Guida Druido Resto PATCH 5.4


Guida creata da LeemoretouchHealer della gilda , Ex attiva sul Pozzo dell’Eternità.
Powned.it ringrazia Leemoretouch a nome di tutta la community per la presente guida!
Armory Link di Leemoretouch

1. Introduzione

 

Ciao a tutti!

Sono Leemoretouch (e sì, il riferimento in romano è voluto :P) e gioco da fine TBC (giugno 2008) e ho iniziato a raidare con WotLK (novembre 2008) con un troll hunter (brrr!). Ho rerollato druido resto all’uscita di ToC (patch 3.2, 2009) ed è ancora il mio main <3 .

Questa guida è aggiornata a MoP 5.4 e racchiude una serie di informazioni base da sapere per giocare druido resto in raid con l’aggiunta di considerazioni personali derivanti dall’esperienza in game.

Informazioni e dati presenti sono presi anche da vari siti (alla fine della guida troverete i link).

Alcune spell e altri termini “gergali” di wow sono riportati volutamente in inglese (o in forma inglesizzata) perchè wow è un gioco che è nato in inglese e lo è rimasto per molto tempo anche per i player italiani (localizzazione e server ita sono stati introdotti solo con l’espansione di MoP) e molti termini si utilizzano sia in wow che in altri mmo.

Sono benvenuti commenti, correzioni, suggerimenti e domande. Grazie e buona lettura.

 

 2. Stats

 

Di seguito sono riportate le principali stats per la spec resto.

 

Intellect

1 pt di intellect fornisce 1 pt di spellpower e 0.00039% di crit.

Gran parte delle spell di cura sono influenzate dallo spellpower e di conseguenza dall’intellect, quindi più se ne ha e più potenti saranno le cure fornite.

Alcune abilità possono aumentare in maniera costante l’intellect per esempio: Leather Specialization (Specializzazione Armatura di Cuoio) (5%, passiva), Heart of the Wild (Cuore Selvaggio) (6%, talento) e Mark of the Wild (Marchio Selvaggio) (5% buff). Dando per scontato che un druido resto utilizzi solo gear leather e che sia sempre buffato con MotW, 1 pt di intellect fornirà 1.1025 pt di spellpower e se si aggiunge il talento HotW 1 pt di intellect fornirà 1.169 di spellpower ed anche 0.00046% di crit.

Quindi l’intellect è la nostra migliore statistica.

Spirit

Lo spirit è la fonte primaria di rigenerazione del mana.

1 pt di spirit fornirà circa lo 0.56 MP5 (mana ogni 5 secondi) in combat, con Meditation (Meditazione) (abilità di base) la rigenerazione del mana in combat sarà di circa 56.4 MP5 ogni 100 pt di spirit.

Non esiste un cap definito, il quantitativo di spirit dipende da molteplici fattori per esempio se si raida da 10 o 25, dalla composizione del raid, dagli altri player, dal proprio modo di giocare, dal fight, dal gear, ecc. ognuno deve trovare il proprio valore con cui riesce a terminare i fight senza soffrire troppo di carenza di mana e al contempo evitare di essere full alla morte del boss.

Sulla base di simulazioni effettuate, in un periodo di 3 minuti di fight si può castare un Rejuvenation (Rinvigorimento) in più per ogni 480 spirit (circa) che si aggiungono. Quindi, se siete in dubbio, è meglio aggiungere 480 mastery piuttosto che spirit, così le vostre cure saranno più efficaci.

 

Haste (Celerità)

425 pt di haste rating corrispondono a 1% haste.

L’haste riduce il global cooldown fino al un minimo di 1 secondo (non influenza il Rejuvenation (Rinvigorimento) che è automaticamente a 1 sec di GCD con l’abilità passiva Swift Rejuvenation (Rinvigorimento Rapido), riduce il tempo di cast delle spell e soprattutto aumenta il numero dei tick degli hot.

 

Mastery: Harmony

480 pt di mastery rating corrispondono a 1% mastery.

La mastery del druido resto è l’Harmony (Armonia), che aumenta la potenza delle cure dirette (Swiftmend (Guarigione Immediata), Regrowth (Ricrescita), Nourish (Nutrizione), Healing Touch (Tocco Curativo), Wild Mushroom: Bloom (Fungo Selvaggio: Fioritura) e dopo aver castato una cura diretta aumenta la potenza degli hot (la parte finale del Regrowth (Ricrescita) non glifato, Rejuvenation (Rinvigorimento), Lifebloom (Bocciolo di Vita), Wild Growth (Crescita Rigogliosa)) per i successivi 20 secondi. La mastery è molto importante per la spec resto e dobbiamo cercare di tenere il buff sempre up.

 

 

2.1 Stats priority

 

La priority base è la seguente:

Intellect > Spirit > Haste cap > Mastery > Crit > altra Haste

 

 

2.2 Haste cap

 

Il primo cap di haste è a 3043 dove abbiamo 1 tick aggiuntivo sia di reju che di tranquility (Tranquillità) (la porzione hot, la prima parte del tranquility non è influenzata dall’haste).

Il cap più importante di haste è a 13163 dove abbiamo 2 tick aggiuntivi di Rejuvenation (Rinvigorimento) e Tranquility (Tranquillità) ed è quello che dobbiamo raggiungere cercando sempre di non perdere troppo spirit o mastery.

Alcuni player usano anche l’haste cap di 6652 se non riescono a raggiungere i cap principali per troppa o troppo poca haste, ma si tratta comunque di un periodo di passaggio in attesa di gear che gli permetta di raggiungere i 13163.


haste1

 

Con il talento Soul of the Forest (che fornisce il 100% di haste alla spell lanciata dopo lo Swiftmend) ha ancora più senso andare a ricercare l’haste cap di 13163 perchè castando Wild Growth dopo Swiftmend si potranno avere fino a 19 tick di hot su 5 (con il glifo del WG 6) player in party, considerando che lo SM ha 15 sec di cd diventa una cura aoe importante in raid.

 

haste2

 

 

2.3 Reforging

In generale crit è la stat meno indicata per un druido resto, quindi reforgiatela in un’altra più utile in base alla stats priority.

Intellect > Spirit > Haste cap > Mastery > Crit > altra Haste

Cercate di raggiungere uno degli haste cap importanti (3043 o 13163) e abbastanza spirit da permettervi di non andare troppo spesso OOM (carenza di mana), tutto il resto reforgiatelo in mastery.
Vi consiglio di utilizzare addon come ad es. Reforge Lite  e siti come ad es. AskMrRobot  per riuscire ad utilizzare al meglio tutte le statistiche reforgiabili di cui disponete ed ottenere il massimo possibile.

 

Tier Talento Utilizzo Commenti
15 Feline Swiftness
Rapidità Felina
Consigliato Un aumento della velocità di movimento fa sempre comodo. Questo talento è una buona scelta soprattutto per i primi try che si fanno ad un nuovo boss nei quali si cerca di capire il tipo di danno che si riceve e il posizionamento.
15 Displacer Beast
Bestia Distorcente
Consigliato Un comodissimo Blink che ci teletrasporta avanti di 20 yard attiva la cat form e aumenta la velocità di movimento per i successivi 4 sec, utile per spostarsi velocemente o evitare del danno mortale.
15 Wild Charge
Carica Selvaggia
Situazionale Questo talento può essere utile in quei fight dove c’è da sharare del danno andando sulla posizione di un altro player. La difficoltà del WC sta nel controllare la distanza dal target sul quale ci si dovrà spostare (5 – 25 yard) e non sempre è disponibile.
30 Ysera’s Gift
Dono di Ysera
Consigliato Uno smart healing ogni 5 sec, se il caster è full vita, cura l’alleato con la vita più bassa entro 100 yard, in pratica pochissimo overheal e aiuta a tenere up il party
30 Renewal
Rinnovo Istantaneo
Sconsigliato Talento poco utile, ha un cd relativamente lungo e in ogni caso come healer ci sono molti altri modi per curarsi
30 Cenarion Ward
Protezione Cenariana
Situazionale Può essere un talento utile se si è assegnati alle cure dei tank, diventa un HoT in più che purtroppo non può essere controllato e rischia in gran parte di finire in overheal
45 Faerie Swarm
Sciame Fatato
Situazionale Sostituisce il Faerie Fire, oltre ad applicare il 12% di riduzione armor del target, ne riduce la velocità di movimento per 15 sec. Utile per rallentare degli add, i boss sono generalmente immuni al rallentamento
45 Mass Entanglement
Intrappolamento di Massa
Situazionale Un crowd control utile per tenere add fermi in un punto, roota fino a 4 target vicini al target iniziale, se i mob rootati ricevono danni l’effetto potrebbe cancellarsi.
45 Typhoon
Tifone
Situazionale Una ventata che sbalza lontano i target di fronte al caster e li dazza (frastorna) per 6 sec
60 Soul of the Forest
Anima della Foresta
Consigliato Se usato con la combinazione SM+WG(glifato) questo talento può essere un buon cd di cure aoe soprattutto con l’haste cap di 13163, ogni Hot di WG raggiunge i 19 tick ed è ottimo sia in raid da 10 che 25. Se non si raggiunge il cap haste di 13163 è meglio scegliere uno degli altri 2 talenti del tier
60 Incarnation
Incarnazione
Consigliato Oltre ad aumentare le cure fornite può essere usato come cd di rigenerazione mana spammando LB (basso costo di mana) su più target ed avendo così più possibilità di proc di Omen of Clarity per il Regrowth istant.È un talento estremamente valido in raid da 10 (più occasionale per i raid da 25) ed è indicato per i tipi di fight che hanno fasi ben distinte o che necessitano di cure in movimento L’incarnation è un buon talento per le challenge
60 Force of Nature
Forza della Natura
Situazionale Generalmente la scelta di uno degli altri 2 talenti è più utile, ma nel caso in cui non si riesca a raggiungere i 13163 di haste o servano cure aoe diffuse e continue perchè c’è molto movimento, FoN è un talento che può rivelarsi molto utile considerando il fatto che le cure fornite dagli alberelli sono influenzate dalla mastery
75 Disorienting Roar
Ruggito Disorientante
Situazionale Cc (crowd control) che disorienta i mob entro 10 yrd per 3 sec, se questi subiscono danni il disorient si interrompe
75 Ursol’s Vortex
Vortice di Ursoc
Situazionale Cc (crowd control) che crea un vortice di 8 yrd che rallenta i mob del 50%, la prima volta che i mob tenteranno di uscire dal vortex, verranno nuovamente risucchiati all’interno del vortex
75 Mighty Bash
Urto Vigoroso
Situazionale Cc (crowd control) che stunna il target per 5 sec
90 Heart of the Wild
Cuore Selvaggio
Consigliato Nel dubbio, usate questo talento.Oltre a fornire la possibilità di passare in altri ruoli migliorati per 45 sec, aumenta anche il 6% di int e stamina che significano più spell power e più vita fissi. Inoltre usare HotW fornisce il 25% di cure aumentate per 45 sec.Questo talento è indicato per i fight con fasi ben distinte e separate in cui per esempio serva un tranquility (max 2 visti i 10 min di cd) molo efficace o dove non si può rischiare di fare danno ai target sbagliati (rompere cc, attivazione abilità, ecc), è molto indicato quando si affronta per le prime volte un fight nuovo e c’è da capire posizioni, movimenti, danni, ecc ed è indicato per chi ha low gear.HotW è un buon talento per le challenge
90 Dream of Cenarius
Sogno di Cenarius
Sconsigliato Questo talento è una debole versione dell’atonement dei preti disci fornendo solo cure e nessuno scudo, essendo smart healeing l’overheal è molto ridotto, potrebbe essere utilizzato in fight dove il boss ha fasi in cui prende danno aumentato oppure serva una mano per il dps sul boss e non si ha una off spec. In ogni caso è meglio scegliere uno degli altri 2 talenti dl tier
90 Nature’s Vigil
Veglia della Natura
Consigliato Questo talento aumenta le cure (e il danno) fornite del 12% per 30 sec ed ha solo 1,5 min (90 sec) di cd (vuol dire avere ipoteticamente il buff up 30 sec sì, 1 min no, 30 sec sì e via di seguito per tutto il fight).Non solo aumenta le cure fornite, ma permette alle nostre cure single-target di fare danno ai mob vicini al target curato e inoltre di curare un altro target per il 25% delle cure fatte.Le cure e il danno generati da NV si intendono entro 40 yrd dal druido resto, NV può rompere cc o fare danno random ai mob presenti all’interno dell’area d’effetto quindi si deve prestare attenzione a scegliere il momento di utilizzo.NV è indicato per la maggior parte dei fight (sempre prestando attenzione al danno random che viene generato). Se si stanno per fare i primi try in un nuovo fight è consigliabile scegliere prima HotW e passare a NV successivamente.

 

 

4. Glifi

Di seguito sono indicati alcuni glifi utili per curare in raid

Tipo Glifo Utilizzo
Major Glyph of Efflorescence
Consigliato
Major Glyph of Wild Growth (Glifo della Crescita Rigogl.) Consigliato
Major Glyph of Regrowth (Glifo della Ricrescita) Consigliato
Major Glyph of Stampeding Roar (Glifo del Ruggito Imp.) Situazionale
Minor Glyph of Grace (Glifo della Grazia) Consigliato
Minor Glyph of the Sprouting Mushroom (Glifo del Fungo Germogliante) Consigliato/Situazionale

 

 5. Simbiosi

Il simbio è una meccanica molto utile per il druido, ci permette di ottenere una nuova spell sulla base della classe del target e in cambio gliene forniamo una in base alla sua spec.

Spell che riceve il target del simbio:

Classe Tank Healer Dps
Dk Might of Ursoc
(Vigore di Ursoc)
Wild Mushroom: Plague
(Fungo Selvaggio:Piaga)
Hunter Dash
(Slancio)
Mage Healing Touch
(Tocco Curativo)
Monk Survival Instincts
(Istinto di Sopravvivenza)
Entangling Roots
(Radici Avvolgenti)
Bear Hug
(Abbraccio dell’Orso)
Paladin Barkskin (Pelledura) Rebirth
(Pronto Ritorno)
Wrath
(Ira Silvana)
Priest Cyclone(Ciclone) Tranquility
(Tranquillità)
Rogue Growl
(Ringhio)
Shaman Prowl
(Movimento Furtivo)
Solar Beam
(Fascio Solare)
Warlock Rejuvenation
(Rinvigorimento)
Warrior Savage Defense
(Difesa Selvaggia)
Stampeding Shout
(Urlo Impetuoso)

 

Spell che otteniamo dai target del simbio:

 

Classe Spell Commenti
Dk Icebound Fortitude
(Fermezza Glaciale)
Buon cd difensivo, immunità agli stun e ne fornisce uno altrettanto buono al dk tank (molto utile se per esempio deve prendere abilità del boss in solo)
Hunter Deterrence(Prevenzione) Fornisce una immunità a tutti i danni, sotto deterrence è possibile muoversi ma non è possibile castare
Mage Ice Block(Blocco di Ghiaccio) Fornisce una immunità a tutti i danni, sotto iceblock non è possibile né muoversi né castare
Monk Fortifying Brew
(Birra Fortificante)
Ottimo cd difensivo e ne fornisce uno altrettanto buono al monk tank (molto utile se per esempio deve prendere abilità del boss in solo)
Paladin Cleanse
(Purificazione)
Permette a druido resto di dispellare anche i disease
Priest Leap of Faith
(Balzo della Fede)
Fornisce al druido LoF
Rogue Evasion
(Evasione)
Fornisce al druido evasion
Shaman Spiritwalker’s Grace
(Grazia del Cavalcaspiriti)
Permette al druido di castare in movimento, specialmente utile se usato col tranquility
Warlock Demonic Circle: Teleport
(Teletrasporto al circolo demoniaco)
Permette al druido di utilizzare il teleport del lock
Warrior Intimidating Roar
(Ruggito Intimidatorio)
Fornisce un fear

 

 

Ovviamente il simbio è situazionale, a seconda del fight si cerca di avere/fornire le utilità migliori. Generalmente i target “preferiti” dai druidi resto sono: shaman (tranquility in movimento), monk, dk e hunter (in caso di abilità del boss da prendere in solo).

 

 

 

6. Come curare

 

Non c’è un unico modo corretto di curare. L’utilizzo delle spell di cura dipende sempre dalle meccaniche del fight, dal party, dall’eventuale assegnazione di target per le cure e, naturalmente, dalle proprie preferenze. Ad ogni modo è bene sapere le nozioni base delle meccaniche di cura.

 

I druidi resto sono generalmente healer aoe, curano il gruppo e fanno healing di sostegno, ma hanno anche buoni strumenti di cure single-target e si può essere assegnati (o anche semplicemente voler dare una mano) alle cure sui tank. In generale in raid il druido resto deve:

 

  • Tenere up 3 stack di Lifebloom (Bocciolo di Vita) sul tank (per far proccare Omen of Clarity (Presagio di Lucidità)) se scoppia è una buona cura singola e cercate di rimettere le 3 stack appena è possibile.
  • Usare il proc di Omen of Clarity con Regrowth (Ricrescita) (glifato) per refreshare le stack di Lifebloom, proccare Living Seed (Seme Vivente) sul tank e refreshare il buff della mastery.
  • Rejuvenation su almeno 6-8 target (l’overheal del reju carica il fungo) possibilmente compresi i tank.
  • Usare Genesis quando più player che hanno reju up hanno bisogno di cure veloci.
  • Posizionare il fungo con l’efflorescence (glifo) generalmente dove c’è il regroup dei player e spostatelo nella nuova posizione quando c’è un nuovo regroup usare l’esplosione del fungo quando è carico e c’è bisogno di cure nell’area dell’efflorescence.
  • Usare Swiftmend (Guarigione Immediata) a cd per curare singolo e aoe e per far proccare Soul of the Forest (Anima della Foresta).
  • Usare Wild Growth (Crescita Rigogliosa) dopo Swiftmend per sfruttare il proc di Soul of the Forest.
  • Se qualcuno è pericolosamente a vita bassa usate Regrowth (Ricrescita), Reju (Rinvigorimento)+Swiftmend (Guarigione Immediata), Nature’s Swiftness (Rapidità della Natura)/Healing Touch (Tocco Curativo).
  • Usare Ironbark (Pelle di Legnoduro) come cd sui tank o sui player che stanno prendendo molti danni.
  • Cercare di castare una cura diretta ogni 20 sec per tenere up il buff della mastery (anche l’esplosione del fungo va bene).
  • Usare i cd (Tranquility (Tranquillità)/Incarnation (Incarnazione)/Nature’s Vigil (Veglia della Natura)/Heart of the Wild (Cuore Selvaggio)) quando ci sono molti danni su tutto il party.

 

 

 

Commenti riguardanti le meccaniche per la 5.4

T16

1° bonus set: usare il proc del Sage Mender (Guarigione Saggia) (che permette di castare un Healing Touch (Tocco curativo) istant) per refreshare il LB o su chi ha bisogno di cure istant.
2° bonus set: la cura iniziale di WG è utile per le cure aoe

 

Meta leggendaria (Courageous Primal Diamond/Diamante Primordiale Ardimentoso): cercare di tenere traccia del proc della meta (per es. utilizzando weakauras) e quando è attiva cercare di mettere Rejuvenation (Rinvigorimento) su più target possibili.

Back leggendario (Jina-Kang, Kindness of Chi-Ji Jina-Kang, Gentilezza di Chi-Ji): cercare di tenere traccia del proc del back, quando è up, se non ci sono danni sul raid proseguire con il cast di Rejuvenation Rinvigorimento) (l’overheal andrà a curare chi eventualmente prenderà danno) in caso ci fossero danni sul raid cercare di far esplodere il fungo (l’overheal andrà a curare anche chi è esterno all’area dell’efflorescence).

 

7. Consumabili, gemme, enchant, professioni

 

Come druido resto generalmente si opta per i buff di intellect:

 Cibi: Mogu Fish Stew (Zuppa di pesce dei mogu) fornisce 300 int. Si può anche utilizzare Braised Turtle (Brasato di tartaruga). Come seconda scelta i cibi con spirit Steamed Crab Surprise (Sorpresa di granciho al vapore).

Flask: Flask of the Warm Sun (Tonico del calore del sole) fornisce 1000 int ed è la scelta migliore, come seconda opzione Flask of Falling Leaves (Tonico delle foglie cadenti) che fornisce 1000 spirit.

 Pozioni: Potion of Focus (Pozione del focus) restituisce 45000 mana in 10 sec nei quali dovete restare fermi oppure Master Mana Potion (Pozione di mana del maestro) restituisce 30000 ed è istant.

Gemme

 

Enchant

 

 

Professioni:

 

  • Alchemy: Mixology con Flask of the Warm Sunaggiunge 320 int e raddoppia la durata delle flask.
  • Leatherworking: 500 int sui wrist al posto dell’enchant normale 180 int.
  • Blacksmithing: un socket aggiuntivo su wrist e gloves.
  • Enchanting: enchant di 160 int per ring.
  • Engineering: con Synapse Springs (Connessioni Sinaptiche) sui gloves si ha 1920 Intellect per 10 sec ogni 60 sec, può essere macrata col tranq. o l’esplosione del fungo.
  • Inscription: enchant 520 int/100 crit su shoulders.
  • Jewelcrafting: si possono utilizzare 2 Brilliant Serpent’s Eye (Occhio della Serpe Brillante) da 320 int, oppure 2 gemme da 480 di stats secondaria.
  • Tailoring:Lightweave Embroidery (Ricamo di Fontemagica) fornisce 2000 int per 15 sec col 20% di possibilità di proc sulle spell 1 min di cd, oppure Darkglow Embroidery (Ricamo di Lucescura) 3000 spirit per 15 sec, 20% proc sulle spell 50 sec cd.

 

 

8. Link

 

MmO – Champion

ElitistJerks

IcY – Veins

WoWHead