stomp è uno stun di 2 sec, utile in varie situazioni (PvP, Challenge mode), difficilmente in raid.